View Full Version : Qualche scatto..
St1ll_4liv3
04-10-2007, 00:19
Stanotte (1h fa) sono andato in giro per roma munito di treppiede per fare qualche scatto notturno. Ebbene di tutte le foto che ho fatto solo 4 sono decenti :| Ma le ho dovute ribilanciare via dpp dato che non so come mai ma c'era rosso dappertutto! E una quantità di rumore ignobile persino a iso 800...davvero non me la so spiegare questa cosa (le foto che vedete le ho passare con neat image). Anche la definizione lascia un a desiderare...boh non so bene cosa sia successo, il bilanciamento del bianco era in auto. Ah c'era un pò di foschia..
1)http://www.resizr.com/resized/2015.jpg
2)http://www.resizr.com/resized/542a.jpg
3)http://www.resizr.com/resized/88cf.jpg
4)http://www.resizr.com/resized/c4d0.jpg
Come sempre ho aggiornato il mio spazio su flickr..
Graditi commenti e consigli (e soprattutto pareri/soluzioni per il mio problema)
Ciao!
Ti posso rispondere io circa i problemi che hai incontrato.
Rosso: e' normale. L'illuminazione e' basata su lampade ad incandescenza, situazione in cui il WB automatico della macchina va sistematicamente in palla. A meno di non riuscire a settare il WB in macchina prima dello scatto, il bilanciamento in pp e' obbligatorio. La cosa e' inoltre resa piu' complicata dal fatto che i fari producono luci con temperature differenti, per cui e' praticamente impossibile raggiungere un buon WB uniforme su tutta la scena (bisogna quindi trovare un compromesso, imho bilanciare bene sul soggetto principale della foto).
Rumore. Hai sbagliato a scattare ad 800 iso. Dovevi mantenerti sugli iso + bassi possibile ed aumentare di conseguenza i tempi di esposizione (avevi il cavalletto, perche' non hai fatto cosi'? :confused:). Ad 800 iso si produce rumore avvertibile, e credo che cio' sia grandemente amplificato nelle lunghe esposizioni.
Le foto, le ho viste. La prima e' imho troppo stretta, il solo ponte e' poco per una foto. La 3 e la 4 sono disturbate dall'invadenza del fogliame in primo piano (nella 4, addirittura, si vede praticamente solo quello). La 2 e' secondo me quella piu' riuscita, pero' anche qui mi sarebbe piaciuta un'inquadratura piu' larga.
Un'ultima cosa: ri-posteresti le foto ad 800x600? Cosi' sono un po' troppo piccole.
Ciao :)
Kophangan
04-10-2007, 07:18
Mi associo, l' 800x600 è necessario per poter giudicare.
La 1 e la 3 sembrano carine e meriterebbero sicuramente dimensioni più generose per giudicarle.
La 4 invece non mi dice nulla: è praticamente una foto alle foglie.
St1ll_4liv3
04-10-2007, 12:10
Ecco a voi le immagini ingrandite..
St1ll_4liv3
04-10-2007, 12:12
Ciao!
Ti posso rispondere io circa i problemi che hai incontrato.
Rosso: e' normale. L'illuminazione e' basata su lampade ad incandescenza, situazione in cui il WB automatico della macchina va sistematicamente in palla. A meno di non riuscire a settare il WB in macchina prima dello scatto, il bilanciamento in pp e' obbligatorio. La cosa e' inoltre resa piu' complicata dal fatto che i fari producono luci con temperature differenti, per cui e' praticamente impossibile raggiungere un buon WB uniforme su tutta la scena (bisogna quindi trovare un compromesso, imho bilanciare bene sul soggetto principale della foto).
Rumore. Hai sbagliato a scattare ad 800 iso. Dovevi mantenerti sugli iso + bassi possibile ed aumentare di conseguenza i tempi di esposizione (avevi il cavalletto, perche' non hai fatto cosi'? :confused:). Ad 800 iso si produce rumore avvertibile, e credo che cio' sia grandemente amplificato nelle lunghe esposizioni.
Le foto, le ho viste. La prima e' imho troppo stretta, il solo ponte e' poco per una foto. La 2 e la 3 sono disturbate dall'invadenza del fogliame in primo piano (nella 3, addirittura, si vede praticamente solo quello). La 4 e' secondo me quella piu' riuscita, pero' anche qui mi sarebbe piaciuta un'inquadratura piu' larga.
