View Full Version : Confermate questa configurazione?
VasquacK
03-10-2007, 17:39
Case: antec nine hundred
Alimentatore - Corsair HX520W
Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R
CPU - Intel Core2Quad Q6600 step g0
RAM - Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC6400 800Mhz XMS2
Scheda Video - nVidia 8800GTS 320mb
HDD - 2x Samsung 320gb Sata2 321KJ[RAID 0]
Mast. DVD - NEC 7173S
Ventole (da sostituire a quelle di default dell'antec) - 3x scythe 120mm led blu; 1x nanoxia 120mm led green (sul dissipatore)
Dissipatore - scythe infinity
Rheobus - Zalman mfc1
che ne dite?
ho solo ultime domande da chiarire:
1) le ram le prendo 4-4-4-12 oppure 5-5-5-12?
2)riguardo la vga, xfx va bene? in tal caso, conviene comprare il modello xxx?
3)ci sono hard disk miglior per raid 0 allo stesso prezzo?
4)ci installerei sopra xp... sfrutto le dx 10? il pc è limitato utilizzando xp come s.o.?
IlNiubbo
03-10-2007, 19:20
Mast. DVD - NEC 7173S
Ventole (da sostituire a quelle di default dell'antec) - 3x scythe 120mm led blu; 1x nanoxia 120mm led green (sul dissipatore)
Rheobus - Zalman mfc1
che ne dite?
4)ci installerei sopra xp... sfrutto le dx 10? il pc è limitato utilizzando xp come s.o.?
Ali buono e forse un po' sovradimensionato
Mobo: prendi la ga p35c ds3r che ha supporto anche per ddr3 (la trovi a 108 invece dei 99 di quella che hai messo tu)
cpu ok
ram ok
scheda video ok (se hai un monitor da max 19" o 20 che hanno la stessa risoluzione.)magari se non hai fretta aspetta le g92...
mast ok
dissi :confused: ... non ne so molto
1)in teoria le 4-4-4-12 dovrebbero andare di più visto che hanno tempi di accesso inferiori... ma è meglio se chiedi a uno più esperto
2)il modello xxx te lo sconsiglio perchè costa quaso come quella da 640 (che trovi a 320€)
3)ho visto pochi consilgliare il raid 0 da solo... per questioni di sicurezza
4)Xp ad oggi non supporta dx 10. forse per sfruttare bene il quad core devi scaricare una patch... anche qui chiedi ad uno più esperto
Ciao! :)
Ottima! (Guarda in firma, la mia configurazione è quasi uguale!)
Io considererei una Asus P5KC :D
Magari in raid 0 metterei 2 HD più piccoli, tipo 160 Gb, e un terzo HD da 500 Gb come archivio.
Per la 8800 GTS su che monitor usi?
Io ho una 19" Wide e 320 Mb sono perfetti!
VasquacK
03-10-2007, 20:38
si ho un 19" quindi ho scelto l'8800 gts 320.
ricapitolo alcune domande (le numero per facilità di risposta):
1) la 8800 gts 320 xxx sta su e-chiave a 280€. Vale la pena quindi a spendere questi 30€ in più rispetto ad una liscia? E' una liscia overclockata oppure è proprio diversa la struttura?
2)sul raid 0 lo so che conviene avere un terzo hd per lo storage... mi chiedevo se ci fossero buoni hd a basso prezzo da prendere in coppia per raid 0. Io avevo pensato a una coppia di Seagate barracuda 250GB SATA-II 7200rpm 16MB - 120€ (oltre al mio attuale 160 maxtor sata che riutilizzerò).
