PDA

View Full Version : Roma :: San Pietro

Luca-BH
03-10-2007, 07:09
Terzo giro.

1. Vi dice qualcosa? :)
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253395.jpg

2. Idem come sopra
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253398.jpg

3. Taglio corretto o sbagliato?
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253399.jpg

4.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253401.jpg

5.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253427.jpg

6.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253428.jpg

7.
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253432.jpg

8. Particolare di Meravigliosa Arte
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253416.jpg

9. Sta troppo male la rete?
http://www.pbase.com/lucabh/image/86253441.jpg

;)
Ciao
Luca

angelodn
03-10-2007, 07:41
ah.....

milano, che bella città. :O

Luca-BH
03-10-2007, 07:50
ah.....

milano, che bella città. :O

Si', hai proprio ragione tu :mbe:

angelodn
03-10-2007, 07:59
scherzavo chiaramente.....:Prrr:

forse :mbe:

:ciapet:

1.2. molto belle
3. il taglio è moooolto azzeccato bravo, nel timpano hai castrato entrambi gli angoli stringendo l'inquadratura e hai avuto ragione.
4.5.6. belle prospettive, molto rigorose quelle centrali
7. qui secondo me hai toppato il taglio, il taglio su non va...:D
8. non me fa impazzì
9. bella curva, la rete ci sta ;)

p.s. erano mesi che non mi dilungavo così :sofico:

malja
03-10-2007, 08:09
Sono ammiratissima, bellissime.
1) immagino ci sia un riferimento a qualche altra foto che non cogo perchè sono troppo giovane(del forum), peccato l'ombra a righe che disturba l'occhio e i due porticati che soffocano il soggetto ma mi piace l'inquadratura che tagliando la fontana sposta l'attenzione sulle corone di marmo che sembrano sottolineare con l'evidente peso il potere temporale del Vaticano, almeno questo è quello che mi arriva.
2) Bellissima, taglio, luce, prospettiva mi piace molto.
3) Mi viene il dubbio che sia voluto ma non mi piace il taglio delle statue in alto del sogg. in primo piano e dell'angolo dell'architrave(c'è un termine migliore?) perchè questa scelta?
4) Bellissima la fuga peccato manchi di simmetria anche in basso
5)mi piace tantissimo.
6) Idem.
7) Questa meno per il sogg.mozzo.
8) La foto rende benissimo il contrasto tra la "morbidezza" del movimento e la durezza del materiale azzeccatissima la scelta del particolare.
9) Io trovo, invece, che "fotograficamente" stia benissimo perchè la presenza di un elemento così povero e scuro che segua la stessa traiettoria esalta lo splendore del mosaico.
Comunque sono bellissime e puoi rispondermi come si dice da noi "pur e pulc tenn a toss" (anche le pulci hanno la tosse)

Peppa
03-10-2007, 08:14
Bellissime Luca, sono sbalordita. bellissime...:eek: clap clap clap

Preferite: 3,5,7,8 praticamente tutte...
Pecato per quella rete nella 9 che contrariamente agli altri a me non paice..:doh:

Super super complimenti! :D

stezan
03-10-2007, 09:02
Spettacolari, non le solite foto di un monumento visto e stravisto, ma qualcosa che illumina gli occhi :eek: .
Tutte bellissime per inquadrature, nitidezza, colori ed esposizione, complimenti!;)

code010101
03-10-2007, 09:11
bene, bene ... Luca :Perfido:

1. simpatico scorcio, mi sarebbe piaciuto vedere la base,

2. la foto è bella, ma - a mio avviso - anche qui la distorzione
del grandangolo non giova...

3. l'archi dice che va bene, forse ha ragione lui, ma a me non
piace, qual'é il soggetto?

4. bella :) :)

5. :) :) :) (*)

6. :) :) :) (*)

(*) peccato solo i tagli ai bordi, inevitabili immagino...

7. do' ragione ad Angelo

8. un classico :) :)

9. :confused:

buona giornata, Stefano

mailand
03-10-2007, 10:04
molto belle tutte, non posso che quotare i precedenti commenti :)

Bratac
03-10-2007, 10:54
Spettacolari, non le solite foto di un monumento visto e stravisto, ma qualcosa che illumina gli occhi :eek: .
Tutte bellissime per inquadrature, nitidezza, colori ed esposizione, complimenti!;)

Quoto,
in particolare mi piace un sacco la 5. Una prospettiva davvero notevole. Ottima l'esposizione negli interni!
Che obbiettivo hai usato per queste? Sigma 10-20?

