View Full Version : come funziona il WDS?
Martin P
04-10-2007, 01:24
Ciao a tutti,
mi sono trasferito e nella nuova casa ho un'unica presa tel in salotto :muro:
in tale locale ovviamente non posso mettere pc + muletto linux ... anzi, è già a mala pena tollerato il router wireless.
Attualmente posseggo già un router wifi 3com con cui mi trovo bene, però prima i pc li collegavo via cavo (il wifi lo usavo solo per il notebook) e non mi va di impazzire per configurare una eventuale scheda wifi sul muletto linux... quindi pensavo di acquistare un ap-switch wifi usato e collegare i pc via cavo a questo, come nello schema sotto:
http://img515.imageshack.us/img515/7061/retexy1.jpg
.... si può fare? oppure il wds serve solo per amplificare il segnale wifi e non per quello che voglio fare io?
grazie
Intrepido
04-10-2007, 08:47
Ciao, con il WDS, perdi metà della banda disponibile, nel tuo caso, la soluzione migliore, sarebbe un ap con fuinzione di client, collegato ad uno switch, e i pc collegati a quest'ultimo.
Ciao
Martin P
04-10-2007, 09:44
grazie della risp.
tutti gli AP hanno la funzione di client o ne devo comprare uno in particolare? come si distinguono quelli che hanno questa funzione?
... potrei comprare anche un ap con switch integrato?
mi sai consigliare un modello 3com?
grazie :)
Intrepido
04-10-2007, 11:54
No, la funzione client non la possiedono tutti, e non c'è ne sono con switch integrato, (sono router senza modem quelli) ti posso consigliare il d-link2100 ap e uno switch 3com.
Alfonso78
04-10-2007, 15:00
concordo per l'ap della d-link
speciale....
Ciao Intrepido :Prrr: ;)
Martin P
04-10-2007, 15:16
grazie ancora :) ... un router senza modem (ne ho trovato uno usato della 3com) potrebbe avere la funzione client?
Per il D-Link: con altri prodotti d-link mi sono trovato molto male... lo avete provato personalmente?
grazie, ciao :)
Intrepido
04-10-2007, 15:32
grazie ancora :) ... un router senza modem (ne ho trovato uno usato della 3com) potrebbe avere la funzione client?
Posta il modello, con magari anche il link del manuale, e vediamo ;)
Per il D-Link: con altri prodotti d-link mi sono trovato molto male... lo avete provato personalmente?
Io non personalmente, Alfonso si, e se te lo conferma anche lui vai tranquil.
Ciao Intrepido :Prrr: ;)
Ciao Tacchinatore :Prrr: :Prrr::D :Prrr: :Prrr: :D :oink:
Martin P
04-10-2007, 16:23
Posta il modello, con magari anche il link del manuale, e vediamo ;)
ho trovato questo :3CRWDR101A-75 , però mi sono accorto che ha anche il modem ... dice che supporta il WDS, però mi sembra di capire che WDS non implica il client mode...
manuale:
http://support.3com.com/infodeli/tools/wireless/3crwdr101a75/3CRWDR101A75_User-Guide.pdf
Intrepido
04-10-2007, 17:51
Ci dò un'occhiata al manuale.
Esattamente che cosa intendi nella tua domanda?
Alfonso78
04-10-2007, 18:23
Come ti ha già detto Intrepido ho avuto modo di provarlo in modalità ap e in client
ottimo access point
Intrepido
04-10-2007, 23:36
ho trovato questo :3CRWDR101A-75 , però mi sono accorto che ha anche il modem ... dice che supporta il WDS, però mi sembra di capire che WDS non implica il client mode...
manuale:
http://support.3com.com/infodeli/tools/wireless/3crwdr101a75/3CRWDR101A75_User-Guide.pdf
Ha il WDS, e a pag 51, c'è spiegato come funziona, per il client mode, se ho ben capito la tua domada, sono gli ap ad averlo, non il router. Altrimenti spiegami cosa intendevi, vedo se posso di spiegarti al meglio :) .
Ciao
Alfonso78
04-10-2007, 23:39
in effetti anche il mio Office Connect ha una funzione Client AP
solo che non ho mai approfondito più di tanto
sarà che sta specie di router si possa trasformare in client?
ma va....non mi dite...:rolleyes:
Martin P
04-10-2007, 23:54
Ha il WDS, e a pag 51, c'è spiegato come funziona, per il client mode, se ho ben capito la tua domada, sono gli ap ad averlo, non il router. Altrimenti spiegami cosa intendevi, vedo se posso di spiegarti al meglio :) .
Ciao
scusaate non mi sono spiegato: ... intendevo dire se con il WDS si può sostanzialmente fare quello che si fa in client mode ... ma mi sa di no.. :confused:
in pratica volevo sapere se con un router in wds si può fare quello che si fa con un AP client + switch... cioè quello che serve a me per realizzare lo schema sopra...
grazie ancora!
