PDA

View Full Version : Vendite in Giappone: 4 Wii per ogni PS3

Redazione di Hardware Upg
02-10-2007, 16:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/vendite-in-giappone-4-wii-per-ogni-ps3_22751.html

Secondo le ultime statistiche fornite da Enterbrain, da aprile a settembre, sono stati venduti in Giappone quattro Nintendo Wii per ogni Sony PlayStation 3.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Aragorn77
02-10-2007, 16:45
Con l'arrivo di Mario Galaxy ci sarà il botto finale. Complimenti a Nintendo per la sua scelta azzardata, a tratti discutibile, ma che sicuramente ha dato i suoi frutti.

tony73
02-10-2007, 16:56
Un successone sta PS3 :p

Monkey-d-Rufy
02-10-2007, 17:03
bhè se metti che sta il doppio del WII......cmq anche io ho il wii e la ps3 e ti posso assicurare che il WII è divertente ma la ps3 è potente e divertete..quindi alla lunga il wii stufa è buono per partite in compagnia.....diciamo la verità il wii vende 1 perche è divertente ma soprattutto perchè nn costa nulla......3 si può modificare.......cmq complimenti alla N e al WII(moda)...

Siddhartha
02-10-2007, 17:14
bhè se metti che sta il doppio del WII......cmq anche io ho il wii e la ps3 e ti posso assicurare che il WII è divertente ma la ps3 è potente e divertete..quindi alla lunga il wii stufa è buono per partite in compagnia.....diciamo la verità il wii vende 1 perche è divertente ma soprattutto perchè nn costa nulla......3 si può modificare.......cmq complimenti alla N e al WII(moda)...

bah.....ci sono anche bei giochi!!! oltre ad essere divertente, i titoli di richiamo non mancano!

powerpc
02-10-2007, 17:18
visto il considerevole divario di prezzo/prestazioni il confronto ha ben poco senso, a meno che non sia un puro spunto per il classico flame da console-war...

un po' come confrontare i numeri di vendite di fiat punto con quelli di una audi a4

rayman2
02-10-2007, 17:25
il confronto tra le auto non ha proprio lo stesso valore perchè il successo di una console è dato in gran parte anche dalla sua diffusione perchè incide direttamente sull'interesse che hanno gli sviluppatori a creare nuovi giochi. Quindi se sono l'unico ad avere una ferrari posso anche essere contento. Se sono l'unico ad avere una console non sarò contento perchè dovrò pagare un gioco milioni di dollari :D (accollandomi appieno il suo costo di sviluppo).

@Monkey-d-Rufy: la ps3 costerà il doppio, ma se il tuo ragionamento filasse il wii avrebbe dovuto vendere solo il doppio. Inoltre segnalo che Nintendo guadagna dalla vendita dell'hw, Sony ci perde (a meno che non mi sia perso qualcosa). Questo significa che ci guadagna da altri versanti, ok, ma il rapporto 1:4 sta proprio ad indicare che Sony ha probabilmente sbagliato strategia perchè nessuno le ha impedito di fare una console meno costosa. Ovviamente al di la delle console war.

Monkey-d-Rufy
02-10-2007, 17:29
Si nessuno ha impedito a Sony di farla meno costata...ma metti che ti danno un BR è di certo nn te lo possono regalare a 250 euro.....L N guadagna perchè il costo di produzione del wii è molto inferiore a quello di vendita.....noi paghiamo il wii molto molto di più di quello che vale...(io il wii lho pagato 159euro nuovo^^)...poi si sa la qualità ha il suo prezzo^^ con questo nn dico che il wii nn è qualitivamente un buon prodotto...io che guardo anche alla grafica il wii certo nn mi bastava....

demon77
02-10-2007, 17:37
per me il wii, anche se decisamente non paragonabile alla potenza di una ps3, è una figata pazzesca.. prima o poi me lo compro..

@monkey
Non mi risulta che il wii sia modificabile per far andare giochi a sfregio!
.. mi sono perso qualcosa?

Monkey-d-Rufy
02-10-2007, 17:40
^^ Si mi sa che ti sei perso qlc^^

goldorak
02-10-2007, 17:43
Si nessuno ha impedito a Sony di farla meno costata...ma metti che ti danno un BR è di certo nn te lo possono regalare a 250 euro.....L N guadagna perchè il costo di produzione del wii è molto inferiore a quello di vendita.....noi paghiamo il wii molto molto di più di quello che vale...(io il wii lho pagato 159euro nuovo^^)...poi si sa la qualità ha il suo prezzo^^ con questo nn dico che il wii nn è qualitivamente un buon prodotto...io che guardo anche alla grafica il wii certo nn mi bastava....

Posso dire : e chi se ne frega ? :asd:
Il blu-ray per i giochi in questa generazione e' assolutamente inutile.
A ritmo di 1 milione di console all'anno in giappone ci vorra' una intera generazione (30 anni) per raggiungere la ps 2. :asd:
Un vero successo. :cool:

Monkey-d-Rufy
02-10-2007, 17:44
per alcuni giochi è servito.....HS ha il doppiaggio in tantissime lingue^^ quello italiano è stupendo^^

6duca5
02-10-2007, 17:45
non è vero che se costa la metà allora dovrà vendere il doppio..
il quadruplo ci può anche stare..e anzi..secondo me dovrebbe vendere anche di più..

powerpc
02-10-2007, 17:47
@ rayman2: il tuo intervento mi sembra schierato o comunque non obiettivo. io non sto sostenendo nè l'una nè l'altra, dico solo che non sono confrontabili questi numeri. se l'auto non è un buon paragone (può darsi, ma se uno voleva capire, la capiva...) scegli tu quello che più ti aggrada.
che so... dell inspiron1501 vs vaio tz...
quello che è innegabile che il target delle due console è completamente differente e di certo le due console non appartengono allo stesso segmento di mercato. per cui che analisi è?

scorpionkkk
02-10-2007, 18:10
@ rayman2: il tuo intervento mi sembra schierato o comunque non obiettivo. io non sto sostenendo nè l'una nè l'altra, dico solo che non sono confrontabili questi numeri. se l'auto non è un buon paragone (può darsi, ma se uno voleva capire, la capiva...) scegli tu quello che più ti aggrada.
che so... dell inspiron1501 vs vaio tz...
quello che è innegabile che il target delle due console è completamente differente e di certo le due console non appartengono allo stesso segmento di mercato. per cui che analisi è?

Non mi sembra un discorso che funzioni.

In realtà è il target delle due consoles ad essere diverso, il segmento di mercato è invece assolutamente lo stesso. Casomai la Nintendo ha avuto il merito di attrarre altre tipologie d'utenza (leggasi "target") all'interno di quel segmento di mercato ma ciò non toglie che il segmento di mercato sia proprio lo stesso.
A dimostrazione di ciò c'è il fatto che le vendite di Xbox360 e PS3 non solo vengono erose dal wii tra i "casual gamers" ma anche tra i puristi del genere che in molti casi possiedono più consoles, senza contare che, a dimostrazione del fatto che si parli proprio dello stesso segmento di mercato, negli scorsi mesi le vendite di PS2 abbiano anche loro contribuito ad erodere le vendite di PS3

powerpc
02-10-2007, 18:13
Non mi sembra un discorso che funzioni.

In realtà è il target delle due consoles ad essere diverso, il segmento di mercato è invece assolutamente lo stesso. Casomai la Nintendo ha avuto il merito di attrarre altre tipologie d'utenza (leggasi "target") all'interno di quel segmento di mercato ma ciò non toglie che il segmento di mercato sia proprio lo stesso.
A dimostrazione di ciò c'è il fatto che le vendite di Xbox360 e PS3 non solo vengono erose dal wii tra i "casual gamers" ma anche tra i puristi del genere che in molti casi possiedono più consoles, senza contare che, a dimostrazione del fatto che si parli proprio dello stesso segmento di mercato, negli scorsi mesi le vendite di PS2 abbiano anche loro contribuito ad erodere le vendite di PS3
figa, tutti professori :muro:

a parte che il target diverso l'ho appena detto...

cmq definiscimi "segmento di mercato" e poi vediamo se appartengono allo stesso. magari hai ragione tu, ma logicamente va stabilito cosa intendi TU per segmento di mercato (ma se intendi quello che è REALMENTE il segmento di mercato hai toppato di brutto)

pingalep
02-10-2007, 18:31
secondo una distribuzione gaussiana dei redditi procapite nella popolazione giapponese, bisogna conisderare anche che la ps3 non èsmplicemmnte abbordabile per una fetta di popolazione maggiore, dove invece la wii rappresenta già un sacrificio economico.

insomma se uno ha uno stipendio da 200mila euro non è scontato che ci siano 2 con 100mila o 4 con 50mila.

