Entra

View Full Version : Portale BOINC.Italy: ci siamo quasi! Organizziamoci!

GHz
04-10-2007, 02:25
Ultimi sforzi per il nostro portale :D
Apro questo topic per prendere insieme alcune decisioni e organizzarci per la gestione del portale stesso.
Prima di tutto: il forum! Come vorreste che sia organizzato il forum? Proponete le vostre idee e suggerimenti! Mi raccomando proposte realistiche e ragionate.....per esempio il primo che dice una sezione per ogni progetto gli sequestro il criceto :D
Altra cosa: i contenuti del portale! Servono volontari referenti per stendere la pagina dei vari progetti, per mantenerle aggiornate e possibilmente anche pubblicare news e articoli riguardo il progetto. Per ogni progetto ci possono essere più utenti che se ne occupano, magari uno si occupa delle news e l'altro di tenere aggiornata la pagina ufficiale......(che sarà una pagina statica del portale)....vedete voi. Fatevi avanti! Ci sarà una pagina dove saranno elencati i vari membri con i loro "incarichi" ufficiali nel portale :oink: :D
Ultima ma non meno importante: l'hosting! Ho già vagliato diverse offerte di hosting, ma se ne avete qualcuna buona voi da proporre in extremis valuteremo anche quella. Entro un pagio di giorni procederò all'acquisto del dominio + spazio. La somma necessaria la anticipo io, poi faremo una colletta tramite postepay come avevamo deciso (più o meno un anno fa :stordita: ).
Un'anteprima del portale sarà disponibile la prox settimana.......coming soon :D
Ciao,
GHz

wubby
04-10-2007, 06:30

:ave:

Prima di tutto: il forum! Come vorreste che sia organizzato il forum?

Sicuramente come questo. In evidenza info, istruzioni, etc. Topic di riferimento per i progetti più seguiti e via.

Entro un pagio di giorni procederò all'acquisto del dominio + spazio. La somma necessaria la anticipo io, poi faremo una colletta tramite postepay come avevamo deciso (più o meno un anno fa :stordita: ).

Va bene! :)

Un'anteprima del portale sarà disponibile la prox settimana.......coming soon :D

:sbav:

r3venge
04-10-2007, 09:21
Apro questo topic per prendere insieme alcune decisioni e organizzarci per la gestione del portale stesso.
Prima di tutto: il forum! Come vorreste che sia organizzato il forum? Proponete le vostre idee e suggerimenti! Mi raccomando proposte realistiche e ragionate.....per esempio il primo che dice una sezione per ogni progetto gli sequestro il criceto :D
Altra cosa: i contenuti del portale! Servono volontari referenti per stendere la pagina dei vari progetti, per mantenerle aggiornate e possibilmente anche pubblicare news e articoli riguardo il progetto. Per ogni progetto ci possono essere più utenti che se ne occupano, magari uno si occupa delle news e l'altro di tenere aggiornata la pagina ufficiale......(che sarà una pagina statica del portale)....vedete voi. Fatevi avanti! Ci sarà una pagina dove saranno elencati i vari membri con i loro "incarichi" ufficiali nel portale :oink: :D
Ultima ma non meno importante: l'hosting! Ho già vagliato diverse offerte di hosting, ma se ne avete qualcuna buona voi da proporre in extremis valuteremo anche quella. Entro un pagio di giorni procederò all'acquisto del dominio + spazio. La somma necessaria la anticipo io, poi faremo una colletta tramite postepay come avevamo deciso (più o meno un anno fa :stordita: ).
Ciao,
GHz

gia, il forum va bene cm questo...

x l hosting facciamo una cosa ke sia mooooolto facile da rikordare

x la colletta penso d si:D

x l anteprima nn vedo l ora :O

ps. x i vari ruoli, prima c sarebbe da capire d ke s tratta, poi vediamo:)

GHz
04-10-2007, 10:15
Sicuramente come questo. In evidenza info, istruzioni, etc. Topic di riferimento per i progetti più seguiti e via.
gia, il forum va bene cm questo...
Questa è una sezione, li avremo un forum tutto nostro, possiamo creare le sezioni/sottosezioni che vogliamo, e ovviamente ciascuna organizzarla come meglio crediamo. Ovviamente all'inizio è bene non esagerare con le divisioni, altrimenti si rischia di avere tante sezioni vuote (come è capitano a tanti che sono partiti in sesta e si sono "ingolfati" :D). Quindi sotto con le proposte :read:
x l hosting facciamo una cosa ke sia mooooolto facile da rikordare
Il nome è già stato scelto tempo fa, bisogna decidere l'hosting, cioè il servizio che ci da lo spazio!
ps. x i vari ruoli, prima c sarebbe da capire d ke s tratta, poi vediamo:)
Non è che ci sia molto da capire, servono volontari (seri) che scrivano news e/o articoli sul portale riguardandi boinc, il team e i progetti seguiti dal team.
Io mi offro per le news/articoli sulla piattaforma BOINC e qualche news/articolo sul team.

lucab76
04-10-2007, 10:35
Sto studiando l'organizzazione più logica nei ritagli di tempo a disposizione. :p

In pausa pranzo o stasera dopo le 18.00 vi posto la mia idea. :O
(che ovviamente dovrà essere approvata incondizionatamente :Prrr: altrimenti... :banned: )

Ai prossimi aggiornamenti! :D

lucab76
04-10-2007, 10:37
Per quanto riguarda l'hosting, GHz, hai già qualche idea sul provider?
Puoi darci qualche alternativa e qualche ipotesi di spesa?

iCasty2005
04-10-2007, 13:34
Bene... finalmente ci siamo.

Io per es. potrei occuparmi di una eventuale sezione Mac del calcolo distribuito.... guide, appl. ottimizzate, progetti compatibili, ecc.

Fatemi sapere.
iCasty2005

gabi.2437
04-10-2007, 14:21
Voglio una sezione Scienza e Tecnica dove si possa parlare liberamente di esplosivi, roba pericolosa e letale e così via!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Come questo forum no?

7D9
04-10-2007, 16:34
Mi sembra che in passato si fosse parlato anche di una sezione "concentriamo qui le nostre forze" in cui si decideva il progetto da seguire maggiormente (per chi lo volesse) in casi particolari, come raggiungere una soglia di punti o superare un altro team.
Anche se non sarebbe male avere delle motivazioni più 'scientifiche' per la scelta di un progetto piuttosto che un altro. Per esempio valutare la validità delle sue ricerche o la credibilità che ha all'interno della comunità scientifica, magari cercando nella homepage stessa del progetto o altrove. Qui però le cose diventerebbero già più complicate. :fagiano:

In ogni caso l'avvento di un sito ufficiale è un bene.:D Dovrebbe portare nuovi partecipanti all'interno del team in un momento non molto propizio.
Infatti negli ultimi mesi abbiamo perso un paio di posizione a livello mondiale (siamo usciti dalla top 20 :( ) e abbiamo alle calcagna ancora alcuni team con il RAC più alto del nostro (in classifica di RAC siamo solo 41esimi)...

nellosamr
04-10-2007, 17:53
una sezione per ogni progetto!!!xD

cmq penso si possa dividere il forum in
-thread ufficiali
-help!!!problemi con boinc
-spam (bar e altro)
e naturalmente mettere guide (magari anche molto semplici) per i nuovi utenti che spesso vedendo guide complicate (o peggio in inglese) scappano:D

Il Capitano
04-10-2007, 18:20
Il forum come questo e' ottimo, ma mi raccomando:

Una sezione per ogni progetto :O :rotfl:

Io mi occupo dei progetti matematici aka ABC :O :cool:

fale
04-10-2007, 20:32
io posso fare da hoster.

GHz
04-10-2007, 22:54
Sto studiando l'organizzazione più logica nei ritagli di tempo a disposizione. :p

In pausa pranzo o stasera dopo le 18.00 vi posto la mia idea. :O
(che ovviamente dovrà essere approvata incondizionatamente :Prrr: altrimenti... :banned: )

Ai prossimi aggiornamenti! :D

Le 18 sono passate è, aspettiamo la tua proposta (che cmq non sarà approvata :rotfl: :ciapet: ).
Per quanto riguarda l'hosting, GHz, hai già qualche idea sul provider?
Puoi darci qualche alternativa e qualche ipotesi di spesa?
Ne ho trovato uno interessante all'estero, consigliato da un amico, che viene copo più di 71 dollari l'anno e c'è un offerta per 3 anni a 113 euro. Ovviamente è l'offerta base, ma ha praticamente tutto. L'unica cosa sarà vedere le prestazioni........eventualmente potremo passare ad un offerta superiore se c'è necessità.
Bene... finalmente ci siamo.

Io per es. potrei occuparmi di una eventuale sezione Mac del calcolo distribuito.... guide, appl. ottimizzate, progetti compatibili, ecc.

Fatemi sapere.
iCasty2005
Ok.....tutto quello che riguarda BOINC e MAC sarà tua competenza :D

Per Linux si è offerto wubby
Voglio una sezione Scienza e Tecnica dove si possa parlare liberamente di esplosivi, roba pericolosa e letale e così via!!! :Prrr:

Come questo forum no?
Non so se piangere o ridere :fagiano:
Mi sembra che in passato si fosse parlato anche di una sezione "concentriamo qui le nostre forze" in cui si decideva il progetto da seguire maggiormente (per chi lo volesse) in casi particolari, come raggiungere una soglia di punti o superare un altro team.
Anche se non sarebbe male avere delle motivazioni più 'scientifiche' per la scelta di un progetto piuttosto che un altro. Per esempio valutare la validità delle sue ricerche o la credibilità che ha all'interno della comunità scientifica, magari cercando nella homepage stessa del progetto o altrove. Qui però le cose diventerebbero già più complicate. :fagiano:

In ogni caso l'avvento di un sito ufficiale è un bene.:D Dovrebbe portare nuovi partecipanti all'interno del team in un momento non molto propizio.
Infatti negli ultimi mesi abbiamo perso un paio di posizione a livello mondiale (siamo usciti dalla top 20 :( ) e abbiamo alle calcagna ancora alcuni team con il RAC più alto del nostro (in classifica di RAC siamo solo 41esimi)...