Martin P
04-10-2007, 23:57
in effetti anche il mio Office Connect ha una funzione Client AP
solo che non ho mai approfondito più di tanto
sarà che sta specie di router si possa trasformare in client?
ma va....non mi dite...:rolleyes:
in che sezione la trovi? ...io ho un officeconnect 3CRWDR100A-72.....
Alfonso78
05-10-2007, 00:02
sono due cose diverse
il wds (Wireless Distribution System) è una modalità di distribuzione che serve nei casi in cui necessita una estensione del segnale
la modalità client invece è quando un access point lavora come se fosse una scheda di rete wi-fi quindi in ricezione
Intrepido
05-10-2007, 08:53
scusaate non mi sono spiegato: ... intendevo dire se con il WDS si può sostanzialmente fare quello che si fa in client mode ... ma mi sa di no.. :confused:
No, non per quello che serve a te.
in pratica volevo sapere se con un router in wds si può fare quello che si fa con un AP client + switch... cioè quello che serve a me per realizzare lo schema sopra...
grazie ancora!
Però, questo (Http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WGPS606) potrebbe fare al caso tuo, ha funzione client, 4 porte lan, e in più il printer server.
Alfonso78
05-10-2007, 12:01
in che sezione la trovi? ...io ho un officeconnect 3CRWDR100A-72.....
mi pare che dovrebbe essere in WDS su ADVANCED
appena arrivo a casa controllo e confermo
Martin P
05-10-2007, 12:23
No, non per quello che serve a te.
Però, questo (Http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WGPS606) potrebbe fare al caso tuo, ha funzione client, 4 porte lan, e in più il printer server.
bellissimo :) .... mi serviva proprio anche un print server! :) .... chissà quanto costa però :cry:
Martin P
05-10-2007, 12:25
mi pare che dovrebbe essere in WDS su ADVANCED
appena arrivo a casa controllo e confermo
sul mio non c'è :( .... o meglio non c'è il menu advanced sotto WDS :(
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO PREZIOSO :)
Intrepido
05-10-2007, 15:16
bellissimo :) .... mi serviva proprio anche un print server! :) .... chissà quanto costa però :cry:
Circa €100, però se hai una multifunzione, va sola la parte stampante.
sul mio non c'è :( .... o meglio non c'è il menu advanced sotto WDS :(
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO PREZIOSO :)
Forse non hai un firmware aggiornato.
Martin P
05-10-2007, 17:06
Forse non hai un firmware aggiornato.
si in effetti ho aggiornato il firm, ma adesso è uscita una versione + nuova .. . ma abbiamo lo stesso modello? forse non c'è perchè è diverso il modello
(non vorrei essere stato frainteso: non ero ironico quando ho detto grazie per l'aiuto prezioso ;))
Intrepido
05-10-2007, 18:16
si in effetti ho aggiornato il firm, ma adesso è uscita una versione + nuova .. . ma abbiamo lo stesso modello? forse non c'è perchè è diverso il modello
E' probabile, ma devi sentire Alfonso ;)
(non vorrei essere stato frainteso: non ero ironico quando ho detto grazie per l'aiuto prezioso ;))
Tranquil :)
Alfonso78
06-10-2007, 00:52
il mio Office Connect è il 3CRWDR200A-75 a 108 mbps con firmware originale ahimè
la funzione che cerchi c'è l'ho in
wireless setting
enable wireless
wds
enable wds
root ap oppure client ap
Martin P
06-10-2007, 12:20
il mio Office Connect è il 3CRWDR200A-75 a 108 mbps con firmware originale ahimè
la funzione che cerchi c'è l'ho in
wireless setting
enable wireless
wds
enable wds
root ap oppure client ap
ciao, il mio è un modello precedente, 54Mbps, non ho mai abilitato il wds, quindi forse è per questo che non mi compare l'opzione... adesso proverò, grazie ;)
Martin P
06-10-2007, 12:52
provato ad abilitare wds, ma non compare l'opzione client :( ... vabeh tanto devo comunque prenderne un altro
Martin P
06-10-2007, 20:41
Ciao, ho trovato usato un Netgear wg602 v3, sapete se funziona bene o ha problemi?
grazie
Intrepido
06-10-2007, 22:44
Ciao, ho trovato usato un Netgear wg602 v3, sapete se funziona bene o ha problemi?
grazie
E' un buon ap, ha la funzione client (io ho il v2) semplice nella configurazione.
Quanto ti hanno chiesto? Nuovo viene circa €65-70.