3)cosa cambia nel visualizzare xp con dx9 o dx10? per giocare con le dx 10, è necessario avere vista?
p.s. nn mi fate venire dubbi nel comprare ora dicendo delle penryn e delle novità nvidia e ati, perchè se si dovesse stare dietro alle novità, nn ci si deciderebbe mai a comprare nell'informatica. Io voglio un pc per sfruttare gli ultimi motori grafici, giocare a cod4, e che sia longevo o per lo più upgradabile ;)
1) la 8800 gts 320 xxx sta su e-chiave a 280€. Vale la pena quindi a spendere questi 30€ in più rispetto ad una liscia? E' una liscia overclockata oppure è proprio diversa la struttura?
rispondo a questa tua domanda perchè in fondo mi riguarda particolarmente.
Io ho acquistato la XXX perchè in fondo 30€ in più non sono poi molti e inoltre guardando dei bench la scheda in questione eguaglia e a volte supera la 8800 GTS 640...
Fondamentalmente è una liscia overclockata con core e clock maggiori ;)
si ho un 19" quindi ho scelto l'8800 gts 320.
ricapitolo alcune domande (le numero per facilità di risposta):
2)sul raid 0 lo so che conviene avere un terzo hd per lo storage... mi chiedevo se ci fossero buoni hd a basso prezzo da prendere in coppia per raid 0. Io avevo pensato a una coppia di Seagate barracuda 250GB SATA-II 7200rpm 16MB - 120€ (oltre al mio attuale 160 maxtor sata che riutilizzerò).
3)cosa cambia nel visualizzare xp con dx9 o dx10? per giocare con le dx 10, è necessario avere vista?
p.s. nn mi fate venire dubbi nel comprare ora dicendo delle penryn e delle novità nvidia e ati, perchè se si dovesse stare dietro alle novità, nn ci si deciderebbe mai a comprare nell'informatica. Io voglio un pc per sfruttare gli ultimi motori grafici, giocare a cod4, e che sia longevo o per lo più upgradabile ;)
1) Non so, non me ne intendo molto di VGA con oc di fabbrica ma secondo me è meglio una liscia...
2) Seagate Barracuda 7200.10 sono ottimi HD
3)Attualmente le DX 10 le supporta solo vista, io spero che XP le possa supportare un giorno con un eventuale SP3...
VasquacK
03-10-2007, 21:24
Quindi io che mi sto facendo sta bestia di pc, se installo xp nn posso poi sfruttare le directx 10 nei giochi, che è il motivo principale per cui cambio pc....
cioè mi state dicendo che senza vista, nn posso giocare con dx 10???
e se si applicasse questa specie di "patch"? http://www.fallingleafsystems.com/compatibility/
Quindi io che mi sto facendo sta bestia di pc, se installo xp nn posso poi sfruttare le directx 10 nei giochi, che è il motivo principale per cui cambio pc....
cioè mi state dicendo che senza vista, nn posso giocare con dx 10???
e se si applicasse questa specie di "patch"? http://www.fallingleafsystems.com/compatibility/
Esatto! Per quanto riguarda patch e simili mi spiace ma sono proprio ignorante in materia :fagiano:
VasquacK
03-10-2007, 22:35
Quindi, ora che mi sto accingendo a comprare un pc nuovo, mi consigliate di restare su xp per giocare oppure passare a vista? queste dx10 sono riscontrabili nella grafica?
vale la pensa spendere altri 100 euro e passa, sbattimenti vari e incompatiblità driver per giocare con dx10?
illuminatemi con risposte autorevoli ;)
IlNiubbo
04-10-2007, 11:37
adesso non riesco a ricordare, ma c'era una news su di un gioco online che prevede server diversi a seconda che si abbia o no la DX10. In pratica con dx 10 è stata evoluta la fisica dei giochi (ommeglio è più facile per i programmatori utilizzare fisica avanzata). Per ora i giochi non presentano (a parte questo di cui non ricordo il titolo) grosse differenze perchè deve ancora penetrare nel mercato.
In caso home premium dovrebbe costare sui 120 eruo circa.
Io spererei in un sp3 per xp...
Doppiag78
04-10-2007, 12:53
Mast. DVD - NEC 7173S
Rheobus - Zalman mfc1
che ne dite?
Allora con ordine...
Intanto la configurazione è praticamente perfetta...
