PDA

View Full Version : Nuovo E-Book Reader Sony PRS-505

Redazione di Hardware Upg
03-10-2007, 13:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nuovo-e-book-reader-sony-prs-505_22765.html

Sony ripropone il proprio concetto di libro e giornale virtuale: ecco il Sony PRS-505

Click sul link per visualizzare la notizia.

licarus
03-10-2007, 13:29
carino, ma il difetto del modello precedente era il prezzo. lo avranno risolto :confused: speriamo :)

giovanbattista
03-10-2007, 13:37
anche a me l'idea piace molto ma le dimensioni sono reali?
Se sì credo che x la maggior parte delle persone non vadano bene i caratteri così piccoli, ma penso si possano regolare....spero

raulnet
03-10-2007, 13:42
vedo il tasto zoom sulla sinistra quinid non si pone il problema

Diablix
03-10-2007, 13:49
Ma quanto costa?
Appena esce un ebook reader del genere ad un prezzo decente me lo prendo, è da parecchio che lo aspetto..

salvo73
03-10-2007, 14:04
Su laptopLogic lo danno per 300 dollari... :(

MesserWolf
03-10-2007, 14:05
E' da un po' che aspetto aggeggi simili, ma 299 $....costano davvero troppo .

approposito che fine a fatto il librofonino che doveva uscire della telecom?

03-10-2007, 14:06
io ne voglio uno che sia oled con touchscreen :stordita:

T3mp
03-10-2007, 14:38
c'e LE ORE in pdf ? ...allora lo prendo :D

DevilsAdvocate
03-10-2007, 15:34
L'autonomia è relativa: l'e-paper consuma effettivamente solo durante i cambi di pagina, poi potete
stare anche 4 ore sulla stessa pagina consumando ZERO. (niente retroilluminazione, vi serve la luce
per leggere,ma così è molto meno stancante per gli occhi!!!!)

Da qui la nuova voce "7500" cambi di pagina di autonomia (anche diventassero 5000 dopo un paio
d'anni, son sempre più di 10 libri...)

Si sa nulla sull'integrazione di adobe digital editionsnei sony readers? il 505 ce l'ha già o dobiamo
aspettare?

Aegon
03-10-2007, 15:48
Sarebbe fantastico poter rimpiazzare i testi universitari e scolastici con questo. Ovvero: hai questo, compri il libro in pdf e lo carichi lì.

Costi ridottissimi (per quanto possa costare sto coso, la spesa annua solo al liceo di consente di comprarne due se non tre), niente più zaini di 10-13 kg (pesato lo zaino di mia sorella) e ottimo impatto ambientale :)

Poi ci puoi tenere una biblioteca dentro!!! Aggiungetegli un pennino touch x evidenziare e via.

MesserWolf
03-10-2007, 15:50
Sarebbe fantastico poter rimpiazzare i testi universitari e scolastici con questo. Ovvero: hai questo, compri il libro in pdf e lo carichi lì.

Costi ridottissimi (per quanto possa costare sto coso, la spesa annua solo al liceo di consente di comprarne due se non tre), niente più zaini di 10-13 kg (pesato lo zaino di mia sorella) e ottimo impatto ambientale :)

Poi ci puoi tenere una biblioteca dentro!!! Aggiungetegli un pennino touch x evidenziare e via.

quotone.

P.S. nessuno sa davvero che fine ha fatto il librofonino??

riva.dani
03-10-2007, 18:40
Il futuro penso sia in dispositivi del genere però più sottili, touchscreen e senza tutti quei cm di cornice. Così anche il display sarebbe più grande, senza toccare le dimensioni finali del dispositivo, che mi sembrano un ottimo compromesso. ;)

Lke
03-10-2007, 19:16
Ma dove posso trovare online degli ebook in italiano? Ho trovato solo roba vecchia e datata, nessuna nuova uscita....

ken Falco
03-10-2007, 19:44
bello ... fa quasi schifo ... se vado in giro magari avrei .... un audiolibro e qualcosa che possa leggere un po di tutto eccheccacchio che senso hanno sti apparecchi stand alone oramai !

Doriän
03-10-2007, 21:59
Cazzo lo strumento del demonio. Poter leggere dove e quando mi pare? Un sogno. Con un affare del genere diventerei a tutti gli effetti l'orso che mi dicono io sia :asd:

Hasimir
03-10-2007, 23:39
Ma visualizza anke i pdf a colori e con immagini?

Drest
04-10-2007, 00:01
no, niente colore, bianco e nero.
e scusa se è poco...non consuma nulla! :)

noel83
04-10-2007, 00:40
non capisco perchè non siano usciti mooooooooolto prima
nel 2007 siamo ancora qui a disboscare milioni di alberi per fare i libri di Bruno
Vespa

Wolfgang Grimmer
04-10-2007, 01:29
nel 2007 siamo ancora qui a disboscare milioni di alberi per fare i libri di Bruno
Vespa

anche l'energia delle batteria sarebbe sprecata in quel senso :D
(battuta)
Bello l'aggeggino, se costasse poco lo prenderei anche se la differenza tra ebook e libro cartaceo è ancora troppo marcata.

barboe
04-10-2007, 08:09
Io ho preso la vecchia versione a Maggio negli Usa ed è un affarone. Se pensate che adesso 300 $ sono 210€ ve lo pagate con 10 best seller nuovi. Libri se ne trovano dappertutto gratis e a pagamento, basta cercare bene. La leggibilità è ottima, l'autonomia anche (non arriva a 7500 pagine ma almeno 2500 le fa, il che è sufficiente per 6-7 libri). Vale la pena se, come me, amate leggere. Io ho letto 12 libri in 4 mesi.

suppaman
20-10-2007, 20:27
"Come mostra l'immagine l'eseguente" è un errore giusto?

bob_marley_23
05-11-2007, 23:13
raga come compro questo gioiello qui in italia?

oppure che link devo seguire x ordinarlo dall'estero?:confused:

thanks

diddum
29-07-2008, 10:43
perche' quando sono in vacanza mi leggo praticamente un thriller in inglese al giorno e portarsene dietro una decina (o piu' per poter abbandonare quelli che mi annoiano) e' una palla.
ma mi e' venuto un dubbio:
di sicuro non legge i libri per il Kindle di Amazon.
I libri "nuovi", quelli che uno paga, mi sembra che si possano prendere solo sul sito
The Ebook Store by Sony. (http://ebookstore.sony.com) attraverso un software da installare (tipo iTunes probabilmente).
Ma ho paura che come per iTunes inizialmente, chi sta fuori da USA o Canada non possa comprare gli ebook (a meno di non appoggiarsi su una carta di credito USA, che non ho). Qualcuno sa mica come stanno le cose, cosi' mi risparmio di installare il software?
Perche' se posso leggere solo le cose di pubblico dominio il reader mi perde praticamente di significato...
grazie,
g.

EbookLuke
05-01-2009, 10:02
... ho una certa esperienza di ebook ed ebook reader sia in tecnologia e-ink che lcd tradizionale, e se permettete provo a rispondere a gran parte degli interrogativi posti.

1) sugli ebook: esistono diverse fonti per reperire ebook per lo più classici della letteratura straniera ed internazionale. Una ricerca con la parola ebook (senza il trattino) o ebook ita attraverso i più comuni metodi di ricerca porterà al risultato richiesto.

2) Sulla tecnologia e-ink: lo schermo di 6" basato su questa tecnologia ha un aspetto totalmente diverso da quello dei display a cui siete abituati. L'aspetto è quello di un foglio di carta riciclata, leggermente grigino, stampato con una laser. Non emette luce, non sfarfalla, al buio non si vede nulla e sotto il sole d'Agosto si legge che è una meraviglia. La risoluzione è paragonabile a quella di una stampa laser, caratteri di 6, 5 e 4 punti sono ancora perfettamente leggibili (per chi ha una vista buona). Lo schermo viene letteralmente "stampato" al cambio di ogni pagina, ed il processo richiede circa mezzo secondo, dopodiché il dispositivo è virtualmente spento, e la pagina permane anche senza alimentazione.

3) Panorama sull'e-ink: Il Sony non è e non verrà commercializzato o supportato in Italia. Alternative regolarmente in commercio sono il Cybook 6", il BeBook 6", i due modelli di iLiad prodotti da iRex entrambi da 8"1/2 con capacità di scrittura e connessione web ed il nuovo nato DR1000 con lo schermo più grande della sua categoria, capace di visualizzare un A4 in piena pagina.
Il Readius, un display da 5" ripiegabile con capacità telefoniche, è in arrivo e sarà commercializzato sembra da Telecom.