L'idea "concentriamo qui le nostre forze" è già stata implementata. Vi annuncio in anteprima che anche noi avremo "il progetto del mese" :D Adesso se farci una sezione dedicata non lo so (non penso), comunque sul portale è già prevista (grazie a kappaloris) la visualizzazione del progetto del mese!
una sezione per ogni progetto!!!xD

cmq penso si possa dividere il forum in
-thread ufficiali
-help!!!problemi con boinc
-spam (bar e altro)
e naturalmente mettere guide (magari anche molto semplici) per i nuovi utenti che spesso vedendo guide complicate (o peggio in inglese) scappano:D
Una sezione solo per il thread ufficiali?
Bar e OT: ok :D
Sezione per guide info, e aiuto su BOINC ok!
Il forum come questo e' ottimo, ma mi raccomando:

Una sezione per ogni progetto :rotfl:
Quanti criceti hai te? :O :sofico:

Io mi occupo dei progetti matematici aka ABC :cool:

Bene, IlCapitano per i progetti matematici.
Altri? Heric e Lucrezio per QMC? Heric o qualcun'altro per WCG?
io posso fare da hoster.
Cioè? Hai la possibilità di offrirci un hosting (vero)? Dettaglia!

fale
04-10-2007, 23:34
ti sto mandando una mail ;)

lucab76
05-10-2007, 00:47
Le 18 sono passate è, aspettiamo la tua proposta (che cmq non sarà approvata :rotfl: :ciapet: ).
Ok, 00.20 è dopo le 18.30... Quindi sono in perfetto orario!! :ciapet: :ciapet:

Attenzione, attenzione! Quella che segue è la mia proposta; leggete, commentate, proponete e suggerite... mi raccomando!
(tanto poi, come ho già detto, si fa come dico io! :D )

NOTA: Le sezioni saranno contraddistinte da diverse modalità di accesso da parte degli utenti, in modo da garantire sempre un certo "ordine" nelle sezioni, facilitando il reperimento delle informazioni per i nuovi arrivati:
TIPO A: Nessun nuovo thread ammesso, nessun nuovo post nei thread esistenti;
TIPO B: Nessun nuovo thread ammesso, ma post liberi nei thread esistenti;
TIPO C: Ammessi nuovi thread e post liberi nei thread esistenti.

SEZIONE INTRODUTTIVA
1) Il Calcolo Distribuito, i progetti e il Team BOINC.Italy (TIPO A)
2) Le guide fondamentali e le regole del forum (TIPO A)

Nelle due sezioni troveranno spazio i thread fondamentali per conoscerle la basi del calcolo distribuito, come funziona, quali regole ha, su che principi si basa. Verrà presentato il Team, le idee che l'hanno ispirato e i progetti seguiti. Infine verranno presentate le informazioni basilari per iniziare ad elaborare con noi (guida al calcolo distribuito, principi di funzionamento e guida all'installazione) e le regole del forum per scegliere sempre la sezione idonea dove postare le proprie richieste e le proprie idee. Consultando la sezione introduttiva il nuovo utente potrà capire in pochissimo tempo tutto quello che c'è da sapere per iniziare a collaborare con la scienza e macinare crediti con il Team.

SEZIONE TECNICA
1) Le guide tecniche (TIPO B) (Il BOINC Manager: come funziona e come impostarlo al meglio)
2) BOINC Helpdesk (TIPO C) (Problemi con il BOINC Manager? Qui troverete aiuto e consigli utili)
3) Hardware Helpdesk (TIPO C) (Avete problemi al PC per colpa di BOINC? Impossibile! Chiedete qui)
4) BOINC Add-on (TIPO C) (Guida all'uso dei più popolari software correlati a BOINC)
5) Segnalazioni bug, richieste tecniche e suggerimenti per il forum (TIPO C) (Dateci una mano a migliorare il Forum di BOINC.Italy)
6) Work in progress (TIPO B) (I moderatori stanno lavorando per voi...)

In queste sezioni trovano spazio tutti gli argomenti tecnici: le guide ai dettagli implementativi e di funzionamento di BOINC, l'assistenza per problemi con il BOINC Manager o con l'hardware del vostro PC, le istruzioni per l'uso dei programmi più usati insieme a BOINC, lo spazio per le segnalazioni di problemi e suggerimenti per il forum e le informazioni fresche di stampa sul lavoro portato avanti dai coordinatori (dove poter intervenire per dire la propria o dare una mano). In questi spazi ogni vostra richiesta verrà soddisfatta e la vostra sete di conoscenza verrà sedata.

SEZIONE PROGETTI
1) Progetti di Fisica e Chimica (TIPO B) (Einstein, Leiden Classical, LHC, QMC, SETI, Spinhenge, ...)
2) Progetti di Medicina (TIPO B) (Malaria Control, Predictor, Proteins, Rosetta, SIMAP, World Community Grid, ...)
3) Progetti Climatici (TIPO B) (Climate Prediction, BBC Climate Change, Seasonal Attribution Project, ...)
4) Progetti sulle Nanotecnologie (TIPO B) (uFluids, Nano-Hive, ...)
5) Progetti di Matematica (TIPO B) (ABC, Sztaki, ...)
6) Proposte, richieste e segnalazioni (TIPO C) (Un nuovo progetto vi ispira? Segnalatecelo!!)

In queste sezioni verranno ospitati tutti i thread ufficiali dei progetti seguiti dal Team dove poter discutere di ogni ramo di ricerca e suggerire nuovi progetti interessanti da sottoporre all'attenzione di tutti.

SEZIONE BOINC.ITALY
1) Traguardi del Team e degli utenti (TIPO C) (Festeggiate con noi i progressi del team, gli User of the Day, le nostre e le vostre conquiste)
2) I progetti del mese (TIPO B) (Mese per mese, una nuova sfida per gli utenti di BOINC.Italy)
3) Le sfide (TIPO B) (BOINC.Italy contro tutti: un nuovo impegno per spremere al massimo le risorse disponibili)
4) Statistiche e signature (TIPO C) (Tutti i siti e le utilities per avere sempre sott'occhio le vostre performance)
5) L'angolo delle chiacchiere distribuite (TIPO C) (Dalle presentazioni al Bar... Benvenuti a tutti e accomodatevi: offriamo noi!)

In queste sezioni troveranno posto i thread per festeggiare l'elezione a User of the Day, i traguardi del Team e degli utenti, quelli per lanciare il progetto del mese, seguirne gli sviluppi e proporre il successivo e quelli per lanciare e raccogliere le sfide tra team italiani ed esteri. In più verranno illustrate le caratteristiche dei siti che pubblicano le statistiche dei progetti e le classifiche dei team e degli utenti e le utilities (come applet e widget) per avere sempre la BOINC-situazione sotto controllo. Infine, l'immancabile spazio per le presentazioni dei nuovi arrivati (ma anche dello staff, perchè no?) e per le discussioni a ruota libera tra una Work Unit e l'altra.

Spero di essermi ricordato tutto... se manca qualcosa, segnalatemelo e vedrò di integrarlo in questo post. Quando avremo raggiunto un'idea comune (o saremo stufi di discuterne), la gerarchia presente in questo thread verrà esportata nel portale. :read:

Buon lavoro a tutti! :mano:

:eek: !GASP! :eek: Un'ora e venticinque minuti per scrivere tutta questa roba?? :read: :muro:
Non venitemi a dire che non mi dedico al team, ok? :Prrr:

fale
05-10-2007, 03:25
[...]

Penso che sia un ottima proposta.

'

X GHz:
non te l'ho scritto nella mail perchè ero un filo di fretta, ma se vuoi contattarmi...

mail: info AT f4l3 DOT net
msn: info AT f4l3 DOT net
jabber/gtalk: fale AT jabber DOT linux DOT it
:)

PS: qualcuno ha pensato alla piattaforma su cui creare il forum? SMF (costo 0)? Vbulletin (costoso)? PhpBB (costo 0)? IPB (costoso)?

lucab76
05-10-2007, 07:17
PS: qualcuno ha pensato alla piattaforma su cui creare il forum? SMF (costo 0)? Vbulletin (costoso)? PhpBB (costo 0)? IPB (costoso)?
Già scelta e installata: SMF! :D

wubby
05-10-2007, 07:27
Già scelta e installata: SMF! :D

Ieri chiacchierando con GHz si pensava di non utilizzarlo, ma di provare questo:

http://www.bestofjoomla.com/

per via della sua miglior integrazione con joomla. :)

wubby
05-10-2007, 07:31
Spero di essermi ricordato tutto... se manca qualcosa, segnalatemelo e vedrò di integrarlo in questo post. Quando avremo raggiunto un'idea comune (o saremo stufi di discuterne), la gerarchia presente in questo thread verrà esportata nel portale. :read:

Direi che va bene. :D

code
05-10-2007, 10:21
La proposta di Luca a grandi linee può andare.

Magari quando ci sarà un abbozzo del nuovo sito potrò farmi un'idea migliore di come sarà disposto.

Andrea, :)

schizzobau
05-10-2007, 15:41
NOTA: Le sezioni saranno contraddistinte da diverse modalità di accesso da parte degli utenti, in modo da garantire sempre un certo "ordine" nelle sezioni, facilitando il reperimento delle informazioni per i nuovi arrivati:
TIPO A: Nessun nuovo thread ammesso, nessun nuovo post nei thread esistenti;
TIPO B: Nessun nuovo thread ammesso, ma post liberi nei thread esistenti;
TIPO C: Ammessi nuovi thread e post liberi nei thread esistenti.

se posso dire la mia, questa mi pare molto un'impostazione da forum, se dobbiamo fare un portale, per le tipologie A i thread sono inutili, basta una pagina modificabile dai moderatori;
per quelle B si fa una pagina con le guide e poi un forum di tipo C;
per quelle di tipo C.. eh beh quelle sono sul forum :D

claro no? :mc:

lucab76
05-10-2007, 17:12
Le sezioni di tipo A possono tranquillamente essere convertite in articoli ed inserite nelle altre "locations" del portale... ma poi siamo sicuri che qualcuno le vada a leggere? :mc: :muro:

Adesso le guide sono in rilievo e sotto gli occhi di tutti... eppure vengono pressochè ignorate... E a noi tocca sempre dare le solite risposte e riportare i post nelle sezioni giuste... :(

EDIT: Skizzobau... BENTORNATO! :D

schizzobau
05-10-2007, 20:28
Le sezioni di tipo A possono tranquillamente essere convertite in articoli ed inserite nelle altre "locations" del portale... ma poi siamo sicuri che qualcuno le vada a leggere? :mc: :muro:

Adesso le guide sono in rilievo e sotto gli occhi di tutti... eppure vengono pressochè ignorate... E a noi tocca sempre dare le solite risposte e riportare i post nelle sezioni giuste... :(

riempiamo il sito di FUCK e prima di mettere una nuova discussione per chiedere aiuto mettiamo una pagina con scritto "se la risposta è negli articoli ti veniamo a cercare"

EDIT: Skizzobau... BENTORNATO! :D
lol grazie :D

schizzobau
07-10-2007, 13:32
scappati tutti? :stordita:

GHz: l'hosting che servizi offre?

wubby
07-10-2007, 13:35
scappati tutti? :stordita:
Sono tutti al lavoro, niente paura. :D

schizzobau
07-10-2007, 14:40
Sono tutti al lavoro, niente paura. :D

ce li vedo :asd:

fale
07-10-2007, 15:41
diciamo che è scappato solo GHz... che ha in mano la situazione... questo potrebbe essere un problema.... -.-

GHz
07-10-2007, 17:28
diciamo che è scappato solo GHz... che ha in mano la situazione... questo potrebbe essere un problema.... -.-

Se qui c'è qualcuno che è scappato, non sono certamente io.
Il problema è solo il tempo libero che ho ha disposizione per seguire tutto.

Tornando in topic, ti ho risposto alla mail che mi hai mandato, fammi sapere! ;)

@schizzobau: i servizi di hosting che ho visto offrono di tutto di più.....sono indeciso tra questi 2:
http://www.serverfly.com/ (offerta truefreedom pro)
http://www.godaddy.com/ (offerta economy o deluxe)

Penso che poi ci vada aggiunto il costo del dominio (del nome insomma) che sembra essere separato dall'hosting.

fale
07-10-2007, 17:38
Se qui c'è qualcuno che è scappato, non sono certamente io.
Il problema è solo il tempo libero che ho ha disposizione per seguire tutto.

Tornando in topic, ti ho risposto alla mail che mi hai mandato, fammi sapere! ;)

@schizzobau: i servizi di hosting che ho visto offrono di tutto di più.....sono indeciso tra questi 2:
http://www.serverfly.com/ (offerta truefreedom pro)
http://www.godaddy.com/ (offerta economy o deluxe)

Penso che poi ci vada aggiunto il costo del dominio (del nome insomma) che sembra essere separato dall'hosting.

:D
scusa per l'ironia ;)

ti ho risposto alla mail ;)
i tre piani di hosting che hai guardato sono molto economici... ma stai attento, perchè i server sono negli USA...
io quando usavo i web-hosting (o site-hosting) li piazzavo in italia o in germania... fuori dall'euroopa avevo fatto delle prove... non sono mai stato soddisfatto...

GHz
07-10-2007, 17:51
scusa per l'ironia ;)

ti ho risposto alla mail ;)
i tre piani di hosting che hai guardato sono molto economici... ma stai attento, perchè i server sono negli USA...
io quando usavo i web-hosting (o site-hosting) li piazzavo in italia o in germania... fuori dall'euroopa avevo fatto delle prove... non sono mai stato soddisfatto...

Infatti, l'unica paura è quella che non abbiano buone prestazioni, ma finchè non si provano non si può sapere..... visto che hai già avuto esperienze, sapresti indicarmi/ci qualche hosting affidabile (in europa)?

Grazie, ciao,
GHz

fale
07-10-2007, 18:04
se cerchi qualità al 100% c'è _solo_ hostingplan. è un hosting italiano... l'unica cosa su cui sono carenti... è l'economicità.
Ricordo di aver avuto buoni ricordi su ngz (ma non so se danno ancora site-hosting). Di hetzner conosco solo i server... ma se i site-hosting sono come i server... ottimo...

Sconsiglio:
aruba (gente pochissimo seria IMHO, promettono spazio infinito etc)
tuonome.it (o una roba del genere)
tutti quelli che promettono spazio infinito (lo spazio infinito è impossibile... è un po' come se io ti promettessi che se prendi la mia pasta, ti regalo anche un viaggio per tutti gli umani sulla luna e che la partenza è per tutti nei successivi due gg....). Grosse aziende che lo promettono sono, ad es, il Register.it...

Io, purtroppo, ho avuto più esperienze negative che positive...

Edit by me:
se l'hosting di ngi è come le vps... evitatelo come la peste... mi ricordo che la vps che avevo non riusciva manco a fare il 50% di sla...

schizzobau
07-10-2007, 18:20
Infatti, l'unica paura è quella che non abbiano buone prestazioni, ma finchè non si provano non si può sapere..... visto che hai già avuto esperienze, sapresti indicarmi/ci qualche hosting affidabile (in europa)?

Grazie, ciao,
GHz

basta testare il tempo medio di latenza, non so se hai presente il debianclan, è su un server dall'fuso orario ai limiti della decenza :D
bisogna darsi solo un po' da fare con ping e traceroute ;)

EDIT: imho serverfly va bene, l'unico problema è il costo che non è proprio proletario :D
valuta tu considerando anche l'offerta di fale ;)

Heric
08-10-2007, 21:38
Bene, IlCapitano per i progetti matematici.
Altri? Heric e Lucrezio per QMC? Heric o qualcun'altro per WCG?

Io, se posso aiutare + che volentieri.
Faccio presente, però, che ho ripreso l'università a pieno ritmo e ho tempo limitato da dedicare.. :muro:
Mi affaccio al pc molto saltuariamente oramai e ben poco per "svago".. :(

SickBoy88
09-10-2007, 16:15
Cavoloooooo! Mi assento qualke settimana e voi mettete su un bellissimo portaleeeee?!?! :D miticiii! :sofico:
Peccato che di tempo per stare al pc non ne ho proprio.. sennò avrei aiutato molto volentieri.. di portali me ne intendo abbastanza.. :D

Kappaloris
09-10-2007, 18:43
Uhmmmmm, io prima di prendere una vps per il sito della flotta ero su un hosting americano (jaguarpc) e posso dire di essermi trovato bene a livello di ping... volgio dire ok che c'è il seabone però non muori per 2 secondi di caricamento in +. Il vero problema è l'overselling, che nei server all'estero (e su aruba) è come la peste nei promessi sposi. Praticamente il server che tiene il vostro sito ne contiene altri, spesso troppi causando una lenta agonia dello stesso.

Poi, il portale bene o male gira su quasi tutte le configurazioni... ma il forum.... query su query che producono query per chiamare query :sofico: Insomma, un forum è sensibilmente + pesante di un 'semplice' cms.
Io sinceramente non lo so se un condiviso lowcost basterà per reggere il forum...

GHz
09-10-2007, 18:56
Uhmmmmm, io prima di prendere una vps per il sito della flotta ero su un hosting americano (jaguarpc) e posso dire di essermi trovato bene a livello di ping... volgio dire ok che c'è il seabone però non muori per 2 secondi di caricamento in +. Il vero problema è l'overselling, che nei server all'estero (e su aruba) è come la peste nei promessi sposi. Praticamente il server che tiene il vostro sito ne contiene altri, spesso troppi causando una lenta agonia dello stesso.

Poi, il portale bene o male gira su quasi tutte le configurazioni... ma il forum.... query su query che producono query per chiamare query :sofico: Insomma, un forum è sensibilmente + pesante di un 'semplice' cms.
Io sinceramente non lo so se un condiviso lowcost basterà per reggere il forum...

Già...ma le alternative quali sarebbero? Server dedicati? VPS? Purtroppo alcune soluzioni hanno un costo molto alto.........cosa ci conviene a noi ora? Io dico che ci serve qualcosa per partire....poi se vediamo che il forum si ingrippa perchè il server è una lumaca allora cambieremo con qualcosa di più performante.....:mc:

fale
09-10-2007, 19:31
Già...ma le alternative quali sarebbero? Server dedicati? VPS? Purtroppo alcune soluzioni hanno un costo molto alto.........cosa ci conviene a noi ora? Io dico che ci serve qualcosa per partire....poi se vediamo che il forum si ingrippa perchè il server è una lumaca allora cambieremo con qualcosa di più performante.....:mc:

non tutti fanno overselling ;)

schizzobau
09-10-2007, 21:40
di forum abbiamo già questo, no :cool: ? basta una buona riorganizzazione della sessione..

lucab76
10-10-2007, 01:27
di forum abbiamo già questo, no :cool: ? basta una buona riorganizzazione della sessione..
mmm... :wtf:
forse ti è sfuggito quacosa... :(

fale
10-10-2007, 05:33
comunque che io sappia gli hosting si dividono in due:
- seri
- non seri.

I secondi sono da evitare come la peste... i primi difficili da trovare e molto costosi... se la flotta ha una vps... non si potrebbe vedere di mettersi d'accordo in qualche modo?

Kappaloris
10-10-2007, 13:17
Io sarei ben contento di farlo, solo che GHz diceva di voler avere un servizio 'professionale'.

Adesso, per fare le prove ghz è sistemato un po' alla bell'e meglio, ma se volete farlo, si fa tutto come di regola, senza avere ulteriori problemi.

Magari poi invece di pagare altri, se volete contribuire si prende un upgrade della ram alla vps per fare delle megapartite ad UT (:look:).

Morale: Io fornisco la disponibilità, poi fate come vi pare, non mi offendo mica :D

GHz
10-10-2007, 13:56
Io sarei ben contento di farlo, solo che GHz diceva di voler avere un servizio 'professionale'.

Adesso, per fare le prove ghz è sistemato un po' alla bell'e meglio, ma se volete farlo, si fa tutto come di regola, senza avere ulteriori problemi.

Magari poi invece di pagare altri, se volete contribuire si prende un upgrade della ram alla vps per fare delle megapartite ad UT (:look:).

Morale: Io fornisco la disponibilità, poi fate come vi pare, non mi offendo mica :D

La VPS è nella farm di INET, dovrebbero essere abbastanza professionali i tizi :D
Comunque se si potesse fare tornerebbe anche bene, ma come si fa per il dominio? Sullo stesso server virtuale riusciamo a gestire più domini?
Dicci un pò in dettaglio le specifiche della VPS: quanto spazio abbiamo a disposizione adesso di disco? Quanto traffico? Quanta ram ha adesso?
Tieni presente che dividendo la VPS non potrai più bloccare i servizi quando dovete giocare o per altri motivi, perchè tutto deve funzionare sempre (senza tornare indietro nel tempo possibilmente :sofico: ) :D
Quali sarebbero i costi con un upgrade?
Facci sapere! ;)

GHz
10-10-2007, 14:23

Certo, questo è il forum della community di HWU in BOINC.Italy, ma ce ne vuole uno ufficiale "di tutti" (non so se sono stato spiegato :D).

Amici servirebbe il vostro aiuto per la creazione di banner da mettere in alto nel sito. Chi ha voglia di cimentarsi può postare qui le sue creazioni, così le vediamo tutti. Servirebbe un banner per la home del portale, e altri per le varie sezioni, ovvero "Calcolo distribuito", "BOINC.Italy", "BOINC", "Forum", "Download", "Partecipa" e "Supporta". I banner dovrebbero avere tutti uno stile comune, come per esempio potete vedere quelli nel portale del phpbb www.phpbb.com
La dimensione del banner è 960x100, ed è in formato jpg.
Ne ho fatto uno io di prova, ma non sono bravo con la grafica, e soprattutto in questo caso non ho avuto molta fantasia :p
www.webalice.it/landipaolo/immagini/sh01.jpg
Tenete conto anche che 10/15 pixel della parte superiore del banner vanno in trasparenza sotto al menù. Aspettiamo le vostre proposte e poi valuteremo quella che ci piace di più e la utilizzeremo ;)
Ciao,
GHz

fale
10-10-2007, 14:36
La VPS è nella farm di INET, dovrebbero essere abbastanza professionali i tizi :D
Comunque se si potesse fare tornerebbe anche bene, ma come si fa per il dominio? Sullo stesso server virtuale riusciamo a gestire più domini?
Dicci un pò in dettaglio le specifiche della VPS: quanto spazio abbiamo a disposizione adesso di disco? Quanto traffico? Quanta ram ha adesso?
Tieni presente che dividendo la VPS non potrai più bloccare i servizi quando dovete giocare o per altri motivi, perchè tutto deve funzionare sempre (senza tornare indietro nel tempo possibilmente :sofico: ) :D
Quali sarebbero i costi con un upgrade?
Facci sapere! ;)

non ci sono problemi per i domini ;)

Kappaloris
10-10-2007, 16:26
Ostare + Domini non è problematico, tutt'altro.
Le specifiche sono:
- Intel xeon 2.6 o superiore
- 256 ram
- 10gb HD
- 512 swap

OS debian (ovviamente :D)

La linea è una 10mb con 2 assicurati (ma praticamente ce ne sono sempre un casino liberi).

