View Full Version : Antivirus e Firewall leggerissimi???
Dopo aver installato una versione leggera di xp creata con nlite su un intel celeron 1.20 ghz 128 mb di ram di un amico, il poveretto viaggiava alla grande, finche nn ho installato avast antivirus e ashampoo firewall... e le prestazioni sono precipitate...
Qualcuno può consigliarmi due validi sostituti freeware e meno pesanti...
Grazie in anticipo... Torm
xcdegasp
03-10-2007, 17:25
ci fai ben poco con 128MB di ram....
direi solo antivirus e antispyware con un buon router :D
cmq dovevi chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319
sampei.nihira
03-10-2007, 17:53
Prova a togliere Ashampo e mettere al suo posto AS3 FIREWALL (non chiedermi lumi perchè proprio non lo conosco come soft) lasciando Avast e vedere come si comporta il pc:
http://download.html.it/software/vedi/2127/as3-personal-firewall/.
Al Fw bastano 32 Mb RAM
http://www.software4u.tk/
Come browser per navigare se installi Opera, che oltretutto è uno dei browser completi
che occupa meno risorse, puoi anche fare a meno dell'antispyware.
Naturalmente l'operatività del pc sarà sempre limitata sotto windows.
e se togliesse anche avast e mettesse sandboxie per navigare e bitdefender free (no real-time)per scansionare quello che scarica?
e se togliesse anche avast e mettesse sandboxie per navigare e bitdefender free (no real-time)per scansionare quello che scarica?
concordo anch io;)
sampei.nihira
03-10-2007, 20:51
Ma, anche se non sono interessato alle virtualizzazioni e quindi a me personalmente non importa proprio un......... il concetto di Sandboxie non dovrebbe essere (consigliato anche dalla softhouse) quello di essere complementare alle normali difese del pc e non quello di sostituirle ?
Ma, anche se non sono interessato alle virtualizzazioni e quindi a me personalmente non importa proprio un......... il concetto di Sandboxie non dovrebbe essere (consigliato anche dalla softhouse) quello di essere complementare alle normali difese del pc e non quello di sostituirle ?
secondo me o ti sei dimenticato della ram a disposizione o non hai letto bene il mio post...
xcdegasp
04-10-2007, 10:24
bit-defender lo senti.. è più leggero avira ;)
cmq può sempre passare a linux e ottenere veramente un pc veloce ;)
Ciao,
puoi usare un account limitato (leggiti la guida di Sisupoika).
Come firewall puoi considerare anche GhostWall della Ghost Security.
muradreis
04-10-2007, 15:27
Sicuramente avira come antivirus.. oltre ad essere più leggero di avast è anche più efficace..
sampei.nihira
04-10-2007, 15:56
secondo me o ti sei dimenticato della ram a disposizione o non hai letto bene il mio post...
Non facevo riferimento a ciò che hai detto tu Beyond ed infatti se noterai non ti ho quotato.
Quindi è una domanda posta in generale.....
Più che altro per mia conoscenza personale.......
Quindi chi mi vuole rispondere sia il benvenuto !!
sampei.nihira
04-10-2007, 15:58
bit-defender lo senti.. è più leggero avira ;)
cmq può sempre passare a linux e ottenere veramente un pc veloce ;)
Bravo Gasp questa è l'unica strada con 128 MB Ram.
Pc sicuro ed usabile con i vari softs.
Io non ho scritto ciò perchè se evidentemente l'utente cerca "alternative" ritengo che non sia in grado di utilizzare il pinguino......
io parto dal presupposto che l'utente ha 128 di ram,quindi dico sandboxie per la navigazione(consumo di ram con e processi nel task 10 mb in tot),dico bitdefender free per scansionare ciò che scarica(4 processi nel task consumo tot di ram 10mb),il tutto sotto account limitato...
Avira non so quanto consuma di ram...se me lo dite...
