View Full Version : Pentium III con dissipatore passivo!?!?!
Marcel349
03-10-2007, 10:54
Salve a tutti!
Ho letto con interesse alcune discussioni di questa sezione... :)
Il mio intento è quello di realizzare un serverino (chi ha detto mulo?! :D ) dai consumi e dalla rumorosità ridotti! :cool:
Avrei la possibilità di recuperare un PentiumIII intorno al GHz (non ne sono sicuro perchè non ho la CPU sotto mano), secondo me ideale per i miei scopi....ma qui nasce subito un dubbio! :confused:
Vorrei dissiparlo passivamente.............che ne dite?! E' fattibile, o e' un'EMERITA C@XX@T@?! :mbe:
Grazie a tutti!!
Marcel349
03-10-2007, 12:17
Niente?! :rolleyes:
Ciao, io ho lo stesso problema, ho un PIII 733, e la sua ventolina fa più rumore del P4 2400 che ho di fianco :muro: :muro:
Io comunque non lo dissiperei passivamente per 3 motivi:
1) Un PIII 1000 non scalda pochissimo
2) Sei bravo se trovi un dissi passivo per socket 370
3) Comunque l'aria calda da dentro il case dovrebbe uscire in qualche modo, costringendoti ad usare una ventola in + (e in genere i case dei PIII hanno alloggiamenti per ventole piccole = + rumore) :sofico:
Marcel349
03-10-2007, 16:33
Ciao, io ho lo stesso problema, ho un PIII 733, e la sua ventolina fa più rumore del P4 2400 che ho di fianco :muro: :muro:
Io comunque non lo dissiperei passivamente per 3 motivi:
1) Un PIII 1000 non scalda pochissimo
2) Sei bravo se trovi un dissi passivo per socket 370
3) Comunque l'aria calda da dentro il case dovrebbe uscire in qualche modo, costringendoti ad usare una ventola in + (e in genere i case dei PIII hanno alloggiamenti per ventole piccole = + rumore) :sofico:
Infatti pensavo di downclocckarlo un po...MoBo permettendo!!
Poi come dicevi tu neppure trovare un dissipatore per quel socket credo sia cosa facile... Magari qualcosa di artigianale... :confused:
Per la ventola in piu potrei aggingerne una lateralmente, ma vedrò poi...
Mi interesserebbe apputo sapere se qualcuno è già riuscito a dissipare passivamente un PIII... :p
Il discorso è che anche adattando un dissipatore passivo artigianalmente, secondo me sarebbe troppo pesante per quel vecchio socket.
L'unica idea che mi viene in mente è mettere un convogliatore per farci stare una ventola + grande e quindi + silenziosa.
Comunque se non devi usare quel PC nella classica posizione "tower" sei a cavallo, perchè puoi usare anche un dissi molto + pesante :sofico:
E' un problema che devo affrontare anch'io, dopo aver cambiato il dissi al P4, perchè mi stanno entrambi disintegrando le orecchie :mad: :mad:
Marcel349
03-10-2007, 17:15
E' un problema che devo affrontare anch'io, dopo aver cambiato il dissi al P4, perchè mi stanno entrambi disintegrando le orecchie :mad: :mad:
Io per il mio P4 3.2 ho risolto qualche mese fa con uno Zalman CNPS7700, mi permetto di consigliartelo, mi trovo molto bene!! :D
Appena avrò questo PIII a disposizione mi metterò a fare qualche prova e farò sapere!
Io per il mio P4 3.2 ho risolto qualche mese fa con uno Zalman CNPS7700, mi permetto di consigliartelo, mi trovo molto bene!! :D
Si, me l'hanno consigliato anche a me, però il peso di quel bestione mi mette un po' in difficoltà.... nel senso... bastano le guide di plastica del socket 478 a tenerlo su?
Mi viene da immaginare che possa fare "effetto leva" diminuendo così il contatto con la CPU... mi sbaglio?
Cerca un dissipatore per socket A che è compatibile con il 370.
Idea assolutamente da non scartare, con sopra magari una silenziosissima ventola da 80mm. :D
Idea assolutamente da non scartare, con sopra magari una silenziosissima ventola da 80mm. :D
Per un p3 basta che gli convogli sopra l'aspirazione della ventola dell'alimentatore, ed è più che sufficiente a raffreddarlo.
Molti vecchi pc di marca all'epoca dei p3 usavano questa soluzione.
Se guardi il pc semi-fanless in signature, io ci raffreddo così un xp m 2600.
Marcel349
03-10-2007, 21:09
Si, me l'hanno consigliato anche a me, però il peso di quel bestione mi mette un po' in difficoltà.... nel senso... bastano le guide di plastica del socket 478 a tenerlo su?
Mi viene da immaginare che possa fare "effetto leva" diminuendo così il contatto con la CPU... mi sbaglio?
Io non ho avuto problemi: l'ancoraggio al socket è solido e convincente, nonostante il peso notevole! :)
Unico neo, l'ingombro: se gia haai problemi di spazio all'interno del case montare un "mostro" del genere non sarà facile! Io si sono riuscito senza smontare la MoBo ma ci ho messo un po! :eek:
Marcel349
03-10-2007, 21:14
Ah, ottimo!! Grazie della dritta!! :)
Per un p3 basta che gli convogli sopra l'aspirazione della ventola dell'alimentatore, ed è più che sufficiente a raffreddarlo.
Molti vecchi pc di marca all'epoca dei p3 usavano questa soluzione.
Perfetto!! Pensavo proprio ad una cosa del genere!! :D
Downclockando anche la CPU credo si possano ottenere ottimi risultati in termini di temperature!!
Downclockando anche la CPU credo si possano ottenere ottimi risultati in termini di temperature!!
Ti dico, è vero che adesso (spero ancora per poco) ho un dissi e una ventola pessimi, però bastano 5 secondi di full @ 733 MHz per far fatica a tenere il dito alla base del dissi :uh:
La soluzione fanless o semi fanless potrebbe essere valida, ma io cercherei di non risparmiare riguardo alle dimensioni del dissi :D
Marcel349
03-10-2007, 22:14
La soluzione fanless o semi fanless potrebbe essere valida, ma io cercherei di non risparmiare riguardo alle dimensioni del dissi :D
Sicuramente punterò su un dissipatore piuttosto voluminoso, proprio per disperdere piu calore possibile in maniera passiva...unico inconveniente l'eventuale reperibilità!! :mbe:
Xylocaine
03-10-2007, 22:25
Ciao io possiedo un PIII 600Mhz,non so quanto scaldi xo' c'e' stato un periodo che la ventola ha smesso di andare e me ne sono accorto solo d'estate quando il pc andava in blocco.In inverno la temp ambiente era di 19° gradi mentre quella estiva era circa di 35°-38° gradi (il pc e' in mansarda). In inverno senza ventola nessun problema mentre d'estate ho dovuto togliere la ventola originale che era bruciata e l'ho sostituita con una ventola da 80 x 80 mm avvitata con due viti autofilettanti.Una soluzione spartana ma molto valida.Vedi un po' te ^^,sicuramente il mio PIII scalda meno del tuo 1Ghz.Ah io ho un processore con socket Slot A (dovrebbe essere quello,sembra una cartuccia)
Ah io ho un processore con socket Slot A (dovrebbe essere quello,sembra una cartuccia)
Aspetta, forse non parliamo della stessa cosa...
Io intendefo questo per socket A:
http://cgi.ebay.it/Dissipatore-CPU-socket-A-socket-462_W0QQitemZ140163478998QQihZ004QQcategoryZ101194QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
Forse tu stai parlando del vecchio socket, quello presente anche nei Pentium 2
Xylocaine
05-10-2007, 14:09
Aspetta, forse non parliamo della stessa cosa...
Io intendefo questo per socket A:
http://cgi.ebay.it/Dissipatore-CPU-socket-A-socket-462_W0QQitemZ140163478998QQihZ004QQcategoryZ101194QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
Forse tu stai parlando del vecchio socket, quello presente anche nei Pentium 2
Si infatti il mio e' diverso,xo' e' anche piu' piccolo ;)..
mi accodo, a me serve un dissipatore socket A però di dimensioni molto ridotte, soprattutto in altezza, a mio favore depone che devo dissipare un geode, 14w quindi..:D
Per il p3 io ho un pc, ancora d amontare, con un dissipatore fanless di serie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.