Il PHP è il 4, il Mysql è anche quello 4.qualcosa
Per il resto... boh, se serve lo si installa :D

E per il fatto di stoppare i servizi ormai non lo faccio + da tempo.

schizzobau
10-10-2007, 19:41
mmm... :wtf:
forse ti è sfuggito quacosa... :(
Certo, questo è il forum della community di HWU in BOINC.Italy, ma ce ne vuole uno ufficiale "di tutti" (non so se sono stato spiegato :D).
:mc:

Amici servirebbe il vostro aiuto per la creazione di banner da mettere in alto nel sito. Chi ha voglia di cimentarsi può postare qui le sue creazioni, così le vediamo tutti. Servirebbe un banner per la home del portale, e altri per le varie sezioni, ovvero "Calcolo distribuito", "BOINC.Italy", "BOINC", "Forum", "Download", "Partecipa" e "Supporta". I banner dovrebbero avere tutti uno stile comune, come per esempio potete vedere quelli nel portale del phpbb www.phpbb.com
La dimensione del banner è 960x100, ed è in formato jpeg.
Ne ho fatto uno io di prova, ma non sono bravo con la grafica, e soprattutto in questo caso non ho avuto molta fantasia :p
www.webalice.it/landipaolo/immagini/sh01.jpeg
Tenete conto anche che 10/15 pixel della parte superiore del banner vanno in trasparenza sotto al menù. Aspettiamo le vostre proposte e poi valuteremo quella che ci piace di più e la utilizzeremo ;)
Ciao,
GHz
dovremmo ricontattare Tommy.73
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1267962

fale
10-10-2007, 20:56
Ostare + Domini non è problematico, tutt'altro.
Le specifiche sono:
- Intel xeon 2.6 o superiore
- 256 ram
- 10gb HD
- 512 swap

OS debian (ovviamente :D)

La linea è una 10mb con 2 assicurati (ma praticamente ce ne sono sempre un casino liberi).

Il PHP è il 4, il Mysql è anche quello 4.qualcosa
Per il resto... boh, se serve lo si installa :D

E per il fatto di stoppare i servizi ormai non lo faccio + da tempo.
hai dimenticato i dire le cose piu' importanti...
...il procio ok, ma tu non ce l'hai mica tutto hai una frazione di quel procio (ad es: 1/12 etc).
i 256 di ram sono assicurati, o di picco? e i 512 di swap?
debian 3.1 o 4?
programma di virtualizzazione?
ip o classe di ip?

Kappaloris
10-10-2007, 21:10
No perfavore, xen mica virtuozzo, niente risorse dinamiche :D
Il frazionamento sinceramente non lo so ma se vi dico che ci facevo 500 di rac con boinc senza nessuna ottimizzazione (essendo emulato) va bene lo stesso :stordita: ?

Debian 3.1,
194.177.99.155
194.177.99.156

Poi... boh se volete sapere altro...

GHz
10-10-2007, 23:11
Poi... boh se volete sapere altro...

Si :D
C'è un limite di traffico o no? Con un upgrade quanto ci andrebbe a costare?

Kappaloris
10-10-2007, 23:20
Limiti di banda nessuno, flat.
Un upgrade... uhmmm adesso si fa + complicato dato che io sono sulle vps cube v1 e adesso ci sono solo le v2, e dovrei essere migrato tra qualche tempo, cmq in linea di massima il passaggio a 512 di ram sono 15 euri mensili :stordita:

wubby
11-10-2007, 22:54
Stavo giocando con fireboard... :eek:
Se devo essere sincero, mi trovo decisamente più a mio agio con SMF... :D

Ma solo perche' faccio a pugni con l'interfaccia di joomla... :doh:

http://wubby.netsons.org/joomla/index.php?option=com_fireboard

;)

GHz
12-10-2007, 00:35
Stavo giocando con fireboard... :eek:
Se devo essere sincero, mi trovo decisamente più a mio agio con SMF... :D

Ma solo perche' faccio a pugni con l'interfaccia di joomla... :doh:

http://wubby.netsons.org/joomla/index.php?option=com_fireboard

;)

Sicuramente è un forum con meno opzioni e meno potente, in quanto molto giovane (è nato da pochi mesi) e perchè integrato in joomla, ma a mio avviso sta crescendo molto in fretta e prevedo un buon sviluppo in futuro.
Guardando il forum in azione sul sito ufficiale non sembra malaccio, anzi: http://www.bestofjoomla.com/component/option,com_fireboard/Itemid,38/

:mc:

dovremmo ricontattare Tommy.73
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1267962

Tommy mi stà già dando una mano, ma sarebbe bello se altri contribuissero, sicuramente c'è qualcun'altro bravo con la grafica che può realizzare qualcosa di carino per il team.

wubby
12-10-2007, 06:24
Sicuramente è un forum con meno opzioni e meno potente, in quanto molto giovane (è nato da pochi mesi) e perchè integrato in joomla, ma a mio avviso sta crescendo molto in fretta e prevedo un buon sviluppo in
futuro.

Non discuto assolutamente la qualità del prodotto, ma il fatto che con joomla ho poca pratica.
Io sono favorevole al suo utilizzo... :yeah:
E gli altri che ne pensano?

Guardando il forum in azione sul sito ufficiale non sembra malaccio, anzi: http://www.bestofjoomla.com/component/option,com_fireboard/Itemid,38/

E' proprio guardando questo link che mi è venuta la voglia di provarlo! :oink:

Tommy.73
12-10-2007, 20:14
Ragazzi manco da un po' non ho ancora letto il thread ma prometto di farlo. Purtroppo in questi giorni sono incasinatissimo con il mio tirocinio/tesi e il tempo è poco. Vedrò di trovarne un po'. ;)

r3venge
13-10-2007, 18:31
Ragazzi manco da un po' non ho ancora letto il thread ma prometto di farlo. Purtroppo in questi giorni sono incasinatissimo con il mio tirocinio/tesi e il tempo è poco. Vedrò di trovarne un po'. ;)

c e tempo :)

ps. ma sto portale a ke punto è?? sto fremendo:D

GHz
13-10-2007, 20:57
c e tempo :)

ps. ma sto portale a ke punto è?? sto fremendo:D

Questa settimana mi sono dovuto occupare di altre cose, spero di riuscire a combinare qualcosa nella prox :mc:

Per i banner ancora nessuna proposta? :)
Per l'hosting probabilmente condivideremo la VPS con la flotta, l'unica domanda é: riusciremo a coprire i costi? Sono circa 25/30 auro al mese.......sicuramente ci vorrà una copertura iniziale per qualche mese, poi vedremo se con dei banner riusciamo a finanziare il portale.

nellosamr
14-10-2007, 07:35
Questa settimana mi sono dovuto occupare di altre cose, spero di riuscire a combinare qualcosa nella prox :mc:

Per i banner ancora nessuna proposta? :)
Per l'hosting probabilmente condivideremo la VPS con la flotta, l'unica domanda é: riusciremo a coprire i costi? Sono circa 25/30 auro al mese.......sicuramente ci vorrà una copertura iniziale per qualche mese, poi vedremo se con dei banner riusciamo a finanziare il portale.

cerchi qualcuno a cui fare pubblicità?

r3venge
14-10-2007, 10:47
cerchi qualcuno a cui fare pubblicità?

si, da mettere nei banner sul sito, in modo da pagare in parte o del tutto le spese di gestione del sito

fale
15-10-2007, 13:55
io non ci credo...

fradeve11
15-10-2007, 17:46
Salve a tutti!
Ultimamente per motivi di incasinato studio universitario non sto seguendo molto la situazione, ma non appena ho scoperto questo 3D non ho resistito.
Vorrei solo confermare la mia disponibilità economica (e, se tutto và bene, anche per la documentazione sui progetti) a sostenere la cosa ed augurare un buon lavoro a tutti :D

r3venge
15-10-2007, 17:57
io non ci credo...

boh, vabbe staremo a vedere, sperando in bene:rolleyes:

Othila
15-10-2007, 18:41
Salve a tutti!
Ultimamente per motivi di incasinato studio universitario non sto seguendo molto la situazione, ma non appena ho scoperto questo 3D non ho resistito.
Vorrei solo confermare la mia disponibilità economica (e, se tutto và bene, anche per la documentazione sui progetti) a sostenere la cosa ed augurare un buon lavoro a tutti :D

Felice di vederti ancora tra noi! ;)

fale
15-10-2007, 20:35
boh, vabbe staremo a vedere, sperando in bene:rolleyes:anche io lo spero... ma per le mie esperienze... con google (che è quello che paga di più) è difficile arrivare a un assegno ogni 4-5 mesi (assegno = 100$)

GHz
18-10-2007, 22:25
Salve a tutti!

weee mitico! Tutto bene? :) Piacere di rileggerti da queste parti! :cincin:

Allora, per l'hosting visto che non ci sono alternative migliori, vada per la VPS, anche se costa di più dovremo avere un servizio migliore.

x Kappa: inizia pure operazione condivisione VPS! :sofico:

Ci sentiamo in privato per i dettagli ;)

Domani vedo per il dominio ;)

Ciao,
GHz

GHz
26-10-2007, 10:26
Primo passo: dominio comprato! :D :yeah: :cincin:

:cool: www.boincitaly.org :cool:

E insieme a quello c'è pure la prima spesa: 15 euri circa, e siamo apposto per un anno.

Aspettiamo l'attivazione della VPS per mettere su il sito (ci sta pensando kappa).
La VPS costerà circa 30 euro al mese.
Chi volesse iniziare a contribuire, può contattarmi che gli do il numero della mia postepay. Tutto quello che viene raccolto sarà riportato qui sul forum e usato per il portale.

Ciao,
GHz

7D9
28-10-2007, 16:16
Ehm... :stordita: Come funziona postepay?
Devo per forza fare una carta anch'io o basta che vado alle poste e dico che voglio depositare tot euro sul numero della tua carta?