Linux è una valida alternativa,ma l'utente se non sbaglio ha da poco creato un xp con nlite e mi sembra che non abbia chiesto di cambiare il so...
xcdegasp
04-10-2007, 17:17
io parto dal presupposto che l'utente ha 128 di ram,quindi dico sandboxie per la navigazione(consumo di ram con e processi nel task 10 mb in tot),dico bitdefender free per scansionare ciò che scarica(4 processi nel task consumo tot di ram 10mb),il tutto sotto account limitato...
Avira non so quanto consuma di ram...se me lo dite...
Linux è una valida alternativa,ma l'utente se non sbaglio ha da poco creato un xp con nlite e mi sembra che non abbia chiesto di cambiare il so...
io avevo fatto la prova di bitdefender con il mio notebook quando avevo 512Mb di ram..
nod32 andava a meraviglia, la eset smart suite anche, bit-defender è vero che consuma poca ram ma mentre scansionava lo sentivo pesantemente.. avira invece on lo sentivo così pesante :)
ora con 1Gb di ram è tutt'altro mondo :D
klave090
04-10-2007, 17:29
scusa xke non provi a levare tutto e ti affidi alla suite di zone allarm? ke comprende tutto, molto meglio di programmi divisi ke ti sfruttano in parallelo molta + CPU e RAM?
se con bitdefender deve scansionare il file che scarica neanche se ne accorge,se vuole fare una deep scan il cosumo di ram sale a 30 mb,anche in quest'ultimo caso non se ne accorgerebbe visto che la scan la eseguirebbe con le altre applicazioni chiuse...
xcdegasp
04-10-2007, 19:15
se con bitdefender deve scansionare il file che scarica neanche se ne accorge,se vuole fare una deep scan il cosumo di ram sale a 30 mb,anche in quest'ultimo caso non se ne accorgerebbe visto che la scan la eseguirebbe con le altre applicazioni chiuse...
io lo sentivo che scansionava un file in automatico... l'ho provato per 30giorni con i 512Mb e se lo sentivo io su un pentiumM di ultima generazione pensa sul suo pc :D
non parlo durante la scansione, che lì sarebbe come sparare sulla croce rossa ;)
con bit-defender non riusciresti a usare il pc...
tu parli della versione free di bit?
Ragà faccio fatica io con Bit Defender che ho un 2.4 Ghz....:p
xcdegasp
04-10-2007, 21:47
tu parli della versione free di bit?
ho usato quello a pagamento versione trial mi sembra fosse la 8.0 mentre la 7.0 era la free..
io finora ho parlato della versione free che è la 10 e non ha il real time,per questo consuma solo 10mb
xcdegasp
04-10-2007, 22:34
io finora ho parlato della versione free che è la 10 e non ha il real time,per questo consuma solo 10mb
e epr questo non la senti quando apri un applicazione... tanto vale tenere cmq avira e non abilitare le scansioni a tempo reale :Prrr:
cmq l'ho provato tra giugno e luglio di quest'anno ed era l'ultima disponibile commercialmente parlando
jazzprofile
05-10-2007, 12:50
Sul PC che uso per navigare (Pentium III-700 con 256 MB Ram) ho installato questi:
antivirus: NOD32 (ma se vuoi un freeware anch'io consiglio Avira)
firewall: Jetico Personal Firewall
monkey island
05-10-2007, 21:00
F-Prot anche se non è ai livelli di Kaspersky è comunque affidabile e leggerissimo.
Come firewall ti consiglio Look'n'Stop che quasi non si sente.
Non sottovalutare l'aspetto browser (vai su Opera):)
Hai pensato come alternativa ad un account limitato?
Potresti provare con nod32 + jetico + opera.
juninho85
06-10-2007, 11:42
perchè continuare con questa anarchia?se va bene a tutti quanti non lamentiamoci poi quando ne avremo nuovamente piena la sezione(e i cojones)di questi thread doppioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.