PDA

View Full Version : rete domestica wifi / cavo

diegoturbo
04-10-2007, 11:00
ciao a tutti, ho bisogno un paio di chiarimenti sulla rete che mi sono fatto a casa. prima di tutto vi spiego come è composta:
un router wireless ip 192.168.1.254
un desktop con win 2k collegato con la chiavetta wireless in dotazione al router, ip 192.168.1.00
un notebook con xp collegato con una chiavetta wireless comprata a parte ip 192.168.1.101
un desktop con win 2k collegato con cavo di rete al router.
tutto configurato, funziona tutto ok, ho sbloccato le porte per emule (per il notebook 4662 e 4672 per il 1° desktop 4663 e 4673) e infatti così ho le 'freccette verdi che mi indicano un id alto.
le questioni che vi voglio porre sono queste:
1 - il mio notebook ha indicato sulla scatola e su un adesivo applicato la scritta WiFi, ma attivandola e provando a collegarlo alla rete senza fili tramite la sua scheda wifi (che viene indicata con atheros) non rileva nessuna rete oppure mi dice che un dispositivo hardware è disconnesso... ho dovuto prendere una chiavetta a parte!!! e con essa si connette subito.
2 - c'è qualche pc della rete che ha la priorità per internet nel senso che lanciando un download da 2 pc uno va più veloce dell'altro? è per caso quello che ha l'ip più basso? o la divide equamente?
resto in attesa delle vostre opinioni/risposte e vi ringrazio in anticipo. ciao
Diego

hibone
04-10-2007, 11:52
ciao a tutti, ho bisogno un paio di chiarimenti sulla rete che mi sono fatto a casa. prima di tutto vi spiego come è composta:
un router wireless ip 192.168.1.254
un desktop con win 2k collegato con la chiavetta wireless in dotazione al router, ip 192.168.1.00
un notebook con xp collegato con una chiavetta wireless comprata a parte ip 192.168.1.101
un desktop con win 2k collegato con cavo di rete al router.
tutto configurato, funziona tutto ok, ho sbloccato le porte per emule (per il notebook 4662 e 4672 per il 1° desktop 4663 e 4673) e infatti così ho le 'freccette verdi che mi indicano un id alto.
le questioni che vi voglio porre sono queste:
1 - il mio notebook ha indicato sulla scatola e su un adesivo applicato la scritta WiFi, ma attivandola e provando a collegarlo alla rete senza fili tramite la sua scheda wifi (che viene indicata con atheros) non rileva nessuna rete oppure mi dice che un dispositivo hardware è disconnesso... ho dovuto prendere una chiavetta a parte!!! e con essa si connette subito.
2 - c'è qualche pc della rete che ha la priorità per internet nel senso che lanciando un download da 2 pc uno va più veloce dell'altro? è per caso quello che ha l'ip più basso? o la divide equamente?
resto in attesa delle vostre opinioni/risposte e vi ringrazio in anticipo. ciao
Diego

per la banda questa può essere ripartita su due basi.
in funzione dell'ip o in funzione del servizio ( web ftp emule...) la seconda la implementano un po tutti, occorre però vedere come configurare il router, la prima invece non saprei. per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la sezione internet e networking cerca il thread relativo al tuo router.

per la chiavetta usb proverei a controllare se
1° è abilitata correttamente, ( vedi bios )
2° è installata correttamente, ( scarica e installa i driver più aggiornati )
3° funziona correttamente. ( senti l'assistenza o il thread ufficiale sul tuo portatile )

diegoturbo
04-10-2007, 20:51
tutto risolto: non appena ho disattivato il firewall, ha visto subito la rete!!! ho assegnato ip statici a tutti i pc della rete e ho sbloccato le porte di ciascun pc per emule. tutto ok.
nella config del router dove si sbloccano le porte, pensavo di inserire la porta da sbloccare e il relativo ip, invece mi chide start port e end port, io ad es ho ins 4662 su start e su end poi la 4672 idem... e funz tutto!