View Full Version : Palpeggiamento fugace: Non è violenza ma ingiuria-
naitsirhC
03-10-2007, 13:03
re anni fa, toccò il fondoschiena ad una signora sui 40 anni che, accompagnata dal figlio piccolo, saliva le scale della sua abitazione.
M. B., un artigiano milanese di 25 anni, fu condannato col rito abbreviato dal Gup, Guido Salvini, a 9 mesi di reclusione con l’accusa di violenza sessuale (una pena particolarmente lieve, vista la ‘lieve entita’ del fattò, l’incensuratezza dell’imputato e la concessione delle attenuanti generiche), mentre oggi la Prima Corte d’Appello del Tribunale di Milano, derubricando il reato da violenza sessuale a ingiuria e accogliendo la richiesto di patteggiamento di M. B., ha ridotto la pena a soli 800 euro di multa. “A partire da questo che è un episodio specifico non si può trarre nessuna conclusione generale”, precisa il Pg, Gianfranco Montera, che ha accolto la richiesta di patteggiamento presentata dall’imputato e che ha spiegato come decisiva per la dequalificazione del reato da violenza sessuale a ingiuria sia stata la ‘fugacita’‘ del palpeggiamento.
La donna vittima della ‘toccata e fuga’ rincorse l’uomo dopo aver subito quella che lei ritenne una violenza sessuale e riuscì a rintracciarlo annotando la targa della sua automobile. M. B., stava lavorando nell’edificio in cui la donna vive per conto di una ditta. Il Gup, Guido Salvini, lo aveva condannato oltre che alla pena di 9 mesi di reclusione anche al pagamento di 1.500 euro per risarcire lo spavento causato al figlio della 40enne palpeggiata.
http://news.kataweb.it/item/360230/palpeggiamento-fugace-non-e-violenza-ma-ingiuria
Senza Fili
03-10-2007, 13:06
Imho giusto, è ridicolo parlare di violenza sessuale per una palpata, 9 mesi di carcere poi fanno proprio ridere.
p.s. se avessi dovuto denunciare tutte le ragazze ed i ragazzi che negli anni mi hanno messo le mani sul culo e altrove sarei ancora in caserma...
DevilMalak
03-10-2007, 13:29
se uno compie una strage gli danno qualche anno di carcere se uno palpa un sedere 9mesi... proporzionato! Anche 800euro secondo me sono tanti:rolleyes:
Imho giusto, è ridicolo parlare di violenza sessuale per una palpata, 9 mesi di carcere poi fanno proprio ridere.
*
Radagast82
03-10-2007, 13:38
la signora deve aver avuto proprio un bel :ciapet: visto che costa 800€
AntonioBO
03-10-2007, 13:45
E' un paese strano e una giustizia sempre più alla rovescia... Sono d'accordo che dare una palpata al sedere di una donna non si fa e non si deve fare, ma da qui a chiamarla violenza sessuale... mi pare che ci sia una sproporzione . Se scarichi da Internet puoi beccarti anche tre anni di carcere e più con relative multe, in compenso dei pluriomicidi vanno in giro a fare rapine....
Un aneddoto gustoso: alcuni anni fa - e non c'erano ancora i jeans a vita bassa culo da fuori che un pò in tentazione inducono.... - dei ragazzini in motorino passarono vicino ad una ragazza ferma nel traffico anche lei sul motorino, quello seduto dietro, si alzò sui pedali e mise una mano sotto il sedere della malcapitata tentando poi, con la complicità di chi guidava la fuga. Ebbene la ragazza in pochi metri ha raggiunto i due e li ha pestati sotto il pubblico divertimento dei presenti. Insomma c'hanno fatto anche una figura di merda!! Penso che questa sia la reazione giusta senza dover ingolfare la giustizia ..... giustizia poi.... parole grosse!!!
Io fossi donna mi vergognerei a chiedere un risarcimento per una toccata di culo...è triste il gesto ma anche chiedere il risarcimento per una tale cazzata...ma dagli uno schiaffone e vaffanculo... ma pensa te... e anche i tribunali a considerarla violenza sessuale sono veramente penosi...penooosiii !!
