View Full Version : Studio su totale aggiornamento hardware...
CPU: AMD Athlon 64 FX -62 (Socket AM2)
Scheda Madre:
R.A.M.: DDR2-800 (PC2-6400) (DIMM?)
Scheda Video: NVidia GeForce 8800 GTX
Scheda Audio:
Alimentazione:
Raffreddamento:
Case:
Qualcosa già si comincia a vedere,cioè, seguendo la legge dei colli di bottiglia i pezzi che ho scelto dovrebberò far cadere automaticamente il restante hardware su scelte quasi obligate.
Altro HardWare come il Monitor (Flatron LCD 885LE penso ancora in forma), la cavetteria, le unità ottiche, le unità magnetiche non servono al momento. Il futuro uso di questo HardWare è principalmente per il gioco, ma con un uso normale verso le altre funzioni. Non ci farò musica, ma mi piacerebbe divertirmi lo stesso avendo una scheda audio midi, buona lo stesso per sentirci musica o vederci video, non scadente ma nemmeno di alta qualità come la scheda video. Prefersco non intervenire sull'overclock, non mi è mai piaciuto. Purtroppo già di scheda video dovrò spendere intorno ai 500 euro..., ma spero di non passare gli 800-870 (890) euro.
Mancano molte altre cose. Mi aiutate con i consigli?
CloNeAuS
07-10-2007, 09:06
per aiutare chi ti darà una mano, indica più dettagli possibili, come:
pollici del monitor in uso
utilizzo del pc (office / hard gamer :P)
overclock si/no
se hai già qualche pezzo a tua disposizione
e sopratutto: BUDGET!
(guarda gli altri 3d per farti un'idea di cosa può aiutare chi ti aiuterà, ma sopratutto se ne trovi uno con le risposte che cerchi...meglio :P)
Riprendo un vecchio messaggio perche' mi sono accorto che gia' c'era...
scheda madre: ASUS SaberTooth 990FX (peccato per gli attacchi PS/2)
processore: AMD FX 6-Core Black Edition
memoria: Corsair Vengeance 1866MHz (8GB)
scheda video: AMD Radeon HD 7790 (modello base, non quelle di altre case che sono overclockate)
scheda audio: ?
dischi: Western Digital Caviar 1TB (uno o due)
alimentatore: Cooler Master GX 750W (modulare)
cabinet: ?
schermo: LG 22 pollici 16/9 LED...
masterizzatore/lettore Blue-Ray: ?
Ho puntato sulla qualita' della scheda madre e dell'alimentatore, che sono le due cose base piu' importanti in una configurazione hardware, per gli altri pezzi si fa sempre in tempo poi, ad aggiornarli in un futuro lontano...
dyablo96
24-07-2013, 09:00
quei 750w di alimentatore non ti servono a nulla con quei pezzi, piuttosto un'alimentatore di marca da 550w che è già abbondante
...Il computer servirebbe principalmente per gioco, sia online che in locale,
usato con giochi come i MMORPG o per partite multiplayer, ma anche per partite singlepalyer. Ho letto le specifiche di diversi giochi che andro' ad installare e da li' sono partito per scegliere l'hardware. Mi piacerebbe sfruttare la scheda video anche per progetti amatoriali di montaggio video, non staro' sempre a giocare, infatti sono in dubbio se prendere una sola scheda video o due...
...Non intendo portare la parte grafica ad alti livelli, per anni sono stato ad una risoluzione di 1280X1024 con un vecchio LG Flatron 885LE ormai non piu' in produzione e non ho materialmente idea di cosa sia significhi andare oltre quella risoluzione. Dovendo cambiare tutto l'hardware avevo pensato ad un solo monitor da 22 pollici, che non e' piccolo ne grande, da affiancare al vecchio LG...
...Ho gia' preso le misure della scrivania. Volendo avere due monitor, andrebbero bene quello vecchio e quello nuovo? Ho dei dubbi sulle risoluzioni, sono monitor diversi. Meglio due monitor da 22? La velocita' di calcolo della scheda video e quella del processore, in questa configurazione, sono sufficientemente bilanciate? Sono meglio due banchi di memoria da 4GB o un banco da 8GB?...
