View Full Version : Accoppiata Wii in component e TV LCD: fa così cagare???
Come da oggetto... Vorrei comprare un televisore LCD HD Ready al quale tra le altre cose attaccherò il mio Wii con cavo component! Molti dicono che Wii attaccato ad un LCD peggiora di molto rispetto ad un televisore CRT attaccato in RGB... Voi cosa ne pensate e nel caso quale modello di tv mi consigliate di prendere??? Considerate che mi interessa tra i 26 e i 32 pollici che è necessario che abbia un buono scaler dato che devo collegarci Wii!!!
Falso,
io uso il WWI in compoment sul plasma Pioneer 43" 643RDE e ti assicuro che si vede molto moglio che col collegamento scart, se non altro perche' entri in progressivo( non certo per la risoluzione)
Molto dipende dallo scaler del TV
Crisa...
03-10-2007, 08:20
dipende tutto dalla qualita' dello scaler, come dice pierpo
sul mio 37" sharp hd ready il component è molto meglio della scart.
come dicono gli altri, dipende molto dallo scaler del tv.
provato su un samsung 42" di un amico, ho notato molti peggioramenti.
BTinside
03-10-2007, 09:35
Come da oggetto... Vorrei comprare un televisore LCD HD Ready al quale tra le altre cose attaccherò il mio Wii con cavo component! Molti dicono che Wii attaccato ad un LCD peggiora di molto rispetto ad un televisore CRT attaccato in RGB... Voi cosa ne pensate e nel caso quale modello di tv mi consigliate di prendere??? Considerate che mi interessa tra i 26 e i 32 pollici che è necessario che abbia un buono scaler dato che devo collegarci Wii!!!
Se prendi un Sony o un LG o un Philips vai sicuro, si comportano egregiamente con quei segnali, anche con la tv analogica. In 576p sono un bel vedere comunque.....
D3stroyer
03-10-2007, 10:55
samsung 19' wide. Troppo aliasing, RE4 a tratti è ORRENDO rispetto al RGB.
samsung 19' wide. Troppo aliasing, RE4 a tratti è ORRENDO rispetto al RGB.
è colpa del mio re4 che è ottimizzato per Sharp :stordita: :sofico:
Giant Lizard
03-10-2007, 11:48
ma è meglio in component su un tv hd con un buon scaler o in scart su crt?
ma è meglio in component su un tv hd con un buon scaler o in scart su crt?
bella domanda...dipende dai 2 tv
Giant Lizard
03-10-2007, 11:58
bella domanda...dipende dai 2 tv
ad esempio:
- collegamento component su lcd/plasma hd con ottimo scaler
- collegamento component su crt hd
- collegamento rgb su crt hd
- collegamento rgb su crt
me li sapresti mettere in ordine dal migliore al peggiore? :confused:
junkman1980
03-10-2007, 12:07
faccio io:
1- collegamento component su crt hd
2- collegamento rgb su crt hd/collegamento rgb su crt
3- collegamento component su lcd/plasma hd con ottimo scaler
va detto che specificare crt hd o sd non serve,in quanto la risoluzione e' scalabile e quindi lo scaler non interviene
I televisori CRT hanno generalmente una sorta di "effetto antialiasing" che fa apparire milgiore l'immagine. Quindi, una SCART su CRT dovrebbe vedersi comunque meglio di un Component su LCD/Plasma. Non credo che lo scaler faccia una grande differenza in questo caso. Non ho mai provato un CRT HD, anche se mi piacerebbe vedere come viene.
Giant Lizard
03-10-2007, 12:34
ma se sono migliori i crt hd perchè comprate tutti lcd e plasma? :D
ma se sono migliori i crt hd perchè comprate tutti lcd e plasma? :D
Perchè il mio Plasma 42" è appeso al muro. Voglio vedere come fai con il CRT :D
E poi, il Wii è un caso a parte. La 360 e la PS3 si vedono decisamente meglio su un bel televisore HD, possibilmente collegando la 360 in VGA e impostando la risoluzione nativa :cool:
Inoltre, credo che i CRT HD costino una cifra.
