View Full Version : Problema con Adept Installer
Sir Luke
03-10-2007, 17:09
Dopo l'installazione di Kubuntu 7.04 ho messu su qualche programma tramite Adept solo che dopo un po se provavo ad entrare mi dava questo messaggio:
Un altro processo sta usando la banca dati del sistema di gestione pacchetti (probabilmente qualche altra applicazione Adept o apt-get o aptitude). Per favore chiudi l'altra applicazione prima di usare questa.
Il fatto è che non c'era nessun programma aperto. Quale può essere il problema?
Sir Luke
03-10-2007, 18:28
Non c'è nessuno che mi sa aiutare? Non c'è un modo per resettare tutto l'OS?
Gimli[2BV!2B]
03-10-2007, 20:41
Hai provato a controllare se c'era qualche istanza in background (bloccata o no) di Adept o altro che teneva aperto il database dei pacchetti? Non ho mai visto quell'errore a sproposito, mi è capitato di dimenticare una console sul terzo desktop virtuale minimizzata con aptitude aperto... quanto ho imprecato quando l'ho trovata dopo 10 min...
Se non ricordo male in *buntu Adept è un po' invadente, con segnalazioni di aggiornamenti ecc, che funzionano in background; potrebbe essere stata una stupidata del genere.
Se un riavvio non è sufficiente (o un kill selettivo di processi adept, synaptic, apt*), non trattandosi del classico errore di parziale installazione non ho altre idee.
Sir Luke
04-10-2007, 18:52
;18990114']Hai provato a controllare se c'era qualche istanza in background (bloccata o no) di Adept o altro che teneva aperto il database dei pacchetti? Non ho mai visto quell'errore a sproposito, mi è capitato di dimenticare una console sul terzo desktop virtuale minimizzata con aptitude aperto... quanto ho imprecato quando l'ho trovata dopo 10 min...
Se non ricordo male in *buntu Adept è un po' invadente, con segnalazioni di aggiornamenti ecc, che funzionano in background; potrebbe essere stata una stupidata del genere.
Se un riavvio non è sufficiente (o un kill selettivo di processi adept, synaptic, apt*), non trattandosi del classico errore di parziale installazione non ho altre idee.
Ma come faccio ad eliminare questi processi in background? C'è una roba tipo task manager?
Gimli[2BV!2B]
04-10-2007, 20:03
Premi Ctrl+Esc, ti apparirà qualcosa di simile al vecchio task manager di XP.
;19005371']Premi Ctrl+Esc, ti apparirà qualcosa di simile al vecchio task manager di XP.
Ok grazie mille, spero che funzioni.
Ecco, non funzione comunque...
Ho chiuso un processo Adept (quello per gli aggiornamenti) ma continua a non funzionare. Non ho trovato altri processi Adept, che cavolo devo fare??
Ho chiuso un processo Adept (quello per gli aggiornamenti) ma continua a non funzionare. Non ho trovato altri processi Adept, che cavolo devo fare??
Raga, se non mi può aiutare nessuno mi potete dire come togliere Linux?
diabolicus
06-10-2007, 14:14
se sei sicuro di non avere altri programmi aperti che usano il db dei pacchetti, prova a rimuovere il file di lock:
sudo rm -f /var/lib/dpkg/lock
se sei sicuro di non avere altri programmi aperti che usano il db dei pacchetti, prova a rimuovere il file di lock:
Ehm...e come faccio?
diabolicus
06-10-2007, 14:54
:read:
:read:
OK, risolto un problema ne sorge un altro. Ho installato i driver ATI con Envy e da quando ha riavviato il pc non posso più entrare in Kubuntu...viene fuori l'immagine di caricamento e poi lo schermo diventa completamente nero (però mi fa scrivere). Dato che mi sono proprio rotto le balle (è già la seconda volta che succede quindi non credo che la colpa sia mia) mi dite come eliminarlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.