View Full Version : scheda madre e capacità hd
ciao ragazzi. sono nuovoma tra le vostre pagine ho trovato tantissime soluzioni.
volevo chiedervi se c'è un modo per capire fino a che capacità può supportare un determinato HD.
ve lo chiedo perchè ho appena montato un maxtor 160 Gb su una scheda madre asus a7v266-ex ma non viene riconosciuto (nel bios indica "none") e mi è venuto il dubbio che forse è troppo grande. inoltre l'ho settato come master essendo l'unico hd, fatto bene?
grazie a chi mi saprà aiutare.
frapavel
04-10-2007, 13:27
Ciao, le schede madri molto vecchie non vedono più di 40gb, quindi il tuo HD può o non essere visto o se riconosciuto, utilizzabile parzialmente.
Il disco ha un ponticello e di solito anche un adesivo con il disegno di come settarlo master. Se settato correttamente ed usando un cavo da 80 pin sull'IDE1 dovresti comunque vederlo da bios.
AMD64bit
04-10-2007, 14:43
Ciao, le schede madri molto vecchie non vedono più di 40gb, quindi il tuo HD può o non essere visto o se riconosciuto, utilizzabile parzialmente.
Il disco ha un ponticello e di solito anche un adesivo con il disegno di come settarlo master. Se settato correttamente ed usando un cavo da 80 pin sull'IDE1 dovresti comunque vederlo da bios.
quoto
grazie per la rapidità nelle risposte.
l'hd di origine era 60 Gb,
il cavo 80 pin credo di non averlo, per questo ho settato master e non sc. forse devo fare una prova con un hd più piccolo.
qualche altro motivo per cui potrebbe non vedere l'hd?
frapavel
04-10-2007, 15:45
grazie per la rapidità nelle risposte.
l'hd di origine era 60 Gb,
il cavo 80 pin credo di non averlo, per questo ho settato master e non sc. forse devo fare una prova con un hd più piccolo.
qualche altro motivo per cui potrebbe non vedere l'hd?
Procurati un cavo da 80 pin e prova, dovresti vederlo sul bios.
L'interfaccia dei dischi in circolazione è ATA100-133 mentre il vecchio disco sarà ATA66, quindi il 40 pin non va bene.
tutto ok ragazzi, era semplicemente un problema al connettore. non entrava completamente. ora funziona :)
però vede solo 130 dei 160 GB, secondo voi se partiziono il disco risolvo il problema?
AMD64bit
07-10-2007, 20:43
tutto ok ragazzi, era semplicemente un problema al connettore. non entrava completamente. ora funziona :)
però vede solo 130 dei 160 GB, secondo voi se partiziono il disco risolvo il problema?
è una questione software con dischi maxtor... se vai sul sito maxtor, trovi una patch per lo sblocco oltre i 137GB
è una questione software con dischi maxtor... se vai sul sito maxtor, trovi una patch per lo sblocco oltre i 137GB
grazie mille!!! quante cose si imparano!! ed io che lo stavo per riportare indietro. Capita che per questioni di conversioni e notazioniun HD da 160 risulti poi da 151, ma 130...
proverò la patch.
grazie a tutti
AMD64bit
13-10-2007, 13:42
ottimo facci sapere!
l'ho riportato indietro... era difettoso...
ora va benissimo
grazie a tutti
AMD64bit
25-10-2007, 19:52
mah, strano....
comunque buon per te...
mah, anche al negoziante è sembrato strano, fatto stache il nuovo senza problemi ha visto tutti e 151 GB...
ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.