PDA

View Full Version : [Neon Genesis Evangelion] ...

Violator
03-10-2007, 09:10
Ciao a tutti,

sono un appassionato di fumetti, manga e anime… però per diverse ragioni questo Neon Genesis Evangelion (NGE) me lo ero proprio perso, allora mi sono “attrezzato” a dovere e in una settimana ho finito di vedere i 26 episodi che fanno parte dell’anime. Ammetto che avevo letto alcune recensioni, senza troppe spoilerate, che ne osannavano la storia, i contenuti e le animazioni ad alti livelli. Mi ricordo anche il 3d qua da qualche parte... ma non l'ho (ri)trovato!

Comunque, ecco un mio giudizio spassionato dopo aver visto questi 26 episodi: l’anime mi è piaciuto, la storia è bella e avvincente… però… però… non la si può finire così, dai! Io adesso devo vedere i due film “Death and Rebirth” e soprattutto “The End of Evangelion”, ce li ho, e magari già da stasera inizio a vederli, però mi chiedevo… un fan che si è visto l’anime “in diretta”, che poi è “finito” in quel modo quanto si è arrabbiato e quanto ha dovuto aspettare per la produzione e la messa in onda dei due film.
Ovviamente io sto dando per scontato, sperando appunto che questi due film non solo risolvano i dubbi che io ho, ma anche i veri e propri buchi narrativi che l’autore ha lasciato. E, secondo me, questo non si fa. Perché un conto è lasciare qualcosa in sospeso, che magari faccia arrovellare lo spettatore, in modo che ognuno dia una propria interpretazione del finale (cito ad esempio uno degli ultimi film che ha suscitato un po’ di clamore: “The Illusionist”), ma qui lo spettatore è lasciato del tutto allo sbando.
Prima di tutto non si capisce, anzi, non ho capito come va a finire la storia del genere umano, che cosa succede agli uomini, agli Eva e agli Angeli. E questo vuoto non può essere colmato solo dalla giustificazione che NGE non è un anime di robottoni, ma è un anime che indaga sulla maturazione del suo protagonista e dei personaggi che lo affiancano. Anche One Piece è un anime di pirati, ma vengono coinvolte anche molte altre tematiche, però il filone conduttore rimane quello… come poi del resto in molti altri fumetti o cartoni, è per questo che ci piacciono, no? Il pretesto per parlare di quacosaltro rende molto più avvincete l’opera (UNO su TUTTI: Berserk).
Invece qui viene tutto interrotto bruscamente, focalizzandosi “solo” sulla “crisi” interiore del personaggio. Che poi parlare di crisi… (ovviamente IMHO) secondo me vengono dette (mi riferisco principalmente all’ultimo episodio) solo delle banalità, ma queste bastano a Shinji per riprendersi…

Queste sono le domande che ho, non sono dei dubbi, ma delle vere e proprie domande perché nella storia non vengono proprio dette:
1) Chi sono i membri della Seele? Sono esseri umani?
2) Se si, some fanno ad avere inviato il 17° angelo?
3) Perché il 17° angelo non compie il suo dovere ma si fa uccidere? Quindi gli angeli ci ripensano e decidono di lasciare in vita il genere umano? Quindi non ne verranno più?
4) Quando il 17° Angelo arriva davanti all’Angelo crocifisso, pensava si trattasse di Adam, invece rimane stupito e lo chiama in altro modo (Lilith?)… perché? Chi sono questi due angeli? (Io pensavo che venisse spiegato che cosa fosse e chi avesse generato il 2nd impact… ma niente!)
5) Perché l’Angelo nel Central Dogma è crocifisso?
6) Perché è infilzato con quella lancia (adesso non me ne ricordo il nome)? Questa lancia è “umana”? Perché viene utilizzata per distruggere il 15° Angelo? Come facevano a sapere che avrebbe superato il suo AT-field?
7) Allora che fine fanno gli Eva?
8) Gli Eva sono stati creati da un Angelo?
9) Se sì, quest’angelo non è quello che ha causato il 2nd impact, perché non è esploso… ma perché col tempo non si è decomposto (come il 4° angelo)?
10) Che cavolo sono ste pergamene del Mar Morto? Perché è già tutto spiegato qui?