Inoltre, credo che i CRT HD costino una cifra.
costicchiano, se ne trovano pochi, pesano e ingombrano 1 sacco.
junkman1980
03-10-2007, 13:07
fino a 2 anni fa in giappone se ne trovavano parecchi.ora sono scomparsi...fortunatamente mi sono cuccato un bel toshiba 32" capace di visualizzare 480i/480p/1080i/720p(l'ultimo modello ad essere stato prodotto prima della chiusura degli stabilimenti crt toshiba).
per questa generazione(transitoria a mio parere) li ritengo una manna dal cielo,perche ben si adattano ai divx/dvd,blu ray/hd dvd,console old gen e console next gen.
quando invece la low res sara un lontano ricordo ed i 1080p cominceranno a spopolare,mi ciuccero' un bel 50" 1080p.
p.s. il crt pesa piu di me :D
Giant Lizard
03-10-2007, 13:34
ma se i crt costano meno della metà degli lcd :mbe: il mitico Philips veniva sui 700€...quando un lcd costava decisamente sopra i 1000 :D
tra i difetti aggiungerei anche che se non ci giochi ad una distanza adeguata rischi di diventare verde dalle radiazioni che ti becchi e che un 32' crt corrisponde come reale visualizzato ad un 29' lcd, il che unito agli enormi ingombri, non è esattamente cosa meravigliosa.
Non entro nella quesione wii perchè non lo conosco e non lo voglio conoscere, ma vi assicuro che con segnali in HD un Plasma ed un lcd se li mangiano a colazione i crt.
tra i difetti aggiungerei anche che se non ci giochi ad una distanza adeguata rischi di diventare verde dalle radiazioni che ti becchi e che un 32' crt corrisponde come reale visualizzato ad un 29' lcd, il che unito agli enormi ingombri, non è esattamente cosa meravigliosa.
Non entro nella quesione wii perchè non lo conosco e non lo voglio conoscere, ma vi assicuro che con segnali in HD un Plasma ed un lcd se li mangiano a colazione i crt.
quoto :O
ma se i crt costano meno della metà degli lcd :mbe: il mitico Philips veniva sui 700€...quando un lcd costava decisamente sopra i 1000 :D
beh tu pensa che 5 mesi fa, quando ho scelto il mio sharp, guardavo in giro appunto per verificare il prezzo del philips crt hd...600€contro i 1050€ dello sharp significano si quasi il doppio, ma imho non c'è paragone....anche se il philips visto dal vivo era un bel crt :)
junkman1980
03-10-2007, 14:19
ma vi assicuro che con segnali in HD un Plasma ed un lcd se li mangiano a colazione i crt.
ma che stai a di...
ma che stai a di...
sto a di quello che è.
Se vuoi dire che su un CRT si vedono meglio i sengnali in bassa definizione mi trovi daccordo, ma se vai a vedere la resa visiva di un segnale in alta definizione su un plasma o su un buon lcd il crt gli sta parecchie lunghezze dietro in quanto a definizione, resa dei colori e profondità dell'immagine.
sto a di quello che è.
Se vuoi dire che su un CRT si vedono meglio i sengnali in bassa definizione mi trovi daccordo, ma se vai a vedere la resa visiva di un segnale in alta definizione su un plasma o su un buon lcd il crt gli sta parecchie lunghezze dietro in quanto a definizione, resa dei colori e profondità dell'immagine.
infatti è noto che la profondità del nero negli lcd è una schifezza.:doh:
Diciamo che ormai gli lcd hanno molti progressi negli ultimi anni, ma i crt restano il punto di riferimento come qualità
junkman1980
03-10-2007, 14:54
sto a di quello che è.
allora:
1- il crt ha una nitidezza leggermente inferiore rispetto agli lcd(nei videogiochi e' addirittura un bene,perche questa leggera sfocatura funge come una sorta di AA).
2- il crt ha problemi di geometria.ai bordi,le immagini appaiono distorte,mentre gli lcd non fanno una piega
3- in alcuni casi si possono avere anche problemi di campi magnetici,con il risultato di macchie di colore sullo schermo(ma dipende da dove si abita)
4- il crt e' grosso e pesante come un bisonte...
ma d'altro canto:
1- il contrasto dei crt e' anni luce migliore rispetto agli lcd
2- i colori in component su crt sono un qualcosa di meraviglioso.