4) il costo. Se vi sembrano tanti 300 $, sappiate che gli altri modelli non costano meno, arrivando alla soglia dei 600€ per il modello DR1000 superaccessoriato. Il prezzo è dovuto non solo alla tecnologia particolare, ma dal fatto che la diffusione di questi oggetti è limitatissima. In Italia stimo che ad oggi ci siano non più di 4000 dispositivi di questo genere, considerando vari marche e modelli. Ed ovviamente è conseguenza del fatto che la lettura non è certamente l'attività più diffusa.

5) Perché comprarlo. Per un semplicissimo motivo: la vista. È accertato che passare ore davanti ad uno schermo LCD o CRT danneggia la vista, la legge 626 regolamenta i tempi di esposizione ed obbliga a pause frequenti. Questo schermo è paragonabile ad un foglio di carta stampata e non danneggia la vista più della lettura di un Urania o di un Giallo Mondadori. Vi posso assicurare che dopo aver letto un libro non riesco a ricordare se l'ho letto in cartaceo od in ebook...

6) La capacità. Che vi importa se tiene 5000 o 50000 libri? Quanti ne leggete al giorno? :D

7) Altre applicazioni? Altre applicazioni non ne ha. Se non siete patiti della lettura o non dovete studiare paginate e paginate di documentazione, oggetti simili non vi servono a nulla e sono solo soldi buttati. Se invece vi piace leggere, scoprirete di come sia inutile riempire librerie di carta, quando una sola SD contiene tutto ciò che potrete materialmente leggere in una vita.

8) Il futuro. Una grossa svolta potrebbe essere l'adozione di dispositivi simili nelle scuole, dove risolverebbero il problema del peso e del costo dei libri, preservando la vista e la salute degli studenti. In tal caso una diffusione massiccia farebbe crollare il prezzo e migliorare le prestazioni. Diverse aziende ed editori in Italia stanno lavorando in questa direzione, ed anche le ultime leggi approvate potrebbero agevolare il processo.

9) Dove provarli. Non si trovano certo in tabaccheria! (Tranne che in quella di un mio amico di Genova, che li vende...) Però alcune librerie Feltrinelli nelle grandi città commercializzano un paio di modelli, e se si è fortunati si possono vedere e provare. Altrimenti sul sito del distributore italiano, www.simplicissimus.it, è presente un forum dove sono sorte varie iniziative, tra cui un tour di prova e dei club di incontro tra appassionati di ebook.
In ogni caso finché non si vede non è facile capire...

Contattatemi pure per ulteriori chiarimenti, e se siete in Liguria vi posso far provare i miei due lettori...

Buona lettura (e se siete giunti fin qui siete dei buoni lettori :) )

Luke

Aut0maN
05-01-2009, 13:07
mi stavo proprio interessando ad uno di questi dispositivi, sono stanco di stampe varie e libri tecnici, preferirei avere tutto in uno e sopratutto non puntare gli occhi sull'lcd con lo stress che ne consegue, trovo gli ebook di una comodità estrema, sopratutto in termini di manualistica come utilizzo, senza parlare dell'ipotetico risparmio di disboscamenti vari :D

Devo trovare solo un modello che sia economico e di qualità, ora cerco bene :)

MesserWolf
05-01-2009, 13:25
...CUT
Luke
Caspita ! grazie mille :)

Sono interessato anche io , ma ammetto che i 300 € sono l'ostacolo per me . Speravo che con l'arrivo del kindle di amazon i prezzi sarebbero calati .... invece per ora non è così .

Per ora la convenienza di una biblioteca è troppo grande , senza contare che dei miei libri preferiti vorrei cmq la versione cartacea.

EbookLuke
06-01-2009, 09:09
Per Aut0maN:
se devi leggere documentazione tecnica, purtroppo hai poca scelta, e devi orientarti sugli schermi più grandi. Il DR1000 forse è l'ideale, anche se non propriamente portatile. Sul mio iLiad da 8"1/2 leggo benissimo i datasheet, per i manuali in A4 devo ruotarli e leggerli mezza pagina alla volta. Sui 6" lo scroll di un A4 non è così agevole...
(mi pare di conoscerti, forse per via del Mac?)

per MesserWolf:
se leggi narrativa, allora ti posso prestare un Cybook (e scoprirai che forse 300€ non sono poi così tanti... :D )

Per tutti:
stiamo per organizzare, dopo la metà di Gennaio, una riunione dell'EBook Club Genova, (in pratica una pizzata tra amici), dove ci sarà la possibilità di vedere e provare gli e-ink readers (i vari soci ne hanno di ogni marca e modello, dovrebbe anche venire un amico da Torino col suo Sony 505 comprato all'estero, non vedo l'ora di provarlo!). Se desiderate siete invitati, al limite vi sarete fatti un viaggetto in riviera :D
Maggiori info le trovate qui http://ebcgenova.simplicissimus.it/ oppure sul forum http://forum.simplicissimus.it/ dove troverete anche moltissime info su ebooks ed e-ink.