Il Capitano
28-10-2007, 16:42
Ehm... :stordita: Come funziona postepay?
Devo per forza fare una carta anch'io o basta che vado alle poste e dico che voglio depositare tot euro sul numero della tua carta?La seconda che hai detto :D

RadioactiveToy
28-10-2007, 16:44
C'è solo da compilare un modulo con i tuoi dati, quelli del titolare della carta, numero della carta e importo, niente di più :)

7D9
28-10-2007, 17:46
Perfetto. :)
Grazie a entrambi. :mano:

Kappaloris
28-10-2007, 18:25
Server ordinato :D
24h max all'attivazione

Othila
28-10-2007, 18:30
24h max all'attivazione

:cincin: :winner: :yeah:

r3venge
28-10-2007, 18:34
24h max all'attivazione

siamo online tra 24 ore?? ho capito bene?

Il Capitano
28-10-2007, 18:46
siamo online tra 24 ore?? ho capito bene?Hai capito male, entro 24 ore attivano la vps, poi dovremo mettere up il sito. Se tutto va bene un paio di giorni, visto che difficilmente Kappa e GHz si faranno la nottata in piedi per il sito, se invece Murphy viene rispettato allora mai :rotfl:

r3venge
28-10-2007, 18:47
Hai capito male, entro 24 ore attivano la vps, poi dovremo mettere up il sito. Se tutto va bene un paio di giorni, visto che difficilmente Kappa e GHz si faranno la nottata in piedi per il sito, se invece Murphy viene rispettato allora mai :rotfl:

ah vabbe, è ok lo stesso...poi metti che si fanno la nottata sul serio:ciapet:

Kappaloris
28-10-2007, 18:53
Beh se prima di andare a letto vedo il messaggio che mel'hanno attivata, non posso non iniziare a smanettarci.
Anche se so che poi me ne pentirei.

fradeve11
28-10-2007, 22:51
Anche se la cosa è prematura, vi ringrazio :D

GHz
28-10-2007, 23:38
Hai capito male, entro 24 ore attivano la vps, poi dovremo mettere up il sito. Se tutto va bene un paio di giorni, visto che difficilmente Kappa e GHz si faranno la nottata in piedi per il sito, se invece Murphy viene rispettato allora mai :rotfl:

Se va bene (ma veramente bene) prima che kappa abbia settato tutto quello che c'è da settare e rimesso su il portale sul nuovo server per il fine settimana prossimo dovremo essere pronti.

Nessuno che ancora ha provato a fare qualche banner? :help: (vedi info qualche mio post indietro)

r3venge
29-10-2007, 17:20
Se va bene (ma veramente bene) prima che kappa abbia settato tutto quello che c'è da settare e rimesso su il portale sul nuovo server per il fine settimana prossimo dovremo essere pronti.

Nessuno che ancora ha provato a fare qualche banner? :help: (vedi info qualche mio post indietro)

azzo non ci sono! pero vedo se riusciro a spammarci lo stesso :sofico:

Kappaloris
30-10-2007, 22:32
VPS arrivata :cool:

GHz
01-11-2007, 02:09
VPS arrivata :cool:

E spazio attivato :cool:

http://www.boincitaly.org/

Da domani inizio a riconfigurare il portale :D

wubby
01-11-2007, 07:01
http://www.boincitaly.org/

:D :winner: :)

fradeve11
01-11-2007, 09:31
E alla fine ci siamo arrivati :D

Grazie a tutti, ragazzi!!!!!! :cincin:

novalis2
01-11-2007, 13:41
Evviva....bravissimi.... grande giorno:cincin: :winner: :asd:

wubby
02-11-2007, 08:15
Chi volesse iniziare a contribuire, può contattarmi che gli do il numero della mia postepay. Tutto quello che viene raccolto sarà riportato qui sul forum e usato per il portale.

Ho fatto una piccola donazione... :D
Mi raccomando, fatelo anche voi... :oink:

IllidanRulez
02-11-2007, 08:31
complimenti ;)

SickBoy88
02-11-2007, 12:00
Compliments! :D

Brenta987
13-11-2007, 10:32
Complimenti...:D

GHz
17-11-2007, 13:29
Allora amici, le statistiche sono praticamente ultimate, mi manca solo di sistemare la visualizzazione ma lo script è praticamente ok :D Ci ho dedicato diverso tempo assieme a kappa, che ringrazio sentitamente per l'aiuto :mano:

Mancano i contenuti, e qui mi dovete dare una mano per accelerare i tempi. Nello specifico serve:

- un testo che spiega che cos'è il calcolo distribuito e come funziona a grandi linee, cosa implica, ecc, insomma, un'introduzione al calcolo distribuito.

- un testo che spiega che cos'è BOINC e come funziona (non una guida per l'uso, ma il principio generale di funzionamento).

- un testo che spiega che cos'è BOINC.Italy

- un testo che invita gli utenti a partecipare con BOINC.Italy nei vari progetti

- una pagina dove vengono elencati i progetti seguiti, suddivisi per campo di ricerca e tra attivi/inattivi. Per ciascuno una piccola immagine e una breve didascalia, correlata da link alla home del progetto e al nostro team per fare il join

Per ora può bastare :D Ovviamente potete riciclare tutto quello che trovate qui sul forum, magari aggiornandolo un pò o arricchendo il contenuto di immagini.

Vi aggiorno anche sulla situazione economica: ad oggi hanno donato 2 persone, ed abbiamo raccolto 25 euro! Grazie! Chi vuole contribuire, come ho già scritto, mi scriva in privato per avere i dati della mia postepay. Tutto quello che viene raccolto sarà destinato al finanziamento del portale e verrà riportato qui e sul portale of course ;)

Ciao,
GHz

fradeve11
17-11-2007, 14:01
Molta documentazione credo sia già presente nelle pagine dei vari progetti qui sul forum...

7D9
17-11-2007, 14:14
Per NanoHive si potrebbe prendere quel poco che avevo scritto a suo tempo sul thread del progetto.

NanoHive@Home http://www.nanohive-1.org/atHome/images/header-nhah-house.png

L’obiettivo di NanoHive è di simulare in maniera accurata nanosistemi troppo grandi per essere calcolati con i metodi normali, e con ciò far progredire la ricerca nel campo delle nanotecnologie.

Il progetto è no-profit e completamente open-source.
Inoltre tutti i risultati ottenuti sono di dominio pubblico.

Finalità: la possibilità di poter manipolare la materia alla scala dei nanometri avrà ripercussioni in praticamente ogni ambito medico/tecnologico/scientifico.
Medicina. Nuovi farmaci, antivirali, materiali biocompatibili, riparazione di nervi e tessuti, trattamenti del cancro, metodi diagnostici…
Energia. Sviluppo di una efficiente e conveniente catalisi per la produzione di idrogeno e suo stoccaggio.
Computer. Circuiti molecolari in grado di portare significativi avanzamenti nella velocità dei processori, efficienza energetica, velocità di trasferimento dati, capacità di archiviazione, computer quantici…
Materiali. Nuovi materiali composti con proprietà estremamente migliorate rispetto ai materiali tradizionali.
Sicurezza. Sensori chimici ultra-sensibili.
(Oltre ai molti benefici le nanotecnologie potrebbero portare con loro dei rischi. Per esempio si è preoccupati sulla possibile tossicità di dispositivi a scala nanometrica. Questo evidenzia l’importanza di sviluppare e capire a fondo i fenomeni alla nanoscala così da ridurre eventuali rischi).

Homepage progetto: http://www.nanohive-1.org/atHome/
Link al team: http://www.nanohive-1.org/atHome/team_display.php?teamid=318
Link a video fighissimo :D :
http://video.google.com/videoplay?docid=-2022170440316254003

gabi.2437
17-11-2007, 14:41
Nanohive è inattivo da mesi :D

7D9
17-11-2007, 16:08
Nanohive è inattivo da mesi :D

Certo. Ma il team non si è mica cancellato :mbe:
E' doveroso mettere info su questo progetto a cui abbiamo partecipato e in cui parteciperemo ancora (dovrebbe riprendere ad aprile da quanto ho sentito).

novalis2
20-11-2007, 20:33
oggi sono riuscito a passare in posta e fare una piccola donazione...:)

GHz
20-11-2007, 21:31
oggi sono riuscito a passare in posta e fare una piccola donazione...:)

Grazie donazione arrivata! :mano:

Forza ragazzi, c'è bisogno di un piccolo aiutino da parte di tutti :)

aldo marama
23-11-2007, 11:07
Bellooooo :) :) :)
mi son perso la parte donazione (come si fa ???)
grassie

7D9
23-11-2007, 12:07
Manda un messaggio in pvt a GHz e lui ti darà il numero della sua carta postepay.
:mano:

Effelle
23-11-2007, 15:28
:sperem:

Chiamato?
:sofico:

boboviz
23-11-2007, 16:22
3) Le sfide (TIPO B) (BOINC.Italy contro tutti: un nuovo impegno per spremere al massimo le risorse disponibili)

Questa è la parte che mi piace.....
Mi vien voglia di un quad core....:muro:

boboviz
23-11-2007, 16:24
Bellooooo :) :) :)
mi son perso la parte donazione (come si fa ???)
grassie

Anche a me è sfuggito:doh:

7D9
24-11-2007, 15:07
Allora amici, le statistiche sono praticamente ultimate, mi manca solo di sistemare la visualizzazione ma lo script è praticamente ok :D Ci ho dedicato diverso tempo assieme a kappa, che ringrazio sentitamente per l'aiuto :mano:

Mancano i contenuti, e qui mi dovete dare una mano per accelerare i tempi. Nello specifico serve:

- un testo che spiega che cos'è il calcolo distribuito e come funziona a grandi linee, cosa implica, ecc, insomma, un'introduzione al calcolo distribuito.

- un testo che spiega che cos'è BOINC e come funziona (non una guida per l'uso, ma il principio generale di funzionamento).

- un testo che invita gli utenti a partecipare con BOINC.Italy nei vari progetti

- una pagina dove vengono elencati i progetti seguiti, suddivisi per campo di ricerca e tra attivi/inattivi. Per ciascuno una piccola immagine e una breve didascalia, correlata da link alla home del progetto e al nostro team per fare il join

Per ora può bastare :D Ovviamente potete riciclare tutto quello che trovate qui sul forum, magari aggiornandolo un pò o arricchendo il contenuto di immagini.

Vi aggiorno anche sulla situazione economica: ad oggi hanno donato 2 persone, ed abbiamo raccolto 25 euro! Grazie! Chi vuole contribuire, come ho già scritto, mi scriva in privato per avere i dati della mia postepay. Tutto quello che viene raccolto sarà destinato al finanziamento del portale e verrà riportato qui e sul portale of course ;)

Ciao,
GHz

Proviamo a fare come abbiamo fatto per la lettera a Telethon.
Io ho preso l'attuale introduzione al calcolo distribuito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=927915#post8105170) e ho fatto alcune modifiche.
Ditemi cosa ne pensate e naturalmente fate anche voi le vostre modifiche.