Martin P
06-10-2007, 22:50
ciao, grazie ma arrivi tardi ;) :D
c'era un'asta in scadenza su e...y ... ho rischiato e l'ho preso a 29... mi fa piacere sentire che è un buon AP, ... nuovo l'ho visto anche a 50-55 .. forse l'ho pagato un po' caro..
speriamo che non me lo rubino nella spedizione come mi è già successo con un tomtom...:muro: maledette Poste... spero che il venditore acconsenta ad assicurare il pacco
ciao!
Martin P
06-10-2007, 23:20
cavolo che pollo :fagiano: che sono! ... :doh:
mi sono accorto adesso che non ha lo switch integrato! proverò a chiedere al venditore di ritirare l'offerta, altrimenti dovrò comprare anche uno switch... :muro:
Intrepido
06-10-2007, 23:58
cavolo che pollo :fagiano: che sono! ... :doh:
mi sono accorto adesso che non ha lo switch integrato! proverò a chiedere al venditore di ritirare l'offerta, altrimenti dovrò comprare anche uno switch... :muro:
Il WG602, è un'ap, non ha lo switch integrato.
Martin P
07-10-2007, 00:42
...già...:fagiano: che dici lo tengo e compro uno switch economico o chiedo di ritirare l'offerta e compro uno con lo switch integrato?
Intrepido
07-10-2007, 00:49
...già...:fagiano: che dici lo tengo e compro uno switch economico o chiedo di ritirare l'offerta e compro uno con lo switch integrato?
Tienilo e prendi uno switch.
Martin P
07-10-2007, 01:09
ok, grazie, credo che seguirò il tuo consiglio, ... va bene uno switch ethernet
qualsiasi giusto?
Alfonso78
07-10-2007, 01:25
sarei curioso di vedere un access point con switch integrato......:sofico:
Martin P
07-10-2007, 01:56
beh per esempio quello che mi ha indicato Intrepido: wgps606 .. oltre a essere AP e print server ha anche uno switch ... comunque ammetto che è un dispositivo particolare ;)
comunque intendevo dire che potevo comprare un router con switch integrato ed usarlo come ap-client e switch.. spendendo non di più che ap e switch separati ... considerando la doppia spedizione.. vabbeh sono un pollo ... :D
Alfonso78
07-10-2007, 11:06
senti....
o chiedi o non chiedi
o ti fidi o non ti fidi
hai fatto domande a destra e a manca e pure aperto un'altra discussione uguale
te lo abbiamo detto in tutti i modi e ripeto
ti SERVE 1 ap + 1 switch
stop
senti....
o chiedi o non chiedi
o ti fidi o non ti fidi
ti SERVE 1 ap + 1 switch
stop
oppure (sempre che sia possibile) passi un cavo di rete sfruttando una delle canaline dell'impianto eletrico fino ad una stanza dove mettere muletto e pc collegati con un switch....
Martin P
07-10-2007, 15:15
senti....
o chiedi o non chiedi
o ti fidi o non ti fidi
ti SERVE 1 ap + 1 switch
stop
ciao, lungi da me l'intenzione di essere polemico o altro...
non capisco perchè la prendi così... se ho aperto un'altra discussione è solo perchè stavo seguendo un asta che scadeva entro 30min e da voi per ovvi motivi non avevo ricevuto risposte... oltre a tutto l'altra discussione riguardava solo delle info sul modello specifico e non altro....
ti ho anche ringraziato per l'aiuto che mi hai dato ... qual'è il problema? :confused:
Alfonso78
07-10-2007, 15:33
ciao, lungi da me l'intenzione di essere polemico o altro...
non capisco perchè la prendi così... se ho aperto un'altra discussione è solo perchè stavo seguendo un asta che scadeva entro 30min e da voi per ovvi motivi non avevo ricevuto risposte... oltre a tutto l'altra discussione riguardava solo delle info sul modello specifico e non altro....
ti ho anche ringraziato per l'aiuto che mi hai dato ... qual'è il problema? :confused:
nessun problema personale
è solo che non ho capito il motivo della tua insicurezza....
Intrepido tra l'altro ti aveva anche confermato
E' un buon ap, ha la funzione client (io ho il v2) semplice nella configurazione.
cosa volevi detto ancora?
Martin P
07-10-2007, 15:41
nessun problema personale
è solo che non ho capito il motivo della tua insicurezza....
in effetti sono un insicuro patologico, ho bisogno di 1000 racssicurazioni prima di comprare qualcosa :D
Intrepido tra l'altro ti aveva anche confermato
cosa volevi detto ancora?
la sua risposta è arrivata dopo la chiusura dell'asta ;) ... comuque grazie ancora a tutti ;)
Martin P
07-10-2007, 15:42
oppure (sempre che sia possibile) passi un cavo di rete sfruttando una delle canaline dell'impianto eletrico fino ad una stanza dove mettere muletto e pc collegati con un switch....
purtroppo la presa tel. si trova nella parte opposta dell'appartamento....
grazie comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.