Nevermind
03-10-2007, 13:52
Ma che paese del cazzo....anzi no da culo :D :D
naitsirhC
13-10-2007, 20:29
Quanto mi costerebbe in dinderei toccare il culo alle vostre donne? :p :fagiano:
In vostra presenza ovviamente. :O
Così potrò dirvi all'istante se è sodo o se potrete usarlo come sparti neve oppure se può essere considerato provincia autonoma... :asd:
Quanto mi costerebbe in dinderei toccare il culo alle vostre donne? :p :fagiano:
In vostra presenza ovviamente. :O
Così potrò dirvi all'istante se è sodo o se potrete usarlo come sparti neve oppure se può essere considerato provincia autonoma... :asd:
Ti può costare un cazzotto sui denti, più calcio a terra nelle coste, ma stai tranquillo non ti denuncerei :asd:
naitsirhC
13-10-2007, 21:32
Ti può costare un cazzotto sui denti, più calcio a terra nelle coste, ma stai tranquillo non ti denuncerei :asd:
Permaloso. :O
Dovrei considerarle percosse o lesioni alla mia persona? :fagiano:
Hai già un idea anche dei giorni di prognosi? :p
A tuo avviso, non basterebbe:
... uno schiaffone e vaffanculo...
come avevi detto pochi giorni fa? :read:
DVD_QTDVS
14-10-2007, 15:24
la signora deve aver avuto proprio un bel :ciapet: visto che costa 800€
:D
ma questo vale anche frà maschi ? :fuck:
fsdfdsddijsdfsdfo
14-10-2007, 15:50
ahahahha una volta un tipo mi ha toccato il culo e io gli ho tirato una bastonata in faccia... l'han portato via in ambulanza... :D:D vi immaginate se lo facevo pure arrestare? :D:D
Permaloso. :O
Dovrei considerarle percosse o lesioni alla mia persona? :fagiano:
Hai già un idea anche dei giorni di prognosi? :p
A tuo avviso, non basterebbe:
come avevi detto pochi giorni fa? :read:
Si basta un bello schiaffone se la ragazza è sola o non c'è il ragazzo nei paraggi, ma se lo fai davanti a me che sono il suo ragazzo permetti che oltre al suo schiaffo io ti faccio anche la giunta? :D
Poi quanti giorni di prognosi te lo dirà il dottore ma se mi denunci c'è la possibilità che di notte qualcuno ti assalga alle spalle...per questa al massimo c'è una denuncia ad ignoti, ma il dolore te lo tieni... :D
ahahahha una volta un tipo mi ha toccato il culo e io gli ho tirato una bastonata in faccia... l'han portato via in ambulanza... :D:D vi immaginate se lo facevo pure arrestare? :D:D
Neanche una piccola querela per tentato stupro ? :asd:
se poco poco tutte leragazze che vengono palpeggiate in discotece dovessero denunciare l'accaduto... nelle carceri ci starebbero piu mano morte che assassini :D
naitsirhC
15-10-2007, 21:07
Perchè tu sei convinto di essere stato nel giusto con la bastonata in faccia? :asd:
Tu potevi benissimo querelarlo per ingiuria e lui ti poteva querelare per percosse oppure per lesioni personali.
Prova ad immaginare...
non per giustificare il tipo ma avvole si "sfiora" il sedere di una persona involontariamente.... io una volta mi trovai in una situazione imbarazzante dove appogiai al sedere di una ragazza uno zaino e questa si giro pensado di essere stata palpeggiata... meno male che capi subito... per dirvi che avvolte voi ragazze siete prevenute... a me capita spesso di ricevere toccate "involontarie" ... poi tu che hai menato il tipo non hai fatto per niente bene.. anzi al posto suo ti avrei denunciato io. :D
naitsirhC
15-10-2007, 21:16
Si basta un bello schiaffone se la ragazza è sola o non c'è il ragazzo nei paraggi, ma se lo fai davanti a me che sono il suo ragazzo permetti che oltre al suo schiaffo io ti faccio anche la giunta? :D
Poi quanti giorni di prognosi te lo dirà il dottore ma se mi denunci c'è la possibilità che di notte qualcuno ti assalga alle spalle...per questa al massimo c'è una denuncia ad ignoti, ma il dolore te lo tieni... :D
Vedi che fai distinzioni? :asd:
Tra la tua ragazza e le altre donne :rolleyes:
Mitttttico. :yeah:
Per il resto del tuo :blah: :blah: rischi, prima o poi di trovare quello che ti lascia in mutande... a righe... :read:
Oppure quello che ti rende pan per focaccia.
diciamo che al nord si possono anche essere solo parole....
ma qui al sud (se ci capitate) ve lo sconsiglio di toccare, o solo pensare di toccare, il culo a una ragazza o a darle minimamente fastidio... Ho visto scene assai brutte per chi ha osato sfiorar il bel sederino di una bella tipa...
naitsirhC
15-10-2007, 21:38
diciamo che al nord si possono anche essere solo parole....
ma qui al sud (se ci capitate) ve lo sconsiglio di toccare, o solo pensare di toccare, il culo a una ragazza o a darle minimamente fastidio... Ho visto scene assai brutte per chi ha osato sfiorar il bel sederino di una bella tipa...
Mi han detto che anche per uno sguardo di troppo :mbe:, saltano fuori i coltelli... :rolleyes:
E' vero?
quelle sono esagerazioni giornalistiche.... diciamo che prima ci sta l'avvertimento... :D
ma cmq è sicuramente un'esagerazione, ma in parte giustificabile.. a chi non darebbe fastido vedere un cretino che sbava guardando la tua ragazza.... poi dipende dai punti di vista: il fine (non) giustifica i mezzi!!
Vedi che fai distinzioni? :asd:
Tra la tua ragazza e le altre donne :rolleyes:
Mitttttico. :yeah:
Per il resto del tuo :blah: :blah: rischi, prima o poi di trovare quello che ti lascia in mutande... a righe... :read:
Oppure quello che ti rende pan per focaccia.
Non hai capito niente. :D
Mi han detto che anche per uno sguardo di troppo :mbe:, saltano fuori i coltelli... :rolleyes:
E' vero?
A me in Calabria hanno bruciato l'auto... Completamente. L'hanno ricoperta di benzina e hanno socchiuso il garage (dopo averlo scassinato) per far si che poi avessimo duvuto buttare l'auto. E questo perchè mio fratello piaceva ad una ragazza. Lei era venuta vicino a lui. Noi non sapevamo che lei fosse "prenotata". Lei non ce lo aveva detto. Anche perchè il tipo che la voleva a lei non adava a genio. Il tipo poi, da vigliacco com'è, ha anche parlato con noi. Senza fare allusioni o altro. Poi la sera la nostra auto ha preso misteriosamente fuoco...
Insert coin
16-10-2007, 07:15
A me in Calabria hanno bruciato l'auto... Completamente. L'hanno ricoperta di benzina e hanno socchiuso il garage (dopo averlo scassinato) per far si che poi avessimo duvuto buttare l'auto. E questo perchè mio fratello piaceva ad una ragazza. Lei era venuta vicino a lui. Noi non sapevamo che lei fosse "prenotata". Lei non ce lo aveva detto. Anche perchè il tipo che la voleva a lei non adava a genio. Il tipo poi, da vigliacco com'è, ha anche parlato con noi. Senza fare allusioni o altro. Poi la sera la nostra auto ha preso misteriosamente fuoco...
Proprio un bel modello di società, non c'è che dire.....:rolleyes:
da un lato se sei etero devi stare attento anche semplicemente a guardare una ragazza per non incorrere nelle ire del suo "proprietario" e molte donne ci sguazzano in questa cultura del piffero, dall'altro se sei omosessuale è meglio fare fagotto ed andar via perchè se possibile ti rendono la vita un inferno....
Marco83_an
16-10-2007, 08:10
Giusta la decisione del giudice ! è veramente esagerato paragonare una palpata ad uno stupro o anche ad un tentativo di stupro .
Sul discorso parallelo che si è aperto , io personalmente se vedo qualcuno che volontariamente tocca il culo alla mia ragazza, dovrebbe essere lui ad avere il coltello dietro per poterne uscire "sano":D , xrò questo è il mio carattere del tipo :sangue al cervello in 3 secondi !!! sbagliando lo sò , xrò lo dovrei almeno prendere a schiaffi :ciapet:
per me sono accuse gratuite, e di sicuro qualche altra cosa l'avevate combinata..... non per dire che in calabria certe cose non succedono, ma sono la conseguenza di fatti piu importanti....
'rca puttana :eek:
Ma penso che avrà fatto anche qualcos'altro per meritarsi quello... o era un pazzo...
per me sono accuse gratuite, e di sicuro qualche altra cosa l'avevate combinata..... non per dire che in calabria certe cose non succedono, ma sono la conseguenza di fatti piu importanti....
Io ho parenti la... Noi inizialmente eravamo spaventati perchè non sapevamo che avevamo fatto. Poi il padre della ragazza è amico di infanzia di mio padre... E' lui che ci ha detto chi è stato e perchè...
'rca puttana :eek:
Ma penso che avrà fatto anche qualcos'altro per meritarsi quello... o era un pazzo...
La ragazza era "prenotata"... Anche se lei non ci stava... Siamo andati ad una festa di paese e hanno visto in giro la ragazza e mio fratello mano nella mano passeggiare (era lei che aveva preso l'iniziativa)... Niente di più... I parenti di lei l'hanno sgridata e noi inizialmente non sapevamo perchè (ma poi abbiamo capito... A spese nostre)... Poi abbiamo incontrato il tipo che successivamente abbiamo scoperto chi era... Chiacchierata tranquilla... Nulla di più... Poi due giorni dopo il fattaccio... Eravamo in vacanza d'estate lì, giusto 10 anni fa... Una estate rovinata...
non metto in dubbio la tua parola... però questo è un caso isolato.... non è tanto la mentalità arretrata di alcuni posti ma la stupidità del singolo... visto che lo sapevate chi era stato perchè non lo avete denunciato poi ?
Senza Fili
16-10-2007, 11:55
Proprio un bel modello di società, non c'è che dire.....:rolleyes:
da un lato se sei etero devi stare attento anche semplicemente a guardare una ragazza per non incorrere nelle ire del suo "proprietario" e molte donne ci sguazzano in questa cultura del piffero, dall'altro se sei omosessuale è meglio fare fagotto ed andar via perchè se possibile ti rendono la vita un inferno....
A Battipaglia in pieno giorno in centro aggredirono una troupe televisiva che stava ripendendo due ragazzi, che si tenevano mano nella mano per un servizio tv.
E' brutto dirlo ma giù per certi aspetti sono ancora indietro, e ciò mi è anche confermato dai tanti miei amici gay che sono venuti a vivere a Roma.
Non che al nord sia una favola, ma se ad esempio vai mano nella mano a Siena al limite possono farti battutine dietro, se lo fai in cittadine del sud è quasi sicuro che ti aggrediscano proprio. :muro:
A Battipaglia in pieno giorno in centro aggredirono una troupe televisiva che stava ripendendo due ragazzi, che si tenevano mano nella mano per un servizio tv.
E' brutto dirlo ma giù per certi aspetti sono ancora indietro, e ciò mi è anche confermato dai tanti miei amici gay che sono venuti a vivere a Roma.
Non che al nord sia una favola, ma se ad esempio vai mano nella mano a Siena al limite possono farti battutine dietro, se lo fai in cittadine del sud è quasi sicuro che ti aggrediscano proprio. :muro:
ora non esageriamo per cortesia.... di sicuro c'è meno apertura per le coppie gay rispetto a città come milano etc..ma semplicemente perchè al sud ci sono città piu piccole... ma dove mai e poi mai si è visto che due gay vengono aggrediti.... quindi non parlate giusto per il gusto di buttare fango....
direi che dipende dal contesto
una palpata di culo da parte di un capo all'impiegata è un conto, un passante che lo fa ad una sconosciuta è tutt'altro caso... e visto che in questa situazione i due non si conoscevano dirie che non è assolutamente un caso grave. la punizione giusta era un bel ceffone in faccia
Senza Fili
16-10-2007, 13:40
ora non esageriamo per cortesia.... di sicuro c'è meno apertura per le coppie gay rispetto a città come milano etc..ma semplicemente perchè al sud ci sono città piu piccole... ma dove mai e poi mai si è visto che due gay vengono aggrediti.... quindi non parlate giusto per il gusto di buttare fango....
Non mi invento mica nulla, ne parlarono anche in tv
AGGRESSIONE A DUE GAY SOTTO LE TELECAMERE DI ITALIA 1
(17/05/2005) Pasquale Quaranta aggredito insieme al suo amico Eddy. Volevano vedere cosa significa andare mano nella mano in un paese del sud. Presi a pugni.