E non chiedo molte altre cose sui personaggi… diciamo che secondo me queste prime 10 domande sono fondamentali per capire qualcosa… sennò secondo me ha proprio poco senso mettere tanta carne al fuoco che viene solo menzionata allo spettatore e non intacca minimamente il protagonista… Mi spiego meglio: se racconti una storia, e lasci così tanti misteri ALLO SPETTATORE, significa che sono fondamentali per capire la storia, invece poi il protagonista (e la conclusione della storia stessa), non sono affatto influenzati da questi buchi narrativi ma procedono per un altro filone… allora che senso ha inserire tanti misteri? Sembra che siano stati messi solo per ATTIRARE l’attenzione… così per mettere hype sulla storia e assicurarne una sua visione in attesa della loro risoluzione…

Bho vediamo sti due film… ma ho la sensazione che tutti i dubbi non verranno chiariti…

Scusate per lo sfogo…

bojack
03-10-2007, 20:35
Mi sà che perderò un'oretta a scrivere questo messagio ma mi sà che ne sarà valsa la pena:D

Allora

primo: avresti dovuto guardare the end of evangelion, almeno metà, o quasi, delle domande, avrebbero avuto una loro risposta

due: perchè hai aperto questo 3D senza vedere prima il film?!?!? :p :p Scherzo

Ritornando in tema cerco di essere più breve ed esaustivo:

in una settimana ho finito di vedere i 26 episodi che fanno parte dell’anime

Una settimana secondo me è troppo poco per riuscire a connettere gli avvenimenti "celati" della storia. C'è un intreccio parecchio profondo tale per cui per poterlo capire ho dovuto rivederlo circa 3 volte per poter collegare ogni parte e risolvere parecchi dubbi. IMHO

Mi ricordo anche il 3d qua da qualche parte... ma non l'ho (ri)trovato!

ecco: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1424357

un fan che si è visto l’anime “in diretta”, che poi è “finito” in quel modo quanto si è arrabbiato e quanto ha dovuto aspettare per la produzione e la messa in onda dei due film.

(copio ed incolla della mia precedente risposta).ll 26° episodio della serie animata è il finale che è stato fatto dalla Gainax perchè in jap quest'anime è stato sottovalutato alla sua uscita e i fondi scarseggiavano. Dopo la riscoperta di quest'opera e il successivo successo, in jap ma anche all'estero, sono arrivati i soldi per far terminare la storia, come voleva Anno, con i due film appunto. Dopo Death & Rebirth i fan volevano ammazzare Anno, perchè non concludeva nulla. Hanno realizzato The end e Anno si è salvato :D

Prima di tutto non si capisce, anzi, non ho capito come va a finire la storia del genere umano, che cosa succede agli uomini, agli Eva e agli Angeli.

Guardare il film

Invece qui viene tutto interrotto bruscamente, focalizzandosi “solo” sulla “crisi” interiore del personaggio. Che poi parlare di crisi… (ovviamente IMHO) secondo me vengono dette (mi riferisco principalmente all’ultimo episodio) solo delle banalità, ma queste bastano a Shinji per riprendersi…

Quando è stato messo in onda per la prima volta in jap, quest'anime non ha riscosso molto successo. Sono stati ridotti i fondi per proseguire la storia, così invece di concluderla come voleva Anno, hanno fatto una brusca chiusura focalizzandosi solo sulla maturazione del protagonistra. Si può vedere già dalla 17° puntata come concretamente i disegni cambiano.

1) Chi sono i membri della Seele? Sono esseri umani?
sono umani
da wikipedia: La Seele è una organizzazione segreta che lavora nell'ombra ed è in possesso di antichissimi documenti, chiamati I manoscritti del Mar Morto. In tali documenti viene descritta tutta la storia dell'uomo. In seguito si scoprirà che lo scopo ultimo della Seele è portare a termine il "Progetto Per il Perfezionamento dell'Uomo", che consiste nel far compiere al genere umano un salto evolutivo verso un unico essere di natura divina. La Seele è anche una sorta di "governo ombra", che muove le fila del mondo lontano dagli occhi della gente comune. Nulla sfugge al suo controllo, ha tutto e può tutto.

2) Se si, some fanno ad avere inviato il 17° angelo?
E' stato creato come clone di Adam

3) Perché il 17° angelo non compie il suo dovere ma si fa uccidere? Quindi gli angeli ci ripensano e decidono di lasciare in vita il genere umano? Quindi non ne verranno più?
- perchè vede che quello che tutti facevano passare per adam era lilith.
- no, kaworu era l'ultimo angelo secondo quanto scritto nelle pergamene
-non ne verranno più visto che era l'ultimo.