Ecco la versione beta pronta ad essere migliorata. :D

Calcolo distribuito

Che cos'è il calcolo distribuito, e perchè tutti noi dovremmo interessarcene?
La cosa in realtà è molto semplice e al tempo stesso di grande importanza, vediamo insieme di cosa si tratta.
I mezzi informatici sono uno strumento fenomenale, hanno permesso di accelerare considerevolmente il progresso dell'umanità, e sono sempre più uno strumento fondamentale in qualsivoglia ambito di ricerca scientifica, dalla medicina alla fisica, dalla meteorologia allo studio del cosmo.
Sebbene la potenza dei calcolatori vada aumentando di anno in anno, la richiesta di capacità di calcolo risulta spesso estremamente elevata, tanto da rendere inadeguati non solo i costosissimi supercomputer dei grandi istituti di ricerca, ma soprattutto quelli più piccoli dei centri di ricerca minori che non se ne possono permettere di più potenti. Come fare a soddisfare una così grande richiesta? Una soluzione c'è, e qui entra in gioco il "calcolo distribuito". Dislocati su tutto il pianeta ci sono milioni di personal computer, molti dei quali collegati alla grande rete globale di internet. Tutti questi personal computer vengono generalmente sfruttati per una minima percentuale delle proprie capacità, da qui la geniale idea alla base del "calcolo distribuito". Unire le forze di migliaia di computer per realizzare potenze di calcolo enormi, sfruttando appunto le risorse inutilizzate dei nostri computer.
Per sfruttare al meglio tutta questa potenza, i ricercatori del progetto Seti dell'università di Berkeley hanno sviluppato il progetto BOINC (Berkeley Open Infrastructure for Network Computing OPEN INFRASTRUCTURE FOR NETWORK COMPUTING), una nuova e potente piattaforma per il calcolo distribuito che sfrutta le risorse dei pc offerte volontariamente.
BOINC.Italy ha scelto di appoggiare alcuni progetti che utilizzano questa piattaforma creando un proprio gruppo di calcolo e invitando ogni utente a farne parte. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Come funziona
Il processo con cui funzionano i progetti di calcolo distribuito è molto semplice: il programma BOINC si connette a internet, scarica dei pacchetti dati (chiamati Work Unit o anche tasks), li fa elaborare al proprio computer (durante l'elaborazione non è necessario restare connessi a internet) e una volta completato si riconnette per inviare i risultati e scaricare nuovi pacchetti di dati. Ogni progetto ha un suo programmino chiamato CLIENT che permette di elaborare i suoi specifici dati. Il tutto viene fatto automaticamente, e non c'è bisogno di particolari conoscenze tecniche per contribuire.
E' possibile elaborare questi dati sul proprio PC quando si vuole, in generale in ogni attimo durante il quale il PC (in particolare il processore) non viene utilizzato in nessuna operazione o compito gravoso, ad esempio si può utilizzare la potenza di calcolo del proprio computer per elaborare codice mentre si naviga, si scrive una relazione o si effettua qualsiasi altro tipo di operazione con il proprio PC. E' sempre possibile spegnere il proprio computer in qualsiasi momento, interrompendo l'elaborazione dei dati scaricati e riprendendola nel punto in cui è stata interrotta non appena il PC viene riacceso.
L'elaborazione avviene a priorità bassa, il che significa che non si noterà nessun rallentamento nell'utilizzo del pc, in quanto quando gli altri processi richiedono il processore boinc lo libera immediatamente fino a fermare completamente l’elaborazione se necessario. Ovviamente il carico del processore durante l'elaborazione è costantemente al 100% ma se il processore è raffreddato in maniera corretta (cosa che avviene normalmente per qualsiasi computer non modificato dal punto di vista dell’hardware e che non sia messo attaccato ad un termosifone acceso) non c'è nessun rischio di danneggiamenti o usure, nemmeno dovute a tempi di lavoro prolungati. E' più dannoso il continuo accendere e spengere, perchè quello che danneggia il pc sono gli sbalzi di temperatura e tensione sui chip, o temperature molto alte, che, a lungo andare portano a comportamenti anomali e quindi malfunzionamenti. I computer SONO FATTI PER LAVORARE, quindi se tenuti come si deve NON SI DANNEGGIANO.

Alcune considerazioni
Chi aderisce ad un progetto di ricerca non lo fa per ricevere premi o denaro, ci basterà leggere il nostro nome (o un nostro nickname) nella classifica dei partecipanti, e magari ci divertiremo a vederlo salire nella graduatoria mano a mano che invieremo i risultati delle nostre Work Unit (abb. WU). Tante più WU elaboreremo, tanto più saremo utili alla ricerca, ma è importante sottolineare che aderendo ad un progetto di "calcolo distribuito" non prenderemo nessun impegno vincolante, non ci sono infatti risultati minimi da raggiungere. Chiunque potrà contribuire in maniera spontanea alla ricerca scientifica, lo farà per il tempo che vorrà e con quanti personal computer vorrà. Alla fine ci sembrerà come un gioco, ma il nostro contributo avrà un valore ben più importante, lo avremo fatto per noi stessi quanto per gli altri. Il "calcolo distribuito" va interpretato come una nuova forma di beneficenza, e vi assicuro che una volta iniziato sarà difficile non appassionarsi ad esso.

GHz
24-11-2007, 15:16
Proviamo a fare come abbiamo fatto per la lettera a Telethon.
Io ho preso l'attuale introduzione al calcolo distribuito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=927915#post8105170) e ho fatto alcune modifiche.
Ditemi cosa ne pensate e naturalmente fate anche voi le vostre modifiche.

Ecco la versione beta pronta ad essere migliorata. :D

Bravo Manuel! :ave:
Io intanto vi aggiorno sullo stato dei lavori: sto ultimando la visualizzazione delle statistiche spero di finirle a giorni (credetemi, è un lavoro abbastanza rognoso :muro: ). Per quanto riguarda le donazioni, siamo arrivati a quota 85 euro! Il numero di donatori è salito a 4! Grazie di cuore a tutti! Continuate così!

Ciao,
GHz

Effelle
24-11-2007, 18:07
Anche a me è sfuggito:doh:
Quanto alla donazione, per adesso è necessario mandare un pm su questo forum a GHz.

7D9
25-11-2007, 19:56
Allego il file così chi vuole lo può modificare facilmente.

7D9
26-11-2007, 19:12
Nessuno che osa apportare qualche modifica all'introduzione al calcolo distribuito? :mbe:
Questo vuol dire che la mia versione è già perfetta?! :D

A parte gli scherzi, se a voi va bene così e non avete niente da aggiungere ditelo che così GHz sa che questa è la versione definitiva da mettere sul nuovo portale.

Il Capitano
26-11-2007, 19:16
Nessuno che osa apportare qualche modifica all'introduzione al calcolo distribuito? :mbe:
Questo vuol dire che la mia versione è già perfetta?! :D

A parte gli scherzi, se a voi va bene così e non avete niente da aggiungere ditelo che così GHz sa che questa è la versione definitiva da mettere sul nuovo portale.Ci darò un occhiata nel fine settimana, prima non mi è possibile ;)

7D9
26-11-2007, 19:28
Ci darò un occhiata nel fine settimana, prima non mi è possibile ;)

Il contributo dell'autore della lettera a Telethon sarebbe fantastico. :ave: :D

Effelle
26-11-2007, 19:51
Come per la "lettera Telethon", anche in questo caso mi è sembrato che da correggere non ci sia altro che quisquilie. :D

7D9
26-11-2007, 20:08
Come per la "lettera Telethon", anche in questo caso mi è sembrato che da correggere non ci sia altro che quisquilie. :D

Perfetto! Il controllo della lingua l'abbiamo passato. :D

Per quanto riguarda la pagina sul team BOINC.Italy questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380757) mi sembra già perfetta.

Il Capitano
01-12-2007, 09:02
Allego il file così chi vuole lo può modificare facilmente.

Ci darò un occhiata nel fine settimana, prima non mi è possibile ;)
Ecco la versione 0.2
Qualche modifica qua e la. Le piu' corpose al centro, sul funzionamento di boinc.

Ora tocca a Effelle per il controllo sulla lingua :sofico:

Il Capitano
01-12-2007, 09:03
Perfetto! Il controllo della lingua l'abbiamo passato. :D

Per quanto riguarda la pagina sul team BOINC.Italy questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380757) mi sembra già perfetta.

Concordo ;)

7D9
01-12-2007, 09:39
La versione 0.2 è molto più migliore della 0.1. :D :mano:

In particolare il pezzo sul funzionamento di boinc adesso mi sembra più rassicurante per uno che ci sbatte la testa contro per la prima volta.

Grazie Capitano. :ave:

Adesso dobbiamo aspettare l'approvazione di Effelle. :D

GHz
01-12-2007, 20:58
Ovviamente il carico del processore durante l'elaborazione è costantemente al 100%, ma se il processore è raffreddato in maniera corretta, cosa che avviene per qualsiasi computer non modificato dal punto di vista dell’hardware e che non sia attaccato ad un termosifone acceso, non c'è nessun rischio di danneggiamenti o usure, nemmeno dovute a tempi di lavoro prolungati.

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Che rotfl capitano :asd:

Bel lavoro amici, continuate così che ci siamo!!!!
Vi annuncio che le statistiche sono praticamente completate!! E' stato un lavoro più lungo del previsto, ma il risultato è (almeno secondo me) spettacolare :oink: Vi mostro in anteprima uno screen della pagina principale delle statistiche:

http://img75.imageshack.us/img75/4134/statisticheboincitalypi6.th.gif (http://img75.imageshack.us/img75/4134/statisticheboincitalypi6.gif)

:cool: :oink: :O :D

Il risultato è anche merito di Kappaloris che ha dato una grossa mano allo sviluppo :mano:

Da domani inizio a sistemare le sezioni del portale e del forum ed inserire i primi contenuti :yeah:

Ciao,
GHz

7D9
01-12-2007, 21:31
Ehm.... :stordita: Quel "che non sia attacato ad un termosifone acceso" l'ho scritto io. :asd: L'ho messo per far notare la cosa. :O Conosco gente che ha il computer in quelle condizioni e si lamenta pure che la ventola è sempre al massimo. :doh: Naturalmente si può scrivere in altro modo, non è mia intenzione lasciare quella frase così nella versione definitiva.

Ma veniamo alle cose importanti.....
CHE SPETTACOLO SONO LE CLASSIFICHE?! :sofico: :sofico: :sofico:

Stupende! E il mio nome ha già una bella coppa di fianco perchè sono diventato runner su einstein. :D

Effelle
01-12-2007, 22:04
Da buon redattore (ma sono veramente un buon redattore?), ho fatto qualche modifica qua e là.
In più ho inserito alcune proposte di integrazione e domande propositive.
Tra parentesi quadre sono le domande, tra parentesi uncinate l'unica inserzione di contenuto. Per rendere più spedita la ricerca, di tutte ho sottolineato il testo. :D

CARVASIN
01-12-2007, 22:06
Ma perchè nel primo post non c'è nessun link al portale? :mbe:

Ciao e buon sabato sera a tutti! :)

iuccio
02-12-2007, 10:20
In effetti bisogna arrivare fino alla sesta pagina per trovare il link ASD

Ho fatto una personale revisione del file, la chiamerei 0.2.1 perchè più che aggiustare/correggere la 0.2 l'ho reinterpretata. Date un'occhiata se vi piace.

Ho lasciato due frasi in fucsia (:sofico: ): una è quella sulle "scienze umane" che personalmente non ho capito cosa siano e l'altra è la conclusione che a me non piace (ma non sono riuscito a produrre nulla di migliore) per il concetto di appassionarsi..

Mi dà la sensazione di creare false illusioni nelle persone

7D9
02-12-2007, 12:24
Se la frase sulle "scienze umane" sta a significare che ci sono anche progetti medici allora possiamo toglierla perchè tanto che ci siano anche progetti medici viene detto la riga prima.

Questa frase.. "È sempre possibile spegnere il proprio computer in qualsiasi momento, interrompendo l’elaborazione dei dati e riprendendola automaticamente nel punto in cui è stata interrotta non appena il PC viene riacceso."

..io la porrei così: "È sempre possibile spegnere il proprio computer in qualsiasi momento, in quanto l'elaborazione si interromperà da sola e riprenderà automaticamente nel punto in cui è stata interrotta non appena il PC verrà riacceso."
..perchè nella frase originale sennò sembra che sia l'utente a dover interrompere in qualche modo l'elaborazione e poi farla riprende.

@ iuccio: la tua versione non è male, però se cominciamo a fare più versioni non si capisce più niente (almeno io sto già andando in confusione a confrontare la tua versione con quella di prima :D ).
Secondo me verrebbe fuori una cosa più chiara se si tenesse di base la versione precedente e le cose aggiunte/modificate fossero in corsivo o colorate o sottolineate. Così chi legge riesce subito a focalizzare l'attenzione sui punti chiave senza dover rileggere tutto e cercare di capire quali sono le parti modificato e non.
(Questo vale in generale. Non vorrei che sembrasse che me la sto prendendo con te :D )

@ Effelle: quei link fantasma non so da dove siano usciti, ma penso siano solo degli errori.

Il Capitano
02-12-2007, 13:35
Ehm.... :stordita: Quel "che non sia attacato ad un termosifone acceso" l'ho scritto io. :asd: L'ho messo per far notare la cosa. :O Conosco gente che ha il computer in quelle condizioni e si lamenta pure che la ventola è sempre al massimo. :doh: Naturalmente si può scrivere in altro modo, non è mia intenzione lasciare quella frase così nella versione definitiva.

Ma lol, io pensavo che l'avesse scritta GHZ :rotfl::rotfl::rotfl:

Il Capitano
02-12-2007, 13:37
In effetti bisogna arrivare fino alla sesta pagina per trovare il link ASD

Ho fatto una personale revisione del file, la chiamerei 0.2.1 perchè più che aggiustare/correggere la 0.2 l'ho reinterpretata. Date un'occhiata se vi piace.

Ho lasciato due frasi in fucsia (:sofico: ): una è quella sulle "scienze umane" che personalmente non ho capito cosa siano e l'altra è la conclusione che a me non piace (ma non sono riuscito a produrre nulla di migliore) per il concetto di appassionarsi..

Mi dà la sensazione di creare false illusioni nelle personeA parte la storia delle scienze umane, la conclusione direi che va bene invece.

tra poco avremo la nostra 1.0 :D

iuccio
02-12-2007, 13:44
@ iuccio: la tua versione non è male, però se cominciamo a fare più versioni non si capisce più niente (almeno io sto già andando in confusione a confrontare la tua versione con quella di prima :D ).
Secondo me verrebbe fuori una cosa più chiara se si tenesse di base la versione precedente e le cose aggiunte/modificate fossero in corsivo o colorate o sottolineate. Così chi legge riesce subito a focalizzare l'attenzione sui punti chiave senza dover rileggere tutto e cercare di capire quali sono le parti modificato e non.
(Questo vale in generale. Non vorrei che sembrasse che me la sto prendendo con te :D )

Hai ragione.

Dammi un attimo che riscrivo tutto e uppo l'originale con le correzzioni

Il Capitano
02-12-2007, 13:48
Ecco la 1.0
Sistemate le parti viola di iuccio e aggiunto l'ultimo suggerimento di 7D9.

In questa versione c'è anche il contributo di Pamela, la prima donna della Flotta Stellare :D

7D9
02-12-2007, 14:05
Ecco la 1.0

In questa versione c'è anche il contributo di Pamela, la prima donna della Flotta Stellare :D

Non l'ho neanche letta, se ha contribuito Pamela per me è la versione migliore. :oink: :D

In ogni caso, anche se verrebbe voglia di aggiungere un sacco di cose, penso che più o meno l'introduzione dovrebbe andare bene così.
Al massimo per aggiungere tutte quelle cose che ovviamente non ci stanno in una descrizione introduttiva si potrebbe poi fare una pagina con le F.A.Q.

iuccio
02-12-2007, 14:09
Ecco la 1.0

ARGH avevo appena riscritto tutto! Vi odio :sofico:

Beh ve lo posto lo stesso...

La 1.0 per me va bene, però c'è una parte che non mi piace (ed infatti l'avevo modificata)

Ogni progetto scaricherà sul pc il proprio CLIENT, cioè il programma che si occuperà di elaborare i dati. Questo avviene solo la prima volta. Da questo punto in poi tutto avviene in modo automatico. Il programma BOINC si connette a internet, scarica dei pacchetti dati (chiamati Work Unit o anche tasks, abbreviato WU), li fa elaborare al nostro pc tramite il client del progetto e, ogni volta completata una WU, si riconnette per inviare i risultati e scaricare nuovi pacchetti di dati.

Io cambierei così:

Da questo punto in poi tutto avviene in modo automatico. Ogni progetto scaricherà sul PC il proprio CLIENT, cioè il programma che si occuperà di elaborare i dati [Frase spostata] . Il programma BOINC si connetterà ad Internet, scaricherà dei pacchetti di dati (chiamati Work Unit o anche tasks, abbreviato WU), li farà elaborare al nostro PC tramite il client del progetto e, completata la Work Unit, provvederà a riportare i risultati ed a acquisire nuove WU [Modificati i tempi verbali e aumentata la scorrevolezza]

Vedete voi se cambiarla ^_^

7D9
02-12-2007, 15:11
Premetto che non l'ho letta all'interno del testo, ma leggendola così da sola la frase che hai scritto tu mi sembra migliore.

P.S. Il bug della "frase termosifone" persiste. :asd: Mi sa che ce la terremo anche nella versione ufficiale. :D

Il Capitano
02-12-2007, 16:15
ARGH avevo appena riscritto tutto! Vi odio :sofico:

Beh ve lo posto lo stesso...

La 1.0 per me va bene, però c'è una parte che non mi piace (ed infatti l'avevo modificata)

Io cambierei così:

Vedete voi se cambiarla ^_^

Io approvo, per me va bene questa ;)

Premetto che non l'ho letta all'interno del testo, ma leggendola così da sola la frase che hai scritto tu mi sembra migliore.

P.S. Il bug della "frase termosifone" persiste. :asd: Mi sa che ce la terremo anche nella versione ufficiale. :D
Il termosifone resta :O e diventerà la nostra seconda mascotte dopo il criceto :D

http://www.webalice.it/landipaolo/immagini/criceto.jpg

http://bloginformatico.netsons.org/wp-content/uploads/2007/08/matrix_hamster.jpg

http://www.controluce.com/images/img_scuola/criceto.jpg

http://www.flashki.it/foto/1186571151_moto_criceto.jpg

novalis2
02-12-2007, 17:19
...approvato....termosifone forever :O :asd:

Kappaloris
02-12-2007, 18:23
A questo punto vi consiglio sentirvi " La bistieca " dei Gemboy (una delle poche che fa ridere davvero :asd:)

Effelle
02-12-2007, 18:39
...approvato....termosifone forever :O :asd:
:yeah:

La storia delle scienze umane era soltanto una aggiunta volta a coinvolgere in qualche modo un più largo pubblico. ;)
Dalla pagina qui sotto è possibile avere una idea parziale di cosa significhi "scienze umane".
http://www.sumitalia.it/dottorato.php

Non ho ancora dato una scorsa all'ultima versione ma prendo spunto da quanto scritto da Iuccio.
Da questo punto in poi tutto avviene in modo automatico. Ogni progetto scaricherà sul PC il proprio CLIENT, cioè il programma che si occuperà di elaborare i dati. Il programma BOINC si connetterà ad Internet, scaricherà dei pacchetti di dati (chiamati Work Units o anche tasks, abbreviato WU), li farà elaborare al nostro PC tramite il client del progetto e, completata la Work Unit, provvederà a riportare i risultati ed a acquisire nuove WU
Ho segnato le "s" del plurale perché o l'hanno tutte le parole inglesi al plurale o nessuna.
E' mio parere che non sia molto facile da comprendere la differenza tra client del progetto e client inteso come programma installato sul proprio computer. Tale confusione potrebbe portare chi legge a timore, a disinteresse e a lasciare stare l'argomento.

7D9
03-12-2007, 17:37
Versione 1.1 con la frase modificata da iuccio e le "esse" mancanti.

Con questa dovremmo essere a posto.

7D9
03-12-2007, 17:56
Nelle classifiche del nuovo portale, quelle per le relative community/sottogruppi, c'è il rischio che accada come nella Flotta Stellare che si cancelli tutto e si riazzerino i crediti?
Se sì non c'è un modo per ovviare a questo problema?

gabi.2437
03-12-2007, 18:00
Certo che c'è il rischio, soprattutto visto chi gestisce il tutto, che non mi pare migliore di chi gestisce le classifiche della Flotta :D :D :D

Beh dai, avrai l'onore di festeggiare più volte un traguardo, così se magari superare i 500.000 punti ti piace particolarmente, beh, lo farai più volte :D :D :D

Effelle
03-12-2007, 18:24
Da questo punto in poi tutto avviene in modo automatico. Ogni progetto scaricherà sul PC il proprio CLIENT, cioè il programma che si occuperà di elaborare i dati. Il programma BOINC si connetterà ad Internet, scaricherà dei pacchetti di dati (chiamati Work Units o anche tasks, abbreviato WU), li farà elaborare al nostro PC tramite il client del progetto e, completata la Work Unit, provvederà a riportare i risultati ed a acquisire nuove WU
E' mio parere che non sia molto facile da comprendere la differenza tra client del progetto e client inteso come programma installato sul proprio computer. Tale confusione potrebbe portare chi legge a timore, a disinteresse e a lasciare stare l'argomento.
Ho visto che a queste mie valutazioni non è stata data attenzione. Le ripropongo.

