PDA

View Full Version : Esiste il Quaderno Elettronico?

Hasimir
04-10-2007, 00:10
Il mio oggetto del desiderio sarebbe un qualcosa ke funzionasse come una sorta di "quaderno elettronico".
Un coso bello sottile e piccolo, ultraportatile se vogliamo, ke serva a:
- leggere comodamente dei pdf, anke a colori e con immagini, ed altri comuni file di testo ed immagine.
- scrivere comodamente con programmi tipo OpenOffice, ma anke più leggeri (alla disperazione mi basterebbe WordPad)
- se proprio vogliamo esagerare, dovrebbe avere connettività internet...ma è molto optional.

Lettura comoda vuol dire ke i PDA-Phone sono esclusi a priori perkè hanno schermi troppo piccoli; ma prego, smentitemi se ci riuscire, io sono qui per scoprire nuove soluzioni ^_^

Scrittura comoda vuol dire ke deve avere una VERA tastiera, o ke sia possibile attaccarci una tastiera (non lo so, WireLEss, USB o roba del genere).

<Ma allora perkè non ti fai direttamente un bell'UltraPortatile?>

Semplicissimo:
Non ho 900€ da spendere...e nemmeno 800 o 700...non so se ho reso l'idea.
Inoltre un ultraportatile monta processori, ram e quant'altro MOLTO al di sopra delle mie necessità...perkè comprare una Ferrari se a me serve un cavolo di Triciclo?
(Certo se me li regalassero sticavoli, ma visto ke quella roba a momenti è più potente del mio desktop casalingo ho idea ke me la facciano pagare tutta :P )

Anche immaginando la connettività internet, non ci vorrebbe molto a far girare un browserino ed un programmetto simil-MSN.

...

Sono forse un visionario?
Esiste al mondo quello ke cerco? :D

tommy781
04-10-2007, 09:43
io con il mio pocket pc leggo tranquillamente i libri in pdf o in word...e ci faccio praticamente tuto qiello che vuoi fare tu e se vuoi puoi sempre acquistare le tastiere apposite per agevolare la scrittura. comunque non si discute sul fatto che un ultra portatile ti permette di fare molto meglio e più comodamente ciò che chiedi.

Hasimir
04-10-2007, 09:54
Io al momento ho un gps riconvertito a palmare...i pdf li legge, ma lo schermo (5,5cm * 7,5cm...sono quasi 4 pollici di diagonale, più di molti PDA :P ) risulta davvero troppo piccolo per una lettura comoda; ogni volta devo scrollare a destra e sinistra...e cercare cose in una pagina visualizzata a piccoli pezzettini è una sofferenza.

Per questo cercavo qualcosa di più "comodo" :cool:

gasparirob
04-10-2007, 12:39
molto interessante quest'oggetto...
sinceramente non so se esiste... ma con l'avvento dell' OLED non credo ci servira molto prima che facciano qualcosa del genere...

tanto piu che sarà possibile piegarlo, e quindi avvolgerlo, proprio come un foglio di carta (o quasi)
poi ci si attacca una chiavetta usb, si leggono i file in essa contenuti...

ovviamente il tutto condito da un bel touchscreen...

dai... non penso sia neanche tanto difficile fare na cosa del genere... e, presumo, sia anche alquanto utile (un'intera enciclopedia su un foglio, per esempio... e se poi ci si mette anche una connettività wi-fi... beh... non è necessario fare altri esempi :eek: )