3- la risoluzione e' scalabile nativamente.
insomma io lo ritengo un pareggio.da ogni parte ci sono vantaggi e svantaggi e la scelta va fatta in base alle proprie esigenze.
io ho scelto il crt hd per 2 motivi:il primo,senza ipocrisie, perche l'avevo trovato in offerta a META' PREZZO;secondo per la scalabilita delle risoluzioni,in quanto possiedo varie console e filmati sia sd che hd.
se non fosse per questi 2 fattori,che per me sono prioritari, avrei scelto un lcd per via delle dimensioni,del design e per via dell'assenza di problemi di geometria(cosa alquanto fastidiosa).
suvvia,diamo a cesare quel che e' di cesare...
i plasma non li considero nemmeno,per via delle loro risoluzioni aliene(es. 1024 x 1080p ,che cacchio di risoluzione e' :mbe:)
p.s. ovviamente parlo di 720p,non di 1080i.
infatti è noto che la profondità del nero negli lcd è una schifezza.:doh:
Diciamo che ormai gli lcd hanno molti progressi negli ultimi anni, ma i crt restano il punto di riferimento come qualità
premesso che il plasma ha un nero da buco nero, gli ultimi lcd non hanno più di questi problemi in particolare quelli con retroilluminazione a led che spengono i led quando devono riprodurre il nero.
i plasma non li considero nemmeno,per via delle loro risoluzioni aliene(es. 1024 x 1080p ,che cacchio di risoluzione e' :mbe:)
I plasma credo siano stati e siano tuttora una delle più grandi fregature mai esistite. Però la gente legge PLASMA e come tanti pecoroni pensa di comprarsi la tv di mazinga... ma tanto non ci capiscono cmq una cippa di risoluzione e ingressi video, informarsi gli costa fatica, meglio così :asd:
allora:
1- il crt ha una nitidezza leggermente inferiore rispetto agli lcd(nei videogiochi e' addirittura un bene,perche questa leggera sfocatura funge come una sorta di AA).
2- il crt ha problemi di geometria.ai bordi,le immagini appaiono distorte,mentre gli lcd non fanno una piega
3- in alcuni casi si possono avere anche problemi di campi magnetici,con il risultato di macchie di colore sullo schermo(ma dipende da dove si abita)
4- il crt e' grosso e pesante come un bisonte...
ma d'altro canto:
1- il contrasto dei crt e' anni luce migliore rispetto agli lcd
2- i colori in component su crt sono un qualcosa di meraviglioso.
3- la risoluzione e' scalabile nativamente.
insomma io lo ritengo un pareggio.da ogni parte ci sono vantaggi e svantaggi e la scelta va fatta in base alle proprie esigenze.
io ho scelto il crt hd per 2 motivi:il primo,senza ipocrisie, perche l'avevo trovato in offerta a META' PREZZO;secondo per la scalabilita delle risoluzioni,in quanto possiedo varie console e filmati sia sd che hd.
se non fosse per questi 2 fattori,che per me sono prioritari, avrei scelto un lcd per via delle dimensioni,del design e per via dell'assenza di problemi di geometria(cosa alquanto fastidiosa).
suvvia,diamo a cesare quel che e' di cesare...
p.s. ovviamente parlo di 720p,non di 1080i.
il contrasto dei CRT era migliore degli LCD, le ultime versioni dei vari SAMSUNG a LED hanno completamente stravolto questo concetto.
i colori su component su crt sono sicuramente migliori di quanto realizzabile su LCD visto che non c'è conversione di segnale restando tutto in analogico, ma se attacchi una PS3 in hdmi su un buon LCD o un buon Plasma resti così :eek:
La risoluzione è scalabile in maniera migliore su CRT, ma è anche vero che regna un effetto appannaticcio evidente sull'immagine.
io non lo ritengo un pareggio.
per me la tecnologia CRT è morta e sepolta in ambito HD, discorso diverso in ambito bassa risoluzione ma già un buon lcd con risoluzione nativa di non più di 1024x768 è in grado se coaudivato da un buono scaler di dare grandissime soddisfazioni.
Vedere un film con un Plasma la ritengo semplicemente la scelta migliore, così come invece ritengo la scelta migliore giocare una tv LCD che ti permette di stare a mezzo metro dalla tv se lo vuoi senza vomitare o avere occhi iniettati di sangue.
