PDA

View Full Version : access per mac

lollo_rock
03-10-2007, 13:28
Ciao ragazzi! devo fare l'esame ecdl sui database e mi serve un programma tipo access che sia per mac e (possibilmente) free

è importantissimo!

fool
03-10-2007, 13:44
Non esiste nulla del genere...

Esiste filmaker ma è molto piu che un db acess e completamente diverso

lollo_rock
03-10-2007, 13:55
Non esiste nulla del genere...

Esiste filmaker ma è molto piu che un db acess e completamente diverso

mi sembra molto strano che non ci sia nulla di simile...filemaker lo sto "acquisendo" e poi lo provo...altri programmi?

MacNeo
03-10-2007, 14:01
Il problema è un altro: all'ecdl (almeno quando l'ho fatto io) ti chiedono "sai usare Access", non ti chiedono "sai usare un database qualsiasi". Devi sapere in che menu è la tal funzione, che pulsante devi cliccare per fare quell'altra cosa... non puoi esercitarti su un altro programma, visto che le domande sono in realtà specifiche su quel software.

corrysan
03-10-2007, 14:15
mi sembra molto strano che non ci sia nulla di simile...filemaker lo sto "acquisendo" e poi lo provo...altri programmi?

Bootcamp> Windows> Office-xp> Access :cool:

manowar84
03-10-2007, 14:31
prova crossover + office 2003 (meglio ancora xp), funziona bene ;) gira su wine, è tutto nativo ;)

libano
03-10-2007, 14:53
ma l'ecdl è utile???

MacNeo
03-10-2007, 14:59
assolutamente no, è una stupidata immane

però in teoria prima o poi ti potrebbe capitare un lavoro dove lo richiedono... nella pratica ormai l'hanno capito tutti che è un certificato inutile quindi i datori seri lo considerano carta straccia.

lollo_rock
03-10-2007, 15:01
praticamente mi hanno messo a me a parlare...la prof mi chiede a me come configurare la rete di casa sua senza i dhcp!! o sono un genio io o lei non è molto sveglia...comunque, senza ricorrere a windows non ci sono programmi!

MacNeo
03-10-2007, 15:25
praticamente mi hanno messo a me a parlare...se magari prima ti avessero fatto seguire anche il corso di italiano non sarebbe stata una cattiva idea :rolleyes: :D

lollo_rock
03-10-2007, 15:34
se magari prima ti avessero fatto seguire anche il corso di italiano non sarebbe stata una cattiva idea :rolleyes: :D

se praticamente non mi va di scrivere perchè sto morendo sommerso dai fazzoletti (sono raffreddato)

per il programma?

libano
03-10-2007, 17:30
assolutamente no, è una stupidata immane

però in teoria prima o poi ti potrebbe capitare un lavoro dove lo richiedono... nella pratica ormai l'hanno capito tutti che è un certificato inutile quindi i datori seri lo considerano carta straccia.

anche perche secondo me,se è un corso per imparare a usare il pc,perche fanno imparare a usare il pc con windows???e con tutti i programmi office??per me è una cosa assurda,si dovrebbero usare i sistemi opensource secondo me...:rolleyes:

lollo_rock
03-10-2007, 17:37
anche perche secondo me,se è un corso per imparare a usare il pc,perche fanno imparare a usare il pc con windows???e con tutti i programmi office??per me è una cosa assurda,si dovrebbero usare i sistemi opensource secondo me...:rolleyes:

anche secondo me, dovrebbe essere chiamata patente europea di windows...comunque per i programmi?

MacNeo
03-10-2007, 17:47
un clone di access non esiste, punto
esistono altri database, ma per l'ecdl non servono a nulla quindi… come ti hanno già detto, devi far girare un office win sotto crossover/parallels/vmware/bootcamp… quello che ti pare

usare Filemaker per imparare Access sarebbe come se tu usassi Pages per superare un esame su Word... sono entrambi editor di testo, ma che cosa impareresti?

lollo_rock
03-10-2007, 17:50
ok, fino a qui ci siamo...

adesso: visto che non ho (più) l'accesso libero al pc, per fare pratica con i database va bene filemaker o devo usare altro?

guardate che ho trovato su ecdl.it!

Neutralità rispetto a prodotti e fornitori: il candidato può infatti effettuare i test su piattaforme tecnologiche sia "proprietarie" (ad es. Microsoft Office), sia "open source" (ad es. OpenOffice, StarOffice)

nupz
03-10-2007, 17:55
Il problema è un altro: all'ecdl (almeno quando l'ho fatto io) ti chiedono "sai usare Access", non ti chiedono "sai usare un database qualsiasi". Devi sapere in che menu è la tal funzione, che pulsante devi cliccare per fare quell'altra cosa... non puoi esercitarti su un altro programma, visto che le domande sono in realtà specifiche su quel software.

Confermo... fatto tre/quattro anni fa...
ricordo domande del tipo: l'opzione stampa in che menù si trova? e sotto le quattro opzioni: file, modifica ecc...
valutare la capacità d'uso del computer basandosi su domande mnemoniche... scandaloso...
nel mondo apple esiste qualcosa del genere? magari ad un livello più alto?

per access userei crossover/bootcamp/parallels... non ti puoi affidare ad altri database perchè sono sicuramente diversi e probabilmente l'opzione stampa sarà sotto archivio e non sotto file ad esempio...

libano
03-10-2007, 17:56
ok, fino a qui ci siamo...

adesso: visto che non ho (più) l'accesso libero al pc, per fare pratica con i database va bene filemaker o devo usare altro?

guardate che ho trovato su ecdl.it!

e come si fa a richiedere di farle su piattaforme opensource???

lollo_rock
03-10-2007, 17:58
e come si fa a richiedere di farle su piattaforme opensource???

giovedi prossimo mi informo