PDA

View Full Version : Rallentare drive per CD audio

fadicevic
03-10-2007, 14:57
Ciao a tutti i lettori del forum!
Io ho una curiosità che mi auguro qualcuno di voi possa soddisfare.
Io utilizzo il pc per ascoltare i cd audio. Ho un buon impianto audio, e ciò che mi rovina la seduta d'ascolto ogni volta è il fatto che il lettore CD gira a una tale velocità che fa un rumore esagerato.
Sappiamo benissimo che la lettura di un lettore cd da computer è spesso ben superiore alla lettura di un normale player cd.
Utilizzo due drive: un masterizzatore DVD LG e un masterizzatore CD Philips.
Ho provato a utilizzare due programmi per rallentare la rotazione del drive, cioè anydvd e cd bremse. Senza nessun risultato.
A volte i drive ruotano sufficientemente lenti e sono silenziosi, a volte vanno velocissimi come se dovessero leggere sempre una grande quantità di dati.
Ma io vorrei farli andare più piano!!
Come posso fare? esiste qualche utility (funzionante) per ottenere un buon risultato?
Grazie a tutti per l'aiuto, e a presto!

MM
03-10-2007, 20:28
Io ho la sensazione che il rumore maggiore sia la ventola di raffreddamento... ;)

Angelus88
03-10-2007, 22:12
Si infatti e magari la confondi con il disco che gira!! :D

Cmq prova ad usare Nero Drive Speed... se non cambia nulla allora è di sicuro la ventola...

fadicevic
04-10-2007, 08:01
Mm.. no, direi proprio di no: la ventola è una thermaltake decisamente silenziosa, e non credo che riuscirei a confondere i due rumori... sono proprio le meccaniche dei cd che girano a una velocità troppo sostenuta: per intenderci, sappiamo bene che per leggere correttamente un cd audio è sufficiente una velocità limitata (1X o 2X), mentre i drive vanno quasi sempre alla massima velocità di lettura. Oggi provo Nero drive speed, poi vi saprò dire!