Un'ultima cosa: ri-posteresti le foto ad 800x600? Cosi' sono un po' troppo piccole.
Ciao :)
Alcune foto le ho fatte a iso 400; e c'era cmq parecchio rumore..probabilmente è parecchio amplificato dai tempi di esposizione lunghetti. La prossima volta allungo ulteriormente i tempi di esposizione e metto iso 100!
Quanto al bilanciamento, temo proprio che tu abbia ragione :D
E come facevano con le reflex non digitali? Uscivano una porcheria ste foto?
E come facevano con le reflex non digitali? Uscivano una porcheria ste foto?
Si facevano meno seghe... ;)
Nel senso che se le luci sono una gialla, una rossa e una verde, oppure tutte gialle, perchè devo modificare la foto per farle venire bianche?? Mi pare giusto che la foto venga giallognola...
:)
St1ll_4liv3
04-10-2007, 21:58
Nessun altro commento ora che ho postato le foto a 800x600? :stordita:
code010101
04-10-2007, 22:45
Nel senso che se le luci sono una gialla, una rossa e una verde, oppure tutte gialle, perchè devo modificare la foto per farle venire bianche?? Mi pare giusto che la foto venga giallognola...
il WB si fa perchè il nostro cervello elimina le dominanti, quindi se vuoi
che una foto venga come tu vedi la scena, devi bilanciare il bianco
è evidente che se fai una foto ad un semarofo con tutte e tre le
luci accese (verde, giallo e rosso) NON potrai mai fare in modo che
vengano tutte bianche... quel che conta sono le dominanti!
prima della digitali, i professionisti, in base all'esperienza, utilizzavano
filtri per compensare eventuali dominanti...
Nessun altro commento ora che ho postato le foto a 800x600? :stordita:
Luca ti ha detto molto, aggiungo che la 2 è palesemente storta, pende
a destra. La prima, inquadratura a parte, non è venuta male.
Tenevi diaframmi molto chiusi per aver le luci a stellina? Eventualmente,
puoi abbassare gli ISO ed aprire un poco di +...
Ste
Kophangan
05-10-2007, 06:54
Fra tutte prediligo la 1.
Ribadisco che invece non mi piace la 4....troppo botanica :D
IMHO nel risultato finale è complice il fatto che ti sei scelto dele foto mica semplici....... :rolleyes:
Una domanda, avendo il trepiede e non essendoci oggetti in movimento che chiedevano tempi veloci perchè hai alzato gli iso?
Io le riproverei così: iso belli bassi e diframma bello aperto, il tutto evitando nel limite del possibile fari assassini che sparano diretti verso di te.
Quoto Luca per le foto e Fluido per le dominanti...Quindi riassumendo che si deve bilanciare per perfezionare le foto non per cambiare i colori esistenti.
Comunque io ci riproverei St1ll_4liv3, iso bassi, orizzonti dritti e meno foglie...;)
St1ll_4liv3
05-10-2007, 11:25
il WB si fa perchè il nostro cervello elimina le dominanti, quindi se vuoi
che una foto venga come tu vedi la scena, devi bilanciare il bianco
è evidente che se fai una foto ad un semarofo con tutte e tre le
luci accese (verde, giallo e rosso) NON potrai mai fare in modo che
vengano tutte bianche... quel che conta sono le dominanti!
prima della digitali, i professionisti, in base all'esperienza, utilizzavano
filtri per compensare eventuali dominanti...
Luca ti ha detto molto, aggiungo che la 2 è palesemente storta, pende
a destra. La prima, inquadratura a parte, non è venuta male.
Tenevi diaframmi molto chiusi per aver le luci a stellina? Eventualmente,
puoi abbassare gli ISO ed aprire un poco di +...
Ste
Tenevo diaframmi chiusi per migliorare la definizione...a f/8 l'obiettivo diventa veramente veramente nitido; Al max cmq ho scattato a f/11, non sono mai andato oltre; La prossima volta cmq abbasso la sensibilità a 100 e sparo tempi di esposizione molto più lunghi.
Thx per i consigli :)
Blitzkrieg_Bop
05-10-2007, 13:30
Quoto Luca per i commenti tecnici, tra tutte mi piace molto la 3, ha un'atmosfera particolare.
Bastian UMTS
06-10-2007, 09:11
Dove sono le foto? :mbe:
angelodn
08-10-2007, 14:33
bel carattere :O
St1ll_4liv3
08-10-2007, 14:34
Boh, sono sparite :|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.