View Full Version : PC --> ROUTER --> IP... Piccola curiosità
Salve!
Ho una curiosità da tempo e vi pongo la domanda.
Io ho collegati ad internet 2 pc tramite router! Uno su cavo e l'altro in wireless.
Volevo sapere: Ma su internet i due pc hanno lo stesso indirizzo ip (cioè quello del router)??
Oppure ogni pc ha cmq il suo indirizzo??
Ed è lo stesso vero, in ambo i casi, che ogni volta che mi ricollego cambio ip??
Esempio... Io ho il router sempre acceso ed il pc collegato al router col cavo lo spengo si e no una volta al mese! L'altro pc in wireless invece viene spento regolarmente tutti i giorni...
Ora: Avendo il router sempre acceso (e quindi connesso) l'indirizzo ip del computer in wireless cambia ad ogni accensione?? O avendo il router sempre connesso rimane uguale??
Non so se sono stato chiaro... :mc: :D
Salve!
Ho una curiosità da tempo e vi pongo la domanda.
Io ho collegati ad internet 2 pc tramite router! Uno su cavo e l'altro in wireless.
Volevo sapere: Ma su internet i due pc hanno lo stesso indirizzo ip (cioè quello del router)??
Oppure ogni pc ha cmq il suo indirizzo??
Ed è lo stesso vero, in ambo i casi, che ogni volta che mi ricollego cambio ip??
Esempio... Io ho il router sempre acceso ed il pc collegato al router col cavo lo spengo si e no una volta al mese! L'altro pc in wireless invece viene spento regolarmente tutti i giorni...
Ora: Avendo il router sempre acceso (e quindi connesso) l'indirizzo ip del computer in wireless cambia ad ogni accensione?? O avendo il router sempre connesso rimane uguale??
Non so se sono stato chiaro... :mc: :D
chiarissimo. ed è così in generale.
l'indirizzo è quello del router. se cade il router cambia l'indirizzo. se spegni il pc e lo riaccendi l'indirizzo ip non cambia.
cmq sezione internet e networking
Angelus88
04-10-2007, 12:06
Prima con i modem usb era il pc che aveva il proprio indirizzo IP... adesso è il gateway ossia il router ad avere l'indirizzo ip mentre il pc ha un indirizzo IP 192.168 ecc... che viene assegnato dal router al pc...
PC (indirizzo IP assegnato dal router) -----> Gateway (router con proprio indirizzo IP che varia ad ogni connessione) ----->Internet
Halavisi
04-10-2007, 20:32
I nuovi router assegnano gli ip automaticamente, cosa che io trovo molto scomoda per vari motivi, primo tra tutti il mappaggio delle porte. Se sai come fare ti consiglio di assegnare gli ip ai tuoi terminali manualmente.
Marinelli
04-10-2007, 22:23
Spostato in "Networking in generale".
Ciao!
Alfonso78
04-10-2007, 23:13
I nuovi router assegnano gli ip automaticamente, cosa che io trovo molto scomoda per vari motivi, primo tra tutti il mappaggio delle porte. Se sai come fare ti consiglio di assegnare gli ip ai tuoi terminali manualmente.
nuovo o vecchi non cambia
è il dhcp a gestire la cosa
basta disattivarlo ed impostare indirizzi ip manualmente
Halavisi
05-10-2007, 00:11
Come no se cambia. I vecchi router non hanno il dhcp.
Alfonso78
05-10-2007, 00:13
Come no se cambia. I vecchi router non hanno il dhcp.
ma vecchi quando?
da tempo che ci smanetto è ho sempre avuto a che fare con i dhcp
ma vecchi quando?
da tempo che ci smanetto è ho sempre avuto a che fare con i dhcp
:asd:
Comunque non vedo dove stia il problema... io lascio il DHCP attivo, che di solito è sui primi 10 IP, giusto nel caso venga qualcuno a casa mia, poi gli IP dei miei PC li assegno fuori da questo range....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.