1) Se nn ti vengono uno sproposito in + io le prenderei 4-4-4-12 il guadagno generale è nell'ordine del 2% ma in certe applicazioni e in alcuni giochi arriva fino al 10%
2) Andrei di xxx...la differenza di prezzo è poca e la scheda va molto di + senza avere la rottura di doverla occare tu
3) L'importante x gli HD e che abbiano 16mb di buffer...io prenderei 2x250 seagate barracuda 7200.10 risparmi qualcosa e sono tra i migliori...poi un disco x storage lo metterei comunque...ma anche in futuro se nn hai dati importantissimi
4) Vai assolutamente di XP...vista nn è ancora maturo e coi giochi perde mediamente il 27%
4b) Le dx10 nn le sfrutti con xp...ma il discorso sarebbe lungo...1 nn ci sono ancora giochi che le sfruttano...2 le schede dx odierne nn sono sufficienti x far girare a piena risoluzione i primi giochi dx10 su vista...ci vorrebbe una ultra...
Se vuoi fare OC...cosa che credo io prenderei la gigabyte ds4...è superiore...e lascerei perdere la compatibilità con le ddr3....IMHO
Allora con ordine...
1) Se nn ti vengono uno sproposito in + io le prenderei 4-4-4-12 il guadagno generale è nell'ordine del 2% ma in certe applicazioni e in alcuni giochi arriva fino al 10%
2) Andrei di xxx...la differenza di prezzo è poca e la scheda va molto di + senza avere la rottura di doverla occare tu
3) L'importante x gli HD e che abbiano 16mb di buffer...io prenderei 2x250 seagate barracuda 7200.10 risparmi qualcosa e sono tra i migliori...poi un disco x storage lo metterei comunque...ma anche in futuro se nn hai dati importantissimi
4) Vai assolutamente di XP...vista nn è ancora maturo e coi giochi perde mediamente il 27%
4b) Le dx10 nn le sfrutti con xp...ma il discorso sarebbe lungo...1 nn ci sono ancora giochi che le sfruttano...2 le schede dx odierne nn sono sufficienti x far girare a piena risoluzione i primi giochi dx10 su vista...ci vorrebbe una ultra...
Se vuoi fare OC...cosa che credo io prenderei la gigabyte ds4...è superiore...e lascerei perdere la compatibilità con le ddr3....IMHO
QUOTO TUTTO. Sante parole ;)
Soprattutto per l'ultimo punto sulle DDR3 :D
VasquacK
04-10-2007, 13:20
Allora con ordine...
grazie 1000 sei stato chiarissimo.
le 4-4-4-12 mi vengono 110 (2gb) invece di 90 (5-5-5-12). Visto la poca differenza, vedrò al momento dell'acquisto se vorrò investire questi 20 euro in più :D
la xxx mi viene 280€ su e-chiave, penso di prenderla, a patto che mi assicuriate che questo "overclock di fabbrica" non vada a compromettere la sua durata e la sua stabilità.
riguardo gli hd, pochi post sopra ho scritto che anche io avevo visto i barracuda 250 16mb :D lo stesso che mi hai consigliato te, quindi mi orienterò su quelli.
La notizia di xp mi ha risollevato, visto che ero gia nell'ottica dello sbattimento per vista... a questo punto continuo ad usare xp, sperando che cmq riesca a rimanere soddisfatto della grafica che mi offre il nuovo pc con gli ultimi giochi ;)
VasquacK
04-10-2007, 13:24
quoto anche io il quote.. parole santissime, è vero :)
riguardo la mobo, ho visto in giro tutti che consigliavano la ga p35c ds3r quindi pensavo di avere un'idea salda riguardo la mobo.
ora mi spiazzate :D
in verità, non mi dedicherò ad un overclock spinto... sarà la prima volta che lo farò, dunque procederò pian piano e con il supporto del forum :D
dunque meglio la ds4? anche in ottica di longevità pc?
