PDA

View Full Version : Firawall di un router

panello
03-10-2007, 12:35
E' pių affidabile un firewall di un router oppure.... che ne so.. kaspersky, Norton, avg, zonealarm, comodo.....etc. etc. ????

xcdegasp
03-10-2007, 13:24
:mbe: si chiama Firewall (muro di fuoco) :O

dipende da cio che vuoi ottenere e quale sia il parametro pių importante..nelloro piccolo sono entrambi efficaci ma ciasc'uno ha pregi e difetti.

il firewall del router protegge solo da quello che vive all'esterno della rete mentre quello software aiuta a controllare il pc, a bloccare applicazioni in uscita e offre un secondo muro difensivo.

se la domanda č: posso fare a meno di uno dei due?
io risponderei che averli entrambi non guasta di certo e ti aiuta a non essere esposto ad eventuali bug del firewall-software e le risorse occupate sono sempre quelle occupate dal firewall software.

panello
03-10-2007, 14:56
[QUOTE=xcdegasp;18982721]:mbe: si chiama Firewall (muro di fuoco) :O

dipende da cio che vuoi ottenere e quale sia il parametro pių importante..nelloro piccolo sono entrambi efficaci ma ciasc'uno ha pregi e difetti.

il firewall del router protegge solo da quello che vive all'esterno della rete mentre quello software aiuta a controllare il pc, a bloccare applicazioni in uscita e offre un secondo muro difensivo.
QUOTE]

Ok, quindi il firewall del router controlla solo il traffico in entrata, in questo caso qual'č il migliore ?

xcdegasp
03-10-2007, 15:05
blocca solo le connessioni in entrata....

non č questione di migliore o meno, offrono due livelli di protezione che sono complementari e non esclusivi.
il router non consuma nessuna risorsa in pių se abiliti la NAT, mentre il firewall software č in ogni caso indispensabile per sapere cosa succede nel proprio pc.

per firewall software non mi riferisco a quel coso offerto in bundle con Windows :)