Radeon_1001
03-10-2007, 11:28
Butta il Sigma Lu, ma dimmi dove così lo raccatto io :D :D :D !!!!
Belle anche queste, l'unica che non mi convince è appunto la 3 per il taglio, quello spicchio di cielo toglie l'attenzione sul soggetto (che poi è la statua o il palazzo dietro???)
Impressionante la 4!!!!

Ciao;) .

Blitzkrieg_Bop
03-10-2007, 13:22
Come al solito grande attenzione ai tagli ed esposizione perfetta ( vedi gli interni ) te devo dì bravo again...;)

1 - Bellissimo il taglio con le linee che convergono sulla fontana, e hai reso benissimo la qualità della luce di Roma

2 - Taglio particolare, forse la fontana è un po'stretta, ma credo che tu abbia voluto isolarla dalla moltitudine di gente che affollava la piazza, purtroppo se vuoi uno scatto "deserto" devi andare al mattino presto, ma molto presto

3 - Qui avrei sfocato la basilica ad evidenziare la statua, bei colori, vale il discorso fatto per la 1

4 - Bellissima

5 - Ari-Bellissima, taglio ricercatissimo, la volta comincia dal bordo del tetto del baldacchino, la lucerna, gli occhi della madre e la carrozzina :D
A parte gli scherzi, raffinatissima ;)

6 - Che dire, la mia preferita, quantunque ci siano delle distorsioni evidenti ( la cupola ) il tortiglione-totem è fantastico

7 - Forse avrei cercato il taglio verticale, ma sarebbe stato sicuramente più scontato

8 - Bel B/N e bel taglio

9 - Eh sì ( la rete ) :Prrr:

NDR: io lavoro a 200mt da lì, a saperlo un caffè lo rimediavi..

PS: e mo' me tocca comprà pure sto Sigma..:rolleyes:

Luca-BH
03-10-2007, 13:38
3. il taglio è moooolto azzeccato bravo, nel timpano hai castrato entrambi gli angoli stringendo l'inquadratura e hai avuto ragione.
4.5.6. belle prospettive, molto rigorose quelle centrali
7. qui secondo me hai toppato il taglio, il taglio su non va...:D
8. non me fa impazzì
9. bella curva, la rete ci sta ;)

3. A me piace il contrasto fra la statua e l'imponenza della facciata dietro. Questa pero' imho andrebbe sfocata un po', ma farlo in pp con gimp e' un lavoto allucinante. Son contento che ti piaccia :)
8. Capisco, foto a particolari e' difficile che siano appealing. Io la stampero' perche' e' un esempio luminoso delle meraviglie che si trovano dappertutto a San Pietro.

p.s. erano mesi che non mi dilungavo così :sofico:

Che onore! :ciapet:
Grazie Angele' :)

Sono ammiratissima, bellissime.
1) immagino ci sia un riferimento a qualche altra foto che non cogo perchè sono troppo giovane(del forum), peccato l'ombra a righe che disturba l'occhio e i due porticati che soffocano il soggetto ma mi piace l'inquadratura che tagliando la fontana sposta l'attenzione sulle corone di marmo che sembrano sottolineare con l'evidente peso il potere temporale del Vaticano, almeno questo è quello che mi arriva.
2) Bellissima, taglio, luce, prospettiva mi piace molto.
3) Mi viene il dubbio che sia voluto ma non mi piace il taglio delle statue in alto del sogg. in primo piano e dell'angolo dell'architrave(c'è un termine migliore?) perchè questa scelta?
4) Bellissima la fuga peccato manchi di simmetria anche in basso
5)mi piace tantissimo.
6) Idem.
7) Questa meno per il sogg.mozzo.
8) La foto rende benissimo il contrasto tra la "morbidezza" del movimento e la durezza del materiale azzeccatissima la scelta del particolare.
9) Io trovo, invece, che "fotograficamente" stia benissimo perchè la presenza di un elemento così povero e scuro che segua la stessa traiettoria esalta lo splendore del mosaico.
Comunque sono bellissime e puoi rispondermi come si dice da noi "pur e pulc tenn a toss" (anche le pulci hanno la tosse)

Grazie Maria.
1. Onesto? In genere scatto in modo impulsivo, e questa foto ne e' un esempio :stordita: Pero' la fotografia e' non di chi la fa, ma di chi la vede (ognuno di noi ha esperienze e sentire diversi, che ci fanno interpretare in modo assolutamente personale quello che vediamo), quindi la tua interpretazione ci sta tutta ;) Ah, non c'e' alcun riferimento ad altre foto qui nel forum, tranquilla
3. L'attenzione l'ho concentrata sulla statua, andando poi a regolare il resto dell'inquadratura di conseguenza. Se non avessi tagliato le statue, l'inquadratura sarebbe venuta troppo larga, rendendola ancora piu' ambigua di quanto gia' puo' essere.
4. Vero :muro:
7. Questa foto vorrebbe esprimere, contemporaneamente, la tensione verso l'alto espressa dal baldacchino nella parte inferiore, e la grandezza dell'alto. Ma se non piace, piacenza! :)
8. Concordo ;)
9. 2-0 per me :D

Bellissime Luca, sono sbalordita. bellissime...:eek: clap clap clap

Preferite: 3,5,7,8 praticamente tutte...
Pecato per quella rete nella 9 che contrariamente agli altri a me non paice..:doh:

Super super complimenti! :D

Ok. 9: 2-1 ... Immaginavo che fosse un elemento di potenziale disturbo. Lo scatto l'ho fatto cosi' volontariamente: inquadrando piu' verso sx avrei perso la fuga prospettica del camminatoio. Ho quindi rischiato.

Grazie Peppa, troppo buona ;)

Luca-BH
03-10-2007, 13:53

Hai colto quello che e' stato il mio sforzo (appunto quello di cercare inquadrature diverse di cose ben note) :)
Un commento che mi lusinga, questo, grazie :)

bene, bene ... Luca :Perfido:
...

2. la foto è bella, ma - a mio avviso - anche qui la distorzione
del grandangolo non giova...

3. l'archi dice che va bene, forse ha ragione lui, ma a me non
piace, qual'é il soggetto?

...

5. :) :) :) (*)

6. :) :) :) (*)

(*) peccato solo i tagli ai bordi, inevitabili immagino...

...

9. :confused:

Allora, caro il mio buon Stefano:
2. Perche' mi dici questo, si' da ferir il mio gentil animo? :Prrr: No, davvero, pensi che la distorsione sia eccessiva per il soggetto?
3. Ho scritto su. Come la vedresti con lo sfondo sfocato?
5. e 6. La scelta dei tagli ai bordi e' voluta, mi piaceva vedere il baldacchino, che con questa distorsione ha una spinta incredibile verso l'alto, partire dall'estremita' della foto. imho riprenderlo per intero avrebbe ridotto questo effetto.
9. Perche'? :cry:

molto belle tutte, non posso che quotare i precedenti commenti :)

Grazie Emy :)

Quoto,
in particolare mi piace un sacco la 5. Una prospettiva davvero notevole. Ottima l'esposizione negli interni!
Che obbiettivo hai usato per queste? Sigma 10-20?

Si', Sigma 10-20.
Concordo con te sulla 5 :D, del lotto e' quella che piace di piu' anche a me.
Tnx :)

Luca-BH
03-10-2007, 14:02
Butta il Sigma Lu, ma dimmi dove così lo raccatto io :D :D :D !!!!
Belle anche queste, l'unica che non mi convince è appunto la 3 per il taglio, quello spicchio di cielo toglie l'attenzione sul soggetto (che poi è la statua o il palazzo dietro???)
Impressionante la 4!!!!

Ciao;) .

:nonsifa: Il Sigma non lo butto! :Prrr:
Troppo divertente da usare :)

Ok, anche per te la 3 e' ambigua. In effetti, lo scatto e' difficile da leggere.

