View Full Version : Quale distro?
Devo installare Linux su un portatile amd 1.6 ghz 64 x2 tk 53 1024 mb di ram 120 hd!! Quale distro mi consigliate? e quanto spazio dedico per le partizioni di linux? e qual'è la migliore versione che posso installare su questo pc?? non sono alle prime armi quindi non consigliatemi MAndriva ecc...
tutmosi3
04-10-2007, 13:03
Devo installare Linux su un portatile amd 1.6 ghz 64 x2 tk 53 1024 mb di ram 120 hd!! Quale distro mi consigliate? e quanto spazio dedico per le partizioni di linux? e qual'è la migliore versione che posso installare su questo pc?? non sono alle prime armi quindi non consigliatemi MAndriva ecc...
Con un macchinone da 1 GB RAM ci fai quello che vuoi.
Se non sei alle prime armi forse hai già un idea ... Del tipo RPM based o DEB based o altro.
Lo spazio varia in base alla distribuzione ed all'uso che ne fai.
Al momento vedo bene Fedora (in ascesa qualitativa rispetto alle release precedenti) che è una RPM e l'immarcescibile Debian, ovviamente DEB.
Se sei ad un buon livello prendi Gentoo e fai un bolide.
Ciao
io ti consiglerei openSuSE (che io utilizzo da qualche tempo e con la quale mi trovo davvero bene :) ). inoltre, proprio oggi è stata rilasciata la versione 10.3 (l'ultimissima, insomma) che puoi trovare su questo sito: www.opensuse.org
ti do proprio l'indirizzo esatto per scaricare il torrent del dvd finale 10.3 (parteggio un pò per openSuSE??? :) :D :) :D ):
http://download.opensuse.org/distribution/10.3/iso/torrent/
da li poi selezioni:
openSUSE-10.3-GM-DVD-i386.torrent (versione i686)
o
openSUSE-10.3-GM-DVD-x86_64.torrent (versione x86_64)
ciao :D
ti do proprio l'indirizzo esatto per scaricare il torrent del dvd finale 10.3 (parteggio un pò per openSuSE??? :) :D :) :D ):
http://download.opensuse.org/distribution/10.3/iso/torrent/
da li poi selezioni:
openSUSE-10.3-GM-DVD-i386.torrent (versione i686)
o
openSUSE-10.3-GM-DVD-x86_64.torrent (versione x86_64)
ciao :D
peccato che i torrent non mi vanno.. io sinceramente ero indeciso cmq tra appunto open suse (che non ho mai provato), Debian (idem) o ubuntun(come si scrive) e Fedora.. che ne dite vanno bene come Distro? non sono alle prime armi ma non sono neanche un grande esperto voglio qualcosa che sia semplice ma al tempo stesso mi permette di fare grandi cose..
tutmosi3
04-10-2007, 19:04
Secondo me Debian fa al caso tuo, comunque stiamo parlando di distribuzioni che occupano da sempre i primi posti delle classifiche di diffusione e gradimento, in altre parole sono garanzie.
Ciao
allora puoi scaricarla direttamente da qui, in http:
http://download.opensuse.org/distribution/10.3/iso/dvd/
Io sto usando Debian ed è inutile dire che mi trovo benissimo, ma anche Fedora in quei 2 anni che l'ho usata (dalla 1 alla 4) mi è sembrata ottima (con RedHat alle spalle vorrei pure vedere :D). A prescindere dai miei 'gusti' la scelta dovrebbe comunque cadere su una delle distro che occupano da sempre le prime posizioni su distrowatch: solo queste sono sinonimo di qualità ;)
[...]non sono alle prime armi quindi non consigliatemi MAndriva ecc...
perché secondo te la usano solo quelli poco pratici.....:rolleyes:
ti mette a disposizione strumenti che le altre non ti forniscono e puoi farci tutto quello che puoi fare con le altre.
E poi dici no a Mandriva (secondo me buona e con una interfaccia accattivante) e poi vuoi scegliere opensuse? :confused:
Non che io voglia scatenare flames ma questi luoghi comuni non mi piacciono affatto.
Io ti direi di provarne più di una perché chiunque viene nella discussione ti consiglia quella che usa e magari tu non ti troveresti affatto bene, ad esempio avevo provato (anche più di una volta) ubuntu (e kubuntu) che tante persone consigliavano ovunque e non mi è piaciuta affatto...
Oggi ho provato frugalware ed è quella che mi ha dato meno problemi di tutte :read:
perché secondo te la usano solo quelli poco pratici.....:rolleyes:
ti mette a disposizione strumenti che le altre non ti forniscono e puoi farci tutto quello che puoi fare con le altre.
E poi dici no a Mandriva (secondo me buona e con una interfaccia accattivante) e poi vuoi scegliere opensuse? :confused:
Non che io voglia scatenare flames ma questi luoghi comuni non mi piacciono affatto.
Io ti direi di provarne più di una perché chiunque viene nella discussione ti consiglia quella che usa e magari tu non ti troveresti affatto bene, ad esempio avevo provato (anche più di una volta) ubuntu (e kubuntu) che tante persone consigliavano ovunque e non mi è piaciuta affatto...
Oggi ho provato frugalware ed è quella che mi ha dato meno problemi di tutte :read:
io ho sentito sempre dire cosi per quanto riguarda mandriva e mandrake non ne ho le prove ma questo ho sentito dire in genere chi è agli inizi viene sempre consigliato Mandriva anche dalle riviste.. posso anche sbagliarmi eh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.