PDA

View Full Version : Messina: annullate le elezioni comunali del 2005


joesun
03-10-2007, 16:44
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/politica/nulle-elezioni-messina/nulle-elezioni-messina/nulle-elezioni-messina.html

Il sindaco Genovese, eletto nel novembre 2005 deve lasciare
La decisione dell'organo di giustizia amministrativa siciliano
Messina, annullate le elezioni comunali
decade la giunta di centrosinistra
Motivo: l'esclusione dalle elezioni della lista del Nuovo Psi creata
dopo una lite in casa socialista con i sostenitori di Bobo Craxi

MESSINA - Annullate le elezioni amministrative del 27 e 28 novembre 2005 a Messina. Va a casa quindi la giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Francantonio Genovese, candidato alla segreteria regionale del Partito democratico. Stessa sorte anche per il consiglio comunale e per le sei circoscrizioni. Lo ha deciso il Consiglio di giustizia amministrativa della Sicilia.

Tutto da rifare, dunque, dopo un periodo di commissariamento (forse si voterà in primavera insieme alle provinciali) perchè il Cga ha accolto il ricorso del candidato a sindaco Antonio Di Trapani e della lista del Nuovo Psi di Gianni De Michelis esclusi dalla conmpetizione elettorale.

Era stato il Tar di Catania a cassare candidato e lista, costringendo la Prefettura di Messina a ristampare le schede elettorali per eliminare il sinbolo, accogliendo il ricorso del segretario del Nuovo Psi Bobo Craxi sul simbolo utilizzato dall'ex segretario Gianni De Michelis dopo la recente rottura congressuale e l'utilizzo del simbolo del partito per le amministrative di Messina.

La lista messinese del Nuovo Psi, composta peraltro tutta da napoletani, era stata creata per disturbare i socialisti di Bobo Craxi dopo una furibonda lite tra le due fazioni del "garofano" al congresso. Lo stesso Antonio Di Trapani aveva dichiarato alla presentazione della candidatura a sindaco: "Scendiamo in lizza per ragioni tecnico-politiche, a garanzia dell'identità e dell'autonomia socialista". Era la difesa - secondo lui - del simbolo del garofano dopo l'approdo in Forza Italia del viceministro Nanni Ricevuto, messinese, leader indiscusso del partito in Sicilia.

A Messina Di Trapani e i suoi sostenitori in quella campagna elettorale non si sono mai visti, non hanno presentato la lista pubblicamente nè hanno partecipato a dibattiti o incontri in città, forse presagendo la bocciatura del Tar ma hanno proseguito fino ad oggi nell'iter giudiziario per ottenere l'annullamento delle elezioni che ora anche il Cga ha ritenuto illegittime. I giudici amministrativi di secondo grado hanno ritenuto "inammissibili" gli appelli incidentali "per carenza d'interesse" e che chiedevano la conferma del risultato elettorale.

"I principi di democrazia -scrive il collegio presieduto da Riccardo Virgilio- posti a fondamento essenziale della Repubblica, sono prevalenti rispetto ad ogni altro interesse".

La lista del Nuovo Psi non doveva essere esclusa dal Tar di Catania, che avevano accolto il ricorso di Bobo Craxi, "in linea - scrive ancora il Cga nella decisione depositata oggi - con l'esigenza di assicurare che fino alla proclamazione degli eletti la volontà popolare si formi e si esprima senza inframmettenza alcuna e ciò è coerente con i principi costituzionali in tema di tutela giurisdizionale. Invero tra la esigenza di immediata giustiziabilità e quella di rispettare la scadenza del procedimento è stata privilegiata quest'ultima, ma limitatamente ad un profilo temporale in quanto, dopo la proclamazione degli eletti, può essere fatto valere dinanzi al giudice naturale anche qualsiasi vizio eventualmente incorso nella fase precedente".

(3 ottobre 2007)

fluke81
03-10-2007, 16:57
un altro commissariamento,e vai:winner: :doh:
:cry: :cry: :cry: :cry:

stbarlet
03-10-2007, 17:08
un altro commissariamento,e vai:winner: :doh:
:cry: :cry: :cry: :cry:




Non ci ho capito una mazza.. cosa era successo in brevE?

fluke81
03-10-2007, 17:12
Non ci ho capito una mazza.. cosa era successo in brevE?

di quello che è successo ho perso il conto,alle prime elezioni non so piu quanti anni fa aveva vinto il centrodestra,venne fatto decadere il sindaco perche aveva usato un auto blu per motivi personali
http://www.repubblica.it/2003/j/sezioni/cronaca/cassazione/decaduto/decaduto.htm
Commissariamento con tutti i problemi che porta
Elezioni
Vince il centro sinistra
Ricorso di sto cazzo di psi che manco ha fatto campagna elettorale
altro sindaco che decade
ora ci sara un altra commissarimento

in pratica da 4 anni non riusciamo ad avere un sindaco per lotte di poltrone:nono: