View Full Version : [PS3] Un Hdd da 7200rpm ridurrebbe leggermente caricamenti e downloads!
BTinside
03-10-2007, 12:42
A report suggests that a hard drive capable of 7200rpm may actually improve the performance of your PS3 in comparison to the original 5400rpm hard drive which the PS3 comes at. According to the write-up, the 7200rpm drive shaved off ten seconds from PSN downloads, loading times in cases were cut by around 2 seconds and in conclusion a 7200rpm will improve performance of your PS3 but not in a hugely noticable way for the time being.
quote:
Conclusion:
Honestly, from my findings, a 7200rpm does show an increase in performance. Some only a little, some a lot. But every single test the 7200rpm drive beat out the 5400rpm in speed.
From this, I would say that a 7200rpm drive is safe and effective inside a PS3. Though being more expensive, the cost difference isn't really a whole hell of a lot. And if you are like me and you want speed more then capacity. By all means. Get a 7200rpm drive.
Maxconsole
Rispetto all'originale da 5400rpm si guadagnerebbero 10 secondi nei download dal PSN e intorno ai 2 secondi per i caricamenti.
In sostanza un aumento di prestazioni che non vale la spesa..
Sgt. Bozzer
03-10-2007, 13:10
Maxconsole
Rispetto all'originale da 5400rpm si guadagnerebbero 10 secondi nei download dal PSN e intorno ai 2 secondi per i caricamenti.
quoto.. poi considerando che un disco da 7200rpm scalda di più.. e non è consigliato dalla sony stessa.. meglio evitare..
quoto.. poi considerando che un disco da 7200rpm scalda di più.. e non è consigliato dalla sony stessa.. meglio evitare..
*
Maxconsole
più che altro è una cosa che può interessare gli utenti ps3 che amano smanettare con il pinguino, perchè purtroppo i giochi ps3 comunque caricano dal lentissimo BR ergo puoi anche metterci un hd raptor da 10000rpm ma sempre una dormita sui tempi di lettura del supporto ottico avrai.
più che altro è una cosa che può interessare gli utenti ps3 che amano smanettare con il pinguino, perchè purtroppo i giochi ps3 comunque caricano dal lentissimo BR ergo puoi anche metterci un hd raptor da 10000rpm ma sempre una dormita sui tempi di lettura del supporto ottico avrai.
si, anche io vorrei cambiarlo, ma solo per provare Linus...ooops..:D Linux sulla ps3 come dice tu :) ...dai, non è così lento dai il lettore BR....:Prrr: :D
io sarei interessato a prendere la console con il ribassamento del prezzo
ma è cosi lento sto BR per i giochi?
che serve avere 50Gb di spazio per texture e livelli infiniti se poi per caricare torniamo all'era dell'amiga?????
assolutamente no :)
che serve avere 50Gb di spazio per texture e livelli infiniti se poi per caricare torniamo all'era dell'amiga?????
Se ricordo bene il BR è un pò lento, infatti alcuni dati devono essere replicati più volte sullo stesso disco in diversi punti in modo da prelevarli più velocemente. Tant'è vero che Oblivion (ne prendo uno a caso) su PS3 è quasi il doppio della versione per la X360.
Laziale ma mi hai copiato l'avatar?!?! :mad:
Se ricordo bene il BR è un pò lento, infatti alcuni dati devono essere replicati più volte sullo stesso disco in diversi punti in modo da prelevarli più velocemente. Tant'è vero che Oblivion (ne prendo uno a caso) su PS3 è quasi il doppio della versione per la X360.
50Gb per copiarci 3 volte un gioco sopra?
non male.
399 come lettore BR almeno li vale?
da abbinarlo al 46" Bravia FullHD
50Gb per copiarci 3 volte un gioco sopra?
non male.
399 come lettore BR almeno li vale?
da abbinarlo al 46" Bravia FullHD
eh? non so se scherzi o meno, ma forse non hai letto il mio messaggio; la ps3 è il miglior lettore BR (generalmente parlando) in circolazione; in più state facendo una confusione enorme: in pratica paragonate (anche se non scritto ma lo supponete) un lettore DVD della 360 con il lettore BR della ps3, e non consideriamo la cosa più importante e cioè che i giochi su PS3 sono in formato BD, non DVD
Vi consiglio la lettura di questo articolo per chiarirci le idee a riguardo:
What are Blu-ray's speeds and feeds?
The 1X data transfer rate for Blu-ray Disc is 36Mbps for data and 54Mbps for movies, as opposed to 11Mbps for 1X DVD (data), and 10Mbps for DVD-Video. HD DVD's data transfer rate is 36.55Mbps maximum for both movies and data.
The rotational speed of a Blu-ray Disc is 5GB for data, and 7.4GB for movies. According to the Blu-ray Disc Association, the rotational speed of Blu-ray exceeds that of DVD-by how much depends upon which type of Blu-ray Disc you're looking at. For Blu-ray data discs, the linear velocity (speed that the disc surface is moving past the fixed laser beam) is about 5 meters per second, as compared with 3.5 meters per second on a DVD disc.
For movie discs, the difference is more dramatic. Blu-ray movie discs have a faster linear velocity because the spec calls for those discs to spin at 1.5X, which translates to about 7.5 meters per second -- more than twice as fast as a DVD. Blu-ray Disc players are required to spin a disc at 1.5X in order to guarantee you'll be able to get the full data transfer rate of 54Mbps on a movie disc.
The maximum bitrate for Blu-ray Disc movies is 48Mbps for video and audio; the total bitrate on a BD Video player -- a dedicated player for use with HDTVs -- is 54Mbps, a number that includes the disc's navigation information and Java menuing. By comparison, the HD DVD format allows for 36.55Mbps total.
Fonte: http://www.gamepro.com/sony/ps3/games/features/89828.shtml
-----------------------
tenete conto che la velocità massima (teorica) del lettore della ps3 è:
BD 2x (BD-ROM)
DVD 8x (DVD-ROM)
fonte: http://img119.imageshack.us/img119/9415/13qy2.jpg
mentre la xbox 360 ha un lettore DVD 10x (DVD-ROM) sempre in teoria
A voi le ovvie conclusioni ;)
se non sapete l'inglese beh....ve lo traduco appena posso.
BTinside
03-10-2007, 16:41
perchè purtroppo i giochi ps3 comunque caricano dal lentissimo BR ergo puoi anche metterci un hd raptor da 10000rpm ma sempre una dormita sui tempi di lettura del supporto ottico avrai.
Questione di tempo...:sofico:
BTinside
03-10-2007, 16:42
No, i tempi di caricamento sono quelli, direi piuttosto che è totalmente assente quanto a rumore.
Maxconsole
Ma non si era detto esplicitamente che i 7200rpm non funzionavano con la PS3?
No, perchè quando deciderò (presto) di cambiare l'HD della PS3, se funziona il 7200rpm, ne prendo certamente uno di quel tipo. Sono convito che con giochi come HS che carica spesso dall HD, possa fare un po' di differenza.
ad essere lento è lento.
sono 8,4 mega al secondo e devi calcolare che i dati sono molto meno compressi di quelli presenti in dvd.
Motorstronz quando devi selezionare un veicolo ti fa venire il latte alle ginocchia.
Laziale ma mi hai copiato l'avatar?!?! :mad:
FORZA LAZIO :D
Ma non si era detto esplicitamente che i 7200rpm non funzionavano con la PS3?
No, perchè quando deciderò (presto) di cambiare l'HD della PS3, se funziona il 7200rpm, ne prendo certamente uno di quel tipo. Sono convito che con giochi come HS che carica spesso dall HD, possa fare un po' di differenza.
e perchè non dovrebbe essere possibile?
basta solo avere l'accortezza di ricordarsi di comprarlo sata, per il resto va senza alcuna modifica.
io ce l'ho sul portatile e detto sinceramente il guadagno avuto da un 4200 ad un 7200 non è così evidente come credevo, si c'è innegabilmente, ma non è sta cosa che ti fa credere di aver fatto il salto di qualità.
Se è così con un pc, figurati con la ps3.
piuttosto sarebbe stata un favola poter espandere a 512 la ram di sistema.
e perchè non dovrebbe essere possibile?
basta solo avere l'accortezza di ricordarsi di comprarlo sata, per il resto va senza alcuna modifica.
io ce l'ho sul portatile e detto sinceramente il guadagno avuto da un 4200 ad un 7200 non è così evidente come credevo, si c'è innegabilmente, ma non è sta cosa che ti fa credere di aver fatto il salto di qualità.
Se è così con un pc, figurati con la ps3.
piuttosto sarebbe stata un favola poter espandere a 512 la ram di sistema.
Ah, certo quella sarebbe stata una bella possibilità... ;)
Comunque io avevo proprio letto che i 7200 sata non funzionavano con la PS3 e che occorreva usare esclusivamente dei 5400. Vabbè, comunque, sì l'incremento prestazionale non sarebbe certo significativo.
come faccia accelerare il download è un mistero.
Crisa...
03-10-2007, 19:27
wow 2 secondi sui caricamenti?????
sulla velocita' del download non mi pronuncio per nulla vista la cazzata mostruosa
FORZA LAZIO :D
:banned:
:asd:
:banned:
:asd:
bhè dai, ieri sera abbiamo fatto onore all'Italia.
Praticamente una squadretta italiana ha messo sotto pressione il REAL MADRID. :D
della serie famo le nozze coi fichi secchi :sofico:
comunque secondo me per la questione download intendono dire l'installazione di un prodotto scaricato, che in effetti ho notato parecchio lentina.
ieri sera ho scaricato locoroco, fichissimo :D
eh? non so se scherzi o meno, ma forse non hai letto il mio messaggio; la ps3 è il miglior lettore BR (generalmente parlando) in circolazione; in più state facendo una confusione enorme: in pratica paragonate (anche se non scritto ma lo supponete) un lettore DVD della 360 con il lettore BR della ps3, e non consideriamo la cosa più importante e cioè che i giochi su PS3 sono in formato BD, non DVD
.
no veramente non suppongo niente, anzi... hai fatto tutto te.
io non paragono un lettore BR ad un lettore DVD, che sia della 360 o da tavolo.
semmai quello che chiedevo io era se come lettore BR è buono, a confronto dei lettori BR attualemente in commercio.
lo prenderei più per quello, per iniziare a sfruttare la TV FullHD che per i giochi.
per giocare uso e userò per ancora un po la 360, che ha un parco giochi infinitamente superiore.
però i lettori BR da tavolo costano, e preferisco aspettare che si abbassino i prezzi degli IBRIDI, quindi per ora la la ps3 la acquisterei più come lettore che come console.
no veramente non suppongo niente, anzi... hai fatto tutto te.
io non paragono un lettore BR ad un lettore DVD, che sia della 360 o da tavolo.
semmai quello che chiedevo io era se come lettore BR è buono, a confronto dei lettori BR attualemente in commercio.
lo prenderei più per quello, per iniziare a sfruttare la TV FullHD che per i giochi.
per giocare uso e userò per ancora un po la 360, che ha un parco giochi infinitamente superiore.
però i lettori BR da tavolo costano, e preferisco aspettare che si abbassino i prezzi degli IBRIDI, quindi per ora la la ps3 la acquisterei più come lettore che come console.
visivamente parlando la Ps3 è superiore a qualunque lettore BR in commercio.
La stessa cosa non vale per l'audio purtroppo perchè non è in grado di veicolare il DTS HD ma solo il DTS.
Tuttavia non è un limite HW da quel che si dice bensì software che prima o poi dovrebbe essere risolto.
Ma volendo se sostituisco manualmente Hard-disk con un'altro la PS3 lo riconosce?
Posso sostituirlo con ogni disco (ovviamente 2,5")?
Massimo87
04-10-2007, 22:21
Ma volendo se sostituisco manualmente Hard-disk con un'altro la PS3 lo riconosce?
Posso sostituirlo con ogni disco (ovviamente 2,5")?
si, basta che sia SATA e non IDE/PATA :)
si, basta che sia SATA e non IDE/PATA :)
Di qualsiasi dimensione e velocita di rotazione(sia 7200rpm che 5400rpm)?
Sgt. Bozzer
04-10-2007, 23:08
Di qualsiasi dimensione e velocita di rotazione(sia 7200rpm che 5400rpm)?
sony consiglia vivamente quelli da 5400rpm..
cmq va bene qualsiasi disco.. diciamo che quelli da 7200rpm scaldano di più.. e se la console è incastrata da qualche parte.. e circola poca aria.. c'è il rischio che si possa rompere..
BTinside
05-10-2007, 08:50
Nessuna differenza tra 7200 e 5400rpm..!!
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21483
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.