View Full Version : Antec fusion, chi lo possiede???
k.graphic
08-01-2009, 09:35
ovviamente hai collegato l'alimentazione del display lcd! :D
certo che l'ho collegata, è quella sul connettore aggiuntivo da 24 pin di colore rosso-nero-viola... ho provato anche a collegare direttamente il display al cavo che esce dal connettore atx ma niente.. dovrebbe funzionare subito no? anche senza i driver della mobo vero? è possibile che sia guasto ancora prima di usarlo?
k.graphic
08-01-2009, 09:45
edit
ilratman
08-01-2009, 11:30
certo che l'ho collegata, è quella sul connettore aggiuntivo da 24 pin di colore rosso-nero-viola... ho provato anche a collegare direttamente il display al cavo che esce dal connettore atx ma niente.. dovrebbe funzionare subito no? anche senza i driver della mobo vero? è possibile che sia guasto ancora prima di usarlo?
mi sembra di ricordare che finch'è non installi i driver il display rimane spento ma non ci giuro.
comunque esattamente devi collegare il connettorino del display a 3 pin al connettorino che esce dalla prolunga 24pin dell'ali.
poi connettere la usb dello stesso ovviamente.
se poi vuoi accendere e spegnere il pc dal telecomando devi far fare il giro ai cavi due pin del display e due pin dell'interruttore ma come farlo c'è scritto nelle istruzioni.
k.graphic
08-01-2009, 11:45
mi sembra di ricordare che finch'è non installi i driver il display rimane spento ma non ci giuro.
comunque esattamente devi collegare il connettorino del display a 3 pin al connettorino che esce dalla prolunga 24pin dell'ali.
poi connettere la usb dello stesso ovviamente.
se poi vuoi accendere e spegnere il pc dal telecomando devi far fare il giro ai cavi due pin del display e due pin dell'interruttore ma come farlo c'è scritto nelle istruzioni.
già fatto tutto, collegato l'alimentazione, usb, e il connettore power (bianco/nero) all'lcd, e ho anche installato tutti i driver, sembra proprio non arrivi corrente.. in giornata lo porto dalla mia ragazza che suo padre se ne intende e vedo di farmi controllare con un tester se è tutto ok.. in più come se non bastasse l'ali mi cigola, a ritmo del hd led o quando muovo il mouse.. :muro: :muro:
ilratman
08-01-2009, 11:50
già fatto tutto, collegato l'alimentazione, usb, e il connettore power (bianco/nero) all'lcd, e ho anche installato tutti i driver, sembra proprio non arrivi corrente.. in giornata lo porto dalla mia ragazza che suo padre se ne intende e vedo di farmi controllare con un tester se è tutto ok.. in più come se non bastasse l'ali mi cigola, a ritmo del hd led o quando muovo il mouse.. :muro: :muro:
allora potrebbe essere un problema di alimentatore.
che ali hai messo su?
hai poi collegato il cavo due pin rosso nero del power alla mobo?
k.graphic
08-01-2009, 12:08
allora potrebbe essere un problema di alimentatore.
che ali hai messo su?
hai poi collegato il cavo due pin rosso nero del power alla mobo?
è un corsair 400cx da 400w 80plus, per quello mi sembra strano il comportamento, comunque ho provato con un altro ali e il cigolio non lo sento, ma l'lcd comunque non parte
kintaro oe
08-01-2009, 13:12
:confused: :confused: :confused:
Non e' che il rumore viene dalle casse audio qualora le hai collegate ?
Discorso display non so come e' sul fusion remote, ma sul mio al primo avviamento l'lcd si accende, ma solo la retroilluminazione, poi all'avvio del suo programma il display viene programmato in modo da poter decidere se al successivo spegnimento deve spegnere anche l'lcd o mostrare l'orario.
Comunque occhio che dal display vanno collegati un po di cavi, e occhio al connettore usb interno del display che va' collegato alla motherboard, su alcune motherboard i pin delle usb sono invertiti....mentre mi pare di ricordare che il connettore e' un blocco unico, se sbagli fotti l'lcd...
k.graphic
08-01-2009, 14:11
:confused: :confused: :confused:
Non e' che il rumore viene dalle casse audio qualora le hai collegate ?
:mbe: le casse non sono nemmeno collegate, e poi con l'alimentatore attaccato all'orecchio credo di essere abbastanza sicuro che sia lui, poi ho provato anche un altro alimentatore e non cigola, poi i rumori sono "a tempo" con il led dell'hd, cioè quando sta lavorando o quando muovo il mouse..
Discorso display non so come e' sul fusion remote, ma sul mio al primo avviamento l'lcd si accende, ma solo la retroilluminazione, poi all'avvio del suo programma il display viene programmato in modo da poter decidere se al successivo spegnimento deve spegnere anche l'lcd o mostrare l'orario.
Comunque occhio che dal display vanno collegati un po di cavi, e occhio al connettore usb interno del display che va' collegato alla motherboard, su alcune motherboard i pin delle usb sono invertiti....mentre mi pare di ricordare che il connettore e' un blocco unico, se sbagli fotti l'lcd...
poi per lcd il connettore si infila in un unico verso è impossibile metterlo al contrario.. credo proprio sia un problema di alimentazione che non arriva o proprio lcd che è morto, perchè provando con un altro alimentatore e collegando l'usb a un altro pc non da segni di vita... :muro:
kintaro oe
08-01-2009, 14:50
no, non hai capito.
Su alcune motherboard (ecs) i connettori usb presenti sullo stampato, hanno i pin invertiti, tu metti il connettore dal verso giusto, ma i pin sono sbagliati.
k.graphic
08-01-2009, 14:55
no, non hai capito.
Su alcune motherboard (ecs) i connettori usb presenti sullo stampato, hanno i pin invertiti, tu metti il connettore dal verso giusto, ma i pin sono sbagliati.
ah avevo capito si ma apparte che sono casi isolati ho controllato anche sul manuale perchè mi era sorto il dubbio, infatti il case ha anche il connettore delle usb frontali che funzionano però perfettamente e dove ho provato a collegare prima una penna usb, e appurato che funzionasse c'ho collegato l'usb (senza adattatore) del ricevitore/lcd ma niente, credo sia proprio morto.. ora ho mandato una mail allo shop dove l'ho preso, ma mi sembra davvero strano
kintaro oe
08-01-2009, 15:07
ah avevo capito si ma apparte che sono casi isolati ho controllato anche sul manuale perchè mi era sorto il dubbio, infatti il case ha anche il connettore delle usb frontali che funzionano però perfettamente e dove ho provato a collegare prima una penna usb, e appurato che funzionasse c'ho collegato l'usb (senza adattatore) del ricevitore/lcd ma niente, credo sia proprio morto.. ora ho mandato una mail allo shop dove l'ho preso, ma mi sembra davvero strano
Ma.. hai provato a installare il suo software ?
Indicami quanti cavi inerenti al display hai collegato..
ciao!
k.graphic
08-01-2009, 16:33
Ma.. hai provato a installare il suo software ?
Indicami quanti cavi inerenti al display hai collegato..
ciao!
si ho gia installato il software che comprende l'iMon e l'iMedia
ho collegato l'usb del display/ricevitore sia alla scheda madre che a una usb sul pannello anteriore, ho collegato il cavo power sw (bianco/nero) all'lcd vicino ai connettori d'alimentazione (nero/rosso/viola) e quello del power (rosso/nero) che ho poi collegato alla mobo, e l'alimentazione all'adattatore atx 24pin
quindi: usb alla scheda madre, power del tasto frontale al lcd, power dell'lcd alla scheda madre, alimentazione all'adattatore sul connettore 24pin
premendo il tasto d'accensione il pc si avvia, ergo il ponte tasto>>lcd>>scheda madre funziona, ma ne lcd ne il ricevitore funzionano, e l'alimentazione dovrebbe essere per l'lcd, quindi almeno il telecomando da pc acceso dovrebbe funzionare perchè il ricevitore dovrebbe essere alimentato dalla usb.. ma niente :muro:
ilratman
08-01-2009, 17:39
si ho gia installato il software che comprende l'iMon e l'iMedia
ho collegato l'usb del display/ricevitore sia alla scheda madre che a una usb sul pannello anteriore, ho collegato il cavo power sw (bianco/nero) all'lcd vicino ai connettori d'alimentazione (nero/rosso/viola) e quello del power (rosso/nero) che ho poi collegato alla mobo, e l'alimentazione all'adattatore atx 24pin
quindi: usb alla scheda madre, power del tasto frontale al lcd, power dell'lcd alla scheda madre, alimentazione all'adattatore sul connettore 24pin
premendo il tasto d'accensione il pc si avvia, ergo il ponte tasto>>lcd>>scheda madre funziona, ma ne lcd ne il ricevitore funzionano, e l'alimentazione dovrebbe essere per l'lcd, quindi almeno il telecomando da pc acceso dovrebbe funzionare perchè il ricevitore dovrebbe essere alimentato dalla usb.. ma niente :muro:
manca un cavo che è il molex bianco blu.
kintaro oe
08-01-2009, 17:48
che fa' le veci del nostro microconnettore che si attacca all'alimentatore ? (simile al connettore audio sulle vecchie soundblaster) ?
k.graphic
08-01-2009, 18:03
che fa' le veci del nostro microconnettore che si attacca all'alimentatore ? (simile al connettore audio sulle vecchie soundblaster) ?
quello serve per i led del pulsante d'accensione, ho smontato il pannello frontale i il cavo bianco/blu si sdoppia e va a alimentare due led blu nel pulsante d'accensione, l'alimentazione del pannello lcd è composta dal cavo rosso/viola/nero, ho anche provato a elemenare il cavo intermedio e attaccare direttamente quello che esce dal connettore 24 pin ma niente
prima: LCD >>>>>|<<<<< Alimentatore
dopo: LCD <<<<<<<<<< Alimentatore
niente
ilratman
08-01-2009, 18:06
quello serve per i led del pulsante d'accensione, ho smontato il pannello frontale i il cavo bianco/blu si sdoppia e va a alimentare due led blu nel pulsante d'accensione, l'alimentazione del pannello lcd è composta dal cavo rosso/viola/nero, ho anche provato a elemenare il cavo intermedio e attaccare direttamente quello che esce dal connettore 24 pin ma niente
prima: LCD >>>>>|<<<<< Alimentatore
dopo: LCD <<<<<<<<<< Alimentatore
niente
fai una foto dei collegamenti magari ci sfugge qualcosa!
k.graphic
08-01-2009, 18:10
fai una foto dei collegamenti magari ci sfugge qualcosa!
ho staccato e riattaccato tutto parecchie volte, non credo ci siano connessioni mancanti, ora comunque il case l'ho richiuso nello scatolone, vediamo se capisce chi comanda :D
apparte gli scherzi, appena ho tempo lo ritiro fuori e posto una foto, tra l'altro poi ho anche quel problema all'alimentatore, e data la "rapidità" di quelli di pr@k@@ mi ci vorrà un po per cambiarlo.. :muro:
nessuno con il fusion remote ha anche una scheda tv hauppauge?
mi interesserebbe sapere se il telecomando in dotazione riesce a comandarla...
grazie
gianni1879
15-01-2009, 22:16
appena finito di montare, ho installato tutto, e sembra funzionare tutto bene, non ho ancora capito bene il funzionamento del sw in dotazione, vediamo domani. Ho installato su xp professional, mi conviene installare su vista?
che mi consigliate sui sw in dotazione?
ilratman
15-01-2009, 22:25
appena finito di montare, ho installato tutto, e sembra funzionare tutto bene, non ho ancora capito bene il funzionamento del sw in dotazione, vediamo domani. Ho installato su xp professional, mi conviene installare su vista?
che mi consigliate sui sw in dotazione?
ciao gianni benvenuto tra noi possessori di questo splendido case.
xp va benissimo, vista serve se vuoi usare la sua sezione mediacenter al posto di utilizzare imon ma visto che c'è imon basta e avanza anche xp.
non capisco cosa intendi con che mi consigliate con i sw in dotazione.
gianni1879
16-01-2009, 09:52
mi riferivo a iMedian (che si avvia con il tasto Go da telecomando) e iMon (che non ho capito bene ancora che fa di preciso).
cmq ho provato iMedian ed è davvero ottimo con il telecomando
ilratman
16-01-2009, 10:22
mi riferivo a iMedian (che si avvia con il tasto Go da telecomando) e iMon (che non ho capito bene ancora che fa di preciso).
cmq ho provato iMedian ed è davvero ottimo con il telecomando
imon controlla il display e fa parlare il remote con i software che puoi usare a monitor spento.
gianni1879
16-01-2009, 13:24
imon controlla il display e fa parlare il remote con i software che puoi usare a monitor spento.
si oggi ho un pò smanettato con le varie impostazioni, davvero fantastico, mi chiedevo esistono le versioni aggiornate?
io ho messo quello che ho trovato sul cd, poi ho notato un cosuccia, una delle due ventole da 120mm mi para faccia un pò più di rumore rispetto all'altra infatti spegnendola risulta silenziosissimo (sono entrambe impostate su Low), possbile che mi sia capitata una ventola buona e l'altra un pò meno??
per spegnere il display ho visto che è suff. uscire dal programma imon, non c'è un altro modo per spegnerlo?
ilratman
16-01-2009, 13:34
si oggi ho un pò smanettato con le varie impostazioni, davvero fantastico, mi chiedevo esistono le versioni aggiornate?
io ho messo quello che ho trovato sul cd, poi ho notato un cosuccia, una delle due ventole da 120mm mi para faccia un pò più di rumore rispetto all'altra infatti spegnendola risulta silenziosissimo (sono entrambe impostate su Low), possbile che mi sia capitata una ventola buona e l'altra un pò meno??
per spegnere il display ho visto che è suff. uscire dal programma imon, non c'è un altro modo per spegnerlo?
si imon è ottimo come anche imedian, se cerchi un aggiornamento lo trovi , sul cd c'è la versione 6 mentre online la 7.
l'unica cosa che imedian si pianta con i dvd rippati, sai com'è di solito li rippo e li lascio sull'hd per comodità tanto con 1TB spazio ne ho a volontà, ma fa le bizze mentre con il dvd originale nel lettore va perfettamente.
altra cosa che non sono ancora riuscito a fargli fare è interfacciarsi con itunes dove ho tutti gli mp3 e farglieli leggere, sarebbe ottimo visto che vado fuori in spidf nell'ampli e quindi nonaccendo la tv, ma non riesco a farglieli leggere.
le tricool non sono eccelse ma neanche chissà che buone, la tolleranza classica delle ventole è +-10% per cui ne avrai una -10% e una +10% che vogliono dire anche 300giri in settaggio low, le mie non ricordo più com'erano perchè le ho cambiate ma a suo tempo le avevo messe a 5V con un molex modificato e poi le facevo andare settate medio, così erano molto silenziose.
gianni1879
16-01-2009, 13:43
ho provato un DVD fatto con Anydvd+Clonedvd2, ma non ho avuto problemi.....
Certo mi seccherebbe non poter vedere i DVD
tu intendi dvd rippati in divx?
adesso mi scarico la versione nuova ;)
gianni1879
16-01-2009, 13:57
effettivamente solo con uno non si è incartato.... con tutti gli altri si blocca che @@
per ora mi si sta bloccando pure con i DVD originali, mi sa che devo riavviare il pc..... :(
bah questa è una bella pecca però, non cè un modo per arginare il problema??
kintaro oe
16-01-2009, 14:05
Sentiamoci in msn...
[email protected], almeno non tediamo gli altri con i dissipatori...
Con AI suite, a riposo (quasi, con vista non e' mai completamente a riposo) , a pannello mi da 40 gradi il chipset e 40 la cpu.
Le tricool vanno tutte e 2 al minimo, e nella stanza di solito ho oltre 26 gradi...
A questo aggiungi che il tutto subisce l'aria calda da quel fornello della 4850, che essendo la reference l'aria calda non la butta fuori....
Per sfizio una Xilence Red Wing 80mm Fan - PWM l'ho collegata e installata sul ninja mini, e in modalita' silent mi gira a 780 giri, praticamente fa' quasi nulla.
Provato a mettere le tricool al massimo...mi da' 35 gradi la cpu, sempre 750 giri la ventola, e 34 il chipset.
A dire la verita' devo dare una pulita poiche' dietro le tricool e dietro l'alimentatore c'é un tappeto di polvere (anche sotto i dischi fissi).
Sto' facendo qualche test con 2 sessioni di orthos, la temperatura della cpu sale oltre i 63 gradi e 46 il chipset, segno che la ventola da 80*80 proprio fa' una sega, questa sale fino a 1600 giri, ma la portata e' minima. Oltretutto rimane ancora inudibile, coperta dalle tricool al minimo.
Ho provato a mettere le tricool a manetta, la cpu e' scesa a 51 gradi e 1240 giri, la temperatura del chipset a 37, pero' cosi' e' un'asciugacapelli....
Volendo si potrebbe giocare con i flussi nel case poiche' non ho messo la barriera che consiglia l'antec per deviare il flusso dell'aria verso il dissipatore, anche se sono sicuro cambierebbe di un paio di gradi.
Simpatica l'oscillazione della tensione della cpu, che a riposo sta a 1.2560, e con 2 sessioni di orthos a 1.2000, ma una volta che il tutto e' stabile frega una cippa....
ciao!
Dopo un'attesa snervante sono arrivate le Aerocool, montate, e sto facendo un veloce raffronto.
Mentre prima con le tricool al minino avevo 40 gradi la cpu e 40 il chipset, ora con il mulo acceso, mentre sto' scrivendo, ho 49 la cpu e 45 il chipset, ma c'é da dire che tricool giravano nettamente di piu (se non sbaglio sui 900 giri) mentre queste dovrebbero stare a 500, e si vede dall'innalzamento della temperatura.
La ventola da 80*80 e' la stessa, una xilence pwm che prima dell'intervento girava sugli 800 giri, ora sta' sui 950.
A favore c'é che il rumore e' nettamente calato, tanto e' vero che ora la fonte maggiore di rumore non e' percepibile chiaramente, si sente solo l'aeroplano della scheda video che, alla piu' piccola stronzata inizia la fase di decollo.
Pero' sta' di fatto che il rumore e' diminuito decisamente.
Per quanto riguarda le temperature sotto stress, sempre con la doppia sessione di orthos, come si avviano le 2 sessione l' AI suite della asus mi indica che la temperatura della cpu schizza di botto a 62 gradi, per poi restare subito stabile a 64 per non schiodarsi piu', mentre la temperatura del chipset e' scesa a 43 gradi.
La ventola da 80*80 gira a 1560, le 120*120 presumibilmente non dovrebbero passare i 1200 giri (presumibilmente perche' la tachimetrica legge i giri della ventola piu' veloce, avendole collegate tutte e 3 sulla cpu-fan, tuttavia il sistema in queste condizioni e' piu' silenzioso delle tricool al minimo, ottima veramente la 80*80 che a 1500 giri e' silenziosissima.
Con il coperchio aperto, il sistema non dovrebbe subire l'aria calda della scheda video fornello (4850) e del chipset , e infatti le temperature sono scese a 60 per la cpu e 40 per il chipset.
Con una scheda video dual slot che convoglia l'aria all'esterno, dovrebbe portare benefici all'aerazione del case in modo che consente un miglior raffeddamento della cpu.
Calcolando che sotto stress con orthos avevo all'incirca le stesse temperature con le tricool al minimo, ho guadagnato in termini di silenziosita' in ogni condizione, e la sicurezza che l'aerazione nel case aumenta complessivamente a seconda dell'utilizzo, non limitandosi solo alla cpu.
Tengo a precisare che questa e' la modalita' silent nel bios della piastra madre, una asus p5k-vm
kintaro oe
16-01-2009, 14:43
Torno dopo una veloce prova in modalita' Optimal, dove la ventola da 80*80 a riposo mi segna 1100 giri e una temperatura della cpu a 47 gradi, mentre con le 2 sessioni di orthos la temperatura sale di botto a 60 gradi a 1850 giri per poi scendere a 58 gradi e stabilizzarsi.
