View Full Version : ADSL e impianto elettrico
jmaverick
02-10-2007, 16:37
:) Ciao a tutti
Problema: casa nuova, impianto elettrico mal progettato, linea telefonica che passa nei tubi in compagnia di altro (fili elettrici e fili antenna TV)!!!!! Dovrei separare tutto, ma non é possibile, pena 'scassi' molto importanti.
Suppongo che in questa situazione la mia connessione ADSL sia disturbata (lo é e forse la causa é questo fritto misto!)
Domanda: se usassi cavi telefonici schermati risolverei il problema delle interferenze? quali tipi di cavi consigliate?
Grazie per i suggerimenti
J
:) Ciao a tutti
Problema: casa nuova, impianto elettrico mal progettato, linea telefonica che passa nei tubi in compagnia di altro (fili elettrici e fili antenna TV)!!!!! Dovrei separare tutto, ma non é possibile, pena 'scassi' molto importanti.
Suppongo che in questa situazione la mia connessione ADSL sia disturbata (lo é e forse la causa é questo fritto misto!)
Domanda: se usassi cavi telefonici schermati risolverei il problema delle interferenze? quali tipi di cavi consigliate?
Grazie per i suggerimenti
J
Se hai una flat, io di consiglio di usare un router e nelle canale fare passare solo il cavo di rete che tollera bene la corrente a 220....
PS: io di cavi telefonici schermati non ne ho mai visti....
jmaverick
02-10-2007, 17:04
Io ho letto che esistono cavi detti STP (Shielded Twisted Pair) che sono doppini telefonici schermati; tu viceversa (se ben intendo) suggerisci di connettere il router (io uso un router) all'ingresso principale della rete telefonica e poi risalire fino al PC con il cavo di rete, che subisce meno le interferenze (bassa diafonia???); Ho capito bene? Però......
La linea telefonica mi arriva a piano terra, io ho lo studio al primo piano: un cavo di rete che dal router arriva ad uno switch (devo avere uno switch perché ho una piccola LAN) quanto può essere lungo per non avere problemi?
In questa situazione dovrei mettere il router 'vicino' all'ingresso Telecom, far passare il cavo di rete nelle canaline dell'impianto elettrico fino allo studio e da lì creare la LAN. Funziona? Se pensassi ad una rete senza fili? Possibile?Ovvero mettere un router Wi-FI accanto all'ingresso della linea telefonica e arrivare ai PC con componenti wi-fi; io ho PC XP e Windows 2000 Pro
Grazie
J
Allora....
Io ho letto che esistono cavi detti STP (Shielded Twisted Pair) che sono doppini telefonici schermati
No... questi sono cavi di rete schermati....
; tu viceversa (se ben intendo) suggerisci di connettere il router (io uso un router) all'ingresso principale della rete telefonica e poi risalire fino al PC con il cavo di rete, che subisce meno le interferenze
Esatto
La linea telefonica mi arriva a piano terra, io ho lo studio al primo piano: un cavo di rete che dal router arriva ad uno switch (devo avere uno switch perché ho una piccola LAN) quanto può essere lungo per non avere problemi?
In questa situazione dovrei mettere il router 'vicino' all'ingresso Telecom, far passare il cavo di rete nelle canaline dell'impianto elettrico fino allo studio e da lì creare la LAN. Funziona?
Sicuramente funziona....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.