View Full Version : Alta definizione e imac
Ciao a tutti,
ho letto di tutto e di più sull'imac, e sarei molto intenzionato a prenderlo, magari dopo l'uscita di leopard.
Una cosa però non mi è proprio chiara: la risoluzione del monitor supporta tranquillamente l'alta definizione, ma il lettore integrato ovviamente no. Ora, se in futuro uno volesse prendere un masterizzatore esterno bluray, ad esempio, è possibile vedere contenuti e film in alta definizione, godendo a pieno del monitor, oppure la banda a disposizione delle varie usb e firewire non lo permette?
Ciao
Alberto
non credo ci saranno problemi di banda… il lettore hd-dvd dell'xbox360 è collegato in usb per quel che so, e funziona tranquillamente.
Allora direi che appena il leopardo farà la sua apparizione molto probabilmente l'imac prenderà posto sulla mia scrivania...
Grazie, ciao
patanfrana
03-10-2007, 12:20
Il lettore della X360 al momento funziona solo su Windows tramite BootCamp, su MacOsX nisba.. credo che il problema stia (a parte nei codec del Dvd Player), nel sistema di protezione HDCP.. ma non sono ferratissimo in materia, quindi potrei sbagliarmi.. ;)
Beh io dicevo il lettore della 360 attaccato alla 360, non sapevo neanche andasse sui computer. E comunque la questione era riguardo alla banda passante dal cavo usb/firewire, non di driver o compatibilità varie.
Il lettore della X360 al momento funziona solo su Windows tramite BootCamp, su MacOsX nisba.. credo che il problema stia (a parte nei codec del Dvd Player), nel sistema di protezione HDCP.. ma non sono ferratissimo in materia, quindi potrei sbagliarmi.. ;)
non credo sia un problema di HDCP, se non andrebbe neanche con win
credo piuttosto sia un problema di player, dvdplayer di OSX e' parecchio indietro
;)
Il mio dubbio in realtà era più sul data rate di dati delle interfacce. Molto terra terra, magari sbagliando, ma se hanno fatto l'hdmi (1.2) per contenuti ad alta definizione con un data rate di 4,95 GB/s e l'usb 2.0 ne ha 480 Mbits/s mi domandavo se poteva essere sufficiente oppure no. Considerato lo schermone e la qualità dell'imac sarebbe sprecato, e sarebbe un peccato... lo so, non voglio scatenare flame, ha tante altre mille qualità ben conosciute (tant'è che pensavo proprio di prenderlo...) e non è il suo uso ad hoc, però non è da sottovalutare, ihmo. Ma se mi dite che in windows va, è lecito aspettarsi un player come si deve, magari nel nuovo os! ;)
patanfrana
03-10-2007, 16:20
non credo sia un problema di HDCP, se non andrebbe neanche con win
credo piuttosto sia un problema di player, dvdplayer di OSX e' parecchio indietro
;)
Funziona solo grazie a dei particolari driver rilasciati da Microsoft, mentre prima bisognava utilizzare AnyDvd.. quindi presumo abbiano lavorato in qualche modo sulle protezioni.. ;)
@ gnd80: a quando pare il lettore di Leopard dovrebbe lavorare con i nuovi dischi in alta definizione. In realtà anche il lettore attuale "dovrebbe" farlo, come si può intuire dall'ultima opzione delle preferenze..
ma se hanno fatto l'hdmi (1.2) per contenuti ad alta definizione con un data rate di 4,95 GB/s e l'usb 2.0 ne ha 480 Mbits/s
Piccola differenza, sul cavo dati passano i file letti dal disco, mentre un cavo video trasmette il flusso video decodificato e non compresso :)
Da questa tabella comparativa: (http://en.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc#Blu-ray_Disc_.2F_HD_DVD_comparison)
http://img115.imageshack.us/img115/7011/bdvshddvdvsdvdgc2.png
Come puoi vedere il bitrate massimo lo tocca BD con 53,95Mbit/s... e c'è poco da aggiungere :D
Grandi! Grazie a tutti.
Ciao
Alberto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.