View Full Version : [Sondaggio] Agent-oriented programming
fabianoda
03-10-2007, 16:07
Ciao a tutti.
Questo post è un sondaggio per capire quanti di voi hanno mai sentito parlare di programmazione ad agenti, di sistemi multi-agente, di Jade, Jadex, Jack, ed altre parole chiave di questo tipo.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi utilizza questi concetti nella ditta per cui lavora, per corsi universitari che sta seguendo, etc etc.
Lascio un sondaggio, in più ognuno può lasciare dei commenti/esperienze su agent-oriented programming.
Faccio questo sondaggio per capire un po' se questo tipo di programmazione è utilizzata da qualcuno, dato che è centrale per il mio lavoro di ricerca e vorrei capire la reazione della comunità di programmatori di hwupgrade a questo paradigma.
solo sentita nominare :fagiano:
fabianoda
03-10-2007, 19:56
Nessuno che ne sappia di più? :D
Non fatemi credere di essere l'unico ad esserne a conoscenza...
Ho letto di agenti in relazione alla programmazione concorrente ma come prospettiva non l'ho mai sentita nominare.
franksisca
03-10-2007, 21:25
Ho fatto la tesi su JADE........Equilibri di nash, e ora dovrei fare un gioco tra agenti.......;)
fabianoda
04-10-2007, 07:58
Ho fatto la tesi su JADE........Equilibri di nash, e ora dovrei fare un gioco tra agenti.......;)
E come ti è sembrato JADE? Ti sembra che AOP si discosti dalla programmazione classica OO o sia solo un'altra prospettiva sugli stessi concetti?
franksisca
04-10-2007, 08:35
E come ti è sembrato JADE? Ti sembra che AOP si discosti dalla programmazione classica OO o sia solo un'altra prospettiva sugli stessi concetti?
guarda, jade, per quel che ho usato e per quel che posso permettermi di dire, è una ottima piattaforma, con alcuni problemi indubbiamente (a me ha dato problemi su linux...)
è free, e, soprattutto, opensource.
Quindi JADE direi che va abbastanza bene.
PEr quel che riguarda AOP posso dire che mi è piaciuta moltissimo.....io ho affrontato tematiche che riguardavano esclusivametne la teoria dei giochi, ma posso dire che, IMHO, ha grandi potenzialità come tecnica di programmazione.
Per la tua domanda, non mi sentirei di dare una risposta precisa, perchè praticamente non discosta molto, ma teoricamente e "in fase di ragionamento" devi vedere i concetti in modo diverso, praticamente guardi tutta la programmazione in modo diverso......
fabianoda
04-10-2007, 18:13
Mi fa piacere sentire che sei convinto di JADE. Ci sono parecchi altri prodotti, fra cui Jack e JADEX, i quali supportano l'architettura BDI (Belief Desire Intention) - e il cui principio si avvicina ancora di più alla metafora del ragionamento umano.
Se non sono indiscreto, per che università hai fatto questa cosa? Se vuoi rispondimi in pvt - io ho fatto un corso all'università di Trento, ed adesso sto facendo un dottorato di ricerca su argomenti di questo tipo..
franksisca
04-10-2007, 19:54
UNICAL, università della calabria, corso di laurea in ingegneria triennale orientamento metodologico...
inoltre abbiamo un corso alla specialistica che prevede la realizzazione di un "gioco", di solito si fanno sniper ebay o giochini semplici, negli anni passati hanno anche fatto una "partita di calcio"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.