Tutto sommato preferisco questo settaggio poiche' in silent il rumore praticamente quasi nullo delle aerocool viene coperto da altri componenti, e siccome queste restano praticamente ancora coperte anche con il settaggio optimal, preferisco avere un margine maggiore sotto sforzo, dove le ventole raggiungono un regime di rotazione maggiore.
Il riscorso di configurare le ventole in questo modo potrebbe essere interessante all'appassionato di overclock che nel contempo vuole un sistema silenzioso quando il pc non e' sotto stress, semplicemente adottando ventole un po piu' veloci di quelle che ho utilizzato io, oppure in un cabinet piu' arieggiato e con qualche ventola in piu' come un three hundred o un nine hundred.
aggiorno quanto scritto da me prima poiche' la velocita' di rotazione sembra non strettamente legata alla temperatura .Dopo lo stress test, la temperatura della cpu si e' attestata sui 44 gradi , mentre la rotazione della ventola da 80*80' sta' a 1250 giri.
Tuttavia a me va' bene lo stesso, in questa condizione e' comunque piu' silezioso di prima...
ciao!
gianni1879
16-01-2009, 15:21
aggiornamento:
ho appena scaricato la nuova versione 7.20
disinstallata la vecchia ed installata la nuova versione, ed ho provato quasi 10dvd e sono andati tutti bene, nessun problema per il momento :)
meno male cominciavo a @@#!##
mi aggiungo...
visto che sono in attesa di ricevere questo case.. e componenti vari.. :)
GiacomofromMC
28-01-2009, 16:57
Mi è arrivato nuovo oggi dalla germania... ma non riesco ad aprirlo!!!! Mi spiego svito la rotellina ma il coperchio non scorre :mc: chi mi aiuta???
k.graphic
28-01-2009, 16:59
Mi è arrivato nuovo oggi dalla germania... ma non riesco ad aprirlo!!!! Mi spiego svito la rotellina ma il coperchio non scorre :mc: chi mi aiuta???
si sarà ghiacciato.. ;) a me è arrivato congelato, nel senso che era incredibilmente freddo.. l'unica è prendi un cacciavite grosso e infilalo nello spazio in cui dovresti mettere le dita per tirare, e fai fare leva tirando..
Robby Naish
03-02-2009, 08:28
Ciao,
qualcuno che ha il nuovo Fusion Black, mi puo verificare se l'h massima , compreso piedini è 14,5?
Grazie
Ale
kintaro oe
03-02-2009, 12:30
Ciao,
qualcuno che ha il nuovo Fusion Black, mi puo verificare se l'h massima , compreso piedini è 14,5?
Grazie
Ale
Si, 14.5 precisi
moe0112358
11-02-2009, 20:14
torno a bomba per sapere se la mia config è decente o c'è di meglio:
amd 4850e + ASUS M3A78-EM basata sul 780g con connettore HDMI + CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz + + noctua c12p + antec fusion 350 con alimentatore compreso da 350w + diciamo un wd caviar green power da 500 gb + pioneer 216d [costo zero] = 430€
Posso risparmiare ulteriormente? Mi consigliate componentistica più appropriata? Il case è rumoroso? se fermo le ventole nelle paratie laterali il pc ne soffre molto? o me ne "frego"?
inoltre per ILRATMAN: il 216d è sata, va bene lo stesso?
gianni1879
11-02-2009, 20:27
non vorrei dire una cavolata, ma l'antec fusion con alimentatore non è più in produzione, ma è sostituito dal Fusion Remote (che è quello che possiedo pure io) con il telecomando, ma senza alimentatore
gionnibay
11-02-2009, 21:29
non vorrei dire una cavolata, ma l'antec fusion con alimentatore non è più in produzione, ma è sostituito dal Fusion Remote (che è quello che possiedo pure io) con il telecomando, ma senza alimentatore
Già...
Purtroppo...
ilratman
11-02-2009, 22:50
torno a bomba per sapere se la mia config è decente o c'è di meglio:
amd 4850e + ASUS M3A78-EM basata sul 780g con connettore HDMI + CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz + + noctua c12p + antec fusion 350 con alimentatore compreso da 350w + diciamo un wd caviar green power da 500 gb + pioneer 216d [costo zero] = 430€
Posso risparmiare ulteriormente? Mi consigliate componentistica più appropriata? Il case è rumoroso? se fermo le ventole nelle paratie laterali il pc ne soffre molto? o me ne "frego"?
inoltre per ILRATMAN: il 216d è sata, va bene lo stesso?
La config va benissimo per htpc come ti ho già detto
il mini fusion remote 350 va abenissimo per quello che devi fare l'unica cosa che non so sul dissi cosa consigliarti, se prendere il noctua come ho io e che starebbe bene nel mini fusion che è abbastanza basso e il nijia mini non ci sta, oppure consigliatri o l'artic cooling freezer 64LP o intanto di provare con il dissi stock che non è malvagissimo soprattutto se usi rmclock.
il 216d va benissimo.
le ventole laterali le devi lasciare altrimenti le temp interne vanno su che è un piacere, un minimo di ventilazione ci vuole, ma le puoi mettere a 5v e poi regolarle ulteriormente con lo switch che hanno.
oppure fai come ha fatto kintaro prendi anche due articcolling 80mm pwm (6€ l'una) e le sostituisci pure tu.
Lui si riferisce al fusion mini che anche nella versione remote mantiene l'alimentatore da 350W.
Già...
Purtroppo...
Io sinceramente preferisco la versione senza ali, alla fine costa di meno e ha il telecomando che è ottimo se avessero aggiunto al 430 il telecomando sarebbe venuto a costare oltre 160€, mentre così viene sui 115-120 e poi uno decide cosa metterci, spendi uguale ma almeno metti un l'ali che vuoi mentre prima o ti tenevi quello che arrivava, per carità ottimo EA430 ma se volevi più silenzio ( io sono maniaco) dovevi cambiarlo e comprare il cavo per il vfd (25€).
infatti io ho ea430 a cui ho cambiato la ventola da 1100 giri al minimo con una a 650 giri costanti e adesso si che non si sente minimamente.
gianni1879
12-02-2009, 13:57
ah allora avevo capito male, per il mini ok :)
kintaro oe
12-02-2009, 14:35
Dopo un po di giorni di utilizzo, devo dire che il fatto di mettere tutte le ventole PWM attaccare al solo connettore fan della piastra madre ha i suoi benefici anche in termini di praticita'.
Le ventole acquistate sono silenziosissime.
salve
una volta installato iMon qual'è il telecomando da scegliere nelle impostazioni? ????
ilratman
13-02-2009, 23:41
salve
una volta installato iMon qual'è il telecomando da scegliere nelle impostazioni? ????
se scarichi l'ultima versione hai anche l'immagine e non puo sbagliare.
se scarichi l'ultima versione hai anche l'immagine e non puo sbagliare.
non so come si vede la versione.. ma cmq dopo l'installazione mi ha chiesto di aggiornare... cosa che ho fatto..
l'immagine che mi da dei telecomandi è questa
http://img87.imageshack.us/img87/8384/catturakk3.jpg
il modello che ho è RM200 (veris)
ilratman
13-02-2009, 23:58
Strano
il telecomando in ogni caso è l'RM200 che sembra non comparire.
ma che software hai messo su?
iMon 7_20_502 che poi mi ha fatto aggiornare...
scaricato qualche giorno fa dal sito soundgraph se non ricordo male...
:D forse dovevo usare il cd in dotazione ? :D
ilratman
14-02-2009, 00:04
iMon 7_20_502 che poi mi ha fatto aggiornare...
scaricato qualche giorno fa dal sito soundgraph se non ricordo male...
:D forse dovevo usare il cd in dotazione ? :D
mi sa di si!
poi ti fa aggiornare anche lui ma la versione del telecomando è giusta così.
la versione che ho io è
7.40.0806 (ANTEC)
ma quando mi chiede di aggiornare mi rimanda a questa versione:
iMON/iMEDIAN HD Ver.7.20.0502release (Setup)
http://www.soundgraph.com/Eng_/Supports/BoardView.aspx?topMenu=4&leftMenu=1&subMenu=1&dataID=123¤tPage=1&searchFiled=BoardID&searchString=
e la versione 7.40 non è in elenco :muro:
70Faramir
14-02-2009, 13:21
La versione 7.40 si trova solo sul sito Antec QUI (http://www.antec.com/download/iMON_7_40_0806_ANTEC.zip)
ma nessuno sa come risolvere l'unico grosso problema di questo software? Cioè che non si riesce a gestire il multi-tap, quindi non si può scrivere usando il telecomando perchè non gestisce n ripetizioni dello stesso pulsante (es 1 pressione del tasto 2 per la "a", 2 pressini per la "b" e così via...)
trovato tutto ieri sera..
installato... uso come front end MediaPortal e mi appaiono le varie info..
come si imposta la retroilluminazione ecc... non mi pare che sia un granchè
sembra quasi tutto acceso..
capedica
18-02-2009, 12:50
Ciao a tutti, mi era scappato questo thread...sto per ordinare il fusion remote max, chiedo a chi ne è già possessore: secondo voi se lascio 1 cm solamente di spazio superiore rischio di fondere tutto? Considerate che ai lati e dietro c'è tutto lo spazio del mondo e che vorrei montare una 295 o 4870x2...qualcuno ha avuto esperienze in merito? grazie
ilratman
18-02-2009, 12:53
Ciao a tutti, mi era scappato questo thread...sto per ordinare il fusion remote max, chiedo a chi ne è già possessore: secondo voi se lascio 1 cm solamente di spazio superiore rischio di fondere tutto? Considerate che ai lati e dietro c'è tutto lo spazio del mondo e che vorrei montare una 295 o 4870x2...qualcuno ha avuto esperienze in merito? grazie
tutti i fusion prendono aria dai lati e dietro proprio perchè son pensati per essere incassati nei mobili.
come ho già deto, se leggi qualche pagina fa, schede come la gx295 o 4870x2 non ci stanno perchè evono essere max 24.5cm e loro li superano abbondamentemente, la scheda più potente che ci sta dentro è la 4870.
kintaro oe
18-02-2009, 13:25
tutti i fusion prendono aria dai lati e dietro proprio perchè son pensati per essere incassati nei mobili.
come ho già deto, se leggi qualche pagina fa, schede come la gx295 o 4870x2 non ci stanno perchè evono essere max 24.5cm e loro li superano abbondamentemente, la scheda più potente che ci sta dentro è la 4870.
mmm....sei sicuro ?
Lui prende il Fusion maxx, e sembra che ci sia piu' spazio per le schede video over 25cm....
ciao!
capedica
18-02-2009, 15:24
In realtà prendo la versione max che non ha limiti di spazio, togliendo lo slot aggiuntivo per harddisk è possibile montare qualunque scheda. Nella parte superiore del case è presente una piccola griglia di areazione che coincide con la scheda video ma non sono sicuro che 1 cm di spazio superiore possa bastare per le schede citate...
ilratman
18-02-2009, 15:37
In realtà prendo la versione max che non ha limiti di spazio, togliendo lo slot aggiuntivo per harddisk è possibile montare qualunque scheda. Nella parte superiore del case è presente una piccola griglia di areazione che coincide con la scheda video ma non sono sicuro che 1 cm di spazio superiore possa bastare per le schede citate...
Hai ragione solo adesso ho visto che si può togliere la gabbia degli hd.
Per cui non ci sono problemi per le schede video lunghe.
E neanche per lo spazio vai tranquillo.
Robby Naish
19-02-2009, 14:45
Ciao,
sapete se nel Micro 350 una svideo come l'asus 3450 fanless ci stà senza rise card?
grazie
Ale
kintaro oe
19-02-2009, 15:09
Ciao,
sapete se nel Micro 350 una svideo come l'asus 3450 fanless ci stà senza rise card?
grazie
Ale
Mah...vendendo dal sito asus, la confezione sembra comprendere la staffa per il low profile...
http://www.asus.it/products.aspx?l1=2&l2=8&l3=634&l4=0&model=2253&modelmenu=2
Quindi non hai bisogno della riser card....
Robby Naish
19-02-2009, 15:18
Mah...vendendo dal sito asus, la confezione sembra comprendere la staffa per il low profile...
grazie della risposta...
io ce l'ho qui davanti, in confeione retail, ma niente staffa che dici tu...
http://www.cpusolutions.com/mm8004744CPU/Images/VCAHD3450AS512.jpg
Ciao Robby Naish e
un saluto a tutti i frequentatori questo thread.
Ciao,
grazie
Ale
La risposta è Si, se ti riferisci al modello segnalatoti da kintaro oe
cioè :
http://www.asus.it/999%5Cimages%5Cproducts%5C2253%5C2253_m.jpg
grazie della risposta...
io ce l'ho qui davanti, in confeione retail, ma niente staffa che dici tu...
http://www.cpusolutions.com/mm8004744CPU/Images/VCAHD3450AS512.jpg
Quella della foto postata da te non è il modello LOW PROFILE, quindi nel Fusion350 non ci sta fisicamente. :cry:
Mi spiace ma mi sà che devi cambiare scheda. :(
Ciaoooo
p.s. : Per il Fusion 350 non sono previste riser card
kintaro oe
14-06-2009, 20:01
Riesumo questo topic per chiedere informazioni ai possessori di questo cabinet...
Avete provato a montare una radeon 4870/4890 vapor-x della sapphire ?
Ad occhio sembra starci, ma mi preoccupa il connettore di alimentazione (quello basso)....
Grazie!
70Faramir
06-07-2009, 08:21
Ragazzi, una domanda, qualcuno di voi ha installato Windows 7 RC1? come si comporta iMon Manager? ho visto che è uscita una versione 7.60 sul sito soundgraph dove dicono che i principali bug sono stati risolti ma non vorrei reinstallare tutto per poi trovarmi con il telecomando/LCD non funzionante...
lupetto2k
18-07-2009, 10:14
Ragazzi, una domanda, qualcuno di voi ha installato Windows 7 RC1? come si comporta iMon Manager? ho visto che è uscita una versione 7.60 sul sito soundgraph dove dicono che i principali bug sono stati risolti ma non vorrei reinstallare tutto per poi trovarmi con il telecomando/LCD non funzionante...
guarda, funziona tutto perfettamente.
l'unica differenza che riscontro da prima (avevo Vista) è che non funzionano i filmati di avvio e di chiusura di iMedianHD (ma non necessariamente dipende da Seven...)
salve ragazzi
sto costruendo un HTPC x il mio salotto da collegare al mio 42" fullHD,
diciamo che l'uso e perlopiù x navigare visto che lo collegherò tramite lan al gli altri e due pc che ho in casa e per guardare film di qualsiasi formato.
I componenti gli ho quasi tutti presi visto che utilizzerò parte dei componenti di un muletto:
Athlon II X2 240
Asus M4A785-M TD EVO
Masterizzatore sata Sony
memoria DDR3 2gb
Hard Disk western Digital da 1Tb
Ali Corsair 450
Molto probabilmente prenderò questo case: Antec Fusion Remote
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091013171359_10173494-antec-desktop-fusion-micro-atx-remote-case-0761345-08760-5.jpg
ho letto un pò tutte le pagine e volevo sapere se mi consigliate di cambiare le ventole visto che voglio cercare di avere il silenzio più assoluto, le tricool sono tanto ruomorose?, xchè altrimenti prendevo delle Noctua NF-S12-1200 che ho letto essere alquanto silenziose, volevo fare un'unica spesa e quindi prendo subito tutto.......qualche consiglio?
kintaro oe
15-10-2009, 17:49
salve ragazzi
sto costruendo un HTPC x il mio salotto da collegare al mio 42" fullHD,
diciamo che l'uso e perlopiù x navigare visto che lo collegherò tramite lan al gli altri e due pc che ho in casa e per guardare film di qualsiasi formato.
I componenti gli ho quasi tutti presi visto che utilizzerò parte dei componenti di un muletto:
Athlon II X2 240
Asus M4A785-M TD EVO
Masterizzatore sata Sony
memoria DDR3 2gb
Hard Disk western Digital da 1Tb
Ali Corsair 450
Molto probabilmente prenderò questo case: Antec Fusion Remote
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091013171359_10173494-antec-desktop-fusion-micro-atx-remote-case-0761345-08760-5.jpg
ho letto un pò tutte le pagine e volevo sapere se mi consigliate di cambiare le ventole visto che voglio cercare di avere il silenzio più assoluto, le tricool sono tanto ruomorose?, xchè altrimenti prendevo delle Noctua NF-S12-1200 che ho letto essere alquanto silenziose, volevo fare un'unica spesa e quindi prendo subito tutto.......qualche consiglio?
mmmmm....dipende da cosa intendi per silenzio....
per un'uso home teathre potrebbero bastare le tricool messe al minimo, ho provato a casa di un'amico, e a debita distanza non si sente nulla, mentre, se come me lo hai in camera, e la notte vuoi il silenzio assoluto, vanno sostituite.
Io ho tagliato la testa al toro, poiche' ho una configurazione abbastanza calorosa, ho messo 2 artic cooling pwm collegate alla cpufan, e al minimo mi girano a 400 giri contro i 900 delle tricool al minino (non downvoltate), e all'occorrenza, quando gioco, queste aumentano da sole fino a 2000giri raffreddando il q6600 e la radeon 4870vapor-x.
Per prima cosa potresti provare a downvoltarle, al limite sei sempre in tempo a sostituire le ventole che premurosamente puoi acquistare assieme a tutto, la spesa e' esigua, non costano come le noctua.
ciao!
intanto grazie x la risposta ;)
....comunque nn è che desidero il silenzio assoluto (ho un pò esagerato!) visto che sarà un htpc da salotto e quindi quando lo uso il televisore è acceso e sicuramente produrrà suoni :D .....diciamo che volevo solo essere sicuro che nn siano fastidiose magari durante una scena di un film "silenziosa", cioè che nn si senta il ronzio delle ventole....nn so se mi sono spiegato bene.:p
Direi che ho una configurazione nn troppo calorosa, ho scelto i componenti proprio in tal senso visto che nn mi servirà x giocare....
lupetto2k
15-10-2009, 22:36
intanto grazie x la risposta ;)
....comunque nn è che desidero il silenzio assoluto (ho un pò esagerato!) visto che sarà un htpc da salotto e quindi quando lo uso il televisore è acceso e sicuramente produrrà suoni :D .....diciamo che volevo solo essere sicuro che nn siano fastidiose magari durante una scena di un film "silenziosa", cioè che nn si senta il ronzio delle ventole....nn so se mi sono spiegato bene.:p
Direi che ho una configurazione nn troppo calorosa, ho scelto i componenti proprio in tal senso visto che nn mi servirà x giocare....
tranquillo.
sono silenziosissime per uso HTPC.
non sono certo ventolacce.
il mio è in funzione da più di due anni e ti assicuro che al confronto l'Xbox360 è parecchio più rumorosa (e la mia è una falcon)....
ciao io nn ho il case in questione, però ho un Antec Nine Hundred che monte tre ventole da 120 tricool.
Se le imposti al min e cioè a 1200 giri due ventole tricool fanno veramente poco rumore, io ho il case sulla scrivania e le sento appena. Se poi comunque durante la visione di un film percepisci qualcosa ti basta calarle ulteriormente di velocità utilizzando un semplice potenziometro ;)
tranquillo.
il mio è in funzione da più di due anni e ti assicuro che al confronto l'Xbox360 è parecchio più rumorosa (e la mia è una falcon)....
ciao io nn ho il case in questione, però ho un Antec Nine Hundred che monte tre ventole da 120 tricool.