Buona lettura!

ste_jon
06-01-2009, 09:36
ma una volta che questi aggeggi prenderanno piede le librerie potranno pure chiudere... così come tutta l'industria editoriale dovrà riconvertirsi alla distribuzione online... Secondo me questi cosi sono frenati proprio dai grandi editori/distributori che si sentono minacciati da tecnologie nuove che li costringerebbero a darsi da fare per non fallire anzichè vivere sugli allori come ora ;)

è un po' ciò che è avvenuto con l'avvento della musica digitale diciamo

Mark0
09-01-2009, 23:30
Se potete comprare in UK, una catena che normalmente si occupa di libri ha un'offerta molto allettante per il Cybook Gen3. Grazie all'attuale cambio Sterlina - Euro, viene via per circa 200 Euro (compresa la praticamente indispensabile custodia, peraltro molto ben fatta)!

Non so se posso postare i dettagli; comunque io ne ero venuto a conoscienza tramite il forum di MobileRead (http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=28723).
Pensavo ad un eBook reader da un pezzo (avevo addocchiato il Sony 505), ma quando ho letto di questa possibilità ho rotto gli indugi e mi sono deciso per il Cybook. Dopo un paio di libri già letti non posso che dirmi pienamente soddisfatto dell'oggetto.

Unico neo: il rivenditore in questione non spedisce al di fuori dell'UK, per cui bisogna per forza passare di la o chiedere un favore a qualche amico.

Bye!

Indiana Joe
07-02-2009, 14:57
Se potete comprare in UK, una catena che normalmente si occupa di libri ha un'offerta molto allettante per il Cybook Gen3. Grazie all'attuale cambio Sterlina - Euro, viene via per circa 200 Euro (compresa la praticamente indispensabile custodia, peraltro molto ben fatta)!

Non so se posso postare i dettagli; comunque io ne ero venuto a conoscienza tramite il forum di MobileRead (http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=28723).
Pensavo ad un eBook reader da un pezzo (avevo addocchiato il Sony 505), ma quando ho letto di questa possibilità ho rotto gli indugi e mi sono deciso per il Cybook. Dopo un paio di libri già letti non posso che dirmi pienamente soddisfatto dell'oggetto.

Unico neo: il rivenditore in questione non spedisce al di fuori dell'UK, per cui bisogna per forza passare di la o chiedere un favore a qualche amico.

Bye!

Colgo l'occasione per andare un pò ot, ma per porti delle domande (rivolte anche a Luke, che vedo molto esperto nell'argomento) sul Cybook Gen3 che ho visto alla Feltrinelli a 280€.
Dopo circa un mese di uso, quali sono i tuoi pareri?
Come ti trovi?
Affatica la vista?
Lo consiglieresti e perchè?

Spero di non chiedere troppo, ma visto che ormai sto spendendo più in fotocopie che altro, stavo pensando ad un acquisto, ma novizio nel settore, vorrei prima dei pareri autorevoli! :)

Mark0
17-02-2009, 00:34
Dopo circa un mese di uso, quali sono i tuoi pareri?
Come ti trovi?
Affatica la vista?
Lo consiglieresti e perchè?

Scusa il ritardo con cui rispondo, ma non ho ricevuto la notifica della risposta!

Adesso i libri letti con il Cybook hanno passato la decina, quindi ti posso confermare che l'oggetto svolge egregiamente il proprio lavoro. La leggibilità è tale e quale ad un libro cartaceo: nessun affaticamento da riferire.

Un vantaggio immediato è che si può star leggendo l'ultimo racconto breve da poche pagine, o un tomo da 1.500 facciate, e la portabilità / tascabilità è sempre la stessa. Come pure la qualità visiva (al contrario di certe edizioni economiche con pagine sbiadite), e la dimensione del carattere, che è sempre quella più gradita.
C'è anche il fatto che, anche con la sola memoria flash onboard, ci si può portare dietro una quantità di libri, e non bisogna preoccuparsi di rimanere con la batteria scarica (si fanno tranquillamente 2 settimane di uso intenso).

Qui c'è un video fatto in fretta e furia un po' di giorni fa per confrontare il Cybook con qualcosa di noto:
YouTube - Cybook vs Urania (http://www.youtube.com/watch?v=0moOmufLd68)

Una cosa per cui questi dispositivi di fascia bassa (con schermo da 6" e interfaccia minimale) non sono assolutamente adatti è la consultazioni di manuali / reference, ovvero materiale in PDF: per impieghi di questo tipo bisogna per forza passare a qualcosa tipo l'Iliad o il DR1000 di iRex. Non tanto per problemi di compatibilità con PDF, quanto per il fatto che normalmente il materiale in questo formato è pensato per essere stampato su fogli A4 o legal; con un display più piccolo bisognerebbe andare di zoom & scroll, e non è assolutamente pratico.

Per leggere "libri", invece, semplicemente una pagina dopo l'altra, Cybook, o Sony PRS, etc. sono ottimi.

L'ideale comunque è avere uno di questi dispositivi con schermo eInk sottomano, per rendersi conto di persona del feeling. Da Simplicissimus (http://www.simplicissimus.it/wiki/) c'è la possibilità di avere un Cybook o un Iliad in prova per 1 settimana.

Bye!

Indiana Joe
17-02-2009, 18:33
Nessun problema! :)
Ti ringrazio per la soddisfacente e completa risposta, che conferma ciò che temevo dalle letture fatte al riguardo girovagando sul web: il CyBook purtroppo non fa per me!

L'uso che ne farei sarebbe quello di leggere dispense universitarie e manuali vari in formato PDF spesso formattato in A4... :(
Contavo sul CyBook per il prezzo relativamente basso, ma visto quello che dici e visto che soldi per un iLiad o DR1000 al momento non ne ho da spendere (un conto erano 300€, un conto 500/600€ ;) ), mi sa che continuerò con le vecchie stampe.

E' vero, tu stesso dici che potrei provarlo, ma da come letto lo danno in prova solo a chi disponga di un sito o di un blog dove poi possa scriverne una recensione, cosa che io non possiedo!

Ci rifletterò, magari andrò a farmi un giro sul forum di Simplicissimus, chissà, magari trovo un mio concittadino con uno di questi e-book reader che me lo fa provare e cambio idea! :D

Grazie ancora per la gentilezza e la cortese risposta! :cincin:

Tefnut
05-08-2009, 11:45
riporto su questa discussione visto che non trovo altro..

qualche news su questo fronte?
c'è possibilità di rss feed? o meglio mi va bene anche che una volta al giorno lo attacco al pc e scarica tutto quanto programmato per poi leggermelo comodamente al bagno :D o in giardino

fulviettino
12-08-2009, 13:47
Ciao ragazzi,
non sono molto esperto in materia ma l'oggetto mi interessava molto e lo stavo tenendo d'occhio da tempo.

Alla fine è capitata l'occasione e passando da Londra l'ho acquistato al volo (180 sterline dopo aver contrattato un po') :)

Per quanto ne sappia in Italia non si trova quindi andrebbe acquistato dagli Stati Uniti (dal sito delle aste ed in questo caso occhio alle spese di dogana da aggiungere al prezzo dell'oggetto) oppure dall' Inghilterra.

Se avesse qualche domanda chiedete pure; per quello che so proverò a rispondervi.

Appena riesco faccio qualche foto.

mc12
12-08-2009, 14:16
Vespa
ma quelli van comprati per far contento l'editore :D

cmq condivido in pieno le tue perplessità....non mi sembra che ci siano ostacoli tecnologici insuperabili al giorno d'oggi...un pannello tft o oled(magari touch), software reader, batteria semi-decente, hw da palmare di 5 anni fa, uno slot sd, prezzo ragionevole e sarà una rivoluzione!
pensate, per gli studenti come me avere un coso del genere sarebbe una manna...già me lo immagino...comprare libri on line a 1/3 della versione cartacea e la possibilità di sottolineare e scrivere appunti...

fulviettino
13-08-2009, 20:53
Ecco una mia breve recensione..

DESCRIZIONE ESTERNA GENERALE

Il dispositivo (acquistato in UK a poco meno di 220 euro) viene venduto con il seguente corredo:

lettore PRS-505 con custodia morbida protettiva
cavo usb per trasferimento dati / caricamento batteria
guida rapida cartacea
un cd con: il software per interagire con il dispositivo (ebook library), il software per registrare i documenti pdf protetti (adobe digitals editions), la guida in pdf
un cd con un centinaio di ebook (in inglese) in formato...
garanzia europea di due anni

http://img13.imageshack.us/img13/4278/00chiuso.th.jpg (http://img13.imageshack.us/i/00chiuso.jpg/) http://img31.imageshack.us/img31/4421/01aperto.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/01aperto.jpg/)

All'apertura della confezione il PRS-505 risulta elegante, leggero e allo stesso tempo robusto.
La cover protettiva è di colore marroncino chiaro all'esterno e grigio chiaro all'interno e sul bordo della parte interna ha dei magneti (non a vista) che ne permettono la chiusura come se fosse la copertina rigida di un libro.
Il case è interamente in alluminio.

http://img32.imageshack.us/img32/3739/02sopra.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/02sopra.jpg/)

Sul bordo superiore, partendo da sinistra troviamo: il foro per fissare la cover, un led (rosso quando il dispositivo è in carica, arancio lampeggiante quando si trasferiscono dati dal pc), il bottone a scorrimento per l'accensione, due slot rispettivamente adatti a memorie produo e sd (supporta anche le sdhc).

http://img26.imageshack.us/img26/1025/05frontale.th.jpg (http://img26.imageshack.us/i/05frontale.jpg/)

Nella parte frontale ovviamente la prima cosa che attira è l'ampio display, strano rispetto ai classici display cui siamo abituati (lcd o comunque retroilluminati) da spento si presenta completamente bianco.
Sulla parte laterale destra sono collocati 10 bottoni che permettono un accesso rapido alle funzioni di menù. Inoltre ci sono due bottoni per lo scorrimento delle pagine.
Nella parte inferiore sinistra è collocato un bottone circolare con all'interno due pulsanti per lo scorrimento delle pagine e due bottoni più piccoli uno per ingrandire le pagine, l'altro per inserire segnalibri.
Nella parte inferiore destra è collocato un bottone circolare direzionale per lo scorrimento nei menù con al centro il pulsante per l'enter e un bottone più piccolo per tornare indietro al menù precendente.

http://img32.imageshack.us/img32/7059/04sotto.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/04sotto.jpg/)

Sul bordo inferiore partendo da sinistra troviamo: il foro per fissare la cover, un gancio per attaccare un eventuale laccio, la presa mini-usb, la presa per l'alimentatore, la presa da 3.5mm per le cuffie, un bottone doppio per la regolazione del volume (+ e -) durante l'ascolto di musica.

USO

Provando ad accendere il dispositivo la batteria risulta completamente scarica e necessita di una ricarica di circa 4 ore per raggiungere la carica completa.
All'accensione da completamente spento, il menù principale compare dopo una ventina di secondi.
Il software non appare un fulmine di guerra e si intuisce immediatamente il motivo del pulsanti situati a lato del display; grazie a questi tasti le operazioni di navigazione attraverso i menù sono molto più rapide rispetto allo scorrimento con le frecce, ben presto abbandonato.
Nel dispositivo sono caricati alcuni libri, tre foto ed un paio di tracce audio.

Per il trasferimento dei file è possibile seguire due vie:

installare su pc il software "ebook library" in dotazione
copiare "brutalmente" i file nella memoria facendo attenzione a posizionarli in una determinata cartella

Con l'ausilio di "ebook library" si potrà creare una libreria virtuale e sincronizzarla con l'ebook. Sarebbe meglio copiare i file sempre tramite il software dato che in alcuni casi questi file vengono convertiti in un formato compresso per poter essere letti dal lettore (un esempio sono i file doc che vengono automaticamente convertiti in rtf); inoltre se si copiano i file sulla memoria si perdono alcune informazioni come l'ultima pagina letta prima di spegnere il lettore. Normalmente, quando si accende il lettore (dopo averlo spento con l'apposito tasto) riappare l'ultima schermata visualizzata e l'accensione è pressochè immediata.

CONCLUSIONE

Nel complesso l'oggetto svolge ottimamente il compito per cui è stato pensato.
Il display è molto nitido ed al contrario dei classici display retroilluminati svolge al meglio il suo compito quando è in piena luce, proprio come se rappresentasse la pagina di un libro. Per questo motivo la lettura risulta paragonabile a quella di un normale libro quindi con un affaticamento della vista assolutamente trascurabile.
Molto comodo soprattutto per chi legge parecchi libri e per chi viaggia.
Unico neo il prezzo un tantino alto.