...Sarebbe di aiuto alla memoria se gli metto un raffreddamento? La scheda audio penso sia un componente che scegliero' dopo anche se volevo fosse inclusa da subito, volevo dilettarmi con FL Studio, con Magix, oltre il montaggio video anche il missaggio audio, fare musica casalinga non professionale, ma neanche di bassa qualita' di bitrate. Volevo prendere una tastiera 5 ottave, di quelle mute, che hanno bisogno dell'attacco midi e su cui si caricano i soundfont per farla funzionare. Un microfono normale e una tastiera midi in ingresso, in uscita ho un vecchio systema della Cambridge SoundWorks 4.1 che funziona ancora benissimo nonostante io non abbia trattato queste casse proprio bene...
...Non ho ancora scelto il cabinet perche' ne sto' cercando uno che abbia la
possibilita' di montare uno o due cassettini estraibili per hard disk SATA 3, poi perche' sto' valutando l'idea in un futuro lontano, se fare l'overclock dell'hardware e comprare un systema di raffreddamento a liquido, quindi scegliere fin da ora un case adatto al... modding? Chiedo consiglio per il giusto raffreddamento all'interno del cabinet. L'aria dovrebbe attraversare il cabinet entrando davanti ed uscendo dietro, senza creare strane correnti all'interno del case, ed allontanando il piu' velocemente possibile il calore dalle parti hardware che scaldano di piu'... Non servono grandi dissipatori ma quale e' il giusto numero di ventole da mettere davanti e dietro?...
...Allo stesso tempo devo raffreddare gli hard disk ed aiutare a raffreddare anche il processore, la scheda video e le ram. Serve un case spazioso o serve un case sufficientemente grande da ospitare solo le componenti hardware? I cavi intralciano un pochino il raffreddamento, sarebbe di aiuto se li facessi passare dietro il pannello su cui e' fissata la scheda madre? L'alimentatore modulare da cui partono solo i cavi che servono ad alimentare l'hardware forse ha troppi watt? Ho provato ad andare in alcuni dei siti dove si puo' fare il calcolo del wattaggio necessario a far funzionare una configurazione hardware, il risultato era sempre piu' basso di 750W, pero' uno di questi siti non era aggiornato...
...Ci sarebbero ancora delle spese non immediate da fare, come la scelta del masterizzatore/lettore Blue-Ray o l'aggiunta di altri dettagli, ma fino ad adesso sto' intorno ai 710 euro di spesa. Non vorrei superare i 900-1100 euro, cioe' il limite massimo e' 1100
dyablo96
24-07-2013, 20:39
perchè hai fatto questa serie immane di post ????
perchè hai fatto questa serie immane di post ????
Ecco... :rolleyes: Mi sono letto un po di post di altri utenti che chiedevano consiglio su un pc da assemblare, quasi tutti i messaggi erano di poche righe e con richieste semplici, mentre io avevo scritto forse troppo. Sono andato a rileggere il post che avevo scritto e ho cercato di ridimensionarlo cercando di riassumere, di farlo piu' corto, mi sembrava di cambiarne il senso. Non sono stato in grado di riscriverlo in modo diverso. Diluirlo in diversi post di poche righe mi sembrava una cosa sensata anche agli occhi di chi sarebbe andato a leggere, di trovarsi davanti poche righe, invece di un lungo post :rolleyes:
dyablo96
25-07-2013, 07:29
ok ho capito ma per una miglior lettura potevi anche scrivere al posto di più post con degli invio tra le varie domande così comunque da consentire una facile lettura ma richiudendo tutto in un post unico.
dyablo96
25-07-2013, 07:31
...Il computer servirebbe principalmente per gioco, sia online che in locale,
usato con giochi come i MMORPG o per partite multiplayer, ma anche per partite singlepalyer. Ho letto le specifiche di diversi giochi che andro' ad installare e da li' sono partito per scegliere l'hardware. Mi piacerebbe sfruttare la scheda video anche per progetti amatoriali di montaggio video, non staro' sempre a giocare, infatti sono in dubbio se prendere una sola scheda video o due...
fare un crosfire o uno sli porta pochi vantaggi e molti svantaggi, le prestazioni non raddoppiano ma salgono di circa 1/4, scaldi molto di più, consumi molta più corrente, se hai soldi per 2 schede video meglio puntare da subito ad una sola scheda video ma più performante
dyablo96
25-07-2013, 07:34
...Non intendo portare la parte grafica ad alti livelli, per anni sono stato ad una risoluzione di 1280X1024 con un vecchio LG Flatron 885LE ormai non piu' in produzione e non ho materialmente idea di cosa sia significhi andare oltre quella risoluzione. Dovendo cambiare tutto l'hardware avevo pensato ad un solo monitor da 22 pollici, che non e' piccolo ne grande, da affiancare al vecchio LG...
