PDA

View Full Version : Server DNS: richiesta chiarimento

mixsim
03-10-2007, 09:29
salve a tutti.

Ho windows xp sp2 e un collegamento adsl 2.4Mbps (Alice flat) con un router (wifi e con modem adsl integrato) impostato con un ip fisso.

Ora, nelle proprietà del Protocollo TCP/IP della mia scheda di rete, c'è una parte relativa agli indirizzi DNS: "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS". Ho impostato nella prima riga l'ip del Gateway e ho lascitato vuota la seconda. Questo sia sul pc collegato via ethernet al router che sul portatile wireless. Tutto sembra funzionare.
Il fatto è che funzionava anche prima, quando erano impostati 2 indirizzi (preferito e alternativo) diversi che non ricordo da dove sono andato a prenderli...

C'è qualcuno così gentile da spiegarmi a cosa servono, se la mia impostazione attuale è corretta o devo impostare degli indirizzi DNS differenti????

grazie

spora
03-10-2007, 09:42
Va bene anche cosi :fagiano:

webmagic
03-10-2007, 09:50
Semplicemente con l'impostazione attuale sarà il tuo router a "prendersi" gli indirizzi DNS che vengono associati col collegamento Alice.
Nel caso in cui li specificassi a mano (come ho fatto io) puoi scegliere i DNS che risultano più veloci in termini di risposta alle tue richieste.

Io ho una connessione FW ed uso quelli più grandi di FW e non quelli che mi assegna il router via DHCP

213.140.2.12
213.140.2.21

spora
03-10-2007, 10:05
Io ce ne metterei uno anche interno però. ( per chi usa fastweb )

mixsim
03-10-2007, 11:12
Semplicemente con l'impostazione attuale sarà il tuo router a "prendersi" gli indirizzi DNS che vengono associati col collegamento Alice.
Nel caso in cui li specificassi a mano (come ho fatto io) puoi scegliere i DNS che risultano più veloci in termini di risposta alle tue richieste.

Io ho una connessione FW ed uso quelli più grandi di FW e non quelli che mi assegna il router via DHCP

213.140.2.12
213.140.2.21

ma questi vanno bene anche per me????

quali sono quelli più efficienti e dove è possibile trovarli????

grazie

webmagic
03-10-2007, 11:32
ma questi vanno bene anche per me????

quali sono quelli più efficienti e dove è possibile trovarli????

grazie

Li devi testare pingandoli sulla tua connessione; scegli quelli che ti danno minor ping!!