4) Quando il 17° Angelo arriva davanti all’Angelo crocifisso, pensava si trattasse di Adam, invece rimane stupito e lo chiama in altro modo (Lilith?)… perché? Chi sono questi due angeli? (Io pensavo che venisse spiegato che cosa fosse e chi avesse generato il 2nd impact… ma niente!)

- Perchè secondo la tradizione cabalistica/ebraica lilith è l'essere che ha creato l'umanità.
- Adam sarebbe adamo, il primo essere umano.
- il second impact viene spiegato bene nella serie tv. Hai perso qualche parte perchè si spiega che nell'anno 2000 un fallito tentativo di attivazione dell'elemento S^2, se non erro, ha portato adam, che si trovava allo stato embrionale, a crescere e ad esplodere. Non mi ricordo il niumero della puntata

5) Perché l’Angelo nel Central Dogma è crocifisso?

Su questo non ne sono sicuro. Credo che sia stato trovato e per evitare che facesse la fine di adam l'abbiano crocifisso. Se Sbaglio correggetemi!!!!!!!

6) Perché è infilzato con quella lancia (adesso non me ne ricordo il nome)? Questa lancia è “umana”? Perché viene utilizzata per distruggere il 15° Angelo? Come facevano a sapere che avrebbe superato il suo AT-field?
Lancia di Longinous (cerca su google per la storia).
Nulla resiste alla lancia
Viene usata perchè non c'era altra via per eliminarlo

) Allora che fine fanno gli Eva?
guarda il film

8) Gli Eva sono stati creati da un Angelo?
in parte si

9) Se sì, quest’angelo non è quello che ha causato il 2nd impact, perché non è esploso… ma perché col tempo non si è decomposto (come il 4° angelo)?

- Ma allora sapevi la risposta!
- è esploso, è ritornato allo stato embrionale.
-sarà divino :mc:

10) Che cavolo sono ste pergamene del Mar Morto? Perché è già tutto spiegato qui?

cerca su google

Basta, sono stanco :p

Raga se ho sbagliato qualcosa correggetemi:cool:

Ciaù

paditora
03-10-2007, 21:29
C'era un topic nel 2002 che parlava di Evangelion e di tutte le domande.
E ogni puntata veniva analizzata e commentata dagli utenti del forum.
Peccato che ormai sia andato perso :(
Cmq aspettati circa 1 annetto prima dell'uscita di End of Evangelion (se non ricordo male).

Violator
04-10-2007, 09:32
GRAZIE MILLE bojack & paditora!

Controdomande per bojack:
alla 2) "E' stato creato come clone di Adam" ---> OK, e allora Adam dov'è? Se si può clonare, chi ce l'ha? La Seele?

alla 3) "perchè vede che quello che tutti facevano passare per adam era lilith" ---> E allora?

alla 4) "il second impact viene spiegato bene nella serie tv. Hai perso qualche parte perchè si spiega che nell'anno 2000 un fallito tentativo di attivazione dell'elemento S^2, se non erro, ha portato adam, che si trovava allo stato embrionale, a crescere e ad esplodere. Non mi ricordo il niumero della puntata" ---> Chi lo spiega nella serie: la voce narrante? il padre di Shinji? La signironia Misako? Voglio dire... quello che viene raccontato è la verità o la verità fatta credere agli uomini sopravissuti al 2nd impact?

alla 6) "Nulla resiste alla lancia" ---> scusa, ma a te chi te l'ha detto?

Comunque, dalle tue risposte (a parte la 7) mi sembra di capire una cosa: non vengono date delle spiegazioni concrete e ognuno si fa un'idea a modo suo (vedi la tua risposta alla 9). Questo secondo me va bene se i dubbi da chiarire sono pochi, ma se ad ogni puntata vengono aperti tanti interrogativi che poi non avranno risposta... non ci siamo!