Kappaloris
03-12-2007, 18:33
Io direi di essere meno precisi...
Infarcire troppo il testo di nozioni secondo me è inutile se non controproducente.
Mettete che scarica i file necessari ed amen.

iuccio
03-12-2007, 18:41
Ho visto che a queste mie valutazioni non è stata data attenzione. Le ripropongo.

Sono d'accordo che si crei confusione ma non direi che ciò farebbe scappare gli iscritti :sofico:

Ad ogni modo si potrebbe semplificare togliendo il riferimento al client del progetto, tanto l'utonto medio non credo capirebbe la differenza...

Io direi di essere meno precisi...
Infarcire troppo il testo di nozioni secondo me è inutile se non controproducente.
Mettete che scarica i file necessari ed amen.

Magari facciamo due versioni, una "for dummies" e una normale.

GHz
03-12-2007, 20:09

Ah ecco, io avevo letto direttamente la versione postata dal capitano e pensavo l'avesse scritta lui (e conoscendolo la cosa era molto probabile :asd: ).
Cmq termosifone rulez :O :rotfl:

Io approvo, per me va bene questa ;)

Il termosifone resta :O e diventerà la nostra seconda mascotte dopo il criceto :D

http://www.webalice.it/landipaolo/immagini/criceto.jpg

http://bloginformatico.netsons.org/wp-content/uploads/2007/08/matrix_hamster.jpg

http://www.controluce.com/images/img_scuola/criceto.jpg

http://www.flashki.it/foto/1186571151_moto_criceto.jpg

MA LOL :rotfl: :rotfl: :rotfl:

GHz
03-12-2007, 20:16
Ma veniamo alle cose importanti.....
CHE SPETTACOLO SONO LE CLASSIFICHE?! :sofico: :sofico: :sofico:

Stupende! E il mio nome ha già una bella coppa di fianco perchè sono diventato runner su einstein. :D

Forte la lista degli eventi eh? :cool: :D Così possiamo tenere traccia degli ingressi nel team e dei nostri traguardi. Ogni giorno ce ne sono parecchi, potremo festeggiare sempre facendo un copia incolla :sofico: :D

Certo che c'è il rischio, soprattutto visto chi gestisce il tutto, che non mi pare migliore di chi gestisce le classifiche della Flotta :D :D :D

B'è insomma, queste le gestisco anche io, però c'è sempre kappa che smanetta nel server che potrebbe fare qualche disastro :asd:

Cmq non c'è rischio, perchè ogni giorno viene eseguito il backup (su un'altro server!), quindi non si perde nulla, perchè tutti i dati sono ricalcolati ad ogni aggiornamento delle statistiche, compresi quelli delle community (anzi, quelli sono fatti proprio a runtime quando l'utente carica la pagina), gli eventi verrebbero ricreati al primo aggiornamento, quindi fino a che non implementeremo la history non c'è da preoccuparsi...:stordita:

Sono d'accordo che si crei confusione ma non direi che ciò farebbe scappare gli iscritti :sofico:

Ad ogni modo si potrebbe semplificare togliendo il riferimento al client del progetto, tanto l'utonto medio non credo capirebbe la differenza...

Magari facciamo due versioni, una "for dummies" e una normale.

La guida è fatta per i nuovi a BOINC, quindi deve essere abbastanza semplice da capire per attirare e incuriosire più persone possibili. Per le differenze tra i vari client e il funzionamento nello specifico possiamo fare quanti articoli vogliamo :D

Kappaloris
03-12-2007, 21:06
:prr:

Che maledetti :asd:

Le classifiche della flotta sono perfette!
:stordita:

GHz
03-12-2007, 21:19

:stordita:

:rotfl:

Il Capitano
03-12-2007, 21:58

:stordita:Già, è il forum quello che va avanti e indietro nel tempo :rotfl:

iuccio
04-12-2007, 17:55
Gigi quanto manca al completamento de sto portale?

Guarda... se ce lo regali per Natale ti mando 10€ ;)

Kappaloris
04-12-2007, 18:03
:asd:
Povero giga, vi assicuro che lavora come un mulo.
Le classifiche vengono su bene e ogni volta che le guardo vedo che è stato aggiunto un pezzo.
Peccato che sia un lavoraccio.

Pazientate e non vi pentirete ;)

iuccio
04-12-2007, 18:26
Guarda, se c'è una persona che ammiro (e da cui prendo esempio) qui dentro è proprio Gigihertz

Però è giusto mettergli fretta =P

P.S. Gigi, io con l'HTML et similia non ci so proprio fare, ma per i contenuti una mano te la dò volentieri.

Kappaloris
04-12-2007, 18:46
Nelle classifiche del nuovo portale, quelle per le relative community/sottogruppi, c'è il rischio che accada come nella Flotta Stellare che si cancelli tutto e si riazzerino i crediti?
Se sì non c'è un modo per ovviare a questo problema?

Ho visto solo ora il messaggio.
Guarda che non è così.
Le mie classifiche, al pari di quelle di giga, rimescolano semplicemente i dati ufficiali.
I crediti spariti, lo sono grazie ad altre persone (ergo non io) che andavano per la gestione ID della pagine dei vari progetti a eliminare i criceti inattivi.

7D9
04-12-2007, 19:12
Ho visto solo ora il messaggio.
Guarda che non è così.
Le mie classifiche, al pari di quelle di giga, rimescolano semplicemente i dati ufficiali.
I crediti spariti, lo sono grazie ad altre persone (ergo non io) che andavano per la gestione ID della pagine dei vari progetti a eliminare i criceti inattivi.

La mia era solo una domanda a titolo informativo, non ci capisco niente di ste cose.
Non sapevo neanche che fossi direttamente tu a fare le classifiche della flotta. :)

In ogni caso grazie per i chiarimenti, sia a te che a GHz.

gabi.2437
04-12-2007, 19:13
E' vero, le classifiche della flotta non possono sparire, sono basate sui dati ufficiali, il punto è ricordarsi tutti gli ID che l'utente ha.... con quelli sei e sarai sempre a posto nella Flotta.

Nelle classifiche di BOINC.Italy è ancora più facile, perchè mentre per gli ID di 1 account solo quale è la flotta la cosa è complicata visto che ogni utente deve tenere d'occhio i suoi....in un team basta che

1)Guardi tutti gli utenti
2)Li metti in classifica
3)Il programma butta dentro punti, RAC ecc... presi dai siti ufficiali

Kappaloris
04-12-2007, 19:39
E' vero, le classifiche della flotta non possono sparire, sono basate sui dati ufficiali, il punto è ricordarsi tutti gli ID che l'utente ha.... con quelli sei e sarai sempre a posto nella Flotta.

Nelle classifiche di BOINC.Italy è ancora più facile, perchè mentre per gli ID di 1 account solo quale è la flotta la cosa è complicata visto che ogni utente deve tenere d'occhio i suoi....in un team basta che

1)Guardi tutti gli utenti
2)Li metti in classifica
3)Il programma butta dentro punti, RAC ecc... presi dai siti ufficiali

Vero, peccato che Ghz dovrà lottare contro giganti che io non ho mai dovuto affrontare: gli utenti sdoppiati :asd:

7D9
04-12-2007, 19:56

Verde: per me va bene quello che c'è già.

Blu: Fatto (salvo una semplificazione di quella frase che parla del client).

Rosso: quello che manca.

Da dove preferite cominciare? :D

djtux
04-12-2007, 21:10
BOINC e come funziona: Adam Smith e la suddivisione del lavoro!

fradeve11
04-12-2007, 22:19
Vi prego qualcuno mi dica che c'è un account PayPal per donare i soldi... ho il n° di PostePay da molto tempo ma cause di forza maggiore non ho neanche 1 minuto per passare dalle Poste :(

GHz
06-12-2007, 02:19
Gigi quanto manca al completamento de sto portale?

Guarda... se ce lo regali per Natale ti mando 10€ ;)

Guarda, se c'è una persona che ammiro (e da cui prendo esempio) qui dentro è proprio Gigihertz

Però è giusto mettergli fretta =P

P.S. Gigi, io con l'HTML et similia non ci so proprio fare, ma per i contenuti una mano te la dò volentieri.

Gigi? :mbe: Gigihertz? :mbe:

:nonsifa:

:asd:

Per il portale siamo sempre più vicini al debutto, stasera abbiamo modificato con kappa la modalità di aggiornamento delle stats, ma non siamo stati fortunati e dovremo lavorarci ancora domani, ma già così funziona bene :p
Ultimi ritocchi grafici a parte, il tempo di creare le sezioni del forum e del portale correttamente, inserire i vari contenuti principali che vi ho elencato e che state preparando e siamo pronti......spero in questo weekend di ultimare molte cose, perchè il portale ci serve e perchè non vedo l'ora di finire questo lavoro che sta richiedendo parecchie energie :mc: :coffee: :ronf:

Vero, peccato che Ghz dovrà lottare contro giganti che io non ho mai dovuto affrontare: gli utenti sdoppiati :asd:

Ah b'è non è un problema mio :O, saranno gli utenti a dover rimediare :read:

Vi prego qualcuno mi dica che c'è un account PayPal per donare i soldi... ho il n° di PostePay da molto tempo ma cause di forza maggiore non ho neanche 1 minuto per passare dalle Poste :(

Certo che c'è (pensavi di cavartela così è :D), il dominio l'ho pagato con quella :p...possiamo mettere anche quello nel portale se vi va bene. Scrivimi pure in pvt per le info ;)
Ciao,
GHz

GHz
08-12-2007, 17:09
Ho corretto un baco nelle statistiche che è venuto fuori dopo che sono stati aggiunti i nuovi 3 progetti (Cosmology, Riesel e POEM)......era molto sottile e insidioso.....ma non tanto da sfuggire ai miei controlli :Perfido: :D

Intanto vi aggiorno sulla situazione economica: abbiamo ricevuto altri 7 euro, che sommati ai precedenti 85 fanno 92 euro! Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo :cincin:

Ciao,
GHz

GHz
12-12-2007, 03:08
Ho corretto il layout per dei problemi di rendering con internet explorer 6 :muro: ( ma perchè non lo aboliscono quel browser? :ncomment: ).
Ero stato troppo ottimista riguardo il tempo libero weekend.....tocca rifarmi in settimana :mc:

Ho iniziato anche ad inserire i contenuti, appena mi date i rimanenti li aggiungo ;)

Ciao, GHz! :cool:

GHz
12-12-2007, 13:37
Uppo il topic perchè ho postato stanotte e il forum era incartato quindi non è stato notificato.

X Kappa: il link per il download nel modulo boincdownload non funziona con IE6, vedi se riesci a trovare una soluzione....:mc:

iuccio
12-12-2007, 15:11
Ho iniziato anche ad inserire i contenuti, appena mi date i rimanenti li aggiungo ;)

ASD bell'orario per postare!

Ad ogni modo, che contenuti ti servono?