PDA

View Full Version : Mi date un consiglio? Comprare nuovo HD e immagine


0rion79
04-10-2007, 10:52
Ciao a tutti.

Di recente sto realizzando video con la mia videocamera e, grazie a una periferica di acquisizione video, anche con il mio vecchiotto PC finalmente posso trasformarli in digitale. Tuttavia, il mio HD secondario da 40 giga si è riempito in un battibaleno.
Ora, voglio comprarne uno nuovo, più capiente, e mi é stato proposto un IDE a 48 euro, da 80 giga, oppure uno da 160 per soli 8 euro in più. Mi é anche stato chiesto se IDE o SATA e io, onestamente, non so che rispondere.
La mia motherboard é abbastanza vecchia, dato che monta un AMD 1300, tuttavia per Natale credo che mi concederò lo sfizio di cambiarla, assieme al processore, RAM e scheda video. Quindi anche spendere pochi euro per un adattatore che mi consenta di usare il SATA II come IDE per qualche mese non mi crea problemi. Cosa mi consigliate di fare?

Un'altra domanda è questa: ho visto che va molto meglio tenere i dati temporanei, lo spooler di stampa e lo swap file in un second hard disk, che ho partizionato dividendolo a metà, una parte per i files temporanei (swap file, cartelle temporanee dei programmi, download ecc...) & smanettamenti e una per i documenti e i files da archiviare. Alla luce di questo, cosa mi conviene fare? Tenere il vecchio Quantum da 40 giga come disco principale per Windows e usare il nuovo (da 80 o 160 giga), partizionato come l'attuale hard disk secondario, oppure mettere il nuovo hard disk come principale, creargli una partizione per i documenti e usare il vecchio quantum solo per i file temporanei e lo swap?

Ultima domanda: vorrei riciclare l'attuale HD da 40 giga sosituendolo a uno da 20 presente su un altro PC che ho, un vecchio PIII che però monta Windows 98. Come faccio a fare l'immagine del disco da 20 e a copiare tutto il contenuto sul disco da 40? E' una cosa che non ho MAI fatto prima, quindi vi prego di dare una spiegazione a prova di idiota :P

Grazie a tutti!

MM
04-10-2007, 12:36
Partiamo di fondo: per copiare usi Norton Ghost o Acronis true image
Avvii da CD o floppy che sia e segui le istruzioni... più facile di così
Basta che non sbagli dischi di partenza e di arrivo ;)

Per il resto non ho capito se quello da 40 lo vuoi conservare o meno
Tieni conto che comunque a 50 euro si trovano i dischi da 160 e se ci butti filmati sopra non credere che 80 GB non ri riempiano in fretta
In previsione di cambiare PC direi che sarebbe meglio prendere un disco SATA

0rion79
04-10-2007, 13:07
Ho due hard disk da 40 giga. Uno vorrei tenerlo, l'altro metterlo su un PC più vecchio che posseggo.

Riguardo il partizionamento, cosa mi consigliate? Il SATA come primary master o slave?

Cmq, tutto risolto: la clonazione é stata un successo e anche abbastanza facile.