PDA

View Full Version : Problema AHCI e Vista

m0n4c0
02-10-2007, 18:30
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per questo problema che non riesco a risolvere.
Attivando il controller sata in modalitā AHCI Windows Vista 32 bit non spegne il computer correttamente, ovvero fa come per spegnersi ma tutte le ventole rimangono in funzione. Talvolta rimane "frizzata" anche la schermata di spegnimento. Ovviamente prima di saltare alle conlusione vorrei precisare che sto effettivamente facendo lo sto facendo shutdown, non sleep...
Dopo numerose prove e tentativi vari ho scoperto che questa cosa la fa solo attivando la modalitā AHCI, infatti se la disabilito e mando l'hard disk in modalita IDE compatibile, questo problema non si verifica.

La mia mb č una GIGABYTE GA-P35-DS3R, l'hd č un maxtor sata2 250mb.
Qualuno ha qualche idea? Io sinceramente non so propio cosa fare a riguardo.

Grazie a tutti in anticipo!

PaVi90
02-10-2007, 18:33
Se non sbaglio devi settare dal bios AHCI PRIMA di installare il sistema operativo. Se effettui dopo la modifica potrebbe infatti darti qualche problema...

m0n4c0
02-10-2007, 18:34
Si certo ho fatto cosė, anzi addirittura per non sapere nč leggere nč scrivere ho provato in tutti e due i modi (con tanto di formattazione nel mezzo che fa sempre bene...) ma il problema rimane...

PaVi90
02-10-2007, 18:45
Potresti provare a dare in pasto a Vista i driver, che puoi scaricare dal sito Intel, da mettere poi ad esempio su un floppy e caricare durante l'installazione del sistema operativo.

m0n4c0
02-10-2007, 18:53
Proverō... a dirla tutta ho giā provato a metterli dopo l'installazione e non č cambiato molto. Grazie cmq.

P.S.: ma succede solo a me? :eek: A nessuno č mai successa una cosa simile?

PaVi90
02-10-2007, 19:11
Proverō... a dirla tutta ho giā provato a metterli dopo l'installazione e non č cambiato molto. Grazie cmq.

P.S.: ma succede solo a me? :eek: A nessuno č mai successa una cosa simile?

Dopo l'installazione spesso non fanno nč caldo nč freddo al sistema operativo. Conviene installarli al momento dell'installazione del sistema operativo come ti ho spiegato nel post precedente.
Comunque il problema relativo al riconoscimento dell'AHCI č abbastanza variegato e noto, purtroppo...

m0n4c0
02-10-2007, 20:41
Adesso proverō a rifare un altra volta l'installazione mettendo i driver dall'inzio... anche se in realtā non credo che cambi molto, cmq tentar non nuoce (se non che mi faccio due palle cosė a formattare 10 volte :D ). Grazie per l'aiuto!

Quello che mi fa incazzare č che non č che non riconosce la modalitā AHCI o chissā cos'altro.. funziona tutto perfettamente a parte questa cosa fastidiosissima che non si spenge.. che poi vorrei propio capire cosa c'entra con il controller serial ata.... mah...

PaVi90
03-10-2007, 09:52
Fammi sapere come va a finire... :)

m0n4c0
03-10-2007, 12:35
Allora e' andata a finire cosi'. Ho fatto queste tre cose, e ora funziona:

- ho cambiato canale sata (era sul numero 5 ora e' sul 2 (in tutto ce ne sono 6) )
- il controller gigabyte l'ho messo in modalita' ide, tanto non c'e' attaccato niente
- ho installato i driver intel AHCI al momento dell'installazione di Vista

Putroppo avendo fatto queste tre cose contemporaneamente non so quale sia stata quella risolutiva. La piu' logica penso sia quella dei driver Intel al momento dell'installazione.
Il controller della gigabyte l'ho lasciato in modalita' ide a parte per il fatto che non c'ho nulla attaccato (l'hd e' su quello Intel), anche perche' in fase di installazione di Vista non sono riuscito a capire se mi avrebbe permesso di installare i driver per entrambi i controller contemporaneamente, perche' quando ne installavo uno spariva l'altro dalla lista... per sicurezza quindi ho messo solo quello dell'Intel.

Che ne pensi? Grazie mille per l'aiuto cmq :)

PaVi90
03-10-2007, 12:38
Allora e' andata a finire cosi'. Ho fatto queste tre cose, e ora funziona:

- ho cambiato canale sata (era sul numero 5 ora e' sul 2 (in tutto ce ne sono 6) )
- il controller gigabyte l'ho messo in modalita' ide, tanto non c'e' attaccato niente
- ho installato i driver intel AHCI al momento dell'installazione di Vista

Putroppo avendo fatto queste tre cose contemporaneamente non so quale sia stata quella risolutiva. La piu' logica penso sia quella dei driver intel al momento dell'installazione.
Il controller della gigabyte l'ho lasciato in modalita' ide a parte per il fatto che non c'ho nulla attaccato (l'hd e' su quello Intel), anche perche' in fase di installazione di vista non sono riuscito a capire se mi avrebbe permesso di installare i driver per entrambi i controller contemporaneamente, perche' quando ne installavo uno spariva l'altro dalla lista... per sicurezza quindi ho messo solo quello dell'Intel.

Che ne pensi? Grazie mille per l'aiuto cmq :)
Sono contento che alla fine hai risolto! Al 99% la soluzione vera e propria al problema č stata fornire i driver al momento dell'installazione di Vista. Come ti avevo giā detto questa problematica č piuttosto diffusa...
Per controller Intel intendi il southbridge, giusto? Cosa intendi per driver dei due controller? Sul floppy che hai creato ci sono solo i driver per il chipset Intel (e quindi anche per il southbridge Intel).

m0n4c0
03-10-2007, 12:44
Intendo il controller Intel ICH9R. Sulla mb e' presente anche un controller sata integrato della gigabyte che fornisce altri due canali. Sul sito ci sono dei driver AHCI anche per quello. Quando installi Vista puoi caricare i driver anche da un cd o da una penna usb, quindi ce li avevo messi tutti e due in due cartelle diverse.

EDIT: avevo letto male prima, tu stavi parlando dei driver del chipset, mentre io parlavo dei driver sata... quelli gli ho dato al momento dell'installazione, non quelli del chipset.

Fra l'altro mi sono sempre chiesto quale dei due usare, se l'Intel o quello integrato della Gigabyte... (per l'hd del sistema operativo intendo) ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto che un hd solo dovrebbe essere sostanzialmente equivalente. Secondo te?