Ultima cosa: "Dopo la riscoperta di quest'opera e il successivo successo, in jap ma anche all'estero, sono arrivati i soldi per far terminare la storia, come voleva Anno, con i due film appunto. Dopo Death & Rebirth i fan volevano ammazzare Anno, perchè non concludeva nulla. Hanno realizzato The end e Anno si è salvato ". Questa storia è chaira e risaputa. Ma ti faccio una domanda. Se tu fossi un disegnatore di anime, il regista di una serie. La Gaynax ti ingaggia per fare quella che hai sempre sognato. La fai. Poi però mancano i fondi e tutto non va come avresti voluto (è la Gaynax stessa a finirla per te perchè non ci sono più soldi). Saresti scontento giusto? Poi, per fortuna, la serie dopo qualche tempo ha successo, i soldi ritornano e ti danno la possibilità di finirla come volevi tu. Vai finalemnte! E tu che fai?
Fai "Death & Rebirth"???!?!??
Secondo me è lui il primo ad avere le idee moooolto poco chiare e non c'ha dormito la notte per finirlo o per dare tutte le spiegazioni del caso... e infatti non l'ha fatto!

paditora
04-10-2007, 11:12
2) "E' stato creato come clone di Adam" ---> OK, e allora Adam dov'è? Se si può clonare, chi ce l'ha? La Seele?
Se non ricordo male è in una valigetta che Kaji porta a Ikari.
Mi pare fosse l'ottavo episodio.
Adam lo ha Ikari.

Violator
04-10-2007, 13:33
Se non ricordo male è in una valigetta che Kaji porta a Ikari.
Mi pare fosse l'ottavo episodio.
Adam lo ha Ikari.

Allora non c'e l'ha la Seele !?! :doh:

Quindi paditora pensa che l'abbia Ikari, mentre bojack pensa sia in mano della Seele (sennò come facevano a creare il 17° angelo?).

Chi ha ragione? O meglio, qual'è l'interpretazione più corretta? Qualcuno ha il cell di Anno?

bojack
04-10-2007, 14:26
GRAZIE MILLE bojack & paditora!

Controdomande per bojack:
alla 2) "E' stato creato come clone di Adam" ---> OK, e allora Adam dov'è? Se si può clonare, chi ce l'ha? La Seele?

alla 3) "perchè vede che quello che tutti facevano passare per adam era lilith" ---> E allora?

alla 4) "il second impact viene spiegato bene nella serie tv. Hai perso qualche parte perchè si spiega che nell'anno 2000 un fallito tentativo di attivazione dell'elemento S^2, se non erro, ha portato adam, che si trovava allo stato embrionale, a crescere e ad esplodere. Non mi ricordo il niumero della puntata" ---> Chi lo spiega nella serie: la voce narrante? il padre di Shinji? La signironia Misako? Voglio dire... quello che viene raccontato è la verità o la verità fatta credere agli uomini sopravissuti al 2nd impact?

alla 6) "Nulla resiste alla lancia" ---> scusa, ma a te chi te l'ha detto?

Comunque, dalle tue risposte (a parte la 7) mi sembra di capire una cosa: non vengono date delle spiegazioni concrete e ognuno si fa un'idea a modo suo (vedi la tua risposta alla 9). Questo secondo me va bene se i dubbi da chiarire sono pochi, ma se ad ogni puntata vengono aperti tanti interrogativi che poi non avranno risposta... non ci siamo!

Ultima cosa: "Dopo la riscoperta di quest'opera e il successivo successo, in jap ma anche all'estero, sono arrivati i soldi per far terminare la storia, come voleva Anno, con i due film appunto. Dopo Death & Rebirth i fan volevano ammazzare Anno, perchè non concludeva nulla. Hanno realizzato The end e Anno si è salvato ". Questa storia è chaira e risaputa. Ma ti faccio una domanda. Se tu fossi un disegnatore di anime, il regista di una serie. La Gaynax ti ingaggia per fare quella che hai sempre sognato. La fai. Poi però mancano i fondi e tutto non va come avresti voluto (è la Gaynax stessa a finirla per te perchè non ci sono più soldi). Saresti scontento giusto? Poi, per fortuna, la serie dopo qualche tempo ha successo, i soldi ritornano e ti danno la possibilità di finirla come volevi tu. Vai finalemnte! E tu che fai?
Fai "Death & Rebirth"???!?!??
Secondo me è lui il primo ad avere le idee moooolto poco chiare e non c'ha dormito la notte per finirlo o per dare tutte le spiegazioni del caso... e infatti non l'ha fatto!

da una veloce rinfarinata fattami poco fa:)
allora:

2) adam, dopo essere sfuggito al controllo e diventato enorme provocando il 2nd impact, è ritornato nel suo stato embrionale. Gli angeli, non sò se tutti, si trovano sulla terra in stato embrionale. Questo è confermato anche dall'episodio dove c'è l'angelo, ancora embrione, all'interno del vulcano.
Quando adam è tornato embrione, secondo me, si è partiti alla sua ricerca per recuperarlo e "imprigionarlo" (come si vede nella puntata dell'incontro con asuka).
Dovrebbe averlo sia la seele, parti di dna prima ancora che esplodesse, sia la nerv, con la cattura ed imprigionamento nella bachelite.