Milano - Pasquale Quaranta è il 22enne portavoce del Salerno Pride 2005, nonché giovane giornalista che, attraverso rubriche sul sito di GAY.tv e GAY.it e collaborazioni con varie testate nazionali e locali, da qualche anno lotta con tenacia per la pari dignità e i pari diritti del popolo GLBT. Non solo. Quaranta è intellettualmente e fattivamente impegnato sul versante dello spinoso dilemma di tutti i gay cristiani cattolici rispetto all’atteggiamento del Vaticano verso la comunità omosessuale.
Pasquale è stato aggredito nella sua città, Battipaglia (SA), durante le riprese televisive dello speciale che il programma di Italia 1 ‘Lucignolo’ sta girando sui gay italiani.
Lo abbiamo raggiunto al telefono.
Quando sono iniziate le riprese?
Al mattino, a casa mia. Abbiamo girato scene tipo quadretto felice, cioè volevamo far vedere come anche nel sud esiste la possibilità di una famiglia serena rispetto all’omosessualità di un figlio. Così è infatti a casa mia. I miei si sono lasciati intervistare, io ho suonato il pianoforte, ho illustrato le fotografie. Poi nel tardo pomeriggio quando siamo usciti in strada è accaduto il fatto.
Cosa facevate in strada, c’erano telecamere?
Eravamo io e un mio amico, Eddy. Ci seguivano alcune persone della troupe e amici, facendo finta di non conoscerci. Noi simulavamo di essere fidanzati (il mio vero fidanzato è a Milano). Volevamo effettivamente ‘provocare’, ricordo infatti che a due gay basta tenersi per mano solo per risultare provocatori.
E cosa è successo?
È accaduto che anziché i semplici fischi e sfottò, che pure ci sono stati, in 6 o 7 (anche 8 secondo Eddy) ci hanno assaliti.
Ma in che modo?
Qualcuno di loro ha detto “Vedi quelli”. Allora Eddy gli ha detto “Che c’hai qualche problema?” e si è beccato immediatamente un pugno. Allora io mi sono messo in mezzo per separarli e ho preso due pugni laterali.
Hai reagito?
No. Io ho paura e scappo, la violenza non mi piace. Mi sono rannicchiato per difendermi.
C'erano gli operatori con le telecamere. Quei maascalzoni vi hanno picchiati davanti alle telecamere? Un po’ strano…
No aspetta. Le telecamere non si vedevano. Un operatore aveva una microcamera attaccata sul braccio. Quelle sono le uniche riprese che hanno e non so se poi siano buone.
Almeno la troupe e la gente presente sono intervenuti a difendervi?
Infatti. Sono stati loro a separarci e ad allontanarli. Quando sono arrivate mia sorella e la giornalista Raffaella Regoli i tipi si sono dileguati.
Ma chi erano?
20enni. Delinquenti. Figli di delinquenti.
Li denuncerai?
No. Ho paura. I miei hanno paura. Denunciarli e poi? La sera quando rientro e metto l’auto in garage chi mi proteggerà? La denuncia mediatica è sufficiente per ora. Anche se sono combattuto.
Penso che sia un errore, ma capisco e rispetto la scelta. Mi sembra sia un atteggiamento tipico in questo paese dove la gente si rivolge a ‘Striscia la notizia’ anziché denunciare alle istituzioni.
Hai ragione. E infatti sono combattuto. Ma io ho dalla mia la fortuna di lavorare con i media e quindi di poter raccontare esattamente quello che è successo. È successo che volevamo solo dimostrare quanto è difficile essere gay visibili a Battipaglia, come in tante altre zone del sud Italia e non solo. Siamo usciti per strada mano nella mano pensando di raccogliere qualche fischio. Pensa che eravamo pronti anche a darci qualche bacetto, pur di ‘provocare’. Ma non c’è stato bisogno. Due gay mano nella mano danno fastidio. È successo a Roma qualche settimana fa. È successo ancora a me.
Hai ferite?
Siamo stati in ospedale. Due giorni di prognosi. Niente di grave e comunque non mi piace lamentarmi. Invece domani (18 Maggio) ci sarà la conferenza di presentazione del Salerno Pride e noi ci saremo e andremo avanti.
aggiornamento del 24 maggio (Pasquale ha poi deciso di denunciare)
Sono gay, ho paura, ma vi denuncio
24/05/2005 - L'Unità - Delia Vaccarello
OMOSEX PESTATO in Campania alla vigilia della giornata contro l’omofobia. È il portavoce del Pride di Salerno. Il panico lo cattura. Teme, rivolgendosi alle guardie, che i suoi aggressori si vendicheranno.
Pasquale Quaranta, pestato a sangue perché gay alla vigilia della giornata contro l'omofobia, subito dopo l'aggressione è stato tentato dal silenzio. «Se li denuncio mi accoppano. E se facessi dare loro una lezione senza scomodare le guardie?». Effetto intimidazione: quando i pugni colpiscono fiducia e coraggio. Pasquale ha lottato per cambiare le cose, ma la violenza lo fa sentire solo. Dopo tre giorni decide. Cosa è successo? Abbiamo ricostruito il viaggio che lo ha portato dal panico alla ribellione.
«Hanno appena aggredito me e il mio amico Eddy, un branco di sette contro di noi perché ci tenevamo per mano in piazza a Battipaglia, la città dove vivo. Mi tremano le gambe, ho il volto ferito. Il corpo contuso. Non eravamo da soli, una troupe televisiva era venuta a filmare la vita di due gay al sud. L'aggressione ha scioccato anche gli operatori. Prima eravamo tutti in piazza, poi Eddy è scomparso. Vado a casa mia, spero che stia lì. Ma ho l'impressione di essere seguito. Arrivo al portone e non trovo la chiave, suono all'impazzata tutti i campanelli, nessuno mi apre. Ho paura. Entro nel negozio di fronte. Cerco di calmarmi. È un incubo? Le spalle mi fanno male, non sto sognando. Qualcuno entra nel mio portone, mi intrufolo, mi seggo per terra. Eddy arriva con le sue gambe, non mi pare vero, temevo il peggio. Ecco anche gli altri. Io non dico quasi nulla, uno strano silenzio si sta impossessando di me. Andiamo in ospedale, ci stipiamo in sette in una macchina. La giornalista dice alle guardie del pronto soccorso: “Questi ragazzi sono stati aggrediti”. Entriamo solo noi. “Che hai fatto?” chiedono gli infermieri. Non me la sento di spiegare. Ho paura di vedere sui loro volti un sorrisetto che ben conosco, ho paura di percepire nei loro gesti il frutto di frasi troppe volte sentite: “Due ragazzi mano nella mano, che vi aspettavate?”. Balbetto: “è stata una scazzottata”. Il silenzio è un'ombra che si allunga. A mezzanotte torno a casa. Battipaglia è diventata di nuovo la città soffocante dove sono nato, le poche conquiste ottenute sono un'illusione. “E' un piccolo paese del Sud, vattene, non vale la pena fare nulla”, mi dico. I miei sono scioccati. Vogliono tranquillità. Ci sono conoscenti e amici. Qualcuno dice: “Se li denunci ti rovinano”. Un altro: “Gli facciamo dare una bella lezione?”. Io sono un gay militante, sono cristiano, questa proposta cozza con me stesso, eppure mi tenta, mi sembra valida tanto quanto la denuncia. Che cosa mi sta succedendo? Se li denuncio verrò protetto? O sarò solo? Non voglio fare l'eroe.
L'indomani gli amici mi dicono: “Se non li denunci ci aggrediscono tutti. Penseranno che i gay se la fanno sotto”. “Ho parlato ai giornalisti, non basta?”. La sera rivedo per un attimo uno dei picchiatori. Ci guardiamo negli occhi, è terribile riconoscersi. Sono con mio padre. Il tipo pensa di tornare indietro per darmi il resto. Ma vede che non sono solo. Cosa succederà domani? E dopodomani?
Il mercoledì presentiamo in Comune il Salerno Pride di giugno. Il sindaco mi manifesta la sua solidarietà, come i sindaci di Eboli e di Battipaglia. Io sono il portavoce del Salerno Pride, uno che cammina a testa alta. Chi è quel Pasquale imbavagliato che è entrato a furia di pugni e calci dentro di me? Nel pomeriggio ho un incontro con il questore insieme a un rappresentante dei Verdi. Si dice: ci deve essere una protezione per chi fa i pride in tutta Italia.
Il Questore mi guarda: “Abbiamo saputo della tua aggressione dai giornali, non c'è nessuna denuncia”. Mi trovo in un limbo: non mi proteggono né le guardie, né i delinquenti. Il Questore mi dice di un altro ragazzo che aveva ricevuto mail intimidatorie, il colpevole è stato individuato, ora quando si incontrano cambia strada. Noi abbiamo a che fare con i mafiosi, come si combatte se nessuno denuncia?. Lo guardo, è alto, imponente, mi sento protetto. Rifletto. La sera due coppie di amici mi consigliano di fare un corso di autodifesa, mi offrono di trasferirmi a casa loro per un po'. “Noi ti stiamo vicino, ti scortiamo, ma ti devi difendere, potrebbe succedere a ciascuno di noi”. In casa i miei hanno molto discusso con amici fidati che chiedono: “Ma perché non avete denunciato?”. Entro e dico: “Mamma, Papà, mi sento più sicuro se li denuncio”. “Sì Pasquà, abbiamo sbagliato, lo devi fare. Domani ti accompagniamo”.
Io e mamma usciamo alle sette e trenta. Mi sono vestito bene, indosso la giacca. Compriamo i giornali, in uno c'è scritto che mi sono inventato tutto. Se ero già convinto, ora lo sono di più. In Questura i pc non si possono collegare a Internet, le stampanti funzionano per miracolo. Mi dicono: non abbiamo i mezzi adeguati, ma facciamo il nostro lavoro al meglio. Anche io faccio il mio: firmo la denuncia. Aggredisco il silenzio. Mi ribello».
Fonte qui http://www.gay.tv/ita/magazine/news/dettaglio.asp?i=2494
Senza Fili
16-10-2007, 13:44
Piccola precisazione: io non ho paragonato piccoli centri a città grandi come Milano, non a caso ho portato l'esempio di Siena, piccola città che conosco, città in cui se due persone gay vanno in giro mano nella mano di certo non vengono aggredite.
Non sono razzista, non ho alcun motivo di gettare fango, il mio ragazzo è del sud, tra l'altro, ma anche lui conferma che per i gay nei piccoli centri e anche hnei capoluoghi di provincia del sud la vita per i gay che non si nascondono è pericolosa.
Ora, punto di domanda: come mai due ragazzi gay che vanno in giro mano nella mano ad esempio a Siena, rischiano meno di due che vanno mano nella mano in giro ad esempio a Caserta?
per quale motivo una ragazza che va in giro di notte in un paesino o piccola città del nord rischia di più rispetto a una del sud di essere violentata?
o perchè le coppiette che si appartono al sud rischiano di meno rispetto a quelle che al nord cercano un pò di intimità in macchina?
Se vogliamo aprire una discussione del genere apriamola pure ma vediamola a 360 gradi... in tutti e tre i casi (due citati ora da me) non credo che sia colpa della cultura delle varie popolazioni (nord-sud) ma da fattori esterni.... io ti assicuro che nella mia provincia ci sono "coppie di gay" che camminano tranquillamente mano nella mano, lavorano in negozi noti della città e sono rispettati e integrati.....dei piccoli casi non possono far dire che al sud i gay rischiano di essere picchiati... Poi i "cretini" o i militanti di particolari gruppi politici esistono, purtroppo.
Se se ne vanno dai propri paesi perchè sono le famiglie che non li accettano, ma non di certo la società, e io non metterei la mano sul fuoco che al nord è diverso (intendo nelle piccole e medie città)..
come non oserei mai pensare che al nord sono tutti violentatori e maniaci sessuali... purtroppo ci sono bande di immigrati, ma anche di italiani, che pensan bene di andare ad aggredire le coppiette...
Senza Fili
16-10-2007, 14:18
per quale motivo una ragazza che va in giro di notte in un paesino o piccola città del nord rischia di più rispetto a una del sud di essere violentata?
o perchè le coppiette che si appartono al sud rischiano di meno rispetto a quelle che al nord cercano un pò di intimità in macchina?
Non è così,le coppiette che rischiano di più sono quelle che si appartano nelle periferie di grosse città, mentre quelle che si appartano ai bordi dei paesini di 2000 anime, che siano in Puglia,o in Umbria, o in Emilia Romagna, rischiano tutte allo stesso modo, piuttosto poco.
Se vogliamo aprire una discussione del genere apriamola pure ma vediamola a 360 gradi... in tutti e tre i casi (due citati ora da me) non credo che sia colpa della cultura delle varie popolazioni (nord-sud) ma da fattori esterni.... io ti assicuro che nella mia provincia ci sono "coppie di gay" che camminano tranquillamente mano nella mano, lavorano in negozi noti della città e sono rispettati e integrati.....dei piccoli casi non possono far dire che al sud i gay rischiano di essere picchiati... Poi i "cretini" o i militanti di particolari gruppi politici esistono, purtroppo.
Se se ne vanno dai propri paesi perchè sono le famiglie che non li accettano, ma non di certo la società, e io non metterei la mano sul fuoco che al nord è diverso (intendo nelle piccole e medie città)..
come non oserei mai pensare che al nord sono tutti violentatori e maniaci sessuali... purtroppo ci sono bande di immigrati, ma anche di italiani, che pensan bene di andare ad aggredire le coppiette...
Non è questione di buoni da una parte e cattivi da un'altra, il fatto, innegabile, è che al sud la mentalita di molti sia molto più chiusa verso le diversità di quanto lo sia quella prevalente al centro nord, avendo abitato per lavoro sia in Toscana che in Campania lo posso affermare con certezza, per non parlare poi delle conferme avute dai miei amici scappati dal sud proprio per la diffusa intolleranza.
puoi anche avere ragione sulla minor apertura, anche se dipoco, ma non c'è nessun nesso logico con gli episodi di violenza... cioè io se non accetto una coppia gay non la vado ad aggredire, come se non accetto un certo tipo di abbigliamento femminile non vado mica a violentarle...
I comportamenti violenti non nascono dalla mentalità chiusa... ma da altri fattori, tra i quali trova campo aperto la stupidità.
Senza Fili
16-10-2007, 14:42
puoi anche avere ragione sulla minor apertura, anche se dipoco, ma non c'è nessun nesso logico con gli episodi di violenza... cioè io se non accetto una coppia gay non la vado ad aggredire, come se non accetto un certo tipo di abbigliamento femminile non vado mica a violentarle...
I comportamenti violenti non nascono dalla mentalità chiusa... ma da altri fattori, tra i quali trova campo aperto la stupidità.
Invece molti episodi violenti scaturiscono proprio dalla mentalità chiusa ed intollerante che c'è in certi posti.
Il fatto che poi tu ed io siamo persone civili e non andiamo a picchiare chi non ci aggrada non toglie il fatto che in molte zone d'Italia la mentalità è ancora molto molto arretrata ed intollerante.
Per farti un esempio i parenti di una mia amica siciliana le hanno tolto il saluto quando hanno saputo che è diventata ragazza madre; mia zia in Toscana fu ragazza madre nel 1980 e nessun parente fece storie strane, questo per rendere l'idea di come in certe regioni siano, ancora oggi, molto indietro come visione arretrata delle cose.
una mia cugina (non diretta) rimasta incinta minorenne, senza aver avuto appoggio dal ragazzo col quale ha avuto il bimbo, non è stata messa sul patibolo...
per dirti che non è la mentalità generale del sud ma di piccole (piccolissime) realtà, come possono essere piccoli paesini o quartieri malfamati....
il resto della popolazione si è emancipata, sempre seguendo alcuni valori.... con conseguenze avvolte anche positive, vedi per esempio il numero di divorzi, e mi pare anche (non ne sono sicuro) il numero di aborti, nettamente minori rispetto ad altre zone d'Italia...
e comunque i tuoi ragionamenti non sono del tutto errati, ma voglio cercae di farti capire che sono indirizzati a piccole frange della popolazione meridionale, non a tutta!
non metto in dubbio la tua parola... però questo è un caso isolato.... non è tanto la mentalità arretrata di alcuni posti ma la stupidità del singolo... visto che lo sapevate chi era stato perchè non lo avete denunciato poi ?
Ci è stato gentilemnte detto di non farlo... Sai... Io ho molti parenti li... Io me ne sarei tornato a Napoli, ma loro... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.