Se le imposti al min e cioè a 1200 giri due ventole tricool fanno veramente poco rumore, io ho il case sulla scrivania e le sento appena. Se poi comunque durante la visione di un film percepisci qualcosa ti basta calarle ulteriormente di velocità utilizzando un semplice potenziometro ;)
1000 grazie ragazzi!! :D mi avete tolto il dubbio, mi sono convinto........ora faccio l'ordine ;)
ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per "pompare" il mio htpc...
l'anno scorso ho comprato questa configurazione per costruire un htpc bello, silenzioso e con un occhio puntato sul risparmio energetico:
Antec Fusion Grey (No Telecomando)
AMD Athlon X2 BE-2350 (TDP 45W)
Gigabyte GA-MA78GM-S2H Rev.1.1
4Gbyte DDR2 OCZ 1000mhz
2x320Gbyte Hitachi - Raid0
1x1Tbyte WD
Masterizzatore DVD Sata
La settimana scorsa in preda ad un embolo :D sono andato a comprare Guitar Hero per PC :D :D :D l'ho installato...Poi in fase di totale esaltazione ho attaccato il pad xbox360 sull'htpc e ho installato Race Driver 3, SBK09 e FIFA 2010.
Risultato: GH e Fifa accontentandosi funzionano decentemente...Race Driver va in slow motion e SBK09 non l'ho provato per pietà di me stesso e del pc! :fagiano:
Ho l'oppurtunità di vendere in blocco il pc, rimpiazzando i dischi fissi con 2 da 160gb, ad un amico che desiderà un pc per navigare e vedere film in hd....mi conviene venderlo e rifarmene uno più cattivo (ricomprerei l'Antec Fusion NERO che hai il display figo e che adesso vendono anche con il telecomando...:ciapet: ) o sarebbe sufficiente aggiungere una Radeon 4850 a quello esistente per giocare bene?
ilratman
20-10-2009, 09:24
tranquillo.
infatti non sono malvage, io a suo tempo le ho messe a 5V con un molex modificato e con settaggio medio, andavano a 800giri ed erano decenti, poi le ho sostituite con delle slipstream 500 inudibili.
vedi sopra prova a metterle a 5v e vedrai la differenza.
ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto per "pompare" il mio htpc...
l'anno scorso ho comprato questa configurazione per costruire un htpc bello, silenzioso e con un occhio puntato sul risparmio energetico:
Antec Fusion Grey (No Telecomando)
AMD Athlon X2 BE-2350 (TDP 45W)
Gigabyte GA-MA78GM-S2H Rev.1.1
4Gbyte DDR2 OCZ 1000mhz
1x1Tbyte WD
Masterizzatore DVD Sata
La settimana scorsa in preda ad un embolo :D sono andato a comprare Guitar Hero per PC :D :D :D l'ho installato...Poi in fase di totale esaltazione ho attaccato il pad xbox360 sull'htpc e ho installato Race Driver 3, SBK09 e FIFA 2010.
Risultato: GH e Fifa accontentandosi funzionano decentemente...Race Driver va in slow motion e SBK09 non l'ho provato per pietà di me stesso e del pc! :fagiano:
Ho l'oppurtunità di vendere in blocco il pc, rimpiazzando i dischi fissi con 2 da 160gb, ad un amico che desiderà un pc per navigare e vedere film in hd....mi conviene venderlo e rifarmene uno più cattivo (ricomprerei l'Antec Fusion NERO che hai il display figo e che adesso vendono anche con il telecomando...:ciapet: ) o sarebbe sufficiente aggiungere una Radeon 4850 a quello esistente per giocare bene?
visto che hai già tutto ti conviene solamente cambiare la cpu con una phenom II 720 e aggiungere una scheda video come la radeon 5770!
in idle consumeresti si e no 10w in più ma in full avresti tutte altre prestazioni.
visto che sei in vena di prestazioni e se non ti spaventa il prezzo prendi in considerazione un ssd come x25-m da 160GB non c'è nulla di paragonabile, silenzio assoluto consumo zero prestazioni come 10 velociraptor in raid0.
visto che hai già tutto ti conviene solamente cambiare la cpu con una phenom II 720 e aggiungere una scheda video come la radeon 5770!
in idle consumeresti si e no 10w in più ma in full avresti tutte altre prestazioni.
visto che sei in vena di prestazioni e se non ti spaventa il prezzo prendi in considerazione un ssd come x25-m da 160GB non c'è nulla di paragonabile, silenzio assoluto consumo zero prestazioni come 10 velociraptor in raid0.
cosa ne pensi invece di questa accoppiata:
AMD Athlon II X4 620 Box
Asus M4A785D-M PRO
+
Antec Fusion Black (con tele)
4Gbyte DDR2 OCZ 1000mhz
1x1Tbyte WD
Masterizzatore DVD Sata
Considerando che il pannello è un 46" Samsung LCD, sarà sufficiente una Radeon 5770 per i 1920x1080? (a parte che posso accontentarmi anche della 1280x720...il tv scala benissimo)
ilratman
20-10-2009, 14:41
cosa ne pensi invece di questa accoppiata:
AMD Athlon II X4 620 Box
Asus M4A785D-M PRO
+
4Gbyte DDR2 OCZ 1000mhz
1x1Tbyte WD
Masterizzatore DVD Sata
Considerando che il pannello è un 46" Samsung LCD, sarà sufficiente una Radeon 5770 per i 1920x1080? (a parte che posso accontentarmi anche della 1280x720...il tv scala benissimo)
si non male
per la scheda video non preoccuparti, la 5770 va come una 4870 per cui sei a posto a parte ovviamente crysis!
la 5770 ci sta da dio perchè è corta, solo 21cm, mentre ho dei dubbi che possa starci la 5850 (il 2° connettore mi preoccupa), ma se mi gira la compro e provo!
si non male
per la scheda video non preoccuparti, la 5770 va come una 4870 per cui sei a posto a parte ovviamente crysis!
la 5770 ci sta da dio perchè è corta, solo 21cm, mentre ho dei dubbi che possa starci la 5850 (il 2° connettore mi preoccupa), ma se mi gira la compro e provo!
ok, perfetto! intanto grazie per le dritte!:D
allora diciamo che la configurazione ATI Hybrid CrossFireX è certificata :D
pensavo anche....dato che possiedo una Geforce 8800GTS 512 che è montata sull'altro pc che ha una scheda mandre Intel X38 (+Q6600 + 4gb ram), forse sarebbe interessante fare un HTPC con scheda discreta ma basata su NVIDIA Hybrid SLI e sulla workstation fare un Crossfire con 2 discrete! :sofico:
posso chiederti nuovamente cosa ne pensi di questa conf?
AMD Athlon II X4 620 Box
Asrock K10N78FullHD-hSLI R3.0
4Gbyte DDR2 OCZ 1000mhz
1x1Tbyte WD
Masterizzatore DVD Sata
come costo finale siamo circa lì....però cercando info su internet cercavo di confrontare lo SLI con il Crossfire e se non ho letto delle informazioni vecchie, sembra che la tecnica SLI "Hybrid" di Nvidia sia più avanti in quanto quando non necessario "spegne" la scheda video discreta con un bell'impatto sui consumi direi!
cosa ne pensi in merito?
ilratman
20-10-2009, 15:36
ok, perfetto! intanto grazie per le dritte!:D
allora diciamo che la configurazione ATI Hybrid CrossFireX è certificata :D
pensavo anche....dato che possiedo una Geforce 8800GTS 512 che è montata sull'altro pc che ha una scheda mandre Intel X38 (+Q6600 + 4gb ram), forse sarebbe interessante fare un HTPC con scheda discreta ma basata su NVIDIA Hybrid SLI e sulla workstation fare un Crossfire con 2 discrete! :sofico:
posso chiederti nuovamente cosa ne pensi di questa conf?
AMD Athlon II X4 620 Box
Asrock K10N78FullHD-hSLI R3.0
4Gbyte DDR2 OCZ 1000mhz
1x1Tbyte WD
Masterizzatore DVD Sata
come costo finale siamo circa lì....però cercando info su internet cercavo di confrontare lo SLI con il Crossfire e se non ho letto delle informazioni vecchie, sembra che la tecnica SLI "Hybrid" di Nvidia sia più avanti in quanto quando non necessario "spegne" la scheda video discreta con un bell'impatto sui consumi direi!
cosa ne pensi in merito?
mi sa che non hai ben chiari i concetti hybrid crossfire e hybrid sli che sono due cose completamente diverse.
l'hybrid sli funzia solo come aggiunta di potenza, nel senso che sommi una schda simile (quindi al max 9500gt) alla scheda integrata e nulla di più, se usi la 8800gts (assurdo visto che consuma 45W in idle, 10w più della mia gt) non sfrutterai l'ybrid sli ma solo la 8800.
la funzione di spegnimento della scheda video di fatto non è mai stata implementata, le nvidia hanno grossi problemi ad essere spente per ora.
hybrid crossfire invece può spegnere la seconda scheda discreta ma non so come siano andati avanti con i driver e di fatto il supporto è scarso, forse intendevi solo crossfire che è quello che si può usare adesso.
ati ha abbandonato l'hybrid cross perchè era nato quando una 4870 consumava 90W in idle :eek: ma adesso con le serie 5 che consumano sui 20w di fatto non ha più senso.
io prenderei la 5770, idle a soli 18W, con l'athlon II e basta senza cercare casini condriver e cose che non hanno ancora messo a punto e che forse non faranno mai.
poi un consiglio da me che uso nvidia, usa ati per l'htpc che ha una gestione dell'hdmi favolosa al contrario delle nvidia.
kintaro oe
20-10-2009, 16:31
..... mentre ho dei dubbi che possa starci la 5850 (il 2° connettore mi preoccupa), ma se mi gira la compro e provo!
Per montare la 4870 della vapor-x ho dovuto tagliuzzare un pezzo di lamiera perche' il secondo connettore di alimentazione (quello in basso) viene ostacolato, ma l'operazione non e' nulla di trascendentale, e non compromette la robustezza della struttura. Io l'ho tagliata con un tronchesino, operazione un po rozza, con un dremel sarebbe uscita una cosa perfetta, ma non avevo voglia di smontare il tutto, poiche' col dremel si creano trucioli.
ilratman
20-10-2009, 16:37
Per montare la 4870 della vapor-x ho dovuto tagliuzzare un pezzo di lamiera perche' il secondo connettore di alimentazione (quello in basso) viene ostacolato, ma l'operazione non e' nulla di trascendentale, e non compromette la robustezza della struttura. Io l'ho tagliata con un tronchesino, operazione un po rozza, con un dremel sarebbe uscita una cosa perfetta, ma non avevo voglia di smontare il tutto, poiche' col dremel si creano trucioli.
ok per la 5850 dovrò fare altrettanto visto che ha lo stesso layout della 4870 vaporx, due connettori dietro e lunghezza pcb uguale.
appena mi arrriva il fullhd penserò ad un upgrade generale!
mi sa che non hai ben chiari i concetti hybrid crossfire e hybrid sli che sono due cose completamente diverse.
l'hybrid sli funzia solo come aggiunta di potenza, nel senso che sommi una schda simile (quindi al max 9500gt) alla scheda integrata e nulla di più, se usi la 8800gts (assurdo visto che consuma 45W in idle, 10w più della mia gt) non sfrutterai l'ybrid sli ma solo la 8800.
la funzione di spegnimento della scheda video di fatto non è mai stata implementata, le nvidia hanno grossi problemi ad essere spente per ora.
hybrid crossfire invece può spegnere la seconda scheda discreta ma non so come siano andati avanti con i driver e di fatto il supporto è scarso, forse intendevi solo crossfire che è quello che si può usare adesso.
ati ha abbandonato l'hybrid cross perchè era nato quando una 4870 consumava 90W in idle :eek: ma adesso con le serie 5 che consumano sui 20w di fatto non ha più senso.
io prenderei la 5770, idle a soli 18W, con l'athlon II e basta senza cercare casini condriver e cose che non hanno ancora messo a punto e che forse non faranno mai.
poi un consiglio da me che uso nvidia, usa ati per l'htpc che ha una gestione dell'hdmi favolosa al contrario delle nvidia.
...che dire??? ti ringrazio ancora per le delucidazioni! :D
ilratman
03-01-2010, 22:50
Riuppo il thread perchè sta arrivando l'upgrade, fra un po' metto le nuove foto! :D
sapphire 5850 per iniziare, che renderò inudibile ovviamente, e se e5200 non ce la farà di sicuro ci piazzo un q8400 o passo ad i5 con una p55m!
stavolta ho preso le articcooling pwm quelle nuove a 9 pale e bianche perchè hanno finalmente il motore come le noctua.
interessante..attendiamo ;)
ciao
ilratman
03-01-2010, 23:12
interessante..attendiamo ;)
ciao
ah ovviamente messo anche lettore bluray combo samsung veramente silenzioso!
spero la 5850 arrivi presto.
kintaro oe
03-01-2010, 23:44
ah ovviamente messo anche lettore bluray combo samsung veramente silenzioso!
spero la 5850 arrivi presto.
prepara il seghetto perche' dovrai tagliare un pezzo di lamiera per far passare i connettori della scheda video...:D
ciao!
ilratman
03-01-2010, 23:53
prepara il seghetto perche' dovrai tagliare un pezzo di lamiera per far passare i connettori della scheda video...:D
ciao!
he he mi sa che andrò di dremmel anche perchp me lo avevi già detto proprio tu!:)
poi devo smontare la scheda madre per far passare sotto i vari cavi e quindi ne approfitto.
non voglio avere fili in giro a romprere le scatole ai flussi, la 5850 per usarla come la 8800gt deve avere aria.
Riuppo il thread perchè sta arrivando l'upgrade, fra un po' metto le nuove foto! :D
sapphire 5850 per iniziare, che renderò inudibile ovviamente, e se e5200 non ce la farà di sicuro ci piazzo un q8400 o passo ad i5 con una p55m!
stavolta ho preso le articcooling pwm quelle nuove a 9 pale e bianche perchè hanno finalmente il motore come le noctua.
Se posso, come hai fatto a ficcarci dentro l'accelero S2 ?
Presto dovrei fare una cosa simile anche io e mi servirebbe una mano
ilratman
07-01-2010, 23:17
Se posso, come hai fatto a ficcarci dentro l'accelero S2 ?
Presto dovrei fare una cosa simile anche io e mi servirebbe una mano
ci ho messo l's1, l's2 ha solo due pipes!
se cerchi in questo thread lo vedi come ho fatto perchè ho messo le foto, ho fatto una piccola modifichina al volo! :D
ci ho messo l's1, l's2 ha solo due pipes!
se cerchi in questo thread lo vedi come ho fatto perchè ho messo le foto, ho fatto una piccola modifichina al volo! :D
A posto,ora do una spulciatina e vedo :D
Grazie per la segnalazione
ilratman
07-01-2010, 23:42
A posto,ora do una spulciatina e vedo :D
Grazie per la segnalazione
certo che questo case è fantastico, ogni giorno più soddisfatto.
non so se hai visto kintaro che ci tiene dentro il q6600 e la 4890, per dissipare tutta quella roba il case deve essere valido!
certo che questo case è fantastico, ogni giorno più soddisfatto.
non so se hai visto kintaro che ci tiene dentro il q6600 e la 4890, per dissipare tutta quella roba il case deve essere valido!
Eh lo so, è proprio la mia stessa config.
Il Q6600 scaldicchia se non si ha un buon dissipatore, specie in overclock, la 4890 invece meno di quello che pensassi (c'è pure da dire che ho montato dentro un HAF che è enorme e ventilatissimo, con un case più piccolo ma fatto male sarebbe impossibile, calcola che la 4890 in full load ciuccia quasi 200W)
Io comunque dovrei metterci componenti assai meno esigenti, ovvero il mio E5200 ed una 4770 (o 5750, poi vedrò) quindi roba facile da raffreddare in silenzio
PS ma ti entra la 5850 ? E' bella grossa eh :D
ilratman
08-01-2010, 00:01
Eh lo so, è proprio la mia stessa config.
Il Q6600 scaldicchia se non si ha un buon dissipatore, specie in overclock, la 4890 invece meno di quello che pensassi (c'è pure da dire che ho montato dentro un HAF che è enorme e ventilatissimo, con un case più piccolo ma fatto male sarebbe impossibile, calcola che la 4890 in full load ciuccia quasi 200W)
Io comunque dovrei metterci componenti assai meno esigenti, ovvero il mio E5200 ed una 4770 (o 5750, poi vedrò) quindi roba facile da raffreddare in silenzio
PS ma ti entra la 5850 ? E' bella grossa eh :D
non è ancoraarrivata per cui vedremo
come dissi se metti e5200 non ci sono problemi metti anche il dissi boxed se non vuoi fare oc mentre il ninjia mini è il top se lo vuoi fare!
io ho messo il noctua c12p senza ventola e va alla grande, 50° in full con cpu a 333x10!
Infatti pensavo di metterci il dissi stock del Q6600 (che è molto meglio del boxed dell'E5200) e l'accelero moddato sulla 4770, e magari anche un ssd di quelli "low cost" così sta perfettamente zitto e via
ilratman
08-01-2010, 00:13
Infatti pensavo di metterci il dissi stock del Q6600 (che è molto meglio del boxed dell'E5200) e l'accelero moddato sulla 4770, e magari anche un ssd di quelli "low cost" così sta perfettamente zitto e via
beh si prendi un ssd con jmicron, che non sarà il massimo, e ti porti a casa un 64GB con circa 100euro!
il problema è che ti serve in ogni caso spazio, vedrai, per cui poi un disco ti serve e conviene secondo me i samsung eco f2!
gianni1879
08-01-2010, 06:14
quasi qua i lo rimonto, pe ora è nel garace inutilizzato, vediamo se mi vien in mente di farci qualcosa magari con il Nuovo intel pentium 32nm
ilratman
08-01-2010, 07:52
quasi qua i lo rimonto, pe ora è nel garace inutilizzato, vediamo se mi vien in mente di farci qualcosa magari con il Nuovo intel pentium 32nm
un fusion inutilizzato?? :D
non sarebbe per niente male con i 32nm, anche perchè la nuova gma hd va da dio e consuma pochissimo.
io infatti nelle mie lucrubazioni, adesso ho il bluray, di rippaggio e stoccaggio dei blu (maledetto me quando ho deciso di prendere il blu, ho già speso centinaia di euro in film :( ) vedrò se prendere il q8400 oppure passare direttamente a i7 860!
gianni1879
08-01-2010, 08:01
si l'avevo smantellato :D
ed ho conservato il case dato che è stupendo :)
il sw per la gestione del telecomando/etc. mi pare non era al 100% compatibile con W7, adesso come siamo messi, hanno fatto qualche aggiornamento???
Sto aspettando che scendano un attimo i prezzi delle H55 e di questi nuovi dual core a 32nm.
Dipende dai sw che usi la scelta potrebbe essere un i750, che scalda e consuma ancora meno del i860
ilratman
08-01-2010, 08:08
si l'avevo smantellato :D
ed ho conservato il case dato che è stupendo :)
il sw per la gestione del telecomando/etc. mi pare non era al 100% compatibile con W7, adesso come siamo messi, hanno fatto qualche aggiornamento???
Sto aspettando che scendano un attimo i prezzi delle H55 e di questi nuovi dual core a 32nm.
Dipende dai sw che usi la scelta potrebbe essere un i750, che scalda e consuma ancora meno del i860
guarda sono molto indeciso, mi piacerebbe provare il q8400 e portarlo ad un tranquillo 3200ma sono anche tentato dai nuovi i5/i7 1156.
il sw non va per nulla male con 7 devo solo capire come farlo interagire bene con powerdvd8 che mi hanno dato insieme al lettore blu, per ora non sono riuscito.
un fusion inutilizzato?? :D
non sarebbe per niente male con i 32nm, anche perchè la nuova gma hd va da dio e consuma pochissimo.
io infatti nelle mie lucrubazioni, adesso ho il bluray, di rippaggio e stoccaggio dei blu (maledetto me quando ho deciso di prendere il blu, ho già speso centinaia di euro in film :( ) vedrò se prendere il q8400 oppure passare direttamente a i7 860!
Il Q8400 se lo paghi poco va benissimo.
In generale in ambiente desktop, se non hai esigenze particolari, con un core 2 quad o un phenom II intorno ai 3 ghz si va alla grande in qualsiasi ambito, più potenza non serve prorpio.
ilratman
08-01-2010, 10:35
Il Q8400 se lo paghi poco va benissimo.
In generale in ambiente desktop, se non hai esigenze particolari, con un core 2 quad o un phenom II intorno ai 3 ghz si va alla grande in qualsiasi ambito, più potenza non serve prorpio.
si infatti è per questo che non ho ancora preso un i5.
Il q8400 lo trovo sui 100 circa.
Ci devo pensare.
ilratman
17-01-2010, 22:55
Messa su la 5850, ho dovuto tagliare un pezzetto di lamiera per il connettore proprio come diceva kintaro ma la scheda ci sta benissimo :D
Messe anche un paio di articcooling f12 pwm e adesso il sistema è perfetto!
devo fare un po' di prove ma vedremo come va!
http://img695.imageshack.us/img695/6152/p1010333rid.jpg
http://img188.imageshack.us/img188/3266/p1010334rid.jpg
Come hai fatto a renderlo così ordinato? Il mio è un groviglio di cavi incredibile:(
Devo trovare il modo di fare ordine.
ilratman
20-01-2010, 13:00
Come hai fatto a renderlo così ordinato? Il mio è un groviglio di cavi incredibile:(
Devo trovare il modo di fare ordine.
he he per me così è un groviglio!
dovresti vedere il mio p182, non c'è un cavo che si vede!
sai com'è progetto anche quadri elettrici e nei mie quadri non vedi un cavo fuori posto, anzi mi inc... con chi li monta se ne vedo.
cmq non è difficile fare ordine, devi pensare che connettori ti servono e dove ti servono e gli altri metterli sotto il dvd e ovviamente fascettare bene quelli che vano in giro per il pc.
Mi sa che dovrò lavorare bene di fascette:D
Volevo anche mettere un dissi passivo per la cpu, penso mi butterò su un ninja mini, se solo riuscissi a trovarlo da qualche parte...:(
GuardaKeTipo
28-01-2010, 22:11
Complimenti ilratman, è veramente molto ordinato :)
Nel mio c'è un po' più di confusione... eccolo :D
http://img37.imageshack.us/img37/8215/vabeh.jpg
Vorrei mettervi dentro una 5750 vapor-x, ma non so se ne vale la pena :(
Beh dai almeno mi consolo a non essere l'unico che ha un pò di confusione all'interno del case...:D
ilratman
29-01-2010, 12:21
Vedrete la settimana prossima quando metto dentro il nuovo sistema, non ci dovrà essere nemmeno un cavetto fuori posto! :D
Cosa ci metti? Se vendi il tuo sistema fammi sapere...:D
Ho un adomanda: ho tolto la ventola del ninja e adesso all'avvio windows mi da errore della cpu fan e vuole che prema F1 per avviare, come faccio a farlo sparire?
ilratman
30-01-2010, 12:36
quello in foto è il sistema vecchio con e5200 a cui avevo messo la 5850, quello in firma lo monto la sett prox per cui sto pensando a come gestire i cavi.
per l'errore cpu devi andare nel bios di solito sotto hwmonitor o hwhealth o qualcosa del genere, dipende dalla mobo.
come ti trovi con il ninjia?
Grazie, con il Ninja devo dire bene sto ad una trentina di gradi in idle e 37 38 quando guarda film, devo ancora provare con un film bluray però. Voglio trovare un programma adatto che mi sfrutti l'accelarazione hw dwlla scheda video. Però devo dire che sono molto soddisfatto del sistema:D
ilratman
30-01-2010, 13:03
Grazie, con il Ninja devo dire bene sto ad una trentina di gradi in idle e 37 38 quando guarda film, devo ancora provare con un film bluray però. Voglio trovare un programma adatto che mi sfrutti l'accelarazione hw dwlla scheda video. Però devo dire che sono molto soddisfatto del sistema:D
credo che già imedian supporti l'acc hw della tua scheda.
cmq quando ho preso il blu ho preso una versione retail proprio per avere anche il powerdvd 8 con il supporto al blu e sopratutto perché è compatibile con il telecomando quindi diventa di fatto un vero lettore blu.
Io invece ho la versione bulk :cry: vedremo come va imedian...
Complimenti ilratman, è veramente molto ordinato :)
Nel mio c'è un po' più di confusione... eccolo :D
http://img37.imageshack.us/img37/8215/vabeh.jpg
Vorrei mettervi dentro una 5750 vapor-x, ma non so se ne vale la pena :(
sto per acquistare il Fusion Remote (l'hardware in firma e' perfetto, e ci associo pure il FULL HD da 37" :))
Sto leggendo un po' di opinioni sul dissipatore da usare (che preferirei passivo, associato alle ventole laterali).
Ero quasi deciso sullo scythe mini Ninja, quando ho visto il tuo! Che dissipatore e'?
@Ratman, il tuo invece e' il Noctua NH-C12P..ci starebbe anche tenendo le tricool originali, o dipende dalla scheda madre?
Aggiungo, nel caso si usino dissipatori CPU passivi, non sarebbe meglio tenere le due ventole laterali con flussi opposti, invece che entrambe in estrazione?
ilratman
26-02-2010, 17:05
Aggiungo, nel caso si usino dissipatori CPU passivi, non sarebbe meglio tenere le due ventole laterali con flussi opposti, invece che entrambe in estrazione?
Direi proprio di no!
Direi proprio di no!
quindi chi fa i dissipatori e mette le ventole orientate in modo da spingere l'aria tra le lamelle, e' stupido? :confused: Pensavo la pressione positiva fosse piu' efficiente di quella negativa per raffreddare un dissipatore.
ilratman
26-02-2010, 20:39
quindi chi fa i dissipatori e mette le ventole orientate in modo da spingere l'aria tra le lamelle, e' stupido? :confused: Pensavo la pressione positiva fosse piu' efficiente di quella negativa per raffreddare un dissipatore.
Scusa ma se tu hai una ventola che fa pressione e vicino una che fa immediatamente depressione secondo te il risultato com'è?
Poi mi spieghi come faresti a tirar via l'aria calda dagli altri punti del case, ossia scheda video e dischi visto che li non avresti flusso.
Ti rigiro la domanda ma secondo te antec che è la leader per la gestione termica dei case è stupida ad aver messo le ventole in estrazione?
Un conto è una ventola da mettere su un dissi localmente e un conto sono le ventole in un case.
Scusa ma se tu hai una ventola che fa pressione e vicino una che fa immediatamente depressione secondo te il risultato com'è?
Poi mi spieghi come faresti a tirar via l'aria calda dagli altri punti del case, ossia scheda video e dischi visto che li non avresti flusso.
Io sto facendo la domanda proprio perche' NON SO la risposta, e spero di rivolgermi a persone che hanno fatto test e non mi diano altre domande come risposta...
Considerando che la ventola sulla mia scheda video gia' crea depressione di suo, buttando l'aria calda del case fuori, e contando anche quella dell'alimentatore, si avrebbe una depressione generata da 3 ventole, e l'aria fresca verrebbe spinta dentro dalla ventola laterale sul dissi passivo.
Ti rigiro la domanda ma secondo te antec che è la leader per la gestione termica dei case è stupida ad aver messo le ventole in estrazione?
Un conto è una ventola da mettere su un dissi localmente e un conto sono le ventole in un case.
A parte che il leader nel settore non mi pare tanto Antec quanto Silverstone, ma a prescindere da questo: Antec non ha obbligato gli utenti ad utilizzare dissipatori CPU passivi, e vista la vicinanza dello stesso ad una delle ventole laterali, ho ipotizzato che quella potrebbe fornire aria fresca (che diventerebbe calda appena uscita dal dissipatore, per poi venire risucchiata dai flussi depressivi delle altre 3 ventole nel mio caso specifico.
Teorie a parte, tu hai provato a mettere la ventola laterale piu' vicina al dissi CPU, in pressione positiva? Mi piacerebbe leggerne le misurazioni risultanti :)
ilratman
26-02-2010, 21:17
Io sto facendo la domanda proprio perche' NON SO la risposta, e spero di rivolgermi a persone che hanno fatto test e non mi diano altre domande come risposta...
Considerando che la ventola sulla mia scheda video gia' crea depressione di suo, buttando l'aria calda del case fuori, e contando anche quella dell'alimentatore, si avrebbe una depressione generata da 3 ventole, e l'aria verrebbe spinta dentro dalla ventola laterale sul dissi passivo.
A parte che il leader nel settore non mi pare tanto Antec quanto Silverstone, ma a prescindere da questo: Antec non ha obbligato gli utenti ad utilizzare dissipatori CPU passivi, e vista la vicinanza dello stesso ad una delle ventole laterali, ho ipotizzato che quella potrebbe fornire aria fresca (che diventerebbe calda appena uscita dal dissipatore, per poi venire risucchiata dai flussi depressivi delle altre 3 ventole nel mio caso specifico.
Teorie a parte, tu hai provato a mettere la ventola laterale piu' vicina al dissi CPU, in pressione positiva? Mi piacerebbe leggerne le misurazioni risultanti :)
si vede che non hai il case.
il fusion lavora a camere termiche
la prima camera termica è quella dell'ali ed è totalmente indimendente dal resto quindi togliala dal conputo.
le due ventole laterali si occupano di tirere dentro aria dalla zona degli hd e da dietro alla cpu quindi alla cpu aria fresca ne arriva in ogni caso.
io nel mio caso poi ho creato la 3a camera termica visto chela mia gpu è lunga tutto il vano e anche un po' oltre e quindi la gpu prende aria da se stessa e la butta fuori dietro.
sinceramente non ho mai provato a girarela ventola davanti al dissi perchè l'ho sempre ritenuto inutile per come ho ragionato con i flussi, a questo punto prova tu stesso! :)
ma ovviamente non devi tener conto della sola tempartaure della cpu ma di tutte le temperature, chipset, ram dischi, inutile avere la cpu "fresca" e il chipset bollente.
fidati che per i flussi termici e le temperature che si possono ottenere il leader è antec, poco mi interessa se silverstone vende più case htpc.
io di silverstone ne ho mantati parecchi e pur essendo buoni non sono studiati come il fusion sia come flussi che come gestione cavi e disposizione componenti.
si vede che non hai il case.
il fusion lavora a camere termiche
la prima camera termica è quella dell'ali ed è totalmente indimendente dal resto quindi togliala dal conputo.
le due ventole laterali si occupano di tirere dentro aria dalla zona degli hd e da dietro alla cpu quindi alla cpu aria fresca ne arriva in ogni caso.
io nel mio caso poi ho creato la 3a camera termica visto chela mia gpu è lunga tutto il vano e anche un po' oltre e quindi la gpu prende aria da se stessa e la butta fuori dietro.
sinceramente non ho mai provato a girarela ventola davanti al dissi perchè l'ho sempre ritenuto inutile per come ho ragionato con i flussi, a questo punto prova tu stesso! :)
ma ovviamente non devi tener conto della sola tempartaure della cpu ma di tutte le temperature, chipset, ram dischi, inutile avere la cpu "fresca" e il chipset bollente.
fidati che per i flussi termici e le temperature che si possono ottenere il leader è antec, poco mi interessa se silverstone vende più case htpc.
io di silverstone ne ho mantati parecchi e pur essendo buoni non sono studiati come il fusion sia come flussi che come gestione cavi e disposizione componenti.
be' e' proprio per questo che mi sono orientato sul Fusion Remote ^^ Comunque venendo dal Lanbox, ho qualche esperienza con case "compatti". E c'e' da dire che nel case attuale non ho nessuna ventola in immissione (ma dissi CPU stock, una cacca) e le temperature mi soddisfano parecchio! Anche se io faccio piu' attenzione a qualche dB in meno, che a qualche grado in piu' :)
Come dissipatore per il mio Phenom II (da notare i pstate a voltaggio ridottissimo a cui lo tengo), mi consigli il ninja mini o il noctua che hai tu? Da tenere entrambi passivi, ovvio :)
ilratman
26-02-2010, 22:28
be' e' proprio per questo che mi sono orientato sul Fusion Remote ^^ Comunque venendo dal Lanbox, ho qualche esperienza con case "compatti". E c'e' da dire che nel case attuale non ho nessuna ventola in immissione (ma dissi CPU stock, una cacca) e le temperature mi soddisfano parecchio! Anche se io faccio piu' attenzione a qualche dB in meno, che a qualche grado in piu' :)
Come dissipatore per il mio Phenom II (da notare i pstate a voltaggio ridottissimo a cui lo tengo), mi consigli il ninja mini o il noctua che hai tu? Da tenere entrambi passivi, ovvio :)
Il ninjia secondo me.
Il noctua con una ventola che adesso metto è nettamente superiore ma per starci ti costringe a prendere una slipstream slim come ventola.
Il ninjia secondo me.
Il noctua con una ventola che adesso metto è nettamente superiore ma per starci ti costringe a prendere una slipstream slim come ventola.
Ok grazie, vi faro' sapere appena prendero' il case :)
appena preso il Ninja mini, provato nel lanbox a case aperto (non ci sta se lo chiudo xD). Gran bel dissipatore: associato a una 92mm da 2k rpm, con la CPU a 3.2 GHz a 1.3v, non mi supera i 40 gradi, favoloso.
Ora tocca al case: mi chiarite quante versioni di Fusion esistono? Ho visto che il Remote e' l'ultima, poi vedevo il 430, il Fusion "liscio"...insomma sarei grato se mi facesse un po' di chiarezza :help:
ilratman
03-03-2010, 23:08
appena preso il Ninja mini, provato nel lanbox a case aperto (non ci sta se lo chiudo xD). Gran bel dissipatore: associato a una 92mm da 2k rpm, con la CPU a 3.2 GHz a 1.3v, non mi supera i 40 gradi, favoloso.
Ora tocca al case: mi chiarite quante versioni di Fusion esistono? Ho visto che il Remote e' l'ultima, poi vedevo il 430, il Fusion "liscio"...insomma sarei grato se mi facesse un po' di chiarezza :help:
il remote è l'ultimo ed è quello da prendere
fusion remote, ossia case senza ali e telecomando imon che è ottimo.
fusion 430, case con l'ali antec earthwatt 430W ma senza telecomando e senza display lcd ma solo vfd.
il fusion liscio non l'ho mai sentito.
il remote è l'ultimo ed è quello da prendere
fusion remote, ossia case senza ali e telecomando imon che è ottimo.
fusion 430, case con l'ali antec earthwatt 430W ma senza telecomando e senza display lcd ma solo vfd.
il fusion liscio non l'ho mai sentito.
azz velocissimo, grazie :D in effetti ero gia' orientato sul remote (che pero' costicchia) e quindi stavo valutando se prenderlo usato (trovando quindi una versione precedente).
Comunque sono curioso di vedere le foto del tuo nuovo sistema :)
ilratman
03-03-2010, 23:27
azz velocissimo, grazie :D in effetti ero gia' orientato sul remote (che pero' costicchia) e quindi stavo valutando se prenderlo usato (trovando quindi una versione precedente).
Comunque sono curioso di vedere le foto del tuo nuovo sistema :)
eh già avessi tempo per finirlo le metterei, mi mancano ancora alcuni dettagli.
eh già avessi tempo per finirlo le metterei, mi mancano ancora alcuni dettagli.
a proposito di dettagli, nel manuale del Ninja Mini e' scritto che il prodotto e' ottimizzato per pressione positiva dell'aria, come pensavo :)
ilratman
04-03-2010, 08:44
a proposito di dettagli, nel manuale del Ninja Mini e' scritto che il prodotto e' ottimizzato per pressione positiva dell'aria, come pensavo :)
Beh certo ma stai parlando di un dissi non di un case che normalmente deve lavorare in depressione.
Non confondere mele con pere.
Beh certo ma stai parlando di un dissi non di un case che normalmente deve lavorare in depressione.
Non confondere mele con pere.
beh a me la teoria nuda e cruda non piace, faro' i test e riportero' la configurazione con temperature migliori :)
ilratman
04-03-2010, 08:58
beh a me la teoria nuda e cruda non piace, faro' i test e riportero' la configurazione con temperature migliori :)
Ovviamente mi aspetto tutte le temperature, solo quella della cpu non basta visto che sarà di sicuro inferiore.
Cpu, gpu, chipset, hd, ali e anche il sb.
Ovviamente mi aspetto tutte le temperature, solo quella della cpu non basta visto che sarà di sicuro inferiore.
Cpu, gpu, chipset, hd, ali e anche il sb.
GPU ho una 4850 dual slot che butta aria fuori (gia' solo quella crea depressione)
Il northbridge verra' investito dal flusso di aria spinto dalla tricool in entrata (non fresca ok, ma sempre meglio di stare in mezzo a cpu e scheda video senza alcun flusso)
l'HD e' un monopiatto samsung, e nel lanbox, praticamente senza flussi d'aria, sale massimo a 35 gradi.
il southbridge e' praticamente attaccato e coperto dalla scheda video (http://tomcom.ca/catalog/images/MB-AS-M3A78EM.jpg) poi mi spieghi come verrebbe influenzato dal flusso :p
Motenai78
04-05-2010, 11:23
Ciao belli, stavo impazzendo per trovare un case sotto i 15cm, e che potesse ospitare una scheda video non low profile, notando la firma di ilratman, direi che và più che bene ^^
Volevo farvi un paio di domande, considerato il costo del gingillo:
1 - leggevo su di una rege, che il telecomando soffre di alcune "incertezze", ma era vecia, magari col tempo han risolto: a voi come va?
2 - considerati i piedini: c'entra in un buco alto 15cm*? Se sì: patirà parecchio? (il buco ha tanto spazio laterale, e considerata la posizione delle ventole son fiducioso).
3 - essendo il mio promo HTPC: avete particolari suggerimenti da darmi?
N.B. ci devo infilare la robbetta in firma
*non pensate a male ^^
ilratman
05-05-2010, 21:07
Per i 15cm non preoccuparti io sono proprio nella stessa condizione basta avere spazio laterale.
Per l'hw idem il fusion se lo mangia basta che sfrutti bene i passaggi cavi che ha in modo da non avere cavi che rompono ai flussi.
Un consiglio a tutti, con gli ali attuali nel 90% dei casi si dovrà prendere una prolunga per il 4o8 pin della cpu.
Motenai78
06-05-2010, 10:17
Anche tu col mobile dell'ikea basso e largo? xD
Immagino che dici questo:
http://www.tomshw.it/guides/hardware/guide/20061221/images/atx12v.jpg
Controllo quanto ce l'ha lungo il mio ali (non pensate a male XD).
Grazie mille!!
Salve ragazzi finalmete ho trovato il 3d giusto allora dopo un mese di sbattimenti e roba varia mi sto costruendo un htpc con case fuzione remote che mi serve per film hd e molto game mi sono letto tutte le pagine del 3d e il mio grande dubbio era della possibilità di metterci o meno la scheda video hd 5770, ma stando ampiamente sotto i 25 cm credo non ci siano problemi anche se consgigli sono ben accetti ora pero' i miei dubbi riguardano eslucivamente la cpu e la scheda madre con l'ali.
Leggendo ho notato come un utente aveva problemi di temparature con la cpu e il dissipatore (saliva esageratamente), qui vi chiedo un eventuale coniglio su quale cpu magari comprare sinceramente ero propenso per un quad amd senza spendere un'esagerazione e stessa cosa per la scheda madre (magari con uscita audio ottica e audio 5.1 integrato).
So che non è la sezione giusta per chiedere ma temo di comprare a vanvera e non avere poi riscontro con l'antec per l'ali stessa cosa cosa mi consigliate magari tenedo conto che lo tengo in salotto e vorrei stra attento al rumore prodotto. GRazie mille saluti
Salve ragazzi finalmete ho trovato il 3d giusto allora dopo un mese di sbattimenti e roba varia mi sto costruendo un htpc con case fuzione remote che mi serve per film hd e molto game mi sono letto tutte le pagine del 3d e il mio grande dubbio era della possibilità di metterci o meno la scheda video hd 5770, ma stando ampiamente sotto i 25 cm credo non ci siano problemi anche se consgigli sono ben accetti ora pero' i miei dubbi riguardano eslucivamente la cpu e la scheda madre con l'ali.
Leggendo ho notato come un utente aveva problemi di temparature con la cpu e il dissipatore (saliva esageratamente), qui vi chiedo un eventuale coniglio su quale cpu magari comprare sinceramente ero propenso per un quad amd senza spendere un'esagerazione e stessa cosa per la scheda madre (magari con uscita audio ottica e audio 5.1 integrato).
So che non è la sezione giusta per chiedere ma temo di comprare a vanvera e non avere poi riscontro con l'antec per l'ali stessa cosa cosa mi consigliate magari tenedo conto che lo tengo in salotto e vorrei stra attento al rumore prodotto. GRazie mille saluti
Lo uppo in attesa di qualche buon anima
kintaro oe
23-05-2010, 21:11
Lo uppo in attesa di qualche buon anima
se fai passare il thread c'é anche la configurazione del mio pc.....e se non ho problemi io con le temperature....
tra l'altro io ho sostituito le ventole con 2 piu' silenziose...
ciao!
se fai passare il thread c'é anche la configurazione del mio pc.....e se non ho problemi io con le temperature....
tra l'altro io ho sostituito le ventole con 2 piu' silenziose...
ciao!
Scusa ma non ho capito la tua risposta....
ilratman
23-05-2010, 21:49
Voleva dire che se si aceglie il dissi giusto si puo mettere qualsiasi cpu dentro il fusion.
Io tengo passivo un i5 750 senza problemi.
Se qualcuno ha avuto prob di temp con il fusion non era per il case ma per il dissi scelto.
Voleva dire che se si aceglie il dissi giusto si puo mettere qualsiasi cpu dentro il fusion.
Io tengo passivo un i5 750 senza problemi.
Se qualcuno ha avuto prob di temp con il fusion non era per il case ma per il dissi scelto.
Ti ringrazio per la risposta, sinceramente speravo in un tuo intervento visto che hai costruitio cio' che è nei miei sogni....ti chiedo un consiglio sono molto tentato dal processore che hai in firma l'intel i5 ma mi piace molto il phenom x4, quale dissi e mobo comprare, considerando che l'abbinero' quasi sicuramete ad una vapor 5770, e per il dissi sponsorizzi il ninja ? ciao e grazie
ilratman
24-05-2010, 19:50
Ti ringrazio per la risposta, sinceramente speravo in un tuo intervento visto che hai costruitio cio' che è nei miei sogni....ti chiedo un consiglio sono molto tentato dal processore che hai in firma l'intel i5 ma mi piace molto il phenom x4, quale dissi e mobo comprare, considerando che l'abbinero' quasi sicuramete ad una vapor 5770, e per il dissi sponsorizzi il ninja ? ciao e grazie
non ho nulla contro l'x4, è un ottimo processore, ma consuma troppo e dentro un case come il fusion la cosa non è irrilevante.
credo che già un procio da 95W sia troppo dentro il fusion, infatti il mio i5 è al limite ma visto che come prestazioni supera l'x4 secondo me è una buona scelta.
per il dissi sponsorizzo il ninjia, anche se alla fine ho scelto il noctua c12-p senza ventola, veramente ottimo, ma lo puoi usare fanless solo con le ventole pwm altrimenti le temp schizzano su.
come cpu prenderei in ordine
i5 750
Athlon II X4 635
i3 530
Athlon II X2 240e
come dissi
ninjia mini, solo per am3 visto che non credo supporti 1156.
Cogage MST-140
Thermalright AXP-140
gli ultimi due con una articcooling pwm da 120mm.
rocketpol
24-05-2010, 20:12
Avevo iniziato una discussione quà http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32083024#post32083024 ma credo sia meglio che continui quì in quanto la discussione riguarda proprio questo case.
Come dissipatore per questo case mi sembra sia questo: è corretto??, non ce ne sono altre versioni.
http://www.scythe-usa.com/product/cpu/045/scmnj1100-detail.html
Io lo monterei senza ventola.
ilratman
24-05-2010, 21:02
Avevo iniziato una discussione quà http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32083024#post32083024 ma credo sia meglio che continui quì in quanto la discussione riguarda proprio questo case.
Come dissipatore per questo case mi sembra sia questo: è corretto??, non ce ne sono altre versioni.
Io lo monterei senza ventola.
il dissi è questo
http://www.pctuner.net/articoli/AirCooling/688/Dissipatore_Scythe_Ninja_Mini_/1.html
il loink alla scythe n on funzia almeno a me.
la cosa brutta è che non è di facile reperibilità attualmente, ormai ha un po' di anni ma per il fusion è sempre ottimo e senza ventola va benissimo e andrebbe benissimo con il tuo e6550.
non ho nulla contro l'x4, è un ottimo processore, ma consuma troppo e dentro un case come il fusion la cosa non è irrilevante.
credo che già un procio da 95W sia troppo dentro il fusion, infatti il mio i5 è al limite ma visto che come prestazioni supera l'x4 secondo me è una buona scelta.
per il dissi sponsorizzo il ninjia, anche se alla fine ho scelto il noctua c12-p senza ventola, veramente ottimo, ma lo puoi usare fanless solo con le ventole pwm altrimenti le temp schizzano su.
come cpu prenderei in ordine
i5 750
Athlon II X4 635
i3 530
Athlon II X2 240e
come dissi
ninjia mini, solo per am3 visto che non credo supporti 1156.
Cogage MST-140
Thermalright AXP-140
gli ultimi due con una articcooling pwm da 120mm.
Ottimo anche l'athlon e risparmierei qualche soldino , pero' una domanda sorge spontenea, se prendo una versione boxed tipo l'athon x4 lasciando perdere il rumore non sarebbe sufficente per dissipare il calore ? Inoltre a questo punto che scheda madre abbineresti, considera che mi piacerebbe fare quando alcuni giochi lo richiederanno un po' di o.c. non estremo e qaule alimentatore? Grazie per la pazienza
ilratman
24-05-2010, 21:43
Ottimo anche l'athlon e risparmierei qualche soldino , pero' una domanda sorge spontenea, se prendo una versione boxed tipo l'athon x4 lasciando perdere il rumore non sarebbe sufficente per dissipare il calore ? Inoltre a questo punto che scheda madre abbineresti, considera che mi piacerebbe fare quando alcuni giochi lo richiederanno un po' di o.c. non estremo e qaule alimentatore? Grazie per la pazienza
come scheda prenderei una giga
GA-MA78LMT-US2H
a cui abbinarci però la 5770 altrimenti i giochetti in fullhd te li scordi
per l'ali direi il milgiore per il fusion
enermax eco80+ 350W più che suff per tutto, io lo usavo con la config in firma prima che un mio amico in panne me lo requisisse.
GA-MA78LMT-US2H
enermax eco80+ 350W più che suff per tutto, io lo usavo con la config in firma prima che un mio amico in panne me lo requisisse.
E sulla questione dissipatore posso andare boxed ?
ilratman
24-05-2010, 21:54
E sulla questione dissipatore posso andare boxed ?
penso di si anche se non sarà silenziosissimo in full.
rocketpol
24-05-2010, 22:03
Inizio a buttare giù una configurazione con l'aiuto di ilratman, ricordo che il mio utilizzo è principalmente per vedere filmati in HD e diventare un PVR anche da digitalek terreste, quindi occhio ai consumi ed alla rumorosità.
Case: Antec fusion remote black circa 129Euro
CPU: Intel core Due Duo E6550 la recupero dal mio desktop
Dissi CPU: NINJA MINI Rev.B Fanless Non so il costo perchè non saprei dove trovarlo
Scheda Video : Gigabyte GV-N220OC-1GI 70Euro circa, ho dei dubbi sulla rumorosità, è possibile secondo voi una dissipazione passiva ?
Alimentatore: enermax eco80+ 350W su consiglio di ilratman prezzo circa 50Euro
Scheda madre : non definita accetto suggerimenti.
Hard disk : idem come sopra.
Ram : Pensavo di mettere quelle che ho ora sul desktop e fare l'upgrade su quello. Sono delle Team Elite 2X1GB 800Mhz
Per ora sono fermo quì. Se vedete delle incompatibilità hardware con case o altri componenti , oppure se avete suggerimenti migliorativi vi sono grato se me li segnalerete.
Grazie.
;)
:help:
:D
ilratman
24-05-2010, 22:18
Inizio a buttare giù una configurazione con l'aiuto di ilratman, ricordo che il mio utilizzo è principalmente per vedere filmati in HD e diventare un PVR anche da digitalek terreste, quindi occhio ai consumi ed alla rumorosità.
Case: Antec fusion remote black circa 129Euro
CPU: Intel core Due Duo E6550 la recupero dal mio desktop
Dissi CPU: NINJA MINI Rev.B Fanless Non so il costo perchè non saprei dove trovarlo
Scheda Video : Gigabyte GV-N220OC-1GI 70Euro circa, ho dei dubbi sulla rumorosità, è possibile secondo voi una dissipazione passiva ?
Alimentatore: enermax eco80+ 350W su consiglio di ilratman prezzo circa 50Euro
Scheda madre : non definita accetto suggerimenti.
Hard disk : idem come sopra.
Ram : Pensavo di mettere quelle che ho ora sul desktop e fare l'upgrade su quello. Sono delle Team Elite 2X1GB 800Mhz
Per ora sono fermo quì. Se vedete delle incompatibilità hardware con case o altri componenti , oppure se avete suggerimenti migliorativi vi sono grato se me li segnalerete.
Grazie.
;)
:help:
:D
come scheda madre va benissimo la giga g41 o anche un'altra g41
GA-G41M-ES2L
come scheda video prendi pure la gt220, non si trova passiva e non capisco il perchè visto che se consuma 30W son tanti, mah
prendi una con il dissi bello grande così dovrebbe essere più silenziosa.
con hd solo samsung ecogreen i migliori come silenziosità i wd gp adesso sonoa 7200 giri, osceni.
in ninjia mini si trova sui 40€.
rocketpol
25-05-2010, 07:25
come scheda madre va benissimo la giga g41 o anche un'altra g41
GA-G41M-ES2L
come scheda video prendi pure la gt220, non si trova passiva e non capisco il perchè visto che se consuma 30W son tanti, mah
prendi una con il dissi bello grande così dovrebbe essere più silenziosa.
con hd solo samsung ecogreen i migliori come silenziosità i wd gp adesso sonoa 7200 giri, osceni.
in ninjia mini si trova sui 40€.
Grazie il ratman, la scheda che madre che mi proponi ha un chip video integrato , magari potrei provare se solo con quello ce la faccio, eventualmente faccio sempre in tempo per prendere la scheda video che ho deciso.Tu cosa ne pensi vale la pena provare??
Altra cosa guardando il manuale però sta scheda non ha uscita HDMI ma un'uscita D-SUB che non so cosa sia, è tipo una VGA o DVI??
ilratman
25-05-2010, 08:13
Grazie il ratman, la scheda che madre che mi proponi ha un chip video integrato , magari potrei provare se solo con quello ce la faccio, eventualmente faccio sempre in tempo per prendere la scheda video che ho deciso.Tu cosa ne pensi vale la pena provare??
Altra cosa guardando il manuale però sta scheda non ha uscita HDMI ma un'uscita D-SUB che non so cosa sia, è tipo una VGA o DVI??
ha solo la vga e ti ho proposto il video integrato solo perché quasi tutto le matx lo hanno.
Per avere una scheda con l'hdmi dovresti spendere di più dell'accoppiata madre+vga.
Se non vuoi spendere tanto prendi la gt210 o la ati 5450 la seconda è più potente con i flussi video.
GA-MA78LMT-US2H
al di là che è una buona mobo e compatibile con i processori a 6 core, mi sono letto alcune rece in giro, come mai mi hai consigliato questa? hai anche altre soluzioni?
rocketpol
25-05-2010, 21:41
Ilratman come dischi mi hai consigliato questi:
ssd come x25-v per os e un ecogreen per il resto (giochi più film), vorrei chiederti come mai consigli un disco diverso per l'SO non basta che crei una partizione sull'altro disco??
Poi il samsung ecogreen intendi il 2,5 o il 3,5 ? Ho notato che questi dischi sono da 5400giri , sono abbastanza veloci?? Supponendo che se un domani volessi farlo diventare l'unico PC e che quindi vorrei farci girare anche i giochi?
Grazie!
ilratman
25-05-2010, 22:16
al di là che è una buona mobo e compatibile con i processori a 6 core, mi sono letto alcune rece in giro, come mai mi hai consigliato questa? hai anche altre soluzioni?
giga fa ottime mobo anzi le migliori nella fascia bassa e hanno una sezione di alimentazione che gli altri non hanno.
la mia piccola giga g31 che avevo prima ha portato e8600@5100 mentre le altre g31 se riuscivano a farlo andare a def era tanto.
con la giga un x6 va alla grande in futuro con le altre non credo proprio soprattutto in oc.
Ilratman come dischi mi hai consigliato questi:
ssd come x25-v per os e un ecogreen per il resto (giochi più film), vorrei chiederti come mai consigli un disco diverso per l'SO non basta che crei una partizione sull'altro disco??
Poi il samsung ecogreen intendi il 2,5 o il 3,5 ? Ho notato che questi dischi sono da 5400giri , sono abbastanza veloci?? Supponendo che se un domani volessi farlo diventare l'unico PC e che quindi vorrei farci girare anche i giochi?
Grazie!
primo perchè ripudio i dischi ide come la guerra, non c'è modo migliore di castrare un pc che mettergli un disco ide.
io pensionerei quello che hai con un sata da 1TB e basta, partizioni a 100GB e sei a osto, il 5400 giri è più che suff per avere ottime prestazioni.
sono da 3.5".
sinceramente poi x25-v lo metto più per sport che per esigenze, il disco è troppo piccolo per 7 e avrebbe vita non troppo lunga, le celle si usurano abbastanza in fretta se non hai spazio, per cui conviene prendere o un 80GB min ma lascirlo sempre a metà o un 160GB, di certo non usarlo per i giochi.
ad un amico ho messo il seagate 1.5TB da 5900 giri ed è contentissimo, partizionato a 100GB è molto più veloce del raid0 che ha su un altro pc ovviamente non fatto da me! :)
rocketpol
25-05-2010, 22:22
Ho trovato questa come scheda madre GA-G41M-ES2H a differenza della ES2L c'è che ha l'uscita DVI e quella HDMI ,ma negli slot di espansione ha 3PCI normali e un PCI Express a X4,
mentre la ES2L ha :
1. 1 x PCI Express x16 slot, running at x 16
2. 1 x PCI Express x1 slot
3. 2 x PCI slots
Potrebbe essere un problema quel PCI Ex a X4?? e la mancanza di un PCI ex a 1X?
:mc:
rocketpol
25-05-2010, 22:28
giga fa ottime mobo anzi le migliori nella fascia bassa e hanno una sezione di alimentazione che gli altri non hanno.
la mia piccola giga g31 che avevo prima ha portato e8600@5100 mentre le altre g31 se riuscivano a farlo andare a def era tanto.
con la giga un x6 va alla grande in futuro con le altre non credo proprio soprattutto in oc.
primo perchè ripudio i dischi ide come la guerra, non c'è modo migliore di castrare un pc che mettergli un disco ide.
io pensionerei quello che hai con un sata da 1TB e basta, partizioni a 100GB e sei a osto, il 5400 giri è più che suff per avere ottime prestazioni.
sono da 3.5".
sinceramente poi x25-v lo metto più per sport che per esigenze, il disco è troppo piccolo per 7 e avrebbe vita non troppo lunga, le celle si usurano abbastanza in fretta se non hai spazio, per cui conviene prendere o un 80GB min ma lascirlo sempre a metà o un 160GB, di certo non usarlo per i giochi.
ad un amico ho messo il seagate 1.5TB da 5900 giri ed è contentissimo, partizionato a 100GB è molto più veloce del raid0 che ha su un altro pc ovviamente non fatto da me! :)
Per il disco allora andrei su questo che dici , lo partiziono a 100GB per SO e il resto multimedia.
http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=72&type=94&subtype=98&model_cd=512&ppmi=1184
ilratman
25-05-2010, 22:31
Ho trovato questa come scheda madre GA-G41M-ES2H a differenza della ES2L c'è che ha l'uscita DVI e quella HDMI ,ma negli slot di espansione ha 3PCI normali e un PCI Express a X4,
mentre la ES2L ha :
1. 1 x PCI Express x16 slot, running at x 16
2. 1 x PCI Express x1 slot
3. 2 x PCI slots
Potrebbe essere un problema quel PCI Ex a X4?? e la mancanza di un PCI ex a 1X?
:mc:
non potrai mai sfruttare una scheda video come si deve con pciexpress x4.
cmq se ti accontenti la scheda va bene, il g41 supporta i filmati hd e quindi con l'hdmi sei a posto.
ma ripeto piuttosto metto una gt210 e fine.
Per la mobo ho visto tra i vari shop e siti che ci sono a rev1.0 o rev1.3 sai dirmi le differenze, per le memorie supportano solo le ddr3 o anche le ddr2? Grazie
rocketpol
26-05-2010, 18:48
Con questa non dovrei avere problemi Gigabyte - GA-E7AUM-DS2H
ha l'uscita HDMI e un processore grafico geforce9400 che dovrebbe essere + che sufficiente ho la possibilità di un PCI express 16X e il chip grafico è fanless a tutto vantaggio della rumorosità.
L'unico dubbio lo ho sui consumi sapete se consuma tanto più che avere una mobo +scheda video stand alone tipo gt220?
Il prezzo è uguale che prendere la mobo +gt220 cioè circa 120Euri.
ilratman
26-05-2010, 20:54
Con questa non dovrei avere problemi Gigabyte - GA-E7AUM-DS2H
ha l'uscita HDMI e un processore grafico geforce9400 che dovrebbe essere + che sufficiente ho la possibilità di un PCI express 16X e il chip grafico è fanless a tutto vantaggio della rumorosità.
L'unico dubbio lo ho sui consumi sapete se consuma tanto più che avere una mobo +scheda video stand alone tipo gt220?
Il prezzo è uguale che prendere la mobo +gt220 cioè circa 120Euri.
il consumo in idle sarà uguale ma con la gt220 ci fai pure dei giochetti che con la 9400 non fai.
cmq siamo un bel po' ot visto che qui si parla del fusion non delle config htpc.
rocketpol
26-05-2010, 21:50
il consumo in idle sarà uguale ma con la gt220 ci fai pure dei giochetti che con la 9400 non fai.
cmq siamo un bel po' ot visto che qui si parla del fusion non delle config htpc.
Chiedo scusa hai ragione!
:doh:
ilratman
26-05-2010, 22:00
un consiglio a tutti, sarebbe da mettere in evidenza, con un normale alimentatore non si arriva all'attacco cpu e serve una prolunga del 4pin p4.
solo pochi alimentatori ci arrivano ma neanche tanto bene.
rocketpol
27-05-2010, 22:20
un consiglio a tutti, sarebbe da mettere in evidenza, con un normale alimentatore non si arriva all'attacco cpu e serve una prolunga del 4pin p4.
solo pochi alimentatori ci arrivano ma neanche tanto bene.
Intendi il cablaggio per l'ali della CPU??
ilratman
27-05-2010, 22:24
Intendi il cablaggio per l'ali della CPU??
si difficle trovare un ali con un cavo così lungo serve una prolunghetta di almeno 20cm.
Anche io ho appena acquistato un Antec Fusion Black.
X diverse questioni ho dovuto acquistare come MB una MSI AM3 890GXM-G65 ( 24.4cm(L) x 24.4cm(W) M-ATX Form Factor 8 mounting holes ) una ventola ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939.Non ho messo x adesso la scheda video ( sfrutto quella della mother board ).Inoltre ho un SSD corsair.Posso trovare delle dificoltà nell assemblarlo?
L'SSD si installa tranquillamente o ho bisogno di ulteriori staffe?Inoltre ho notato sul sito Antec alcune foto che mostrano la mascherina posteriore dove dovrebbero andare ad alloggiare i vari connettori della mother board ( Vga Hdmi Usb ecc. ).La cosa strana e che quella in foto ha una disposizione dei connettori diversa da quella della mia MB MSI AM3 890GXM.E' normale sta cosa?
Scusate le domande forse banali ma vorrei saper prima di che morte morire.
Vi ringrazio
ilratman
11-06-2010, 19:11
Il freezer 7 pro non ci sta nel fusion.
Te pareva
Mi puoi dire allora un buon dissipatore che posso prendere x questa tipo di case?
Ti ringrazio
ilratman
12-06-2010, 07:03
Te pareva
Mi puoi dire allora un buon dissipatore che posso prendere x questa tipo di case?
Ti ringrazio
scythe big shuriken o ninjia mini
thernalright axp140
cogace (non ricordo il nome ma lo trovi)
thernaltake maxorb (non è il max come silenzio)
tutti i dissi che siano meno di 115mm se a torre e meno di 100mm con ventola parallela alla mobo.
ilratman
12-06-2010, 07:07
Altra cosa che non ho guardato perché sono fuori casa è la mobo.
Non prendere mobo che abbiano gli attacchi sata paralleli alla mobo ma solo attacchi perpendicolari.
Con i paralleli si hanno molte difficoltà ad attaccare i cavi.
Per capire guarda la mobo che ho in firma.
Grazie x le info
X quanto riguarda la MB ho notato che si trovano sulla parte posteriore della scheda rispetto ai vari connettori ( HDMI VGA USB Ecc. ) e ce ne sono 4 paralleli alla scheda e 1 perpendicolare. Il fatto è che dovrei mettere 2 hard disk.Credi che sia impossibile l'installazione?
GA-MA78LMT-US2H
Ciao mi riallaccio a questa discussione in quanto seguendo il tuo consiglio sto abbianando all'antec fusion l'athlon x4 630 ma ho difficoltà nel reperire la scheda madre da te consigliata , e ti chiedevo se mi potevi segnalare un'ulteriore scheda madre (magari sempre gigabite) di facile reperimento compatibile con il case.
Grazie, saluti
ilratman
14-06-2010, 20:28
Ciao mi riallaccio a questa discussione in quanto seguendo il tuo consiglio sto abbianando all'antec fusion l'athlon x4 630 ma ho difficoltà nel reperire la scheda madre da te consigliata , e ti chiedevo se mi potevi segnalare un'ulteriore scheda madre (magari sempre gigabite) di facile reperimento compatibile con il case.
Grazie, saluti
strano la scheda si trova in qualsiasi store online.
cmq un altro modello giga è
GA-MA785GMT-UD2H
devo dire che però mi ispirerebbe anche questa
ASROCK AM3 880GMH/USB3 che ha un layout perfetto per il fusion anche se non ha la firewire ma se non ti serve conta poco.
ilratman
14-06-2010, 21:18
@kintaro
non riesco a risponderti hai il blocco dei messaggi in entrata.
cmq per me max 80€! ;)
Intel-Inside
09-07-2010, 09:44
Finalmente ho trovato la discussione del Fusion Remote :D evviva
Mi consigliate una bella accoppiata Mobo/Cpu perfetta per questo case?
Vorrei stare su Gigabyte come Mobo e Cpu Intel i3 o i5, Grazie!
ilratman
09-07-2010, 09:48
Finalmente ho trovato la discussione del Fusion Remote :D evviva
Mi consigliate una bella accoppiata Mobo/Cpu perfetta per questo case?
Vorrei stare su Gigabyte come Mobo e Cpu Intel i3 o i5, Grazie!
guarda la mia firma! :D
cmq anche un i5 dual sarebbe perfetto.
come scheda video se non hai velleità di gioco consiglio una ati 5670 o 5750 sono perfette e consumano pochissimo.
Intel-Inside
09-07-2010, 09:58
guarda la mia firma! :D
cmq anche un i5 dual sarebbe perfetto.
come scheda video se non hai velleità di gioco consiglio una ati 5670 o 5750 sono perfette e consumano pochissimo.
Ottimo, si pensavo anch'io a quelle Vga totalmente passive, ho letto una review sul telecomando del case, dicono che fa praticamente tutto, ma per intenderci posso comandare dal divano anche il VideoLan ad esempio? :)
ilratman
09-07-2010, 10:01
Ottimo, si pensavo anch'io a quelle Vga totalmente passive, ho letto una review sul telecomando del case, dicono che fa praticamente tutto, ma per intenderci posso comandare dal divano anche il VideoLan ad esempio? :)
non lo so
ma potrei vedere stasera se è possibile configurarlo.
con il telecomando fai veramente tutto.
ps di meno della 5670 non andrei perchè altrimenti sarebbe meglio la integrata intel perchè le piccole ati non hanno suff potenza per la decodifica hd vera, adesso sarebeb lungo da spiegare ma è così, infatti ati abbandonerà le schede da 80streams a brevissimo in favore di solo quelle a 320stream.
la intel invece ha una parte hw dedicata migliore di tutte le schede piccole.
di nvidia non parlo perchè sarebbe un suicidio voler usare una nvidia, lo verificato a mie spese, poichè non veicola le sorgenti audio dts ma solo audio a bassa qualità.
Intel-Inside
09-07-2010, 10:55
Ottimo grazie, è la 5750 l'ATi piu' potente completamente passiva? Ci sta nel case? ho visto che ha un mega dissy...
:) :) non lo so
ma potrei vedere stasera se è possibile configurarlo.
con il telecomando fai veramente tutto.
ps di meno della 5670 non andrei perchè altrimenti sarebbe meglio la integrata intel perchè le piccole ati non hanno suff potenza per la decodifica hd vera, adesso sarebeb lungo da spiegare ma è così, infatti ati abbandonerà le schede da 80streams a brevissimo in favore di solo quelle a 320stream.
la intel invece ha una parte hw dedicata migliore di tutte le schede piccole.
di nvidia non parlo perchè sarebbe un suicidio voler usare una nvidia, lo verificato a mie spese, poichè non veicola le sorgenti audio dts ma solo audio a bassa qualità.
mi puoi chiarire questo fatto della decodifica non per tutti, cioè dalla 5670 in su?
fino ad ora ho letto solo consigli di 5450 o meno (4350) per l'hd... :confused:
ritornando più in topic rispetto alla vga:
per ora che ho ancora un 32 CRT vado avanti con una 2400xt per il tv out, ma in futuro avrei pensato di riutilizzare la 4850 toxic (già a disposizione) ovviamente da silenziare... ho anche già un accellero s1 non ancora montato e ho (intra)visto che tu lo hai modificato per farlo entrare nel fusion...
mi potresti spiegare bene in cosa consiste la tua modifica? è reversibile?
in alternativa sto vedendo t-rad2 o scythe musashi o prolima mk13 etc.. quale consiglieresti?
io ho un fusion V2 (silver) quindi con ali antec su430 e vfd ma nessun telecomando... con gli universali programmabli tipo logitec harmony si ottengono buoni risultati che tu sappia? almeno comprare per comprare lo userei per tutto l'ancolo homet e non solo il fusion...
perdona le 1000 domande ma ti reputo uno dei miei guru :)
kintaro oe
09-07-2010, 23:10
@kintaro
non riesco a risponderti hai il blocco dei messaggi in entrata.
cmq per me max 80€! ;)
Grazie per il suggerimento....:D , speravo qualcosina di piu', ma fa nulla....al limite lo tengo, tanto non ha la data di scadenza, ed esteticamente e' sempre attuale.
:) :)
io ho un fusion V2 (silver) quindi con ali antec su430 e vfd ma nessun telecomando... con gli universali programmabli tipo logitec harmony si ottengono buoni risultati che tu sappia? almeno comprare per comprare lo userei per tutto l'ancolo homet e non solo il fusion...
perdona le 1000 domande ma ti reputo uno dei miei guru :)
Guarda....anch'io ho un fusione v2, quello con l'ali da 430w, e indeciso se prendere un telecomando o no, ho valutato l'idea della scomodita' intrinseca del telecomando per l'uso del pc, e alla fine ho trovato la soluzione ideale per usufruire in modo completo e pratico dell' htpc, e cioe' una bella tastiera con touchpad della logitech, piu' precisamente la logitech mediaboard, quella che viene data per la PS3, e che funziona perfettamente su seven rilevandola nel giro di qualche secondo senza driver da installare.
Costa di meno di un telecomando, ed e' infinitamente piu' pratico da utilizzare...
ciao!
Intel-Inside
10-07-2010, 19:23
Ratman scusa hai provato il telecomando?
Riesci a far pilotare direttamente al telecomando qualche player software?
Grazie!
ilratman
10-07-2010, 20:32
Non ho ancora provato ma per i player nessun problema, io uso powerdvd.
Praticamente ogni player è usabile da telecomando.
Intel-Inside
12-07-2010, 09:11
Ottimo grazie, cmq mi sa che il problema principale sarà trovare un negozio che venda la ATi passiva...
ilratman
12-07-2010, 09:30
Ottimo grazie, cmq mi sa che il problema principale sarà trovare un negozio che venda la ATi passiva...
compri una 5670 attiva e prendi uno scythe muskin che userai passivo.
Intel-Inside
12-07-2010, 15:11
compri una 5670 attiva e prendi uno scythe muskin che userai passivo.
Cavoli ho visto le 5750 passive e mi piacciono troppo tanto :)
Sto vedendo su trovaprezzi: le 5670 stanno intorno ai 70/80€ mentre le 5750 a cavallo dei 100€, cioè per 20€ in piu' non mi faccio problemi, ma ci starà nell'antec?
Gigabyte
http://www.hwinit.it/news/upload/n1276072694-5750 passive.jpg
Powercolor
http://www.hwmania.org/gallery/file.php?n=1631
ilratman
12-07-2010, 15:43
Se guardi i miei screen lo capisci da solo!
vabbè te lo dico: non ci sta!
nel fusion solo schede con il dissi in figura con la scheda.
Intel-Inside
12-07-2010, 18:32
nel fusion solo schede con il dissi in figura con la scheda.
scusa non capisco cosa intendi? :fagiano:
Guarda....anch'io ho un fusione v2, quello con l'ali da 430w, e indeciso se prendere un telecomando o no, ho valutato l'idea della scomodita' intrinseca del telecomando per l'uso del pc, e alla fine ho trovato la soluzione ideale per usufruire in modo completo e pratico dell' htpc, e cioe' una bella tastiera con touchpad della logitech, piu' precisamente la logitech mediaboard, quella che viene data per la PS3, e che funziona perfettamente su seven rilevandola nel giro di qualche secondo senza driver da installare.
Costa di meno di un telecomando, ed e' infinitamente piu' pratico da utilizzare...
ciao!
ci do un acchiata, potrebbe essere una buona soluzione...
ora sto usando un kit sempre logitech tastiera+mouse wireless e a dire il vero uso principalmente solo il mouse per pausa/volume... è anche vero che per ora non uso un frontend per gestire i filmati ma navigo tra le cartelle... (che vista da falco a 1024 sul crt :D )...
rimane che con un telecomando controllerei anche tv/dvd/amplificatore etc...
grazie del suggerimento
:)
Speedy L\'originale
13-07-2010, 11:35
avrei intenzione di comprare questo case per un HTPC che vorrei crearmi, però prima di iniziare a studiare il pc in sè avrei una domanda da farvi, facilmente la domanda non centra molto con la discussione in sè, ma proverò cmq a farvela, poi inizierò a farvi pure altre domande + a tema.
è possibile usare un HTPC collegato ad una tv CRT da 29" da 1024x768, la TV avrà un pò di anni, ma penso meno di 10.
Dite che sarà possibile usare win su una TV del genere? Non è che si finisce che si fatica a leggere i vari testi?
ilratman
13-07-2010, 11:54
avrei intenzione di comprare questo case per un HTPC che vorrei crearmi, però prima di iniziare a studiare il pc in sè avrei una domanda da farvi, facilmente la domanda non centra molto con la discussione in sè, ma proverò cmq a farvela, poi inizierò a farvi pure altre domande + a tema.
è possibile usare un HTPC collegato ad una tv CRT da 29" da 1024x768, la TV avrà un pò di anni, ma penso meno di 10.
Dite che sarà possibile usare win su una TV del genere? Non è che si finisce che si fatica a leggere i vari testi?
tutto si può fare solo che la tv il 576i non il 720p. Quindi 800x600.
Poi se la tv non ha ingressi tipo svideo o simili devi entrare con la scart e come qualità non è chissàche.
Poi devi trovare una scheda con uscita video di vecchio stampo e usare un adattatore scart.
Io ti consiglio di investire qualche euro prima su una tv.
Sony 32ex500 o philips 32pfl5605.
Speedy L\'originale
13-07-2010, 12:08
Poi se la tv non ha ingressi tipo svideo o simili devi entrare con la scart e come qualità non è chissàche.
Poi devi trovare una scheda con uscita video di vecchio stampo e usare un adattatore scart.
La TV dovrebbe avere almeno un ingresso S-Video, è vecchia si come tv, ma non dell'anteguerra, mi ricordo che l'avevo già collegata al pc ai tempi di nsf underground (la TV nn erà nuova), mi ricordo che si giocava anche bene su un 29", mi ricordo che la risoluzione + elevata che riuscivo a mettere prima di far uscire dai bordi il desktop erà di 1024x768, ma peccato che non ricordo come si vedeva il desktop, penso di poter riprovare, se non sbaglio la mia HD4850 dovrebbe avere ancora un'uscita S-Video.
Non ho ben capito la prima frase che hai scritto, potresti spiegarmela meglio?
Eventualmente come potrei usare un'uscita VGA o DVI x collegarla alla scart?
Altrimenti ho anche un'altra soluzione, potre benissimo collegare l'HTPC ad una nuova LG 26lh2000, però avrei un'altro problema, non ho spazio in orrizontale dove mettere il case, al max lo dovrei arrangiare in verticale, come la vedi come idea?
quoto in toto il buon ratman...
io sto usando un CRT 32 philips... i film non si vedono poi male, windows però :( ... a 800x600 è tutto un andare di scroll...
se invece imposti 1024 che è il max per l'uscita tv delle vga i caratteri cominciano a diventare poco chiari e poco leggibili
certo con un htpc non usi word o il forum credo :D
senza contare che le moderne schede video non hanno più l'uscita tv e quindi devi rimanere alla generazione precedente...
io nel mio fusion sto usando una vecchia radeon2400 fanless.
vorrei potenziare 3d e codifiche UVD2 sostituendola con una 4850 toxic (avendola a disposizione) sempre munita di uscita tv ma sto valutando se consumi/calore/rumore valgano la pena per pilotare un CRT a bassa risoluzione...
ilRatman non mi hai risposto, l'S1 come lo hai modificato per farlo entrare nel fusion?
La TV dovrebbe avere almeno un ingresso S-Video, è vecchia si come tv, ma non dell'anteguerra, mi ricordo che l'avevo già collegata al pc ai tempi di nsf underground (la TV nn erà nuova), mi ricordo che si giocava anche bene su un 29", mi ricordo che la risoluzione + elevata che riuscivo a mettere prima di far uscire dai bordi il desktop erà di 1024x768, ma peccato che non ricordo come si vedeva il desktop, penso di poter riprovare, se non sbaglio la mia HD4850 dovrebbe avere ancora un'uscita S-Video.
Non ho ben capito la prima frase che hai scritto, potresti spiegarmela meglio?
Eventualmente come potrei usare un'uscita VGA o DVI x collegarla alla scart?
Altrimenti ho anche un'altra soluzione, potre benissimo collegare l'HTPC ad una nuova LG 26lh2000, però avrei un'altro problema, non ho spazio in orrizontale dove mettere il case, al max lo dovrei arrangiare in verticale, come la vedi come idea?
il fusion in verticale non lo vedo bene.
nasce orizontale e credo che flussi d'aria oltre che estetica e leggibilità dell'lcd vengano compromessi...
my 2 cents
ps in passato avevo cercato (tramite adattatori) se possibile trasformare il segnale vga in scart ma avevo trovato solo esperimenti (cavi autocostruiti partendo dal segnale rgb del dsub 15pin :eek:) fatti da persone su forum stranieri poi ho lasciato stare prendendo la 2400...
ma se hai già un 4850 sei a cavallo... rumore a parte :D
Speedy L\'originale
13-07-2010, 14:38
il fusion in verticale non lo vedo bene.
nasce orizontale e credo che flussi d'aria oltre che estetica e leggibilità dell'lcd vengano compromessi...
my 2 cents
ps in passato avevo cercato (tramite adattatori) se possibile trasformare il segnale vga in scart ma avevo trovato solo esperimenti (cavi autocostruiti partendo dal segnale rgb del dsub 15pin :eek:) fatti da persone su forum stranieri poi ho lasciato stare prendendo la 2400...
ma se hai già un 4850 sei a cavallo... rumore a parte :D
Anche xkè a metterlo verticalmente sarebbe una cosa arrangiata, non sò bene quanto starebbe stabile e che aria che prenderebbe a stare incastato sui 2 fianchi tra un muri e un mobile che lo incastrebbe x ca 1/3..
X la 4850 non c'è alcun problema l'ho già silenziata a dovere, guarda pure la sign, ma anche il dissi ci starebbe in questo case?
Considerate che ci dovrei mettere anche una sk. tv visto che andrebbe a sostituire un videoregistratore vhs-dvd che non ha il digitale terrestre.
Eventualmente potrei tenere l'S1 x la sostituta della 4850 e comprarne uno che vada bene x questo case.
Il mio dubbio ma con la TV che ho riuscirei a usare il pc come faccio ora o avrei grossi problemi di visione?
Intel-Inside
14-07-2010, 21:45
Rieccomi :D
Questa è la 5750 Go! Green della Powercolor
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_5750_Go_Green/images/card1_small.jpg
From PCIe connector (including) to top edge of fan the distance is 13,2 cm.
L'Antec Fusion Remote è alto 14,7 cm in totale, esiste una possibilità che ci stia nel case questa scheda?
ilratman
14-07-2010, 22:03
Rieccomi :D
Questa è la 5750 Go! Green della Powercolor
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_5750_Go_Green/images/card1_small.jpg
L'Antec Fusion Remote è alto 14,7 cm in totale, esiste una possibilità che ci stia nel case questa scheda?
Nada come ti ho detto solo dissi che stanno nella figura della scheda!
In parole povere che non siano più alti della scheda!
Intel-Inside
15-07-2010, 07:05
Nada come ti ho detto solo dissi che stanno nella figura della scheda!
In parole povere che non siano più alti della scheda!
Ok ri-grazie, quindi è un peccato xè sia le 5670 che le 5750 hanno il Dissy più alto della scheda :(
Ora mi restano 2 possibilità, o ripiego su un modello inferiore con Dissy non più grande della scheda, oppure mi consigliate un modello con ventolina inudibile al minimo dei giri.
ilratman
15-07-2010, 09:08
Ok ri-grazie, quindi è un peccato xè sia le 5670 che le 5750 hanno il Dissy più alto della scheda :(
Ora mi restano 2 possibilità, o ripiego su un modello inferiore con Dissy non più grande della scheda, oppure mi consigliate un modello con ventolina inudibile al minimo dei giri.
la 3d club fa la 5750 con l2 pro.
cmq io nei prossimi giorni rendero' inudibile in full la 5850!
vi terrò aggiornati!
Intel-Inside
15-07-2010, 09:50
A proposito Ratman come sono le 2 ventole da 120 installate nell'antec? si sentono al minimo dei giri?
ilratman
15-07-2010, 09:54
A proposito Ratman come sono le 2 ventole da 120 installate nell'antec? si sentono al minimo dei giri?
si si sentono.
A suo tempo le misi a 5v e settaggio medio.
Poi le ho cambiate.
Intel-Inside
15-07-2010, 10:23
si si sentono.
A suo tempo le misi a 5v e settaggio medio.
Poi le ho cambiate.
Con quali ventole le hai sostituite?
Stavo pensando che a opera finita avrei ben 4 ventole all'interno dell'Antec, 2 del case, 1 big shuriken e vga... cavoli un pò troppo per un htpc :(
marck120
15-07-2010, 23:58
Salve, a breve ho intenzione di assemblare un htpc con case antec fusion remote ,prima di acquistare il materiale volevo essere sicuro al 100 %, cosi per togliermi ogni dubbio ho pensato di chiedervi un pò di informazioni sulle misure del case
La scheda madre che devo utilizzare è la ASROCK M3A785GMH/128M ,processore X3 440 ,dissipatore NH-C12P SE14 ,alimentatore enermax MODU 87+ da 500w ,due ventole noctua NF-S12B ULN una nel processore e l'altra nel case in estrazione per l'aria
Quello che mi preoccupa ovviamente sono le misure del dissipatore e dell' alimentatore ,l' NH-C12P SE14 ventola compresa dovrebbe essere è alto 11,4 cm ,secondo voi calcolando lo spessore della scheda madre ,processore, socket ci sta nel case ? Le misure dell'alimentatore invece credo siano standard ? non dovrei avere problemi ?
Come dissipatore ovviamente tutti mi hanno consigliato di installare un mini ninja però ho visto che può montare solo ventole piccolissime la più grande da 92mm ,io ne vorrei mettere almeno una da 120mm .Comunque se il NH-C12P SE14 non va bene quale dissipatore posso inserire ? ,a me serve con le alette più larghe possibili così da permettere la ventola di raffredare anche a bassi giri,cosa mi consigliate in alternativa ?
Mi spiegavano cher le ventole nocuta hanno una tensione di startup molto alto quindi con adattatore U.L.N.A. a 500 rpm se non partono cosa faccio ? come si risolve di solito questo problema ?
Riguardo l'alimentore sul sito silentpcreview : http://www.silentpcreview.com/Recommended_PSUs , ho trovato le registrazioni fatte in una camera anecoica del suono prodotto dell' Enermax Modu/Pro87+ 500W ,scaricate le registrazioni a 14 decibel vi accorgerete che la ventola dell'almentatore fà un ticchettio molto fastidioso come mai ,qualcuno di voi a questo alimentatore mi sapete dire qualcosa al riguardo ?
Come hard disk invece senza spendere troppo cosa mi consigliate ? quale è il modello più silenzioso in assolutto ? a me basta anche uno da 320 ,io pensavo a un 2.5 che gira a 7200 rpm
Il mio obbiettivo è quello di ottenere il silenzio totale quindi volevo chiedervi un parere ,con le due venole noctua NF-S12B ULN tenute a 500 RPM tramite U.L.N.A. : http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=26&lng=en&set=1 è l' alimentatore enermax MODU 87+ da 500w che lavora tra i 330 rpm e un massimo di 1000rpm ,dovrei riuscire ad' ottenere un sistema completamente muto ? ,la notte in un silenzio di tomba, ad' esempio guardando un film anche in hd con l' htpc in idle riuscirei a sentirlo ? facendo la somma del rumore delle ventoline e dell' alimentatore penso che i decibel prodotti sarebbero così bassi da non riuscire a percepire nessun rumore ? (a parte avvicinando l'orecchio al case ?) ,con il sistema in full load invece è impossibile non sentirlo ?
kintaro oe
16-07-2010, 06:08
Con quali ventole le hai sostituite?
Stavo pensando che a opera finita avrei ben 4 ventole all'interno dell'Antec, 2 del case, 1 big shuriken e vga... cavoli un pò troppo per un htpc :(
Io le 2 laterali e quella della cpu le ho sostituite con delle artic cooling pwm, cosi' che mentre navighi o scarichi, non dovendo dissipare granche, girano pianissimo, diventando praticamente inudibili, molto piu' silenziose delle tricool al minimo, e quando serve, queste aumentano di velocita' mentre gioco, avendole collegate tutte sul connettore cpu_fan
ciao!
kintaro oe
16-07-2010, 06:13
La scheda madre che devo utilizzare è la ASROCK M3A785GMH/128M ,processore X3 440 ,dissipatore NH-C12P SE14 ,alimentatore enermax MODU 87+ da 500w ,due ventole noctua NF-S12B ULN una nel processore e l'altra nel case in estrazione per l'aria
Quello che mi preoccupa ovviamente sono le misure del dissipatore e dell' alimentatore ,l' NH-C12P SE14 ventola compresa dovrebbe essere è alto 11,4 cm ,secondo voi calcolando lo spessore della scheda madre ,processore, socket ci sta nel case ? Le misure dell'alimentatore invece credo siano standard ? non dovrei avere problemi ?
Come dissipatore ovviamente tutti mi hanno consigliato di installare un mini ninja però ho visto che può montare solo ventole piccolissime la più grande da 92mm ,io ne vorrei mettere almeno una da 120mm .Comunque se il NH-C12P SE14 non va bene quale dissipatore posso inserire ? ,a me serve con le alette più larghe possibili così da permettere la ventola di raffredare anche a bassi giri,cosa mi consigliate in alternativa ?
Mah...se un ninja mini dissipa tranquillamente un q6600 (come il mio), mettere qualcosa di piu' grande per un x3 lo vedo solo come un complicarsi la vita, tanto sono sicuro che le 2 tricool laterali bastano a raffreddare la cpu, quindi potresti fare a meno della ventola sul dissipatore.
Poi, anche se il dissipatore ci sta, devi calcolare lo spazio necessario per far circolare l'aria sopra la ventola..
io nel mio pc, l'unica cosa che si sente frullare e' il disco fisso.
ciao!
ilratman
16-07-2010, 06:24
Mah...se un ninja mini dissipa tranquillamente un q6600 (come il mio), mettere qualcosa di piu' grande per un x3 lo vedo solo come un complicarsi la vita, tanto sono sicuro che le 2 tricool laterali bastano a raffreddare la cpu, quindi potresti fare a meno della ventola sul dissipatore.
Poi, anche se il dissipatore ci sta, devi calcolare lo spazio necessario per far circolare l'aria sopra la ventola..
ciao!
quoto e se da un'occhio anche ah miei post vede cosa uso.
Io ho scelto una config particolare con dissi particolare ma se tornassi indietro di sicuro ninjia mini.
ps per i dischi è dura il silenzio, io sento solo il disco 5400.
poi come direbbe un grande saggio
"il silenzio totale non esiste" ;)
Intel-Inside
16-07-2010, 07:15
In assoluto qual'è la marca di ventole più silenziose?
ilratman
16-07-2010, 07:33
ciao!
c'è il thread apposito ma cmq una risposta unica non esiste.
Noctua è avantaggiata perché fa pochi modelli ma anche noctua per me si sente soprattuttto le ultime ventole da 140mm e le p12.
Per il fusion dopo varie prove sono giunto alla conclusione insieme a kintaro che la cosa migliore per il fusion sono le artic pwm, io ho due f12 pwm, che se ne stanno sempre a 330giri, quindi quando navigo o guardo film, e solo se gioco si sentono ma l'impianto audio si sente molto di più!
cmq rispondo anche ad altri, l'alimentatore migliore per il fusion è l'enermax eco80+ 350w veramente non c'è nulla di meglio come silenziosità, poi 350w sono pure troppi anche per una config come la mia.
Intel-Inside
16-07-2010, 15:00
Grazie ragazzi per i preziosi consigli.
Ho letto i tuoi post ratman, ma hai il Noctua passivo o il ninja mini?
Ho messo nel Trovaprezzi Scythe Ninja ma non mi trova niente, possibile? non esiste in Italia?
marck120
16-07-2010, 17:56
Ringrazio kintaro oe e ilratman per avermi risposto ,
Comunque da quello che mi dite quindi l'unica fonte di rumore nei vostri htpc proviene solo dal disco rigido ? eliminato il rumore dell'hd ,tutte le ventole compresa quella dell 'alimentatore sono completamente mute ? per diminuire un pò il rumore degli hard disk in seguito avevo intenzione di acquisatare un enclosure hard disk silencer (cosa dite ci stà nel case ? ) ,con questo sistema dovrebbe risultare inudibile ? la soluzione ideale è un SSD ma purtoppo costa una cifra 100 euro da 40GB ,quello da 256GB viene 600 euro
Ma comunque dei modelli 2.5 quali sono i più più silenziosi ?
Riguardo il dissipatore mi sto convincendo ad' acquistare il mini ninjia (è compatibile con la mia scheda madre? ) ,volevo chiedervi però se sul dissipatore oltre alle 92mm ci posso installare anche una ventola da 120mm in verticale ? Avete mai provato ? in altezza ci stà nel case ?
Ma il mini ninjia raffreda bene anche con l' X4 640 ?
Come dissipatore parlano bene anche del Asus Triton 75 è alto 90mm senza ventola ,cosa ne pensate ?
Quindi per le ventole utilizzate entrambi le artic pwm f12 ,a differenza di kintaro oe tu ilratman ne hai solo due ? e mi dicevi anche che hai un dissipatore particolare ,non sono riuscito a trovarlo ,le foto si trovano all' inizio del thread ?
Ma quindi avete testato anche le noctua ? i 5 decibel della NF-S12B dichiarati dalla casa con U.L.N.A. quindi non sono attendibili ?
Per il problema della tensione di startup alta mi sapete dire qualcosa,se si presenta questo problema come si risolve ?
Ma come alimentatore invece avete un l'enermax eco80+ 350w ? riguardo l'enermax modu 87 + che ho intenzione di mettere va bene lo stesso ? ,le recensioni riguardo la silenziosità ne parlano molto bene
kintaro oe
16-07-2010, 18:13
Riguardo il dissipatore mi sto convincendo ad' acquistare il mini ninjia (è compatibile con la mia scheda madre? ) ,volevo chiedervi però se sul dissipatore oltre alle 92mm ci posso installare anche una ventola da 120mm in verticale ? Avete mai provato ? in altezza ci stà nel case ?
Come dissipatore parlano bene anche del Asus Triton 75 è alto 90mm senza ventola ,cosa ne pensate ?
La ventola del ninja va' in verticale, e oltre quella risulterebbe controproducente poiche' il flusso della ventola non andrebbe sulle alette.
Per quel case il migliore e' il ninja mini, sia come costruzione che efficacia.
Inultie sbattersi per altri prodotti.
vedi sopra per la compatibilita'
Quindi per le ventole utilizzate entrambi le artic pwm f12 ,a differenza di kintaro oe tu ilratman ne hai solo due ? e mi dicevi anche che hai un dissipatore particolare ,non sono riuscito a trovarlo ,le foto si trovano all' inizio del thread ?
La terza ventola sul dissi l'ho montata per sfizio, tanto una 92*92 pwm a 450 giri non la senti manco se ti sforzi.
Per la reperibilita' basta che scrivi ninja mini su wikio e ti salta fuori uno store che lo vende a 34 euro.
Per il problema della tensione di startup alta mi sapete dire qualcosa,se si presenta questo problema come si risolve ?
riguardo alle noctua o alle artic ?
Le ventole pwm della artic sono nate per startuppare a 350 giri.
kintaro oe
16-07-2010, 18:46
le ventole piu' silenziose sono quelle che adattano i giri in base al reale utilizzo, quindi delle pwm artic cooling che girano a 350rph mentre navighi, scarichi col mulo o di vedi un divx.....sono l'ideale.
Inutile montare delle ventole classiche, quindi NON pwm, ed ogni volta che giochi dover correre dietro alla manopola altrimenti rischi di cuocere tutto (discorso che puo' valere nel caso di piastre madri asus).
ilratman
16-07-2010, 19:08
le ventole piu' silenziose sono quelle che adattano i giri in base al reale utilizzo, quindi delle pwm artic cooling che girano a 350rph mentre navighi, scarichi col mulo o di vedi un divx.....sono l'ideale.
Inutile montare delle ventole classiche, quindi NON pwm, ed ogni volta che giochi dover correre dietro alla manopola altrimenti rischi di cuocere tutto (discorso che puo' valere nel caso di piastre madri asus).
In realtà questo è vero solo con piastre madri asus, con piastre gigabyte recenti, tipo la mia, puoi controllare anche ventole normali allo stesso modo delle pwm ottenendo gli stessi risultati.
Io ho ancora le pwm perchè le avevo prese prima di aggiornare il pc ma si possono mettere anche le noctua s12 se uno prende giga.
Cmq le nictua non mi piacciono secondo me sono buone ventole ma non eccelse, molto meglio le scythe s-flex!
marck120
16-07-2010, 22:54
Vi ringrazio ancora per le spiegazioni
Riguardo le ventole non riesco a capire bene il funzionamento ,ma quindi ci sono tre tipi di ventole ?
(1) sistema pwm : significa che la ventola è una nata per girare a bassi giri e con l'aumentare del calore aumenta anche la velocità ?
(2) ventole tradizionali : le ventole tradizionali da cosa si diffenziano dalle pwm ? dal numero dei giri ? perchè in tutti i pc come il mio le ventole aumentano lo stesso in base al calore a riposo girano a circa 1850 rpm invece sotto stress arrivano anche a 3000
(3) ventole con adattatori U.L.N.A. : le ventole noctua ho visto che hanno questi adattatori chiamati U.L.N.A. ,da quello che ho capito sono dei molex che dovrebbero avere diverso voltaggio 5 v 7 v 12 v ,sul modello NF-S12B le rotazioni sono tarate a 500 rpm e a 700 rpm,quello che non ho capito è se la ventola aumenta in base al calore oppure rimane sempre fissa o su 500 o 700 ?
Ma anche la noctua NF-S12B è pwm ? perchè se rimane fissa ad' esempio su 500 rpm e non aumenta di velocità in base al calore come mi avete spiegato rischio di bruciare tutto ?
Invece con le nuove schede madri gigabyte è possibile controllare il numero di giri ? ma in che modo ? la scheda madre fà tutto in automatico ? oppure tramite bios scelgo i vari rpm ? oppure la ventola aumenta di giri in base al calore
La scheda madre ASROCK M3A785GMH/128M, http://www.asrock.com/mb/overview.asp?model=m3a785gmh/128m ,è un modello gigabyte ? come si comporta con le ventole pwm e quelle con gli adattatori U.L.N.A. ? in entrambi i casi la ventola aumenta di giri in base all'utilizzo del pc cioè al calore ? o nel caso degli U.L.N.A. le ventole rimangono fisse hai giri tarati dai molex ? 500 rpm 700 rpm ?
Per il discorso del ninja mini non parlavo di mettere due ventole sul processore ma di eliminare quella da 92mm per inserirne una da 120mm ovviamente in verticale ,ma penso che non ci starebbe a causa dell' altezza ?
Riguardo all' l'enermax modu 87 + dovrebbe lo stesso risulare inudibile e addatarsi benissimo sull' antec fusion remote ?
Degli enclosure hard disk silencer cosa ne pensate c'è lo spazio necessario per essere collocati sull' antec ?
Dimenticavo su wikio non riesco a trovare lo shop dove acquistare il ninja mini mi appaiono le foto e le specifiche con le misure ma non il negozio : http://www.wikio.it/prodotto/scythe-ninja-mini-37191.html, mi date per favore il link di qualche negozio affidabile ?
ilratman
16-07-2010, 23:17
Capisco che sei nuovo del thread ma fai troppe domande ot.
Dovresti usare il cerca del forum e leggere un bel po' di thread, primo fra tutti quello delle ventole, e usare anche google.
Per rispondere alle tue domande dovrei aprire un forum! ;)
basta che scrivi gigabyte su google.
Il modu va benissimo
l'enclosure da 3.5 non ci sta mentre quella da 2.5 si ma bisogna scegliere una compatibile con il fusion, tipo le scythe quite drive.
marck120
17-07-2010, 03:27
Mi scuso per le troppe domande ot ,seguendo il tuo consiglio mi sono documentato con google però mi sono rimaste delle incertezze ,ti chiedo quindi solo le cose essenziali , le altre domande le faccio nel thread delle ventole .Ho visto comunque che ogni ventola pwm ha i suoi rpm standard
La cosa più importante che volevo sapere è se la mia scheda madre è compatibile con le ventole pwm ? ha l'attaco a 4 pin ?
Infine se gli adattatori U.L.N.A della noctua fanno girare le ventole sempre a un regime fisso ? perchè se è così a questo punto volevo sapere se i 500 rpm della NF-S12B bastano per raffredare l'htpc anche in full load ? se la risposta è positiva non sto neanche a cercare ventole con tecnologia pwm
Questi sono alcuni link delle ricerche che ho fatto :
http://www.elma.it/TESTO/fan/10_fanPC_pwm.htm
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2140490
http://1m1f.com/Noiseblocker/
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=14134
ilratman
17-07-2010, 07:55
A tua scheda gestisce le pwm ma asrock non è proprio famosa nel gestirle al meglio, aktra cosa asrock come asus nelle matx usa fasi di bassa qualità che significano circa 10-15w consumati di più in idle rispetto a gigabyte o msi e in un htpc tutto conta.
Con il tuo sisteme penso due noctua siano suff ma ovvianentw bisogna provare e ovviamente andranno sempre a 500giri
marck120
17-07-2010, 12:52
A tua scheda gestisce le pwm ma asrock non è proprio famosa nel gestirle al meglio, aktra cosa asrock come asus nelle matx usa fasi di bassa qualità che significano circa 10-15w consumati di più in idle rispetto a gigabyte o msi e in un htpc tutto conta.
Con il tuo sisteme penso due noctua siano suff ma ovvianentw bisogna provare e ovviamente andranno sempre a 500giri
Ti ringrazio per tutte le spiegazioni ,ti chiedo ancora un favore potresti consigliarmi una scheda madre Micro ATX gigabyte sui 60 -70 euro USB 3.0 HDMI ,DVI ?
Io ho trovato questa però non sono sicuro se è una micro atx o una mini atx sull antec fusion va bene ? comunque supera la cifra che avevo intenzione di spendere :
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GA-880GM-UD2H
Con le caratteristiche che ho indicato c'è qualcosa da spendere meno ,quale modello mi consigli ?
Rieccomi..... ho quasi terminato gli acquisti per il mio htpc con case antec fusion grazie ai consigli del ilRataman, mi mancano ancora un paio di cose da sistemare e poi sono apposto. In primis l'alimetatore dove mi è stato consigliato l'enermax eco80+ 350, su trova prezzi ho trovato alcuni modelli, ma da niubbio la domanda sorge spontanea questo ali ha una potenza di 350w io vorrei abbinarci una ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP ( dovrebbe starci vero?) dove sulle specifiche richede almeno un ali da 600w, l'enermax e sufficente ?
Visto che il negozio dove compro la scheda non dispone del modello eco80 ma ha solo questo" Enermax Liberty ECO ELT400AWT-ECO 400W" andrebbe bene uguale ? Se avete da indicarmi un modello piu' economico ben venga, ricordo che tra la mie priorita' non c'è un htpc ultra silenzionso ( ma nemmeno un trattore).
Grazie saluti
Speedy L\'originale
19-07-2010, 11:46
In attesa di riuscire a trovare qualcuno che mi dià una mano xcollegare il pc alla TV, solo che sono qua con una gamba ingessata, volevo informarmi su come potrei fare a silenziare la sk. video con questo case?
Come potrei fare a rendere silenziosa la mia HD4850 occupando al max 2 slot?
Considerando anche che subito sotto ci sarà attaccata una sk. TV ancora da scegliere, a meno che non esistano Sk. TV PCI-E 1x
Edit:
Forse ho trovato una soluzione molto interessante a riguardo della sk. TV, provate a dare un'occhiata alla Cinergy 2400i DT:
http://www.terratec.net/en/products/Cinergy_2400i_DT_1588.html
Viene sui 70€ ca e comprende pure il telecomando oltre che al ricevitore, ma dopo quale telecomando andrei a usare??
Facendo cosi avrei tutto lo spazio possibile x raffreddare l'HD4850 :D
Speedy L\'originale
20-07-2010, 19:53
In attesa di riuscire a trovare qualcuno che mi dià una mano xcollegare il pc alla TV, solo che sono qua con una gamba ingessata, volevo informarmi su come potrei fare a silenziare la sk. video con questo case?
Considerando anche che subito sotto ci sarà attaccata una sk. TV ancora da scegliere, a meno che non esistano Sk. TV PCI-E 1x
Edit:
Forse ho trovato una soluzione molto interessante a riguardo della sk. TV, provate a dare un'occhiata alla Cinergy 2400i DT:
http://www.terratec.net/en/products/Cinergy_2400i_DT_1588.html
Viene sui 70€ ca e comprende pure il telecomando oltre che al ricevitore, ma dopo quale telecomando andrei a usare??
Facendo cosi avrei tutto lo spazio possibile x raffreddare l'HD4850 :D
Non mi sembra di chiedere l'impossibile, mi servirebbe solo un dissipatore x la mia HD4850 che ci stia in questo case, cosi da silenziarla a sufficienza, il dissi originale ce l'ho ancora, ma è generalmente rumoroso già in un pc normale piuttosto silenzioso, mi immagino a metterle in un htpc che stò progettando come quasi muto..
Cosa ne pensate almeno della sk. TV?
ilratman
20-07-2010, 20:09
Non mi sembra di chiedere l'impossibile, mi servirebbe solo un dissipatore x la mia HD4850 che ci stia in questo case, cosi da silenziarla a sufficienza, il dissi originale ce l'ho ancora, ma è generalmente rumoroso già in un pc normale piuttosto silenzioso, mi immagino a metterle in un htpc che stò progettando come quasi muto..
Cosa ne pensate almeno della sk. TV?
Non chiedi poco invece dissi vga che stiano bene nel fusion si contano su un dito della mano!
Oserei dire che l'unico è il thermaltake duorb ms di sicuro non è silebzioso oppure artic l2pro ma occupa 3slot.
Tutti gli altri devono essere modificati e non poco.
Non chiedi poco invece dissi vga che stiano bene nel fusion si contano su un dito della mano!
Oserei dire che l'unico è il thermaltake duorb ms di sicuro non è silebzioso oppure artic l2pro ma occupa 3slot.
:eek: :( :cry:
grazie ilratman della sgradita conferma :muro:
per fare un bel lavoro... tanto vale cambiare la vga allora :mc:
ilratman
20-07-2010, 20:37
Se cercate i miei post vedete s1 come l'ho modificato e adesso per la 5850 ancora peggio, se solo avessi tempo per operare! :muro:
kintaro oe
20-07-2010, 21:09
....fai prima a venderla e prenderne una con il dissipatore vapor-x....
ilratman
20-07-2010, 21:17
quoto
oppure mette una 5770 vapor
Motenai78
20-07-2010, 22:02
Voi dite che ci stà isi la mia, senza ritoccare il dissi o smontare qualcosa? (entro in gamba tesa, perché ho trovato un case usato, e lo miro da mesi*)
Grazie.
*peccato che nel mentre s'è rotto il televisore che ora è in riparazione...almeno era in garanzia :V
Rieccomi..... ho quasi terminato gli acquisti per il mio htpc con case antec fusion grazie ai consigli del ilRataman, mi mancano ancora un paio di cose da sistemare e poi sono apposto. In primis l'alimetatore dove mi è stato consigliato l'enermax eco80+ 350, su trova prezzi ho trovato alcuni modelli, ma da niubbio la domanda sorge spontanea questo ali ha una potenza di 350w io vorrei abbinarci una ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP ( dovrebbe starci vero?) dove sulle specifiche richede almeno un ali da 600w, l'enermax e sufficente ?
Visto che il negozio dove compro la scheda non dispone del modello eco80 ma ha solo questo" Enermax Liberty ECO ELT400AWT-ECO 400W" andrebbe bene uguale ? Se avete da indicarmi un modello piu' economico ben venga, ricordo che tra la mie priorita' non c'è un htpc ultra silenzionso ( ma nemmeno un trattore).
Grazie saluti
Lo uppo in attesa di un vostra gentile risposta, grazie ragazzi
ilratman
21-07-2010, 08:29
Lo uppo in attesa di un vostra gentile risposta, grazie ragazzi
mi sa che non segui molto il thread visto che ti avevo già risposto! ;)
mi sa che non segui molto il thread visto che ti avevo già risposto! ;)
No lo leggo con attenzione e ti ringrazio dei suggerimenti, volevo solo un opinione sull'eventuale adattamento di questo ali "Enermax Liberty ECO ELT400AWT-ECO 400W" se lo conoscevi nell'Antec nel caso non riesca a reperire l'eco 350 o altri ali piu' economici in alternativa. Grazie
ciao
ilratman
21-07-2010, 09:06
No lo leggo con attenzione e ti ringrazio dei suggerimenti, volevo solo un opinione sull'eventuale adattamento di questo ali "Enermax Liberty ECO ELT400AWT-ECO 400W" se lo conoscevi nell'Antec nel caso non riesca a reperire l'eco 350 o altri ali piu' economici in alternativa. Grazie
ciao
anche il liberty eco 400w va benissimo.
ilratman
21-07-2010, 09:18
Ovviamente ricordo che il fusion ha bisogno del cavo 4pin cpu lungo e di solito serve una prolunga.
Speedy L\'originale
24-07-2010, 13:47
Dopo aver postato il msg precedente ho girato diversi e-shop e purtroppo hai perfettamente ragione, di dissi che ci stanno nel case non ce ne sono affatto granke, ho dato un'occhiata al TT, ma non mi convince affatto e anche sull l2pro ho qualke dubbio, anche se non mi è sembrato un dissi da 3 slot, anche se con 3 slot occupati non avrei problemi se dovessi prendere la sk. tv della terratec.
Però se riuscissi a integrare una sk. pci wireless al posto delle penne è sempre meglio.
:eek: :( :cry:
grazie ilratman della sgradita conferma :muro:
per fare un bel lavoro... tanto vale cambiare la vga allora :mc:
quoto
oppure mette una 5770 vapor
Stò valutando ogni soluzione, ma il problema resta ancora la TV, al max posso collegarmi come S-Video e con la 5770 non è possibile collegarsi, mentre le HD48x0 VaporX non sono + in vendita e sull'usato non penso che siano semplici da trovare, devo trovare una soluzione adeguata, visto che non ho fretta stavo pensando di adattare la mia HD4850 in qualche modo e se non escono troppo tardi di prendere x il mio pc un'ipotetica HD6770..
Oppure visto che ho già in mente la config inizialmente potrei usare la vga integrata, sempre se c'è la S-video..
Se cercate i miei post vedete s1 come l'ho modificato e adesso per la 5850 ancora peggio, se solo avessi tempo per operare! :muro:
Ho provato a cercare questo S1 adattato, ma non sono riuscito a trovarlo come hai fatto a farcelo stare?
Solo che è ben + abbondante della scheda, però sarebbe un'ottima soluzione a costo zero.
Ovviamente ricordo che il fusion ha bisogno del cavo 4pin cpu lungo e di solito serve una prolunga.
Buono a sapersi, cos'altro può servire?
Avrei anche un'altro dubbio sul telecomando, se prendo quella terratec che dicevo prima mi ritrovo con 2 telecomandi, ma come potrei usarli? Come funziona il telecomando dell'antec? la parte che riguarda i telecomandi non mi è molto chiara, ho letto lungo la discussione che ci sono stati dei problemi a riguardo.
Vi ringrazio x l'aiuto che mi state dando ;)
marck120
25-07-2010, 15:22
Salve ,scusate quale è la scheda madre più adeguata per gestire al meglio tre ventole tachimetrite quindi tramite voltaggio sull' antec fusion remote ?
Per non andare off topic ho aperto anche una discussione al riguardo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32687510#post32687510
Qualcuno può aiutarmi per favore ?
Il problema di cui parlavo è questo : http://www.elma.it/TESTO/fan/23_fanPC_3&4pin.htm , Scheda madre con connettori a 4 fili - ventola a 3 fili
Intel-Inside
25-07-2010, 16:19
Ma se dentro l'Antec metto una Radeon Vapor posso abbassargli la velocità di rotazione ventola dal ccc? o gia di suo si sente a fatica?
Speedy L\'originale
27-07-2010, 18:33
Dopo un pò di ricerche ho trovato una foto che fà vedere com'è possibili adattare l'artic accelerp S1 nell'antec, ho visto che sono state tolte diverse lamelle in alluminio e le heatpipe sono state piegate, ma come lavoro com'è da fare?
è diffiicile togliere le varie lamelle d'alluminio e a piegare le heatpipe?
Meglio smontarlo prima di iniziare a lavorarci sopra oppure è cosi semplice da farlo pure da montato?
ilratman
27-07-2010, 23:11
Dopo un pò di ricerche ho trovato una foto che fà vedere com'è possibili adattare l'artic accelerp S1 nell'antec, ho visto che sono state tolte diverse lamelle in alluminio e le heatpipe sono state piegate, ma come lavoro com'è da fare?
Meglio smontarlo prima di iniziare a lavorarci sopra oppure è cosi semplice da farlo pure da montato?
mi sa che la foto è la mia! :)
da montato scordatelo.
le lamelle si tolgono non proprio facilmente ma si riescono a sfilare con un po' di pazienza, se ne devono togliere molte.
le pipe vanno piegate con molta cautela perchè se si crepano crepano, ossia esce il freon e si butta il dissi o si ha un dissi con meno pipes.
cmq poi non sarà suff per una 4850 in passivo servirà una ventola.
kintaro oe
27-07-2010, 23:33
Ma se dentro l'Antec metto una Radeon Vapor posso abbassargli la velocità di rotazione ventola dal ccc? o gia di suo si sente a fatica?
Gia' di suo la vapor-x e' silenziosissima, pero' hai margine per abbassarla ulteriormente.
Comunque sia, se vuoi il silenzio assoluto il tuo problema non sara' la scheda video, bensi il disco fisso...
mmm...certe operazioni le ho viste sempre molto rischiose....
Hai valutato la 5770 passiva ?
ciao!
ilratman
27-07-2010, 23:36
Gia' di suo la vapor-x e' silenziosissima, pero' hai margine per abbassarla ulteriormente.
Comunque sia, se vuoi il silenzio assoluto il tuo problema non sara' la scheda video, bensi il disco fisso...
c'è il modo per ridurlo! :D
ssd o almeno dischi da 5400 giri.
Intel-Inside
28-07-2010, 06:58
c'è il modo per ridurlo! :D
ssd o almeno dischi da 5400 giri.
Infatti, un 5400 garantisce gia di suo un buon transfer rate, un Samsung EcoGreen potrebbe essere la scelta giusta!
da montato scordatelo.
le lamelle si tolgono non proprio facilmente ma si riescono a sfilare con un po' di pazienza, se ne devono togliere molte.
le pipe vanno piegate con molta cautela perchè se si crepano crepano, ossia esce il freon e si butta il dissi o si ha un dissi con meno pipes.
alla fine ho trovato anche io la tua foto...
certo tu hai fatto un bel lavoro, ma, come dici anche tu, il lavoro è difficile, la resa è ridotta e ti obbliga ad avere una ventola... 2+2= avendo la possibilità meglio rassegnarsi e cambiare vga...
io poi ho una 4850 toxic che a rumore è purè peggio delle altre... solo sono vincolato (per almeno tutto il 2010) a una scheda con tv-out per via della tv CRT...
ilratman
28-07-2010, 09:12
investire in una scheda vecchia non ha senso.
meglio investire soldi in una tv, un sony 32bx400 si trova sotto i 400euro e va benissimo.
io ti consiglio di farti il fusion con la scheda che hai adesso e appena puoi cambi la tv e dopo la scheda.
meglio investire soldi in una tv, un sony 32bx400 si trova sotto i 400euro e va benissimo.
infatti... la 4850 già cel'ho e la tengo cosi... al limite alzo un pò il volume o guardo solo film chiassosi :D
poi avendo una :bimbo: piccola non è che abbia molto tempo "libero" e sia sempre attaccato a tv e all'htpc... ergo tiro avanti qualche mese fino alla tv nuova e bona li... :)
e così nel fusion ci casca dentro anche il lettore blu ora nonsense sul crt :D
ilratman
28-07-2010, 09:27
come ti capisco.
io accendo il pc una volta a settimana perché il bimbo monopolizza la tv, infatti ho preso hx700 per lui e io userò quella vecchia
come ti capisco.
io accendo il pc una volta a settimana perché il bimbo monopolizza la tv, infatti ho preso hx700 per lui e io userò quella vecchia
A chi lo dici io con la mia bimba solo dopo le 11,00 di sera riesco a fare qualcosa, fortuna che ho il portatile per navigare, ieri sera per vedermi un film in bluray sul mio ASROCK 330 ho fatto le due di notte e sta mane sono cotto :stordita:
Speedy L\'originale
30-07-2010, 15:09
da montato scordatelo.
Buono a sapersi, dovrò mettermi proprio l'anima in pace quel giorno che dovrò cercare di non rovinare eccessivamente il dissipatore,
come ventola hai qualcosa da consigliarmi?
Da possessore pensavo di metterci una o 2 Enermax Everest però da 92x92 non 1 da 120x120 come adesso, sono anche PVW con relativa sondina x rilevare la temperatura
mmm...certe operazioni le ho viste sempre molto rischiose....
Hai valutato la 5770 passiva ?
ciao!
L'ho valutata moltissimo come idea e in sè è ancora ottima, peccato che la TV è piuttosto vecchia e mi permette d'entrare o tramite SCART o Tramite S-Video o tramite Composito, non saprei come fare a collegarla alla HD5770 praticamente.
io ti consiglio di farti il fusion con la scheda che hai adesso e appena puoi cambi la tv e dopo la scheda.
Non è in sè un investimento quello che andrei a fare a riguardo della sk. video, una HD4850 con l'accelero S1 r.2 già ce l'ho, l'investimento consisterebbe nel prendere una vga + potente x il pc in sign, stavo pensando ad una ipotetica HD6770, sempre se escono ancora quest'anno..
L'idea di cambiare la TV sarebbe perfette anche x gestire l'audio, entrerei in HDMI e non dovrei comprare delle casse audio esterne, peccato che la casa è ancora dei miei e per ora l'idea di cambiare TV non gli gira molto per la testa :(
Una TV LCD non costa nemmeno eccessivamente lo sò bene, ho appena preso una TV 26" della LG sotto i 300€ e va davvero bene, se ci fosse una soluzione verticale x l'htpc lo collegherei a questa TV.
Anche se l'idea di "arrangiarmelo" in verticale il fusion non è ancora passata del tutto..
Se non fosse x la TV vecchia e x dove metterlo ho già le idee un abb chiare sulla config da metterci, però prima devo risolvere il rpbolema della sk. video e della sk. TV. X la sk. TV ci sono quasi, idem x la sk. video.
Speedy L\'originale
17-08-2010, 12:00
Ora x via delle ferie un pò ho accantonato il lento progetto dell'HTPC, ma intanto mi stavo chiedendo, ma x la cpu il dissipatore che altezza max può raggiungere?
ilratman
17-08-2010, 17:22
Ora x via delle ferie un pò ho accantonato il lento progetto dell'HTPC, ma intanto mi stavo chiedendo, ma x la cpu il dissipatore che altezza max può raggiungere?
115mm
Speedy L\'originale
17-08-2010, 17:30
115mm
Ti ringrazio ;)
Volevo proporti un'idea, perchè non ci facciamo una nuova discussione a riguardo di questo ottimo case?
Alla fine ho come l'impressione che bene o male girino sempre le solite domande, fai una nuova pagina, tipo discussione ufficiale dove chiarisci/chiariamo tutti questi dubbi, il prodotto merita e a riguardo dei media center e/o htpc c'è abbastanza ignoranza in giro vedo.
Speedy L\'originale
17-08-2010, 17:54
Di dissipatori interessanti ne ho trovati alcuni, me en potresti eventualmente consigliare uno molto silenzioso?
ilratman
17-08-2010, 22:59
Ti ringrazio ;)
Volevo proporti un'idea, perchè non ci facciamo una nuova discussione a riguardo di questo ottimo case?
Alla fine ho come l'impressione che bene o male girino sempre le solite domande, fai una nuova pagina, tipo discussione ufficiale dove chiarisci/chiariamo tutti questi dubbi, il prodotto merita e a riguardo dei media center e/o htpc c'è abbastanza ignoranza in giro vedo.
lo farei volentieri, forse lo faccio al ritorno dal mare dove sono adesso!
anche perchè di fusion ne ho avuti 2, il primo fusion v2, e il remote attuale.
poi di htpc ne ho fatti parecchi ad amici e parenti, tutti con case diversi e ne ho viste molte di situazioni di htpc.
Di dissipatori interessanti ne ho trovati alcuni, me en potresti eventualmente consigliare uno molto silenzioso?
il dissi sviluppato apposta per il fusion è lo scythe ninjia mini, non sto scherzando scythe lo ha proprio fatto per il fusion.
io uso il noctua c12-p ma senza ventola, ho usato anche altri dissi ovviamente.
credo che uno dei migliori adesso sia ilthermalright axp140 e anche lo scythe big shuriken.
mi ispira da provare lo xigmatech cobra e se mai lo faro il thermalright hr-01 2U.
Speedy L\'originale
18-08-2010, 09:39
lo farei volentieri, forse lo faccio al ritorno dal mare dove sono adesso!
anche perchè di fusion ne ho avuti 2, il primo fusion v2, e il remote attuale.
poi di htpc ne ho fatti parecchi ad amici e parenti, tutti con case diversi e ne ho viste molte di situazioni di htpc.[/QUOte[
[QUOTE=ilratman)
il dissi sviluppato apposta per il fusion è lo scythe ninjia mini, non sto scherzando scythe lo ha proprio fatto per il fusion.
io uso il noctua c12-p ma senza ventola, ho usato anche altri dissi ovviamente.
credo che uno dei migliori adesso sia ilthermalright axp140 e anche lo scythe big shuriken.
mi ispira da provare lo xigmatech cobra e se mai lo faro il thermalright hr-01 2U.
Vedo che allora ci sono un pò di soluzioni interessanti, il nocuta c12p riusciresti a montarcelo anche con ventola?
Che temperature hai in full con un i5 750 cosi in fanless?
Come alimentatore cosa mi consiglieresti, ho guardato x qualcosa di modulare, ma oltre al modu+ da 425 o 525w non trovo nulla di interessante che non costi eccessivamente, solo che vista una brutta exp avuta con enermax preferirei evitarla..
Una volta vendevano il corsair hx da 450w ed era ottimo x il mio caso, ma ora è fuori commercio.
Avevo un'altra domanda, se io prendo l'accelero s1 r2 che già ho, lo abbasso come dicevo in precedenza dopo che ventola max si riesce a far stare? una 92x92 ci starebbe?
Intel-Inside
24-08-2010, 08:04
E' uscita la PowerColor HD 5750 LP Edition HTPC (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=19631&What=News&tt=PowerColor+HD+5750+LP+Edition+per+HTPC) ha 2 ventoline piccole, ma non è meglio una ventola grande anzichè 2 piccole per il rumore?
ilratman
24-08-2010, 08:09
E' uscita la PowerColor HD 5750 LP Edition HTPC (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=19631&What=News&tt=PowerColor+HD+5750+LP+Edition+per+HTPC) ha 2 ventoline piccole, ma non è meglio una ventola grande anzichè 2 piccole per il rumore?
certo che si.
però non hai capito il motivo per cui la hanno fatta.
non l'hanno fatta per il fusion, visto che può montare schede full, ma andrebbe benissimo nel fusion mini visto che è una lowprofile anzi hano colmato un bel vuoto visto che una low profile decente mancava proprio.
se mi gira passo al fusion mini. :)
kintaro oe
24-08-2010, 09:32
forse....perche' quella grande non ci sta.....ragionamento logico....se e' una low profile, una ventola piu' grande non sta nel profilo...
Quella scheda e' nata per gli htpc come il fusion mini...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.