3) dalle pergamene del mar morto, secondo l'interpretazione cabalistica, affermano che se un angelo entra in contatto con adam si ha un'altra esplosione. Lilith non è adam. Il rifiuto di unirsi a lei da parte di kaworu sta nel fatto che lilith non è un angelo come lo sono gli altri 17. Adam lo è.
(questa è la mia interpretazione)

4) la verità fatta credere ai sopravvissuti è che a creare il 2nd impact è stato un meteorite. La puntata dove spiega il tutto è sia quella dove misato è bambina e vede la tragedia davanti ai suoi occhi, sia Nerv la nascita.
Oltretutto c'è anche un filmato che non ho mai visto nell'anime dove c'è adam che va in giro per la base del polo sud poco prima di esplodere.

6) dopo aver visto che la lancia distrugge penetra gli atf field come niente, distrugge gli angeli all'istante, ho appurato che distrugge tutto :p

Si molte cose sono interpretazioni soggettive, ma che nella maggior parte trovano consensi.

Si in effetti Anno gli saranno girate le balls ma si può anche capire.
Se i fondi sono venuti a mancare già dal 17° episodio, questo non è colpa dell'autore secondo me, perchè già fino al 17° la storia è tutta interessante, non ci sono fillers inutili. La colpa è dei fan, o meglio di quelli che dopo i primi 15 episodi hanno detto: ma che merda, non capisco più nulla di questo anime..lo lascio perdere. Bisogna anche capire che 10 anni fà non sò quanti avevano la possibilità/voglia di andare a scoprire anche le radici della trama, quindi indagare sulla cabala, ecc.
Anno a da parte sua la semplice colpa di aver cazziato i fan dicendo che l'anime doveva solamente aiutare i giovani giapponesi ad uscire dai loro comportamenti introversi, giovani che vivevano di manga e di poche relazioni interpersonali. PEr far questo ha creato un anime con una doppia trama. Il problema è che ha terminato quella della presa di coscienza del protagonistra , come è giusto che sia, ma ha lasciato perdere la trama in primo piano, venendo poi a cazziare i fan dicendo che non avevano capito nulla. Peccato poi che abbia detto che con end of eva era il finale che voleva far vedere, al posto del 26 episodio.:(

ciaù

Marco

Violator
04-10-2007, 16:17
Grazie ancora bojack!

biru
04-10-2007, 16:37
Scusate mi pare che nn sia stato chiarito un punto.
Gli Angeli cercano il contatto con l'embrione di Adam, apparentemente x causare il 3rd impact che porterebbe, probabilmente, alla nuova era degli angeli ed alla fine dell'umanità.

Questo infatti si può vedere nella puntata (forse la prima con Asuka) dove i nostri si trovano in mezzo al mare con lo 02 e Kaji ha con se la valigetta con dentro Adam, questa volta l'angelo nn punta verso il geofront ma appunto verso le navi.

Secondo me Adam è di proprietà della Seele, è vero che ci sono puntate nelle quali lo possiede Gendo Ikari o altre dove ce l'ha Kaji ma la Seele ha un potere talmente enorme che controlla, come già detto, praticamente tutto il mondo.
Come si vedrà nel the end of eva la seele controlla anche la Nerv.

Ah, un'ultima cosa, la Seele grazie alle pergamene riesce ad "evocare" gli angeli, nn so come facciano ma è certo che siano loro a "richiamarli", dopotutto hanno bisogno di loro x il progetto del perfezionamento dell'uomo.

Cacchio mi avete fatto venir voglia di rivederlo:fagiano: :D .

bojack
04-10-2007, 16:43
Grazie ancora bojack!

dimenticavo. Il manga andrebbe letto perchè a quanto pare la trama in alcune parti è profondamente diversa e vengono spiegate cose che non si trovano nella serie animata.

Timewolf
05-10-2007, 22:14
direi di usare questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1424357