I plasma credo siano stati e siano tuttora una delle più grandi fregature mai esistite. Però la gente legge PLASMA e come tanti pecoroni pensa di comprarsi la tv di mazinga... ma tanto non ci capiscono cmq una cippa di risoluzione e ingressi video, informarsi gli costa fatica, meglio così :asd:
scusa ma questa cosa chi te l'ha detta tuo cugino?:mbe:
sopra i 37" i plasma sono il meglio, gli lcd hanno ancora troppi problemi di gioventù (soprattutto 1080p)
junkman1980
03-10-2007, 15:22
il contrasto dei CRT era migliore degli LCD, le ultime versioni dei vari SAMSUNG a LED hanno completamente stravolto questo concetto.
i colori su component su crt sono sicuramente migliori di quanto realizzabile su LCD visto che non c'è conversione di segnale restando tutto in analogico, ma se attacchi una PS3 in hdmi su un buon LCD o un buon Plasma resti così :eek:
La risoluzione è scalabile in maniera migliore su CRT, ma è anche vero che regna un effetto appannaticcio evidente sull'immagine.
io non lo ritengo un pareggio.
per me la tecnologia CRT è morta e sepolta in ambito HD, discorso diverso in ambito bassa risoluzione ma già un buon lcd con risoluzione nativa di non più di 1024x768 è in grado se coaudivato da un buono scaler di dare grandissime soddisfazioni.
Vedere un film con un Plasma la ritengo semplicemente la scelta migliore, così come invece ritengo la scelta migliore giocare una tv LCD che ti permette di stare a mezzo metro dalla tv se lo vuoi senza vomitare o avere occhi iniettati di sangue.
ovviamente mi riferisco ai tft.i led ed i prossimi oled sono un'altro pianeta(il loro vero svantaggio e' il prezzo)...per non parlare dei sed(se mai usciranno :stordita: )...
cmq no,ho avuto la possibilita' di fare vari confronti e devo dire che in quanto a contrasto e colori continuo a preferire il crt...a questo punto penso che si vada anche a gusti :)
discorso plasma,come ho gia detto,non lo considero neanche
D3stroyer
03-10-2007, 15:29
IMHO meglio:
1)rgb su tv crt classica
2)component crt hd
3)component lcd hd
4)le altre
scusa ma questa cosa chi te l'ha detta tuo cugino?:mbe:
No ho visto qualche persona che conosco che ha dei plasma con risoluzioni 852 x 480 o 1024 x 1080 :D
No ho visto qualche persona che conosco che ha dei plasma con risoluzioni 852 x 480 o 1024 x 1080 :D
Tipo me :p
Detto questo, in VGA in risoluzione nativa si vedono molto bene ;) è in Component e HDMI che fanno schifo :asd:
kenjcj2000
03-10-2007, 17:46
questa frase e da mettere in firma :asd:
MesserWolf
03-10-2007, 17:52
Scusa, ma un plasma pioneer, sarà costoso, consumerà , bisognerà stare attenti alle immagini fisse etc, ma si vede molto molto bene...
i pio ad esempio sono praticamente gli unici che gestiscono veramente bene i 1080p@24 .... dato che fanno come al cinema triplicando il frame per avere maggior fluidità [così mi è stato spiegato almeno :) ]. Inoltre la nuova serie kuro ,mi pare, ha un nero impressionante.
Chiaro che c'è plasma e plasma.... se prendi il plasma Acer.... non mi aspetterei molto ^^
Da come la vedo io, un buon Plasma è meglio di un buon LCD. Il nero è più accettabile, e il contrasto più elevato.
Però, un Plasma a bassa risoluzione non è proprio una buona idea :rolleyes:
Come ho già detto, l'unica cosa buona del mio pannello Samsung è il VGA. Giocando a 1024x768 a Oblivion, è perfetto. Neppure un briciolo di aliasing nonostante la bassa risoluzione. Giocando in Component, viene uno schifo invece :p
Quindi, immagino che si vada da Plasma a Plasma.
Tipo me :p
Detto questo, in VGA in risoluzione nativa si vedono molto bene ;) è in Component e HDMI che fanno schifo :asd:
Si ma in vga ci puoi collegare la 360, ma non la ps3 per es :(
Poi io mi riferisco sopratutto alle masse, cioè a quelli che vanno da mw a prendere la megaoffertona che in realtà è un qualcosa uscito di produzione eoni fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.