Doppiag78
04-10-2007, 13:27
Grazie...:D ...
grazie 1000 sei stato chiarissimo.
le 4-4-4-12 mi vengono 110 (2gb) invece di 90 (5-5-5-12). Visto la poca differenza, vedrò al momento dell'acquisto se vorrò investire questi 20 euro in più :D
la xxx mi viene 280€ su e-chiave, penso di prenderla, a patto che mi assicuriate che questo "overclock di fabbrica" non vada a compromettere la sua durata e la sua stabilità.
riguardo gli hd, pochi post sopra ho scritto che anche io avevo visto i barracuda 250 16mb :D lo stesso che mi hai consigliato te, quindi mi orienterò su quelli.
La notizia di xp mi ha risollevato, visto che ero gia nell'ottica dello sbattimento per vista... a questo punto continuo ad usare xp, sperando che cmq riesca a rimanere soddisfatto della grafica che mi offre il nuovo pc con gli ultimi giochi ;)
Bè è onesta una differenza di 20€ x un aumento minimo del 2%...
Sulla scheda video vai tranquillissimo...il bello di prenderle OCcate di fabbrica è proprio la tranquillità di durata e stabilità che ti danno...
HD ottima scelta...
XP è ancora il meglio...coi giochi poi nn c'è paragone...poi tra un'annetto o +...quando sarà maturo si passera a Vista...ma quello a 64bit...
Bè facci sapere la configurazione finale e poi quando lo avrai montato i risultati...
Doppiag78
04-10-2007, 13:35
quoto anche io il quote.. parole santissime, è vero :)
riguardo la mobo, ho visto in giro tutti che consigliavano la ga p35c ds3r quindi pensavo di avere un'idea salda riguardo la mobo.
ora mi spiazzate :D
in verità, non mi dedicherò ad un overclock spinto... sarà la prima volta che lo farò, dunque procederò pian piano e con il supporto del forum :D
dunque meglio la ds4? anche in ottica di longevità pc?
Dipende da cosa intendi x longevità del PC...
La DS4 ha il doppio di stabilizzatori rispetto alle DS3 quindi x OC è il massimo...se poi vuoi risparmiare qualcosa xkè nn farai oc spinti allora una DS3R o P andrà benissimo...ma nn la C col supporto x le ddr3...che secondo me...e nn solo...è superfluo.
Conta che l'hardware è in continua evoluzione ed è inutile prendere cose (+ costose) oggi sperando che un domani siano ancora buone...l'importante è prendere pezzi buoni x quello che devi fare oggi...
Solo poche parti secondo me valgono un esborso superiore x durare nel tempo...esempio Ali, Case, skeda sonora, e poco altro...
Pensa...magari prendi una mobo pronta x le ddr3...e poi scopri che la devi cambiare xkè nn regge il nuovo attacco x le vga...
Goditi l'acquisto che farai e nn pensare troppo al futuro...
Tutto questo IMHO...sia chiaro...
VasquacK
04-10-2007, 14:48
Dipende da cosa intendi x longevità del PC...
La DS4 ha il doppio di stabilizzatori rispetto alle DS3 quindi x OC è il massimo...se poi vuoi risparmiare qualcosa xkè nn farai oc spinti allora una DS3R o P andrà benissimo...ma nn la C col supporto x le ddr3...che secondo me...e nn solo...è superfluo.
Conta che l'hardware è in continua evoluzione ed è inutile prendere cose (+ costose) oggi sperando che un domani siano ancora buone...l'importante è prendere pezzi buoni x quello che devi fare oggi...
Solo poche parti secondo me valgono un esborso superiore x durare nel tempo...esempio Ali, Case, skeda sonora, e poco altro...
Pensa...magari prendi una mobo pronta x le ddr3...e poi scopri che la devi cambiare xkè nn regge il nuovo attacco x le vga...
Goditi l'acquisto che farai e nn pensare troppo al futuro...
Tutto questo IMHO...sia chiaro...
anche queste sante parole... mi trovi d'accordissimo nelle ultime righe che scrivi, cioè nell'inutilità di prendere le cose più costose e spendere magari qualcosa in più in hardware che si può utilizzare a prescindere dalla tecnologia futura, come case ali e scheda audio (infatti ho deciso di farmi un antec 900 con un sistema di ventilaggio ottimo, un ali buono e scheda audio importata dal giappone)
Nell'informatica inoltre, come dici te, penso che sia ragionevole nn pensare troppo al futuro, perchè facendo ciò, non si arriverebbe mai ad una decisione nel comprare, poichè c'è sempre la novità ogni mese. Ad esempio fra 2 mesi escono i penryn, poi i nehalem, poi nn si sa... bisogna godersi l'informatica nel presente e nn valutare troppo il futuro perchè le attese per le novità ci saranno sempre... (tutto questo IMHO)
Il mio obiettivo infatti è comprare un pc che dura, sul quale soprattuto posso magari farci qualche upgrade sopra... i nehalem monteranno un socket diverso quindi vorra dire cambiare mobo, ma per esempio i penryn potranno essere montati sulla gigabyte. Questo è per dire che, al contrario di tutti i computer che hoavuto in precedenza, sto cercando di comprare un pc il più versatile possibile, senza spendere troppi soldi per comprare IL MEGLIO perchè imho sono soldi buttati. Meglio sempre posizionarsi nella zona medio, medio-alta.
Ritornando al topic :D , ora valuto la scheda madre, vedendo anche le disponiblità dai negozi in cui comprerò. Penso cmq che mi orienterò sulla ds3r :)
thx 1000 ancora
Doppiag78
04-10-2007, 15:26
anche queste sante parole... mi trovi d'accordissimo nelle ultime righe che scrivi, cioè nell'inutilità di prendere le cose più costose e spendere magari qualcosa in più in hardware che si può utilizzare a prescindere dalla tecnologia futura, come case ali e scheda audio (infatti ho deciso di farmi un antec 900 con un sistema di ventilaggio ottimo, un ali buono e scheda audio importata dal giappone)
Nell'informatica inoltre, come dici te, penso che sia ragionevole nn pensare troppo al futuro, perchè facendo ciò, non si arriverebbe mai ad una decisione nel comprare, poichè c'è sempre la novità ogni mese. Ad esempio fra 2 mesi escono i penryn, poi i nehalem, poi nn si sa... bisogna godersi l'informatica nel presente e nn valutare troppo il futuro perchè le attese per le novità ci saranno sempre... (tutto questo IMHO)
Il mio obiettivo infatti è comprare un pc che dura, sul quale soprattuto posso magari farci qualche upgrade sopra... i nehalem monteranno un socket diverso quindi vorra dire cambiare mobo, ma per esempio i penryn potranno essere montati sulla gigabyte. Questo è per dire che, al contrario di tutti i computer che hoavuto in precedenza, sto cercando di comprare un pc il più versatile possibile, senza spendere troppi soldi per comprare IL MEGLIO perchè imho sono soldi buttati. Meglio sempre posizionarsi nella zona medio, medio-alta.
Ritornando al topic :D , ora valuto la scheda madre, vedendo anche le disponiblità dai negozi in cui comprerò. Penso cmq che mi orienterò sulla ds3r :)
thx 1000 ancora
Quoto!!!
Facci sapere le scelte finali!
;)
Ma con un Q6600 la ds4 è inutile, non si arriva a un overclock a cui non si possa arrivare con una ds3r
Ma con un Q6600 la ds4 è inutile, non si arriva a un overclock a cui non si possa arrivare con una ds3r
Imho se vuole overclockare duro allora non gli conviene un Q6600 ma un altro procio meno costoso e più prestante come il E6750.
Doppiag78
04-10-2007, 18:09
Il Q6600 G0 sale abbastanza...nn esageratamente ma sale.
Lui comunque ha scritto in precedenza di voler fare un OC nn esagerato...infatti alla fine ha optato x la DS3R e io nn gli ho + detto nulla...
Imho se vuole overclockare duro allora non gli conviene un Q6600 ma un altro procio meno costoso e più prestante come il E6750.
Credo prenda il Q6600 xkè è il + duraturo...essendo già un 4core...e con un po' di OC arriva anche a 3Ghz in daily...perfetto x essere potente e stabile...
Io se proprio dovessi OCcare un C2D prenderei l'E6700...se ne trovano ancora in giro...quello avendo il molti alto e partendo da 1066 sale di bestia con un bel dissipatore...
Io se proprio dovessi OCcare un C2D prenderei l'E6700...se ne trovano ancora in giro...quello avendo il molti alto e partendo da 1066 sale di bestia con un bel dissipatore...
OK edito:
Già... appena cambio alimentatore prometto di portarlo ALMENO a 3,6ghz (400x9)
con la mia config (Step B3) ho alzato il bus a 334 (x9) e sono andato a 3 GHz come niente. Il freezer 7 pro mi tiene la temperatura a 50° dopo un'ora di prime95.
Per un overclock leggero e stabile anche col Q6600 vai tranquillo! ;)
Doppiag78
04-10-2007, 19:33
OK edito:
Già... appena cambio alimentatore prometto di portarlo ALMENO a 3,6ghz (400x9)
Ottimo...facci sapere come va! Sarà un frullino da paura!
con la mia config (Step B3) ho alzato il bus a 334 (x9) e sono andato a 3 GHz come niente. Il freezer 7 pro mi tiene la temperatura a 50° dopo un'ora di prime95.
Per un overclock leggero e stabile anche col Q6600 vai tranquillo! ;)
Nn male...è perfetto in daily...e nn da problemi vero?
VasquacK
04-10-2007, 21:13
RAM - Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC6400 800Mhz XMS2 4-4-4-12
Scheda Video – XFX nVidia 8800GTS 320mb XXX
HDD - 2x Seagate barracuda 250GB SATA-II 7200rpm 16MB; 1x maxtor 160gb SATA (che gia possiedo)
Mast. DVD - NEC 7173S
Rheobus - Zalman mfc1
circa 1200 euro.
l'overclock ripeto sarà leggero e graduale. Ho letto da qualche parte che con il G0, e 2gb di ram 800mhz, il procio sale tranquillamente a 3ghz di clock. Poi con dissipatore e sistema fan del case, spero di riuscire a trovare un 3,2 daily.
p.s. è utile compare un dissipatore per vga? a maggior ragione, prendendo la XXX che è overclockata di fabbrica, è bene montare anche un dissipatore per vga?
grazie fino ad ora dei preziosi consigli
Doppiag78
04-10-2007, 21:43
RAM - Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC6400 800Mhz XMS2 4-4-4-12
Scheda Video – XFX nVidia 8800GTS 320mb XXX
HDD - 2x Seagate barracuda 250GB SATA-II 7200rpm 16MB; 1x maxtor 160gb SATA (che gia possiedo)
Mast. DVD - NEC 7173S
Rheobus - Zalman mfc1
circa 1200 euro.
l'overclock ripeto sarà leggero e graduale. Ho letto da qualche parte che con il G0, e 2gb di ram 800mhz, il procio sale tranquillamente a 3ghz di clock. Poi con dissipatore e sistema fan del case, spero di riuscire a trovare un 3,2 daily.
p.s. è utile compare un dissipatore per vga? a maggior ragione, prendendo la XXX che è overclockata di fabbrica, è bene montare anche un dissipatore per vga?
grazie fino ad ora dei preziosi consigli
Allora la configurazione è perfetta...
Nn hai alcun bisogno di un dissi x la vga...il bello di prenderla già occata di fabbrica è proprio quello che nn ci devi pensare +...poi le 8800 scaldano poco e tu avrai una case areata peggio che la siberia!
Vai tranquillo...
Facci sapere!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.