PDA

View Full Version : compro il computer


12mapie
10-11-2001, 17:19
Ciao a tutti , ho partecipato qualche tempo al forum per conoscere le componenti hardware .
adessso che sto per comprare il computer, vorrei un pò di giudizzi da parte vostra , perchè la spesa , secondo me , è grossa.
adesso vi dico le componenti e poi vi faccio delle domande.

PENTIUM 4 1.7 GHZ
512 MB SDRAM
RAID I 845 AGP 4X UDMA 100 400MHZ
SCHEDA VIDEO AGP G FORCE 2 MX 32MB
HD 40,5 GB U ATA 100 7.200 RPM
AUDIO LIVE 5.1
FAST DV USB

vorrei sapere se è vero che a livello non professionale tutto il lavoro del montaggio video è fatto dall' hard disc , più che dalla scheda , ed è quindi necessario montare due hd da 40 per avere una magggior velocità d'acquisizione .
in più tutti i rivenditori dove sono stato mi hanno consigliato il p4 perhè dicono che le cpu amd non sono stabili e si rompono più facilmente.
infine vorrei sapere se windows xp è compatibile con i software di montaggio garantiti per i sistemi vecchi . grazie a tutti . ciao

Grechk
11-11-2001, 02:03
Ottimo PC, però io comprerei un amd... Non è vero che sono instabili e si rompono facilmente (è più probabile che il guadagno sul p4, per un negoziante è maggiore che su un amd). Per farti un esempio di stabilità ed affidabilità ti dico che il mio pc rimane acceso quasi sempre 24 ore su 24 a convertire filmati in svcd (quindi con il processore al 100%), e che lo uso per acquisire video con una dv500plus senza mai avere avuto un problema.
In più la mia configurazione hardware non è delle più leggere, dato che ho collegato alla scheda madre 3 hard disk, 1 lettore dvd, 1 masterizzatore, e gli slot pci sono occupati dalla dv500plus, da una sound blaster live e da una scheda scsi.

Quindi il mio consiglio è un bel amd xp 1800+ (1533 Mhz), scheda madre asus a7v266, 512 mb ram ddr e scheda video ati radeon 8500.
Se poi vuoi esagarare e mettere anche un secondo hard disk, non fa mai male (sempre che ti serva veramente tutto quello spazio).

Per win_xp non sò perchè non ho ancora avuto il piacere di provarlo.
Caio

12mapie
11-11-2001, 12:38
ti ringrazio per la risposta . il computer che voglio comprare sarebbe utilizzato per fare montaggio video . faccio il quarto anno dams ed è molto che avevo l'idea di realizzare qualcosa , documentari o altro e il computer sarebbe un'ottima palstra per il montaggio e il ritmo . purtroppo spendere 4 milioni non è facile , per di più se non sei convito dell'acquisto.
il dubbio più grande riguarda le schede video.
non so se la fast dv usb è buona e non conosco nemmeno quella g force.leggendo gli articoli ero attirato dall elsa sinergy III . vorrei qualche consiglio sulle schede video per acquisire in dv da una jvc . confido in qualche consiglio . grazie a tutti . ciao

diavolo
11-11-2001, 13:07
Se devi editare io punterei su Ati Radeon, il modello dipende dai lavori specifici e dalla spesa ke sei disposto a fare.

Come cpu anke io ti dico P4 pero' con Rimm, quindi soket 478 chipset I850.

Se devi prendere 1 P4 con Sdram meglio allora 1 PIII.

Io ho avuto modo di parlare dell'argomento AMD Intel con vari rivenditori e assemblatori, -4 x la precisione, 2 dei quali miei amici, e tutti concordi alla fine: se ti serve potenza x giocare prendi AMD se devi editare e vuoi la sikurezza Intel.

P.S. Tutti 4 come pc personale Intel

Grechk
12-11-2001, 06:04
Come scheda video ti consiglio la radeon, perchè come qualità d'immmagine è migliore rispetto al geforce, che però vanta maggiori prestazioni con i giochi. Per la schede dv ti consiglio d'informarti bene sulla compatibilità con la tua telecamera, da qualcuno che se ne intende davvero, non da qualche rivenditore che non vede l'ora di rifilarti quella dove lui ha più guadagno.
So che la terratec cameo (mi sembra si chiami così) è un'ottima scheda, informati sempre sulla compatibilità...

Non sono daccordo con quanto dice diavolo sulla questione amd e p4.
Amd è più alto di prestazioni rispetto a p4.... Le prestazioni sono prestazioni e non si vedono solo nei giochi (anche se è il modo migliore di testare una cpu).
Io leggo molti giornali (tra cui pc world e pc professionale) e ogni mese c'è su qualche prova in cui amd batte p4 (sia in prestazioni, sia come prezzo).
Comunque io lo uso principalmente per lavorare (monto filmati di matrimoni ed altre cerimonie con la dv500plus) e il processore è sotto carico spesso, ma non è mai successo qualche blocco di windows. Se vuoi stabilità nel sistema, più che il processore devi scegliere una buona scheda madre ed utilizzare un buon sistema operativo (win 2000).
Ciao