secondo me ti conviene invece prendere il nuovo monitor ed utilizzare solo quello anche perchè per andare bene dovresti utilizzare la stessa risoluzione su entrambi mentre se utilizzi solo quello nuovo che magari ha il full hd puoi sfruttarlo al massimo
dyablo96
25-07-2013, 07:36
...Ho gia' preso le misure della scrivania. Volendo avere due monitor, andrebbero bene quello vecchio e quello nuovo? Ho dei dubbi sulle risoluzioni, sono monitor diversi. Meglio due monitor da 22? La velocita' di calcolo della scheda video e quella del processore, in questa configurazione, sono sufficientemente bilanciate? Sono meglio due banchi di memoria da 4GB o un banco da 8GB?...
per il monitor ti ho già risposto sopra, per la ram vengono sempre consigliati due banchi da 4 per sfruttare il dual channel
dyablo96
25-07-2013, 07:37
...Sarebbe di aiuto alla memoria se gli metto un raffreddamento? La scheda audio penso sia un componente che scegliero' dopo anche se volevo fosse inclusa da subito, volevo dilettarmi con FL Studio, con Magix, oltre il montaggio video anche il missaggio audio, fare musica casalinga non professionale, ma neanche di bassa qualita' di bitrate. Volevo prendere una tastiera 5 ottave, di quelle mute, che hanno bisogno dell'attacco midi e su cui si caricano i soundfont per farla funzionare. Un microfono normale e una tastiera midi in ingresso, in uscita ho un vecchio systema della Cambridge SoundWorks 4.1 che funziona ancora benissimo nonostante io non abbia trattato queste casse proprio bene...
per la scheda audio mi dispiace ma non posso aiutarti, devi aspettare qualcuno di più esperto sull'argomento.
dyablo96
25-07-2013, 07:39
...Non ho ancora scelto il cabinet perche' ne sto' cercando uno che abbia la
possibilita' di montare uno o due cassettini estraibili per hard disk SATA 3, poi perche' sto' valutando l'idea in un futuro lontano, se fare l'overclock dell'hardware e comprare un systema di raffreddamento a liquido, quindi scegliere fin da ora un case adatto al... modding? Chiedo consiglio per il giusto raffreddamento all'interno del cabinet. L'aria dovrebbe attraversare il cabinet entrando davanti ed uscendo dietro, senza creare strane correnti all'interno del case, ed allontanando il piu' velocemente possibile il calore dalle parti hardware che scaldano di piu'... Non servono grandi dissipatori ma quale e' il giusto numero di ventole da mettere davanti e dietro?...
come hai detto tu io metterei due ventole massimo massimo tre ma non di più e conta che se metti un dissi ad aria avrai anche la ventola di quello.
dyablo96
25-07-2013, 07:43
...Allo stesso tempo devo raffreddare gli hard disk ed aiutare a raffreddare anche il processore, la scheda video e le ram. Serve un case spazioso o serve un case sufficientemente grande da ospitare solo le componenti hardware? I cavi intralciano un pochino il raffreddamento, sarebbe di aiuto se li facessi passare dietro il pannello su cui e' fissata la scheda madre? L'alimentatore modulare da cui partono solo i cavi che servono ad alimentare l'hardware forse ha troppi watt? Ho provato ad andare in alcuni dei siti dove si puo' fare il calcolo del wattaggio necessario a far funzionare una configurazione hardware, il risultato era sempre piu' basso di 750W, pero' uno di questi siti non era aggiornato...
allora i fili se ne hai la possibilità è sempre meglio farli passare dietro sempre per i flussi dari, per i w come ho già detto in un post sopra non ti servono 750w ma ne bastano 550w di marca, quei siti sapendo che ci sono moltissime persone che comprano alimentatori cinesi che costano poco ma che come livello di efficienza hanno poco o nulla danno sempre come minimo voltaggi alti mentre un alimentatore di marca con certificazioni e tutto il resto garantisce i wat
dyablo96
25-07-2013, 07:46
...Ci sarebbero ancora delle spese non immediate da fare, come la scelta del masterizzatore/lettore Blue-Ray o l'aggiunta di altri dettagli, ma fino ad adesso sto' intorno ai 710 euro di spesa. Non vorrei superare i 900-1100 euro, cioe' il limite massimo e' 1100
allora mi sa che ti converrebbe chiedere una configurazione gaming da 1000 euro, ci sono esperti che non vedo l'ora di sbizzarrirsi con la fantasia per produrre configurazioni adatte agli utenti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.