Grazie Rad :)

Come al solito grande attenzione ai tagli ed esposizione perfetta ( vedi gli interni ) te devo dì bravo again...;)

Very thanks (molte grazie :D) again ;)

1 - Bellissimo il taglio con le linee che convergono sulla fontana, e hai reso benissimo la qualità della luce di Roma

...

3 - Qui avrei sfocato la basilica ad evidenziare la statua, bei colori, vale il discorso fatto per la 1

...

5 - Ari-Bellissima, taglio ricercatissimo, la volta comincia dal bordo del tetto del baldacchino, la lucerna, gli occhi della madre e la carrozzina :D
A parte gli scherzi, raffinatissima ;)

6 - Che dire, la mia preferita, quantunque ci siano delle distorsioni evidenti ( la cupola ) il tortiglione-totem è fantastico

7 - Forse avrei cercato il taglio verticale, ma sarebbe stato sicuramente più scontato

...

9 - Eh sì ( la rete ) :Prrr:

1. Vero, quella settimana e' stata un trionfo di sole, una gioia per gli occhi e per l'umore - un ruolo fondamentale negli scatti l'ha avuto proprio questa luce.
3. Da quanto scritto fin qui, temo tu possa avere ragione. Ah, la pigrizia (mia)...
5. Grazie per il "raffinatissima", lusingato :)
6. :)
7. Sarebbe venuta una foto simile alle altre, sempre con il baldacchino tagliato e molta meno volta. Non so...
9. :grrr:

NDR: io lavoro a 200mt da lì, a saperlo un caffè lo rimediavi..

:doh:

PS: e mo' me tocca comprà pure sto Sigma..

:asd:

Grazie Blitz :)

code010101
03-10-2007, 14:06
Allora, caro il mio buon Stefano:
2. Perche' mi dici questo, si' da ferir il mio gentil animo? :Prrr: No, davvero, pensi che la distorsione sia eccessiva per il soggetto?
3. Ho scritto su. Come la vedresti con lo sfondo sfocato?
5. e 6. La scelta dei tagli ai bordi e' voluta, mi piaceva vedere il baldacchino, che con questa distorsione ha una spinta incredibile verso l'alto, partire dall'estremita' della foto. imho riprenderlo per intero avrebbe ridotto questo effetto.
9. Perche'? :cry:

2 -> la fontana è ovale e questo non mi entusiasma...

3 -> sfondo sfocato? allora il soggetto è la statua, ma è tagliata
non so, non mi convince...

5 e 6 -> sopratutto nella 5, dove tutto è simmetrico a parte la base
della colonna di destra che è tagliata + che di quella a sin.

9 -> :rolleyes:

Ste

homeless in rome
03-10-2007, 14:09
che belle che sono!!! quel fondo di bottiglia si fa amare, spiegami, hai fatto un accordo con la sigma, prendi una percentuale sui 10-20 venduti??? o è pura e semplice vanità.....(parlo sempre mossa dall'invidia, non ti spaventare....)

cmq
1. bell'angolazione, quell'attrezzo che monti sulla macchina ha fatto bene il suo lavoro, (c'è solo quella maledetta telecamera, Roma mi fa venire la tachicardia, con tutte quelle telecamere, non è colpa tua, è una fissa mia).

2. bella esposizione.

3. non lo so, anche qua complimenti all' esposizione, circa il taglio è difficile da dire, anche perche probabilmente non potevi fare diversamente, ma il timbano senz'angolo sulla sx non mi piace e anche le statue in alto, vedergli solo i piedi non è gradevole, forse fotografando quanche passo più indietro, ma ne avrebbe perso la presenza del soggetto, quindi...bho...:boh:

4. va bhe che san pedro è grande, enorme, mastodontica, ma serviva evidenziarlo in questo modo.....:D scherzo, è una bella immagina

5.6. le più bellisssssssime, le colonne toritili del bernini non hanno nemmeno bisogno di spiegazione da queste foto, si vede decisamente il senso di ascesa, senza dubbio, gli hai quasi dato un spinta in più!!!

7. er cuppolone e il baldacchino, ma nessuno preso con decisione, non mi piace.

8. il bianco del di questo b\n è proprio bello e rende un sacco, il piede bianchissimo e leggero in ovvio contrasto con il marmo, certo c'ha un illice, che è come il mignolo delle mia mano...

9. bella la rete aiuta a rendere la prospettiva della curva, in alternativa credo sarebbe stato tutto piu piatto, ci sta. I colori sono accesi, vivi, belli, solo che avrei fatto iniziare la foto da una rappresentazione intera non tagliata, magari il cherubino.

comunque è tutto merito dell'obiettivo!!!:Prrr: :Prrr: :Prrr:

zontas
03-10-2007, 14:18
bellissima.... serie!!
la mia preferita è la 4!!! bella imponente!!
Funziona benone il SIGMA!!! :D :D
ciao:D

malja
03-10-2007, 14:27
3. L'attenzione l'ho concentrata sulla statua, andando poi a regolare il resto dell'inquadratura di conseguenza. Se non avessi tagliato le statue, l'inquadratura sarebbe venuta troppo larga, rendendola ancora piu' ambigua di quanto gia' puo' essere.)

Perchè allora la scelta del taglio orizzontale?
marialilia

DIDAC
03-10-2007, 16:07
Su tutte la 2 e la 5, IMHO.

Ciao
DIDAC

Luca-BH
03-10-2007, 16:58
3 -> sfondo sfocato? allora il soggetto è la statua, ma è tagliata
non so, non mi convince...

Perchè allora la scelta del taglio orizzontale?
marialilia

Me sto a' incarta' da solo! :rolleyes:

Mi piaceva l'insieme fra la statua in primo piano, che dovrebbe (o potrebbe, fa lo stesso) rappresentare S.Pietro e lo sfondo, la sua basilica. Il taglio orizzontale, quindi, mi e' servito per includere entrambi i soggetti con un equilibrio che ho considerato giusto - se tagliavo in verticale di basilica ne sarebbe entrata veramente poca.
Ho accennato allo sfondo sfocato semplicemente perche' pensavo che cosi' la foto avrebbe guadagnato in profondita', acquistando maggiore armonia. Cio' non toglie che per me il soggetto non e' semplicemente la statua (quindi mi sa che ho cannato parlando di sfondo sfocato :doh:).

Scusate, poi, ma non e' bella questa statua, imponente, che sorge improvvisamente dal bordo inferiore dell'immagine, che guarda severo me osservatore e frapponendosi fra me e la basilica? :stordita:

AarnMunro
03-10-2007, 19:14
Veramente belle, specialmente quelle nella basilica! Arrivo sempre ultimo...

Luca-BH
03-10-2007, 19:24

Grazie... Dai che sei perdonato, hai da fare sti giorni ;)

angelodn
03-10-2007, 20:22

sei lento ti ci vorrebbe questa (http://www.1000ps.at/magazin/honda/fireblade2006.jpg) :read:

manclu
03-10-2007, 20:38
Quoto tutti

belli e brutti.

Non ho tempo.

Ciao fratelli

brutti e belli.

angelodn
03-10-2007, 20:39
Quoto tutti

belli e brutti.

Non ho tempo.

Ciao fratelli

brutti e belli.

io sono bello, eh! :O :cool:

AarnMunro
03-10-2007, 20:40
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/cartelli/1499.gif

matiaij
03-10-2007, 20:47

io ancora dopo di te.
stavolta non commento, Luca.
non c'è niente da dire.

manclu
03-10-2007, 21:08

Tuo figlio è bello, non tu.

Se dovessi morire prima della tua risposta, potresti usarla come epitaffio sulla mialapide (che avrai magari cura di progettare tu in marmo granito sardo)?

:sofico:

angelodn
03-10-2007, 21:41
Tuo figlio è bello, non tu.

Se dovessi morire prima della tua risposta, potresti usarla come epitaffio sulla mialapide (che avrai magari cura di progettare tu in marmo granito sardo)?

:sofico:

:doh:

:stordita:

Luca-BH
03-10-2007, 21:55

Chi si loda da solo... :asd:

angelodn
03-10-2007, 21:59

:wtf:

Luca-BH
03-10-2007, 21:59
Quoto tutti

belli e brutti.

Non ho tempo.

Ciao fratelli

brutti e belli.

Ciao Fratello http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/18.gif, ci stai troppo dentro http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/73.gif. Bella li'! http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/69.gif

io ancora dopo di te.
stavolta non commento, Luca.
non c'è niente da dire.

Lo prendo come un complimento ;)

angelodn
03-10-2007, 22:00
Ciao Fratello http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/18.gif, ci stai troppo dentro http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/73.gif. Bella li'! http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/69.gif

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

strepitoso luca!

:asd:

Luca-BH
03-10-2007, 22:04

:wtf:

... non vale un fagiolo! :D

(cmq sarebbe "chi si vanta...", ma la sostanza e' la stessa :D)

Luca-BH
03-10-2007, 22:27
che belle che sono!!! quel fondo di bottiglia si fa amare, spiegami, hai fatto un accordo con la sigma, prendi una percentuale sui 10-20 venduti??? o è pura e semplice vanità.....(parlo sempre mossa dall'invidia, non ti spaventare....)

Magari mi desse una pur minima percentuale :(

9. bella la rete aiuta a rendere la prospettiva della curva, in alternativa credo sarebbe stato tutto piu piatto, ci sta. I colori sono accesi, vivi, belli, solo che avrei fatto iniziare la foto da una rappresentazione intera non tagliata, magari il cherubino.

Grazie dei tuoi commenti e critiche, su cui concordo in grandissima parte. Ottimo quest'ultimo tuo commento, intelligente, non ci avevo pensato, sicuramente sarebbe stato da applicare.

comunque è tutto merito dell'obiettivo!!!:Prrr: :Prrr: :Prrr:

... naturalmente, gelosona! :Prrr:

bellissima.... serie!!
la mia preferita è la 4!!! bella imponente!!
Funziona benone il SIGMA!!! :D :D
ciao:D

Tnx beddru meu ;)

Su tutte la 2 e la 5, IMHO.

Ciao
DIDAC

:)

Peppa
03-10-2007, 23:07
... non vale un fagiolo! :D

(cmq sarebbe "chi si vanta...", ma la sostanza e' la stessa :D)

:mbe:

No...Sarebbe chi si loda s'imbroda...:)

Kophangan
04-10-2007, 07:07
Tutte molto belle

Non mi convince solo la 2 con la fontana un po troppo.....disco volante distorto.
Mi inchino alla 4, una foto classica reinventata con un taglio davvero particolare ed azzeccato.
Da applausi anche la 5, simmetrie perfette e taglio azzeccatissimo.

Luca-BH
04-10-2007, 08:08
Tutte molto belle

Ma grazie! :)

Non mi convince solo la 2 con la fontana un po troppo.....disco volante distorto.

Posso capirlo. Il grandangolare introduce distorsioni massiccie, con cui a me piace un casino giocare :), ma i risultati non e' detto possano piacere.

Mi inchino alla 4, una foto classica reinventata con un taglio davvero particolare ed azzeccato.
Da applausi anche la 5, simmetrie perfette e taglio azzeccatissimo.

Grazie :) In questo caso, pare, sono riuscito ad usare bene le suddette distorsioni ;)

Ciao

matiaij
04-10-2007, 09:56
Lo prendo come un complimento ;)

certo luca, e che sennò. ottimo uso del sigma. niente da dire. bei posti e colti con inquadrature spesso non banali.
Posso capirlo. Il grandangolare introduce distorsioni massiccie, con cui a me piace un casino giocare :), ma i risultati non e' detto possano piacere.
In questo caso, pare, sono riuscito ad usare bene le suddette distorsioni ;)

volevo sapere da te luca quanto si sente la differenza di 2mm tra i 10mm e i 12 mm. sono convinto che a volte diano qualcosa in più. per il discorso delle distorsioni, anche a me piacciono. riescono a dare, se usate in maniera accorta, una gamma di sensazione diverse da quelle di un obiettivo normale.

Faio
04-10-2007, 13:41
Bravo Luca.
Visto come lo "spremi", mi sembra di capire che ti piace proprio questo sigma vero?:D

1 - la trovo un pò piatta, la fontana non si "stacca" dal fondo.
2 - Urcaaa? non è accessiva la distorsione della fontana?
3 - come la 1, se il soggetto era la statua, non era meglio sfuocare lo sfondo?
Quella all'interno sono molto belle, la 5 poi è la migliore, molto curata, ottima inquadratura e buona luce sulle colonne.

9 - Concordo con Homeless, trovo che la rete contribuisca a dare profondità alla foto. Seguendo questa logica ho fatto un crop (puramente didattico) per accentuare sia la profondità che la curvatura del muro.

http://img128.imageshack.us/img128/3208/a862534411ir9.jpg (http://imageshack.us)

che ne dici?

p.s. se non ti va, applico l'effetto "Baglioni" e la tolgo dai ....

ciao
Faio

frankieta
04-10-2007, 15:23
'Mazza che prospettiva, non c'è niente da fare, mi piacciono troppo le visioni grandangolari. In una chiesa spettacolare come questa poi...
Mi piacciono abbastanza tutte quante!
Ottima esposizione come fatto già notare dagli altri! :)

Luca-BH
04-10-2007, 18:09
volevo sapere da te luca quanto si sente la differenza di 2mm tra i 10mm e i 12 mm. sono convinto che a volte diano qualcosa in più.

Devo essere onesto, non te lo so dire :fagiano:
Nel senso che sono talmente ingordo da usare l'obiettivo quasi sempre a 10 mm (a volte mi dimentico che, nel suo piccolo, e' uno zoom) :oink:
Non penso pero' che la differenza sia poi cosi' marcata.

per il discorso delle distorsioni, anche a me piacciono. riescono a dare, se usate in maniera accorta, una gamma di sensazione diverse da quelle di un obiettivo normale.

Esatto :)
Il problema pero', che e' un mio problema, e' evitare che sia l'obiettivo a fare la foto, e non chi sta dietro la macchina fotografica.

Luca-BH
04-10-2007, 18:22
Bravo Luca.
Visto come lo "spremi", mi sembra di capire che ti piace proprio questo sigma vero?:D

Un pochettino, in effetti, si' :D

1 - la trovo un pò piatta, la fontana non si "stacca" dal fondo.
2 - Urcaaa? non è accessiva la distorsione della fontana?
3 - come la 1, se il soggetto era la statua, non era meglio sfuocare lo sfondo?
Quella all'interno sono molto belle, la 5 poi è la migliore, molto curata, ottima inquadratura e buona luce sulle colonne.

1. Eehh, li' sarebbe stata comoda un corredo obiettivi alla Patriota, che naturalmente non ho :oink:
2. Si'!!! :asd: La distorsione e' eccessiva ;)
3. E' una foto su cui i pareri sono molto contrastanti, come immaginavo. Come ho scritto su, mi piaceva l'associazione fra la chiesa dietro e la statua (che dovrebbe simboleggiare il santo a cui la ciesa e' dedicata), cosi' come l'imponenza di entrambi. E' stata poco piu' di una prova, ma l'effetto finale non mi sembra completamente riuscito :)

9 - Concordo con Homeless, trovo che la rete contribuisca a dare profondità alla foto. Seguendo questa logica ho fatto un crop (puramente didattico) per accentuare sia la profondità che la curvatura del muro.

...

che ne dici?

p.s. se non ti va, applico l'effetto "Baglioni" e la tolgo dai ....

ciao
Faio

Effetto "Baglioni" ... Me ne devo ricordare :asd:

Lasciala. Mi sembra che tu abbia ragione, seppure, in confronto con l'originale, un po' mi manca l'aria sopra e sotto.
Quindi, di conseguenza, mi par di capire che tu consiglieresti si scattare una foto di questo tipo in orizzontale anziche' in verticale, giusto?

Grazie Faio :)

'Mazza che prospettiva, non c'è niente da fare, mi piacciono troppo le visioni grandangolari. In una chiesa spettacolare come questa poi...
Mi piacciono abbastanza tutte quante!
Ottima esposizione come fatto già notare dagli altri! :)

Belle le visioni grandagolari, eh? ;) Ora sai cosa devi fare :asd:
Grazie anche a te, conterraneo ;)

matiaij
04-10-2007, 18:34
Belle le visioni grandagolari, eh? ;) Ora sai cosa devi fare :asd:

istigatore che non sei altro!!! :D ;)

Luca-BH
04-10-2007, 18:40
istigatore che non sei altro!!! :D ;)

Ioooo? :nonio: