PDA

View Full Version : [AIUTO URGENTE] Il pc non sia avvia +...

m4dbra1n
03-10-2007, 17:22
RISOLTO! GRAZIE A TUTTI! SI PUO' CHIUDERE!

Salve a tutti

Premetto che il pc non è mio, ma di 1 amico che mi ha chiesto una mano, ma non essendo riuscito a capire cosa sia, mi rivolgo a voi :)

Praticamente: con cavo di alimentazione attaccato la corrente c'è, dato che si accende il led sulla mobo. Premendo il tasto di avvio, tutto sembra andare ok (ventole cpu e scheda video, hard disk) ma a video non esce nulla. In + se si preme il tasto reset non succede nulla; tantomeno la mobo stessa non emette i famosi beep x avvisare che qualcosa non vada.

Avevo pensato ad un guasto della scheda video o al max della cpu, ma non avendone altri a disposizione non abbiamo potuto provare.

La config è la seguente:

Mobo Sapphire Pure Crossfire 3200 Advantage (il modello preciso lo aggiungerò presto)
CPU AMD 3800+ X2
2 GB RAM V-DATA Dual Channel
X1600 PRO PCI-E
3 HD (di cui 2 in RAID)
SO: XP Home SP2

In attesa di qualche anima pia :P vi saluto!

CIAO!

card72
03-10-2007, 17:32
prova a controllare sul manuale al sequenza di beep a che problema corrisponde, se non hai pezzi di ricambio da provare, ti consiglio di portarlo in un centro di assistenza.

alecomputer
03-10-2007, 17:36
Fa questi controlli :
1) controlla che tutti i cavi di alimentazione siano ben collegati , anche quelli per la scheda video se e un modello alimentato .
2) prova a resettare il bios .
3) in alcuni casi la ram non perfettamente compatibile con la scheda madre provoca strani problemi , prova con un solo modulo o con un altra marca di ram .
4) se fosse la scheda video guasta dovresti provare a sostituirla .

m4dbra1n
03-10-2007, 20:11
forse ho scritto male e ho riaggiustato il primo post.

La mobo nn emette nessuna sequenza d beep e il resto va tutto, x quello m era venuto il dubbio che fosse la scheda video, visto che il pc così configurato sono messi che funziona egregiamente.

Purtroppo non posso neanche aggiornane il bios della mobo stessa, in quanto a video nn appare nulla e non capisco se cmq s arrivi alla fase d boot, visto che nn fa neanche il beep singolo che avvisa d cio.

quindi devo procurarmi una pci-e...il problema è vedere chi me la può prestare...

cmq grazie! :)

accetto altri suggerimenti!

Khronos
03-10-2007, 20:22
forse ho scritto male e ho riaggiustato il primo post.

La mobo nn emette nessuna sequenza d beep e il resto va tutto, x quello m era venuto il dubbio che fosse la scheda video, visto che il pc così configurato sono messi che funziona egregiamente.

Purtroppo non posso neanche aggiornane il bios della mobo stessa, in quanto a video nn appare nulla e non capisco se cmq s arrivi alla fase d boot, visto che nn fa neanche il beep singolo che avvisa d cio.

quindi devo procurarmi una pci-e...il problema è vedere chi me la può prestare...

cmq grazie! :)

accetto altri suggerimenti!

il monitor rimane in fase di attesa, comunque, giusto? ossia led lampeggiante, eccetera....
se è così, l'imputato n°1 è la scheda video. ti dico così perchè... 5 giorni fa m'ha fatto cilecca la mia X700, stessa situazione. accendo il pc, nessun'avviso da parte della mobo, led verde acceso, ventole che vanno, ma niente output a schermo. scheda video morta.

prova anche a invertire i moduli della ram, a cambiarli di posizione o a metterne solo uno alla volta.

UtenteSospeso
03-10-2007, 22:39
La scheda non emette nessun BEEP, a video non si vede nulla, come fai a dire che il resto va tutto bene ?

Almeno un BEEP all'avvio deve esserci, se non c'è neanche questo allora la cosa è grave...

Resetta la CMOS e prova a riavviare, casomai togli la batteria per un 10secondi, a PC spento scollegando anche il cavo della 220V.

Se dopo ciò neanche senti un beep oltre a non vedere nulla allora la cosa è seria, per provare la questione scheda video puoi anche usare una vecchia scheda video PCI, può anche essere utile per un pronto soccorso per BIOS malandato.

Che le ventole girano non è detto che tutto funzioni, tantomeno il led verde acceso sulla scheda madre.
Sostituire la CPU in caso di dubbio non è neanche tanto igienico, non conoscendo con esattezza il tipo di guasto che c'è tra CPU e scheda madre si corre il rischio di rompere una seconda CPU montata su una scheda che magari ha l'alimentatore onboard rotto .