io non ho nessuna delle due, ma è interessante parlare di target, segmenti di mercato, strategie di vendita, a prescindere!

rayman2
02-10-2007, 18:32
non è che me ne intenda molto di mercati e via dicendo. So solo che personalmente avendo scelto il WII escludo di comprarmi un'altra console per mancanza di soldi. E' vero che molte persone fanno la scelta di due console, o anche tre....quello che vogliono insomma. Nel tuo caso volevo semplicemente sottolineare lo stretto legame tra qualità e quantità dei giochi prodotti con la base d'installazione dell'hardware. Cosa che non si percepiva con il paragone delle automobili.

bonzuccio
02-10-2007, 18:55
visto il considerevole divario di prezzo/prestazioni il confronto ha ben poco senso, a meno che non sia un puro spunto per il classico flame da console-war...

un po' come confrontare i numeri di vendite di fiat punto con quelli di una audi a4

Quoto, il wii va confrontato con la ps2
chiaro poi che chi si fa la ps2 o il wii non ha i soldi per la ps3 o la xbox :P
Il rapporto tra quanto vende e a quanto costa non è 1:1 ma è una curva.. che dipende pure da altri fattori..
poi che volevo dire.. ah ps3 e xbox già sono più confrontabili io un nintendo lo prenderei ma sarebbe per un uso totalmente diverso da una ps3.. oltre e non ultimo che lo giudico più adatto ai miei figli a causa dei giochi spargisangue di xbox e ps3 che vanno in giro..
Onde W ii

Monkey-d-Rufy
02-10-2007, 19:04
Io il wii l utilizzo con la mia ragazza o alcune volte con gli amici di mio fratello.....
La ps3 sempre.....

maxim17171
02-10-2007, 19:09
il giorno che la ps3 diventerà facilmente crakkabile ecc ecc farà il solito boom di vendite.....

MexeM
02-10-2007, 19:11
secondo una distribuzione gaussiana dei redditi procapite nella popolazione giapponese, bisogna conisderare anche che la ps3 non èsmplicemmnte abbordabile per una fetta di popolazione maggiore, dove invece la wii rappresenta già un sacrificio economico.

insomma se uno ha uno stipendio da 200mila euro non è scontato che ci siano 2 con 100mila o 4 con 50mila.

io non ho nessuna delle due, ma è interessante parlare di target, segmenti di mercato, strategie di vendita, a prescindere!

Beh adesso non so come sono distribuiti i redditi in giappone... certo è che il PIL procapite (calcolato sul PIL adeguato ai diversi poteri d'acquisto) è superiore a quello della Germania, al nostro e a quello della Francia, e la PS3 in giappone costa la metà che in Europa.
Dubito quindi che per i giapponesi la PS3 sia da considerarsi cara in assoluto (tra l'altro costa per loro poco meno del doppio del nintendo wii, mentre da noi costa più del doppio, in taluni casi anche il triplo...)

Defragg
02-10-2007, 19:22
La PS3 in Giappone è un mezzo-flop. Nonostante tutte le pippe mentali di Wii continuano a venderne sempre di più, mentre PS3 sul suo mercato non attecchisce come sperato.
Questo è il principale flop di Sony con la PS3, l'insuccesso in Sol Levante.
Credo che il Wii avrebbe venduto più di PS3 anche se fosse costato 400€.

pierpixel
02-10-2007, 19:41
Defragg aspetta Final Fantasy XIII e poi fai i conti..guarda le psp che misteriosamente con FFVII sono diventate prime in classifica....è il gioco che fa la differenza!!

Matrixbob
02-10-2007, 19:42
il giorno che la ps3 diventerà facilmente crakkabile ecc ecc farà il solito boom di vendite.....

... e quando metterà le ruote fara concorrenza anche alla Ferrari!
:sofico:

Matrixbob
02-10-2007, 19:49
SPAMER!!!!

tazok
02-10-2007, 19:51
OT

invece di continuare lo spam,perchè non reporti e basta?

/OT

cmq la wii è troppo avanti, imho, come concept..avvicinare i casual gamer vuol dire prendere una fetta di mercato + consistente..ciò vuol dire avvicinare i produttori software alla consolle,che vuol dire migliori contenuti...grande nintendo

demikiller
02-10-2007, 20:10
Oddio...

Wii X_X

kralin
02-10-2007, 20:13
beh nintendo ha speso mlto meno in sviluppo rispetto a sony, ma finora ha incassato il doppio magari andando già in utile, a differenza di sony...

Defragg
02-10-2007, 20:27
Defragg aspetta Final Fantasy XIII e poi fai i conti..guarda le psp che misteriosamente con FFVII sono diventate prime in classifica....è il gioco che fa la differenza!!

Ahimè, non ho la sfera di cristallo.
Non c'è gioco che tenga, anche questo FFXIII. Farà si aumentare le vendite, ma dubito possa ribaltare una situazione a dir poco imbarazzante.

pierpixel
02-10-2007, 20:33
Infatti tutti parlavano di flop PSP e a quanto pare non è stato così...occhio a sparar sentenze in anticipo....il cavallo buono si vede a strada lunga, e tra qualche anno quando finalmente impareranno a programmare cell come si deve, anche chi ignora l'aspetto grafico non potrà rendersi conto della differenza abissale...i giochi su WII attirano come i retrogames, prova ne è il fatto che la comunità sta aspettando la novità del secolo...UN SUPER MARIO

Francamente, aspetto con ansia Arkanoid per PS3, la vera KA

|D4n1|
02-10-2007, 20:44

Finally :D Qualcuno che lo dice ancora c'è...
L'ho detto e lo ridico:
Puoi avere anche la potenza di 7 ps3, ma senza un buon gioco non serve a nulla.

Defragg
02-10-2007, 20:44
Infatti tutti parlavano di flop PSP e a quanto pare non è stato così...

Ma è diverso, non si possono paragonare DS e PSP a Wii e PS3. Imho sono molto differenti come concetti. Basti vedere che tra PS3 e Wii ci sono 250 € di differenza, tra DS e PSP ce ne saranno 100€.
occhio a sparar sentenze in anticipo....il cavallo buono si vede a strada lunga, e tra qualche anno quando finalmente impareranno a programmare cell come si deve, anche chi ignora l'aspetto grafico non potrà rendersi conto della differenza abissale...i giochi su WII attirano come i retrogames, prova ne è il fatto che la comunità sta aspettando la novità del secolo...UN SUPER MARIO

Intanto però i retrogames vendono, le console megasuperiper tecnologicamenteaccessioriate, no. :D
Adesso è diventato Arkanoid la vera KA? :stordita:

Criceto
02-10-2007, 21:11
beh nintendo ha speso mlto meno in sviluppo rispetto a sony, ma finora ha incassato il doppio magari andando già in utile, a differenza di sony...

Infatti l'ha addirittura superata come capitalizzazione in borsa!
E Nintendo fa solo giochetti, Sony fa un botto di roba!

Sony ha fallito alla grande con PS3. E' stata troppo ambiziosa e non è riuscita a contenere i costi di produzione (del Cell e del Bluray principalmente). E poi poteva approfittare per fare un nuovo "home computer" multimediale come l'Amiga ma non ha sviluppato un OS all'altezza (doveva allearsi con Apple, ma qualcosa deve essere andato storto).

Oltretutto il fatto che venda poco non le permette di ammortizzare gli enormi investimenti che ha fatto per sviluppare e produrre il Cell e l'RSX. E di conseguenza non le permette di abbassare i prezzi. E' un cane che si morde la coda.

Pier de Notrix
02-10-2007, 21:29
Come appassionato di tecnologia, apprezzo il lavoro di Sony, nonostante nn sia + così eclatante, considerati i sistemi desktop attuali e i processori a 8 core che devono uscire nel primo trimestre del 2008...:O

Ma razionalmente ha fatto "il botto", piano economico fallimentare: all'improvviso cn la nuova consolle, hanno puntato sul recupero credito cn la vendita di giochi originali... cioè si aspettavano ke l'utente medio spendesse 600 euro di base e 60 euro per ogni gioco originale??? :muro:

P.s.: ma sto Wii a me nn dice proprio nulla; cn meno di 100 euro ti prendi una PS2, che stiamo lì come grafica, ma come parco gioco è molto meglio. :read:

zerothehero
02-10-2007, 21:40

Il giapponese medio non ha problemi a prendersi: ps3, wii e xbox 360 (pil procapite elevato) non stiamo parlando di un paese sottosviluppato.
Secondo me si sta incasinando troppo un fatto che è semplice.
Nintendo con wii (seguendo un approccio conservativo sul piano dell'hardware) ha riscosso un successo maggiore rispetto a Sony e Microsoft...tutto il resto è aria fritta.
Sia l'xbox-360 che la playstation 3 fanno fatica ad imporsi sul mercato (forse perchè le persone non hanno affatto voglia di comprarsi monitor hd ready?), in particolare la play3 che allo stato attuale è un mezzo fallimento (troppo cara..fuori mercato.).
Nintendo con wii (un altro fatto da non trascurare) riesce a fare profitti con una console inferiore sul piano dell'hardware, mentre i due concorrenti perdono una marea di denaro svendendo le loro console (vendendone cmq in misura inferiore rispetto alla concorrenza, nonostante il sottocosto)...esiziale per la ps3 è proprio il lettore bluray (che aumenta i costi senza comportare un aumento delle vendite)...assolutamente inutile per i videogiochi, ma funzionale solo alla diffusione del supporto (utile poi per le royalty).

piperprinx
02-10-2007, 21:45

sono d'accordo con te, e' il software a trainare l'hardware. Il problema e' solo che per un ffXIII quante altre esclusive KA piazzera' MS?
Io la Wii l'ho presa, ma a parte qualche giochino che faccio con mio figlio di sette anni e' li' a prendere della gran polvere....certo non sono un casual gamer, ma con la scelta di giochi per pc e xbox360 e il poco tempo a disposizione, anche l'unico titolo potabile per i miei gusti cioe' Zelda (non sono un grosso amante di Mario nelle sue varie salse) e' un po' indigesto da mandar giu' con i cubi che mette su un 37", dove peraltro digerisco i giochi PS2.
Per i giochini di quel tipo mi trovo molto meglio col DS...

vinck05
02-10-2007, 22:01
che successo questa wii. e chi se lo aspettava..

mjordan
02-10-2007, 22:17
@Monkey-d-Rufy: la ps3 costerà il doppio, ma se il tuo ragionamento filasse il wii avrebbe dovuto vendere solo il doppio.

Scusa, questa che logica è? Ti consiglio brain training, visto che sei per Nintendo... Evidentemente ci sono 4 volte tanto le persone che non possono permettersi di spendere il doppio per una console (se rimaniamo in una logica di prezzo legata alle vendite, cosa che sappiamo non è sempre vera). Questa è una logica coerente. Che senso ha dire che una console che costa la metà avrebbe dovuto vendere la metà non lo riesco a capire.

Inoltre segnalo che Nintendo guadagna dalla vendita dell'hw, Sony ci perde (a meno che non mi sia perso qualcosa). Questo significa che ci guadagna da altri versanti, ok, ma il rapporto 1:4 sta proprio ad indicare che Sony ha probabilmente sbagliato strategia perchè nessuno le ha impedito di fare una console meno costosa. Ovviamente al di la delle console war.

Se va bhè... Strategie sbagliate... Strategie diverse casomai. Con PS3 la Sony sta spingendo un formato digitale. L'utenza minore rispetto a Nintendo è il prezzo da pagare per questa spinta. Ma non appena il formato si sarà diffuso e il prezzo della console si sarà ridimensionato, a conti fatti bisogna ancora vedere chi ha fatturato di piu'. La Sony oltre ai giochi e alle console, detiene anche il mercato home video, la Nintendo al massimo ti vende i Pokemon. Playstation 3 è una strategia di marketing a lungo termine, cosa che non è Nintendo Wii (che lungo termine vuoi avere con una console nata old-gen). Con PS3 Sony non intende immettere solo una console ma dettare le direzioni di un nuovo formato digitale, che abbraccia non solo l'ambito gaming ma anche l'intero mercato home video. Scusa la differenza.

mjordan
02-10-2007, 22:18
Un successone sta PS3 :p

Per quello che costa, sicuramente. Si diceva lo stesso di Playstation 2.

mjordan
02-10-2007, 22:30
esiziale per la ps3 è proprio il lettore bluray (che aumenta i costi senza comportare un aumento delle vendite)...assolutamente inutile per i videogiochi, ma funzionale solo alla diffusione del supporto (utile poi per le royalty).

Guarda, che per i giochi il BRD sia inutile è ancora da dimostrare. Si diceva lo stesso del DVD. E si dice oggi lo stesso con il BRD. Probabilmente quando Sony immetterà un'ulteriore supporto digitale che soppianterà il BRD e Nintendo lo monterà sulla sua prossima console "bimba" (il BRD), allora si dirà lo stesso di quello stesso formato. Il mondo è una ruota. Ad ogni giro le persone dicono sempre le stesse cose:

1) Ogni nuova versione di Windows è sempre una merda rispetto alla precedente.
2) Ogni nuovo supporto di Sony è inutile (ma chissà perchè poi alla fine si afferma quasi sempre.
3) Ogni nuova console di Sony è fuori mercato.
4) Tutte le console Nintendo sono sempre una merda.

Chiaramente, sono tutti luoghi comuni.
Per come la vedo io, ok le notizie sulle stime di vendita dell'una o dell'altra, ma mettere a confronto le due console, secondo me, è un modo di ragionare fasullo. Dire che Wii vende 4 volte tanto PS3 è un modo sbagliato di riportare dei dati di vendita di due prodotti completamente diversi, destinati a segmenti diversi, con ambizioni diverse e con una resa finale diversa anch'essa.

Wii l'ho provato a casa di un mio amico e a parte lo stupore iniziale, per come intendo io i videogiochi, è una gran rottura di balle. Io, dopo magari una giornata di lavoro, voglio stare spaparazzato sul divano e nel 2007, i cubi sulle immagini personalmente non li voglio vedere piu'. Per quelli ho ancora un C64 funzionante sotto in cantina. De gustibus, come si dice in genere, ma come fa notare qualcuno, se voglio spendere poco prendo una PS2. Li almeno oltre al prezzo contenuto posso avere una disponibilità sconfinata di giochi, a basso prezzo e di una certa fattura.
Certo, se a poi a uno piace far ballare un pupazzetto muovendo un controller digitale... Tanto di cappello. Ma non è il mio stile.

Lanfi
02-10-2007, 22:44
Sicuramente va dato onore alla nintendo....si e' staccata da tutti gli altri e ha creato un proprio settore. Ha mollato la grafica, sposato un nuovo tipo di iterazione (piu' diretto) e ha servito il prodotto a un prezzo bassissimo. Non sono un fanboy della nintendo, non ho mai avuto un suo prodotto, ma la elogio cosi' perche' ha dimostrato che un'idea veramente originale puo' valere davvero tanto.

Una considerazione per la ps3. Penso che prima o poi (non prima di un annetto) la comprero'...pero' a parte il prezzo in se alto di questa consolle secondo me bisogna ricordare che necessita di "accessori" costosi ma indispensabili per godersela davvero. Per essere chiari ci vuole un bel tv lcd e un impianto stereo ugualmente notevole. E magari anche una connessione adsl. Chi non ha queste cose magari invece di spendere una cifra per una consolle che non riuscira' a sfruttare appieno preferira' dirigersi sul wii che costa davvero poco e che non ha certo bisogno di un bel tv lcd/impianto stereo per essere sfruttato per bene....

mjordan
02-10-2007, 22:46
cmq la wii è troppo avanti, imho, come concept..avvicinare i casual gamer vuol dire prendere una fetta di mercato + consistente..

Su questo sono d'accordo ed è appunto questo che rende idiota il paragone fra le vendite dell'una o dell'altra. I casual sono la massa in ogni campo, gli appassionati e gli hard core sono una minoranza, in ogni campo.

ciò vuol dire avvicinare i produttori software alla consolle,che vuol dire migliori contenuti...grande nintendo

Bhè, oddio, se per migliori contenuti si intende il giochino dove devi far ballare il pupazzetto muovendo il Wiimote, guarda, preferisco Unreal Tournament sinceramente...

zerothehero
02-10-2007, 23:03
Guarda, che per i giochi il BRD sia inutile è ancora da dimostrare.
Si diceva lo stesso del DVD. E si dice oggi lo stesso con il BRD. Probabilmente quando Sony immetterà un'ulteriore supporto digitale che soppianterà il BRD e Nintendo lo monterà sulla sua prossima console "bimba" (il BRD), allora si dirà lo stesso di quello stesso formato. Il mondo è una ruota. Ad ogni giro le persone dicono sempre le stesse cose:

Allo stato attuale, il bluray è perfettamente superfluo come supporto per i videogiochi, in futuro è chiaro che la capienza del dvd sarà insufficiente, chiaro (e quindi sarà necessario il bluray e/o l'hd-dvd.)
La sony lo ha incorporato nella play 3 per spingere il supporto (con cui vendere film e ottenere royalty)..se la sony non avesse interessi nella distribuzione e nella produzione di materiale in HD, stai tranquillo che la play 3 non avrebbe il bluray.

1) Ogni nuova versione di Windows è sempre una merda rispetto alla precedente.

Uso Vista

Chiaramente, sono tutti luoghi comuni.
Per come la vedo io, ok le notizie sulle stime di vendita dell'una o dell'altra, ma mettere a confronto le due console, secondo me, è un modo di ragionare fasullo. Dire che Wii vende 4 volte tanto PS3 è un modo sbagliato di riportare dei dati di vendita di due prodotti completamente diversi, destinati a segmenti diversi, con ambizioni diverse e con una resa finale diversa anch'essa.

Sarà-..... resta il fatto che allo stato attuale wii è un successo commerciale, la play3 un semi-fallimento... non li vuoi confrontare?
Non cambia granchè...wii sopra le attese, play 3 sotto le attese (in giappone poi...)

Certo, se a poi a uno piace far ballare un pupazzetto muovendo un controller digitale... Tanto di cappello. Ma non è il mio stile.

Io gioco sono con il pc...pensa te... :p

Mercuri0
02-10-2007, 23:36
Come appassionato di tecnologia, apprezzo il lavoro di Sony,

Come appassionato di tecnologia, io invece apprezzo molto più il lavoro di Nintendo.

La tecnologia deve essere costruita intorno all'uomo, e alle sue reali esigenze, e l'innovazione è quando all'uomo sono concesse nuove possibilità.

Hitman47
02-10-2007, 23:45
Defragg aspetta Final Fantasy XIII e poi fai i conti..guarda le psp che misteriosamente con FFVII sono diventate prime in classifica....è il gioco che fa la differenza!!E' quello infatti che vedono i giapponesi....il gioco...non la macchina!!
E' questo che noi non vogliamo capire...

Comunque dopo le vendite iniziali, è tornato tutto come prima...eh..psp sotterrata dallo Tsunami DS :p

...i giochi su WII attirano come i retrogames, prova ne è il fatto che la comunità sta aspettando la novità del secolo...UN SUPER MARIO
Ancora sta storia??
Mario è un Brand...non vuol dire nulla come gioco in sè....può al massimo definire una categoria (un platform)....
Ma se avessi visto cos'è Mario Galaxy, forse capiresti perchè lo stiamo aspettando....
Cavolo...dà la polvere a moltissima roba super pompata, mega bumpata, ultra oliosa....dai...
Alla Nintendo certo non le si può dire che fà brutti giochi...

E poi, scusa...Che dovrei dire di chi ha la ps3 e aspetta un GT5, o un GTAIV, o un PES2008?

La Sony oltre ai giochi e alle console, detiene anche il mercato home video, la Nintendo al massimo ti vende i Pokemon.
E mi hai detto poco!
Pokemon è uno dei brand più forti e remunerativi al momento...ha sorretto la Nintendo nei momenti di forte crisi....
Oltre al fatto che i vari VG sono degli ottimi rpg/breeding game....
i mostriciattoli possono pure non piacere....ma ciò non toglie che molta roba uscita sotto questo nome sia di qualità...

mjordan
03-10-2007, 00:35
Sarà-..... resta il fatto che allo stato attuale wii è un successo commerciale, la play3 un semi-fallimento... non li vuoi confrontare?

No, perchè Playstation 3 non è affatto un fallimento. E' semplicemente un progetto che sta tirando a spingere un supporto. E questo lo dovete capire. Dichiarazioni di fallimento le fanno solo la concorrenza per tirare acqua al proprio mulino e seminare FUD verso una console che da qui a 10 anni sarà ancora a vendere. E fra 10 anni di Wii ci sarà rimasto solo il ricordo (e un emulatore PS3 ... :asd: )

mjordan
03-10-2007, 00:42
E' quello infatti che vedono i giapponesi....il gioco...non la macchina!!
E' questo che noi non vogliamo capire...

Difatti io ho sempre pensato che i giapponesi di videogiochi non capiscono una cippa. Giocano giochi che quà non attirano nessuno.
Senza andare a riprendere il discorso trito e ritrito che i bei giochi se ci sono per Wii a maggior ragione ci sono su PS3.

Ancora sta storia??
Mario è un Brand...non vuol dire nulla come gioco in sè....può al massimo definire una categoria (un platform)....
Ma se avessi visto cos'è Mario Galaxy, forse capiresti perchè lo stiamo aspettando....
Cavolo...dà la polvere a moltissima roba super pompata, mega bumpata, ultra oliosa....dai...
Alla Nintendo certo non le si può dire che fà brutti giochi...

Brutti giochi no, del resto Shigeru Miyamoto è una leggenda e rimarrà tale. Solo che io preferisco uccidere che raccogliere monetine. :fagiano:
E in ultimo, i bei giochi non li sa fare solo Nintendo. E, tolti quelli Nintendo cosa rimane? Il pupazztto da far ballare con il Wiimote? Se c'è una cosa che mi manca sulle console next-gen sono i giochi Nintendo. Purtroppo da soli non mi convincono a comprare una console.

E poi, scusa...Che dovrei dire di chi ha la ps3 e aspetta un GT5, o un GTAIV, o un PES2008?

Che non ci si può lamentare, perchè se dovessimo dare un versioning a Mario, Zelda e Company, a quest'ora dovremmo andare a disturbare le funzioni esponenziali.

E mi hai detto poco!
Pokemon è uno dei brand più forti e remunerativi al momento...ha sorretto la Nintendo nei momenti di forte crisi....
Oltre al fatto che i vari VG sono degli ottimi rpg/breeding game....
i mostriciattoli possono pure non piacere....ma ciò non toglie che molta roba uscita sotto questo nome sia di qualità...

Questo spiega tutto. Nintendo va avanti con i Pokemon. Siamo sicuri che Wii si possa ancora confrontare come vendite a PS3? Su via... Sono mercati differenti... Bhè certo, se mi paragoni il mercato dei Pokemon, per quanto grande sia, a quello home video....

Hitman47
03-10-2007, 01:02
Che non ci si può lamentare, perchè se dovessimo dare un versioning a Mario, Zelda e Company, a quest'ora dovremmo andare a disturbare le funzioni esponenziali.mai detto il contrario....
Solo che mi da fastidio sentir sempre dire che i nintendari stanno lì ad aspettare Mario e Zelda...che la Nintendo fa solo quelli....senza poi accorgersi che stanno sbavando sull'ennesimo PES o GT o gioco ciclico che dir si voglia...

Questo spiega tutto. Nintendo va avanti con i Pokemon. Siamo sicuri che Wii si possa ancora confrontare come vendite a PS3? Su via... Sono mercati differenti... Bhè certo, se mi paragoni il mercato dei Pokemon, per quanto grande sia, a quello home video....Alt....fermo....
I Pokemon hanno in passato salvato Nintendo...diciamo periodo N64 e GC....adesso fà sfracelli di guadagni con Wii e soprattutto con quella macchina fabbrica denaro che è il DS...
I simpatici mostriciattoli foraggiano solo ancora di più....:)

E comunque si possono benssimo confrontare i due mercati...sono pur sempre home console....

mjordan
03-10-2007, 01:18
mai detto il contrario....
Solo che mi da fastidio sentir sempre dire che i nintendari stanno lì ad aspettare Mario e Zelda...che la Nintendo fa solo quelli....senza poi accorgersi che stanno sbavando sull'ennesimo PES o GT o gioco ciclico che dir si voglia...

Oltre ai titoloni di nuova produzione, of course. Perdonami, io sono ignorante, ma che ci sta di cosi eclatante tolti i giochi Nintendo?

Alt....fermo....
I Pokemon hanno in passato salvato Nintendo...diciamo periodo N64 e GC....adesso fà sfracelli di guadagni con Wii e soprattutto con quella macchina fabbrica denaro che è il DS...
I simpatici mostriciattoli foraggiano solo ancora di più....:)

Tirano la carretta. Le top vendite di DS hanno sempre i soliti brain training, pokemon in varie salse, Nintendogs e compagnia bella. Come a dire che chi ha il DS gioca a 5 titoli, gioca sempre a quelli e non aspetta altro che il seguito.

E comunque si possono benssimo confrontare i due mercati...sono pur sempre home console....

Perchè che ci stanno le console di fascia enterprise? :asd:
Chiaro che sono due console. Ma sono due console di segmento diverso. Se ne devono raccogliere di monetine con Mario per comprare una PS3...

Hitman47
03-10-2007, 01:44
Oltre ai titoloni di nuova produzione, of course. Perdonami, io sono ignorante, ma che ci sta di cosi eclatante tolti i giochi Nintendo?Metroid Prime 3 dei Retro Studios?
RE4 Wii Edition della capcom?
Rayman Raving Rabbids (e seguito) della Ubisoft?
Forever Blue/Endless Ocean della Arika?
Trauma Center della Atlus?
No More Heroes dei Grasshopper?

Poi vabbè....questo è anche molto a gusto personale....magari a un altro non dicono nulla...

Tirano la carretta. Le top vendite di DS hanno sempre i soliti brain training, pokemon in varie salse, Nintendogs e compagnia bella. Come a dire che chi ha il DS gioca a 5 titoli, gioca sempre a quelli e non aspetta altro che il seguito.ma forse quì....se allargassi il bacino del catalogo DS, ci sono titoloni che di certo non sono quei 5 ;)
E sono assolutamente geniali.....

Perchè che ci stanno le console di fascia enterprise? :asd:

no...ci sono anche le portable....:)
Per me Wii, ps3 e x360 fanno parte dell'home gaming...

Siddhartha
03-10-2007, 02:15
2) Ogni nuovo supporto di Sony è inutile (ma chissà perchè poi alla fine si afferma quasi sempre.

ehm....posso citarti betamax, minidisc, atrac e umd! non mi sembra che si siano affermati! per quanto riguarda il BR, è tutto da vedersi!

pierpixel
03-10-2007, 02:29
Quel milioncino abbondante di base installata c'è..senza contare che me li noleggio al blockbuster (mica male..stesso prezzo di un dvd ma alta definzione pura...)

Ligos
03-10-2007, 06:55
Infatti tutti parlavano di flop PSP e a quanto pare non è stato così...occhio a sparar sentenze in anticipo....il cavallo buono si vede a strada lunga, e tra qualche anno quando finalmente impareranno a programmare cell come si deve, anche chi ignora l'aspetto grafico non potrà rendersi conto della differenza abissale...i giochi su WII attirano come i retrogames, prova ne è il fatto che la comunità sta aspettando la novità del secolo...UN SUPER MARIO

A dire il vero si parlava, prima che uscisse, di flop Wii.Ve lo siete già tutti dimenticato?

diabolik1981
03-10-2007, 09:09

piuttosto direti quasi mai

Monkey-d-Rufy
03-10-2007, 09:15
Hitman ti posso assicurare che nn sbavoper i Gt5(ma cmq graficamente fa paura) e pes....ma sto aspettando come un dannato l uscita di Uncharted,eye of judgement e ratchet...poi mi attira molto folklore.....cmq tornando in tema io ho wii e ps3 e ripeto ho preso il wii solo perchè mi mancava la serie mario...X zelda nn impazzisco molto ma lo comprerò c mq....
E' vero che per godersi la ps3 serve anche una bella tV ma ti posso assicurare che si vede bene anche sui catodici......poi tra poco esce la versione 40g e il prezzo scenderà ai 399€ è per chi cerca un mediacenter(discreto PC..linux) bhè nnon è male..con l avvento della playTV nel 2008 la ps3 diventerà un recording+Sky tutto questo in una console con cuoi si possono apprezzare grandissimi giochi...La Sony nn guarda al breve periodo ma alungo termine....e cosi che si fanno i soldi ps2 insegna....anche lei costava un botto all inizio...poi si è visto comè andata.......

diabolik1981
03-10-2007, 09:15
No, perchè Playstation 3 non è affatto un fallimento. E' semplicemente un progetto che sta tirando a spingere un supporto. E questo lo dovete capire. Dichiarazioni di fallimento le fanno solo la concorrenza per tirare acqua al proprio mulino e seminare FUD verso una console che da qui a 10 anni sarà ancora a vendere. E fra 10 anni di Wii ci sarà rimasto solo il ricordo (e un emulatore PS3 ... :asd: )

cos'è anche tu ti sei bevuto la megacazzata dei dirigenti Sony? il settore console ormai è sempre più vicino-legato a quello PC (ne usano buona parte dei componenti) e sta avendo gli stessi tempi di obsolescenza legati anchi alla forte concorrenza del mercato e alle scelte dei produttori. PS3 è uscita con un anno di ritardo rispetto a x360 e la cosa le sta costando parecchio, ha un costo quasi triplo rispetto a Wii, ed anche questo le sta costando parecchio. Il discorso del BR le sta costando parecchio perchè di fatto PS3 non sta spingendo la vendita dei film in tale formato. Tutte questi sono dati che obbligano Sony ad inseguire la concorrenza, ancor più se fra 3-4 anni saranno già uscite le nuove console, cosa direi quasi certa. A quel punto Sony sarà obbligata a far uscire una nuova console o resterà al palo.

Monkey-d-Rufy
03-10-2007, 09:23
Diabolik
Se sei contento a cambiare una console ogni 2 anni auguri per te che hai i soldi....la console solny avrà lunga vita secondo il mio punto di vista....poi se volgiamo dirla tutta se esce una nuova console M o N nn penso che si possano permettere una console con dishi cosi poco capienti oppure una grafica Old-old gen........quindi i prezzi saliranno per tutti.,.

Fabio Sky
03-10-2007, 09:26
aspettiamo che la ps3 abbia lo stesso prezzo del WII e poi ne riparleremo:D

diabolik1981
03-10-2007, 09:49
Diabolik
Se sei contento a cambiare una console ogni 2 anni auguri per te che hai i soldi....la console solny avrà lunga vita secondo il mio punto di vista....poi se volgiamo dirla tutta se esce una nuova console M o N nn penso che si possano permettere una console con dishi cosi poco capienti oppure una grafica Old-old gen........quindi i prezzi saliranno per tutti.,.

A dirla tutto non ho mai cambiato console... perchè non ne ho mai avuta una mai penso ne prenderò una (l'unica che mi attira è Wii... ma onestamente 250€ per giocare + i giochi mi sembrano troppi, preferisco farmi qualche week-end con gli amici). La realtà dei fatti è che bisogna abituarsi all'idea che le console avranno una vita sempre più breve a causa di quanto detto sopra, e i prezzi non saliranno affatto per tutti, anzi mediamente continueranno la tendenza al ribasso.

tony73
03-10-2007, 10:22
Per quello che costa, sicuramente. Si diceva lo stesso di Playstation 2.

Si ma la PS2 gia da subito si capi' che avrebbe dominato il mercato, in Giappone il primo anno vendette come il pane....se $ony spera di dominare anche a sto giro la console war è bene che si dia una bella pizzicata sulla guancia; l'ora delle vacche grasse è finita ;)

P.S.

Non parteggio per nessuno in particolare, per me le console (cosi' come lo erano storicamente) sono morte con lo snes/MD. Cosi' come i giochi da console che anch'essi non esistono piu'.

Lucas Malor
03-10-2007, 11:07
@Mjordan... renditi conto che mi fai parteggiare per Diabolik1981... e ho detto tutto :D :D

Mi secca ripetermi, ma volevo ripuntualizzare un paio di cose:

1) La Nintendo prima produceva i giochi per le sue consolle in formato cartuccia. Quindi il supporto per gli altri produttori di giochi era pari a zero. E' chiaro quindi che la quantita' di giochi per Wii attualmente e' scarsa.

2) mettetevi per un attimo nei panni di un genitore che vuole fare un regalo al proprio figlio piccolo. Andra' a prendergli un mattone da 400-500 euro oppure uno che costa la meta'?

3) "Aspettate che la PS3 cali di prezzo".... non mi pare che il prezzo della PS2 nel tempo sia variato molto

4) "La Wii ha longevita' nulla" La wii ha la longevita' che si merita per i giochi che interessano ad uno che compra una wii (leggasi: stivcavoli della grafica). Spendere 200 euro in piu' solo per avere grafica piu' potente e' IMHO un vero spreco.

5) La Sony e la Microsoft hanno voluto fare i padroni del mercato. Hanno messo in vendita due consolle costosissime, forti del loro predominio quasi assoluto, e senza una vera concorrenza tra loro due. Di questa arroganza e' ben testimone il fatto che la PS3 e' retrocompatibile solo in minima parte con i giochi PS2.

6) il blu-ray e' attualmente assolutamente inutile. Il salto di qualita' dal CD al DVD era veramente notevole per la qualita' dei film. Attualmente il Blu-Ray per una consolle puo' servire solo per quei giochi che richiedono piu' di un DVD... abbastanza limitato come utilizzo. Blu-Ray e HD-DVD avranno successo (e non credo neanche molto) solo quando usciranno dei masterizzatori ibridi DVD-BR-HDDVD. Oppure se la Sony riuscira' a convincere la maggioranza delle acse cinematografiche a non rilasciare piu' i film su DVD.... :rolleyes: (cosa che comunque vedo improbabile)

7) "non ha senso comprarare PS3 con Wii" Mica si sta facendo il paragone tra pere e martelli, ma tra due consolle. Altrimenti secondo 'sto ragionamento non si potrebbero fare mai paragoni.

8) "La Wii tira per i Pokemon" Ma che accidenti vuol dire? :O Prima di tutto, vedi la mia prima considerazione. Secondo poi, un sacco di case produttrici di giochi si reggono su cagate pazzesche... :D

Detto questo, voglio precisare un paio di cose: non ho mai avuto una consolle, e per ora non ho voglia di comprare neanche la Wii. Ma e' solo una questione di tempo... visto il suo successo ci saranno sempre piu' giochi per la Wii, e probabilmente la comprero' quando uscira' il gioco su Guerre Stellari.

bonzuccio
03-10-2007, 11:19
"3) "Aspettate che la PS3 cali di prezzo".... non mi pare che il prezzo della PS2 nel tempo sia variato molto
"

umm umm.. direi che non è vero..

"
4) "La Wii ha longevita' nulla" La wii ha la longevita' che si merita per i giochi che interessano ad uno che compra una wii (leggasi: stivcavoli della grafica). Spendere 200 euro in piu' solo per avere grafica piu' potente e' IMHO un vero spreco.
"

Cioè nulla :)
poi 200 euro in più non sono solo per la grafica :D

"5) La Sony e la Microsoft hanno voluto fare i padroni del mercato. Hanno messo in vendita due consolle costosissime, forti del loro predominio quasi assoluto, e senza una vera concorrenza tra loro due. Di questa arroganza e' ben testimone il fatto che la PS3 e' retrocompatibile solo in minima parte con i giochi PS2.
"

umm umm.. minima parte.. naaaa

"6) il blu-ray e' attualmente assolutamente inutile. Il salto di qualita' dal CD al DVD era veramente notevole per la qualita' dei film. Attualmente il Blu-Ray per una consolle puo' servire solo per quei giochi che richiedono piu' di un DVD... abbastanza limitato come utilizzo. Blu-Ray e HD-DVD avranno successo (e non credo neanche molto) solo quando usciranno dei masterizzatori ibridi DVD-BR-HDDVD. Oppure se la Sony riuscira' a convincere la maggioranza delle acse cinematografiche a non rilasciare piu' i film su DVD.... :rolleyes: (cosa che comunque vedo improbabile)
"
Tutti quelli che hanno un tv diverso da un crt, oltre una certa diagonale, beneficiano dell'alta definizione e comunque sempre di colori più definiti etc etc

"7) "non ha senso comprarare PS3 con Wii" Mica si sta facendo il paragone tra pere e martelli, ma tra due consolle. Altrimenti secondo 'sto ragionamento non si potrebbero fare mai paragoni.
"

Mi chiedo quale sia la pera o il martello tra wii e ps3.. e cosa c'entrano le pere coi martelli.. onde non si possono fare paraogoni in questo caso!

powerpc
03-10-2007, 11:40
7) "non ha senso comprarare PS3 con Wii" Mica si sta facendo il paragone tra pere e martelli, ma tra due consolle. Altrimenti secondo 'sto ragionamento non si potrebbero fare mai paragoni.

ps3 e wii si possono certamente confrontare in merito ai loro pregi/difetti.

ma NON si possono comparare nei numeri di vendita, a meno di fare un'analisi del risultato economico che va contro ogni principio basilare dell'economia stessa.

diabolik1981
03-10-2007, 11:44
ps3 e wii si possono certamente confrontare in merito ai loro pregi/difetti.

ma NON si possono comparare nei numeri di vendita, a meno di fare un'analisi del risultato economico che va contro ogni principio basilare dell'economia stessa.

non direi... alla fine il mercato è sempre quello delle console, il periodo in cui sono uscite le console è lo stesso, quindi la comparabilità è ampiamente giustificata dal punto di vista economico, e poi è quanto fanno anche gli utenti, che pensano: la differenza di prezzo è giustificata? A vedere i risultati di vendita la risposta è certamente nagativa.

mjordan
03-10-2007, 11:52
ehm....posso citarti betamax, minidisc, atrac e umd! non mi sembra che si siano affermati! per quanto riguarda il BR, è tutto da vedersi!

Posso citarti che io nella frase ho messo il "quasi" quindi questa risposta è un po forzata? A parte poi che il Minidisc è stato un grande supporto. Non si è affermato, ok, ma non si è affermato quando la gente andava ancora in giro con i Walkman a cassette (che, lo ricordo, è un marchio Sony).

mjordan
03-10-2007, 11:54
A dirla tutto non ho mai cambiato console... perchè non ne ho mai avuta una mai penso ne prenderò una (l'unica che mi attira è Wii... ma onestamente 250€ per giocare + i giochi mi sembrano troppi, preferisco farmi qualche week-end con gli amici). La realtà dei fatti è che bisogna abituarsi all'idea che le console avranno una vita sempre più breve a causa di quanto detto sopra, e i prezzi non saliranno affatto per tutti, anzi mediamente continueranno la tendenza al ribasso.

Il tuo discorso non fila, perchè all'attualità i big delle console hardcore (Microsoft e Sony) sono tutti in perdita, quindi di fare nuove console nell'immediato futuro è un discorso surrealista.
Quindi PS3 non deve correre dietro a nessuno, l'XboX finalmente ha un'HDMI e comunque alla prossima botta, se mai ci sarà qualcosa, non sarà nulla di rivoluzionario, perchè ormai sull'alta definizione ci siamo entrati. Conviene fare piu' i restyling e i die shrink che non immettere nuovi modelli.

powerpc
03-10-2007, 11:55
non direi... alla fine il mercato è sempre quello delle console, il periodo in cui sono uscite le console è lo stesso, quindi la comparabilità è ampiamente giustificata dal punto di vista economico, e poi è quanto fanno anche gli utenti, che pensano: la differenza di prezzo è giustificata? A vedere i risultati di vendita la risposta è certamente nagativa.

l'economia e i settori di mercato hanno regole e definizioni precise. non le ho stabilite io, ma se si vuole fare un'analisi economica bisogna conoscerle, altrimenti sono chiacchiere da bar.
target ps3 diverso da target wii, per cui NON confrontabili
per non parlare delle due aziende che hanno profili agli antipodi, per cui NON confrontabili. ovvio, tutto in senso economico, davanti a una birra si può dire di tutto

il confronto che proponi tu lascia comunque separate le due console. wii ha un ottimo premium price, ps3 no. ma non vuol comunque dire niente, dell inpsiron1510 vende a pacchi, vaio tx molto molto meno... e quindi??? paragone assurdo

mjordan
03-10-2007, 12:15
@Mjordan... renditi conto che mi fai parteggiare per Diabolik1981... e ho detto tutto :D :D

Ti rispondo con ordine:

Mi secca ripetermi, ma volevo ripuntualizzare un paio di cose:

1) La Nintendo prima produceva i giochi per le sue consolle in formato cartuccia. Quindi il supporto per gli altri produttori di giochi era pari a zero. E' chiaro quindi che la quantita' di giochi per Wii attualmente e' scarsa.

Sono d'accordo. E questo è uno dei problemi che mi portano a non interessarmi di Wii. Tolti i soliti big titles, il resto sono tutti giochini da femminucce (senza offesa, è un modo di dire). Quanto ai titoli seri, non mi venite a dire che Medal of Honor Heroes per Wii è meglio di Medal of Honor Airborne per PS3. Chi gioca a questi giochi su Wii, evidentemente ha comprato la console esclusivamente per una questione di prezzo. Perchè Heroes per Wii a momenti ha la stessa qualità di quello per PSP... :asd:

2) mettetevi per un attimo nei panni di un genitore che vuole fare un regalo al proprio figlio piccolo. Andra' a prendergli un mattone da 400-500 euro oppure uno che costa la meta'?

Io mi ci sono messo, infatti. Ed è per questo motivo che ho detto che le vendite di Wii non sono confrontabili. I ragazzi di oggi (ma già noi ai tempi) per regalo volevano qualcosa con cui giocare ai videogiochi. Per un regalo, non vai a comperare una PS3. E' già questo è una grossa fetta di vendite. Quindi che non mi si vengano a fare i discorsi sul divertimento del Wii, perchè nella maggior parte dei casi è solo una questione di prezzo. Wii lo adoperi sul CRT, una PS3 richiede un hardware (TV, audio, ecc) che va oltre il prezzo della console. Il tutto chiaramente va fuori il target di:
1) Bambini
2) Femminucce
3) Casual Gamers
4) Squattrinati

Ho citato 4 casi che appunto ricadrebbero sul Wii. Guarda caso, Wii vende 4 volte la PS3... :asd:

3) "Aspettate che la PS3 cali di prezzo".... non mi pare che il prezzo della PS2 nel tempo sia variato molto

Ne sei proprio sicuro? Hai visto quanto costava la PS2 al lancio?

Può darsi, per me è uno spreco spendere i soldi per Wii per avere una console di 5 anni fa. Se parliamo di valore commerciale, non puoi non ammettere che la PS3 ha un valore assoluto molto piu' alto di quello per cui viene venduta, al di la se poi comunque rimane costosa. Poi qui si ricade anche nell'atteggiamento che si ha verso la tecnologia: per me spendere, diciamo, 300€ per una tecnologia nuova vale di piu' che spenderne 200 per una tecnologia primitiva. Questione di atteggiamenti.

5) La Sony e la Microsoft hanno voluto fare i padroni del mercato. Hanno messo in vendita due consolle costosissime, forti del loro predominio quasi assoluto, e senza una vera concorrenza tra loro due. Di questa arroganza e' ben testimone il fatto che la PS3 e' retrocompatibile solo in minima parte con i giochi PS2.

Non è arroganza. Si chiama evoluzione. Sono d'accordo che si poteva fare decisamente di piu' e che il supporto ai giochi passati era, in questo caso, importantissimo. Ma questa non è arroganza come la chiami tu, anzi è proprio l'effetto della concorrenza che invece dici che manca. PS3 è innegabile che è stata rilasciata prematuramente per correre dietro a XboX360. Senza questa corsa verso il tempo, Sony avrebbe completato il discorso tranquillamente (in fondo se fosse stato per Sony PS3 non sarebbe ancora uscita).

6) il blu-ray e' attualmente assolutamente inutile. Il salto di qualita' dal CD al DVD era veramente notevole per la qualita' dei film. Attualmente il Blu-Ray per una consolle puo' servire solo per quei giochi che richiedono piu' di un DVD... abbastanza limitato come utilizzo. Blu-Ray e HD-DVD avranno successo (e non credo neanche molto) solo quando usciranno dei masterizzatori ibridi DVD-BR-HDDVD. Oppure se la Sony riuscira' a convincere la maggioranza delle acse cinematografiche a non rilasciare piu' i film su DVD.... :rolleyes: (cosa che comunque vedo improbabile)

Inutile lo considera chi, appunto, ragiona con il Wii in testa. Se io ho un TV HD-Ready e un impianto surround con le palle, capisci che il DVD non mi interessa. Con il Blu-ray attualmente puoi creare un gioco unico, su singolo supporto, con i video in-game che siano finalmente ad alta definizione e le tracce audio localizzate in diverse lingue in Dolby Digital. E' finita la merdosa era in cui bisognava avere 3 versioni diverse di un gioco, con audio non localizzato e sottotitoli. Certo, è tutto molto costoso per chi non va oltre 250€ di budget. Ma da qui a dire che è inutile ce ne passa.

Tu stesso hai detto che Wii è adatto come regalo per un figlio/nipote e che mai, mettendomi nei panni di un genitore, si regalerebbe una PS3 a proprio figlio. E io si questo sono d'accordo. Ma i videogiochi ormai non sono solo giocattoli per bimbi. Ci sono i giocattoli per adulti e i giocattoli per i bambini. O forse dovremmo paragonare le vendite di un motorino 50cc per 14-enni con quelle di un CBR-1000 RR Fireblade? Sono entrambi veicoli a dure ruote. O forse devo paragonare le vendite delle biciclette dell'Atala per passeggiare al parco con le biciclette Colnago professionali da 5 mila €? Sono entrambi biciclette, no? Che c'entra. Le cose non si paragonano per categoria di prodotto, ma per fascia di appartenenza. E su questo non ci piove.

8) "La Wii tira per i Pokemon" Ma che accidenti vuol dire? :O Prima di tutto, vedi la mia prima considerazione. Secondo poi, un sacco di case produttrici di giochi si reggono su cagate pazzesche... :D

Purtroppo sono i Pokemon che tirano il DS. :asd: Se vedi le vendite di:
1) Pokemon
2) Dragon Ball
3) Brain training
4) Nintendogs
5) Cooking Mama
6) My Secret Diary

ti accorgi che non solo tutto scompare, ma anche che tipo di target va ad attirare la console. E vedendo questo tipo di target, secondo te, potrebbero essere interessati a PS3? Certo che no.

Detto questo, voglio precisare un paio di cose: non ho mai avuto una consolle, e per ora non ho voglia di comprare neanche la Wii. Ma e' solo una questione di tempo... visto il suo successo ci saranno sempre piu' giochi per la Wii, e probabilmente la comprero' quando uscira' il gioco su Guerre Stellari.

Eh si, il Wii è proprio il target di chi chiama i videogiochi con questi nomi. "Il calcio", "il golf", "il rugby" ... I cosiddetti casual, a cui probabilmente risulta difficile pensare che anche i videogiochi abbiano un nome.

Siddhartha
03-10-2007, 12:53
Posso citarti che io nella frase ho messo il "quasi" quindi questa risposta è un po forzata? A parte poi che il Minidisc è stato un grande supporto. Non si è affermato, ok, ma non si è affermato quando la gente andava ancora in giro con i Walkman a cassette (che, lo ricordo, è un marchio Sony).

hai messo "quasi"??? avresti dovuto dire "mai"...altro che quasi! citameli questi formati sony che si sono affermati!
il minidisc sarà stato un grande supporto come il betamax, ma non si è affermato per nulla! il walkman sarà anche un marchio sony, ma sony non ha mica inventato le musicassette (parliamo di supporti eh! la musicassetta l'ha inventata philips....come il cd!) ;)

Monkey-d-Rufy
03-10-2007, 13:14
Sono stato al nuovo saturn che si è aperto a Marcianise....nel reparto televisori-Lettori c erano i vari Bluray e lettori HD...... i solo lettori Costano da 1300 euro a salire......tra i vari mostrati c era la ps3...con i suoi 599 o 499...dipente se vuoi i giochi o meno....il problema attuale e che nn molti sanno dell alta definizione o meglio credono che la sigla HD-ready sulla tv permetta di vedere dall antenna normale il segnale in HD...(ignoranti)..ma chi sa cosa è l alta definizione chi è un appassionato di film oppure vuole un esperienza di gioco visiva differente dalla vecchia gen di certo si buttera sulla play..nn per forza serve un impianto da 5000 euro per goderti la play...io ho speso 700 la play(al lancio e nn mi sono pentinto)+450 euro un 27"della LG HD + avevo già un impiento surround di nn alta qualità maa cmq me la sto godendo alla grande...
Ora gli skermi lcdhd sono alla portata di tutti...e io nn lavoro...
Il wii è oldgen per la grafica ha solo creato un sistema di interazione diverso dalle altre è una console con un prezzo accettabile anche se alto per quello che vale.....anche se la play anche ha il sensore di movimento e con giochi come Warhawk GT5 F1 etc etc è divertentissimo = al wii....cmq qlc ha detto il wii viene regalato ai figli solo perchè costa di meno...ma quando arriverà la play a 399 e con le varie offerte....la situazione inizierà a cambiare....come dico sempre ci vuole tempo...e la sony lo sa.....

tazok
03-10-2007, 13:32
Bhè, oddio, se per migliori contenuti si intende il giochino dove devi far ballare il pupazzetto muovendo il Wiimote, guarda, preferisco Unreal Tournament sinceramente...

è chiaro che una buona parte di contenuti sia fuffa per casual gamers...

io sono un (ex?lol) giocatore semipro di ut99-2004 non ho mai posseduto una consolle..ma la wii è ottima.
ti cito 2 3 giochi che non sono il pupazzetto?
mario striker soccer
metroid prime 3 corruption
super paper mario

si può andare avanti è

tieni presente che al lancio della wii(ottobre 2006 in europa) nessuno credeva in questa consolle,troppo poco hardware e forse troppo innovativa come concept.

poi,chiaramente,chi basa(o preferisce avere) il suo concetto di videogame sulla grafica si rivolga chiaramente a ps3 o xbox360...no?

tazok
03-10-2007, 13:46
Eh si, il Wii è proprio il target di chi chiama i videogiochi con questi nomi. "Il calcio", "il golf", "il rugby" ... I cosiddetti casual, a cui probabilmente risulta difficile pensare che anche i videogiochi abbiano un nome.

rotfl,scusa ma questa cosa mi fa ridere...come ho detto sopra sono un appassionato videogiocatore dal lontano 1989(anno del mio primo c64!!)...e ti dico,la wii avrà pure un comparto hardware sottodimensionato, ma non fa schifo.io ci gioco con il cavo composito in edtv sul mio plasma 42'' in camera.
Ho provato fifa e debbo dire che non ha niente di meno dell'ultimo pes su ps2. chiaramente, è sciocco confrontare con ps3 o xbox360 in quanto l'hardware è logicamente diverso.

è pacifico che nel mondo dell'hardware c'è un continuo miglioramento dovuto alle nuove tecnologie,ma questo non vuol dire che si debba spendere troppo per avere qualcosa che si può avere lo stesso,che è + immediato e più fruibile..

non è detto che un progamer non si trovi bene con questa consolle...prova a finire trauma center second edition con gli ultimi livelli xs..
prova a terminare le coppe di mario strikers ed a giocarci ONLINE...
finisci metroid prime 3 corruption a livello difficile...

il casual gamer ha mysims(che tra l'altro ha riscosso pareri positivi anche dall'altra schiera),brain train...i pokemon(che poi non è nemmeno tanto facile è..) e poi alla fine tanti altri giochi(che chiamerà il golf,il calcio,il giochetto simpatico ecc)..ma come puoi vedere ad esempio dalle nomination bafta

CASUAL
Big Brain Academy for Wii (Wii) - Nintendo/Nintendo
Cake Mania (DS) - Digital Embryo/Sandlot Games/Majesco
Guitar Hero II (PS2) - Harmonix/Activision/Red Octane
More Brain Training (DS) - Nintendo/Nintendo
SingStar (PS3) - SCE London Studio/Sony Computer Entertainment Europe
Wii Sports (Wii) - Nintendo/Nintendo

esistono altre piattaforme che comunque possiedono casual games..ovviamente non sono incentrate e quindi hanno meno titoli..beh?guarda che per esempio, non c'è solo boogie per wii,c'è singstar che va avanti da secoli su ps,e cosi via...non vedere wii=giochini perchè non è vero, ed anzi la nomination di wii sports in 7 awards dovrebbe far riflettere su come un proof of concept semplice possa in realtà essere un ottimo prodotto,se seguito da una buona realizzazione e dei dispositivi hw adeguati

Hitman47
03-10-2007, 13:49
.....anche se la play anche ha il sensore di movimento e con giochi come Warhawk GT5 F1 etc etc è divertentissimo = al wii....non esageriamo....eh...

mjordan
03-10-2007, 14:55
Ora gli skermi lcdhd sono alla portata di tutti...e io nn lavoro...
Il wii è oldgen per la grafica ha solo creato un sistema di interazione diverso dalle altre è una console con un prezzo accettabile anche se alto per quello che vale.....anche se la play anche ha il sensore di movimento e con giochi come Warhawk GT5 F1 etc etc è divertentissimo = al wii....cmq qlc ha detto il wii viene regalato ai figli solo perchè costa di meno...ma quando arriverà la play a 399 e con le varie offerte....la situazione inizierà a cambiare....come dico sempre ci vuole tempo...e la sony lo sa.....

Gli LCD non sono alla portata di tutti. Lo saranno quando avranno prezzi pari ai CRT. Attualmente con 349€ prendi un Philips 29PT5458 (29"), 100Hz, all'ultimo stadio della tecnologia. Con 329€ invece, con gli LCD prendi un Philips 15PF5121 (15"), piccolo e chiaramente non HD, ma talmente piccolo che è buono solo da mettere nel cesso per momenti di ispirazione.
Attualmente con 400€ e rotti si possono prendere solo modelli fino a 23" (e parlo comunque di modelli entry-level). Se riesci a prenderci qualcosa di piu' grande, stai parlando di modelli vecchi, obsoleti o comunque che non valgono il loro rapporto prezzo/prestazioni.

mjordan
03-10-2007, 14:59
rotfl,scusa ma questa cosa mi fa ridere...come ho detto sopra sono un appassionato videogiocatore dal lontano 1989(anno del mio primo c64!!)...e ti dico,la wii avrà pure un comparto hardware sottodimensionato, ma non fa schifo.io ci gioco con il cavo composito in edtv sul mio plasma 42'' in camera.
Ho provato fifa e debbo dire che non ha niente di meno dell'ultimo pes su ps2. chiaramente, è sciocco confrontare con ps3 o xbox360 in quanto l'hardware è logicamente diverso.

è pacifico che nel mondo dell'hardware c'è un continuo miglioramento dovuto alle nuove tecnologie,ma questo non vuol dire che si debba spendere troppo per avere qualcosa che si può avere lo stesso,che è + immediato e più fruibile..

non è detto che un progamer non si trovi bene con questa consolle...prova a finire trauma center second edition con gli ultimi livelli xs..
prova a terminare le coppe di mario strikers ed a giocarci ONLINE...
finisci metroid prime 3 corruption a livello difficile...

il casual gamer ha mysims(che tra l'altro ha riscosso pareri positivi anche dall'altra schiera),brain train...i pokemon(che poi non è nemmeno tanto facile è..) e poi alla fine tanti altri giochi(che chiamerà il golf,il calcio,il giochetto simpatico ecc)..ma come puoi vedere ad esempio dalle nomination bafta

CASUAL
Big Brain Academy for Wii (Wii) - Nintendo/Nintendo
Cake Mania (DS) - Digital Embryo/Sandlot Games/Majesco
Guitar Hero II (PS2) - Harmonix/Activision/Red Octane
More Brain Training (DS) - Nintendo/Nintendo
SingStar (PS3) - SCE London Studio/Sony Computer Entertainment Europe
Wii Sports (Wii) - Nintendo/Nintendo

esistono altre piattaforme che comunque possiedono casual games..ovviamente non sono incentrate e quindi hanno meno titoli..beh?guarda che per esempio, non c'è solo boogie per wii,c'è singstar che va avanti da secoli su ps,e cosi via...non vedere wii=giochini perchè non è vero, ed anzi la nomination di wii sports in 7 awards dovrebbe far riflettere su come un proof of concept semplice possa in realtà essere un ottimo prodotto,se seguito da una buona realizzazione e dei dispositivi hw adeguati

Allora probabilmente abbiamo la stessa età. Solo che se pensi che io stia dicendo che Wii non è una buona console, hai misinterpretato quello che voglio dire. Io sto solo cercando di dire che paragonare le vendite delle due è improprio e ne ho spiegato i motivi. Poi è chiaro che un progamer si possa trovare bene con il Wii. Il fatto è che un pro-gamer al Wii ci passa solo se la moneta è tiranna, perchè comunque si accontenta. E i pro-gamer, non sono quelli che giocano ai giochi difficili e pieni di sfida, ma quelli che cercano le ultime tecnologie grafiche in voga al momento e un coinvolgimento di livello superiore a livello sensoriale (audio e visivo). Tutto il resto sono chiacchiere.

mjordan
03-10-2007, 15:01
è chiaro che una buona parte di contenuti sia fuffa per casual gamers...

io sono un (ex?lol) giocatore semipro di ut99-2004 non ho mai posseduto una consolle..ma la wii è ottima.
ti cito 2 3 giochi che non sono il pupazzetto?
mario striker soccer
metroid prime 3 corruption
super paper mario

si può andare avanti è

tieni presente che al lancio della wii(ottobre 2006 in europa) nessuno credeva in questa consolle,troppo poco hardware e forse troppo innovativa come concept.

poi,chiaramente,chi basa(o preferisce avere) il suo concetto di videogame sulla grafica si rivolga chiaramente a ps3 o xbox360...no?

Vedi, è questo che mi fa pensare. Si parla sempre di chi usa PS3 o Xbox 360 come chi basa il suo concetto di videogioco sulla grafica, quando i giochi divertenti, ormai lo ripeto da millenni, non sono solo appannaggio di Wii o Nintendo... Tu vuoi i giochi divertenti. Io voglio i giochi divertenti con la grafica, con l'audio e con tutto il coinvoglimento necessario.
Siamo due target diversi. E non siamo paragonabili.

diabolik1981
03-10-2007, 15:06
l'economia e i settori di mercato hanno regole e definizioni precise. non le ho stabilite io, ma se si vuole fare un'analisi economica bisogna conoscerle, altrimenti sono chiacchiere da bar.

con tutto il rispetto... ma mi occupo di economia, e il ragionamento fila finchè si guarda alla settorializzazione delle console suddividendo il mercato in micromercati. Ma se si parla di mercato console, rientrano tutte quelle uscite nell'ultimo anno.

target ps3 diverso da target wii

Su quali basi puoi affermare ciò? Nessuna, perchè se vedi come si distribuiscono le vendite delle console troverai una clientela variegata per tutte e tre, magari con una concentrazione maggiore per alcune fasce di utenza per una console e minore per le altre, ma grossomodo la diversificazione è simile.

per cui NON confrontabili

Solo se si restringono i mercati

il confronto che proponi tu lascia comunque separate le due console. wii ha un ottimo premium price, ps3 no. ma non vuol comunque dire niente, dell inpsiron1510 vende a pacchi, vaio tx molto molto meno... e quindi??? paragone assurdo

Già... però poi quando si parla di dati di vendita di PC si prendono sempre dati aggregati, come è giusto che sia, e questi sono i fatti.

diabolik1981
03-10-2007, 15:08
Il tuo discorso non fila, perchè all'attualità i big delle console hardcore (Microsoft e Sony) sono tutti in perdita, quindi di fare nuove console nell'immediato futuro è un discorso surrealista.

Bhe, non direi, MS lo ha già fatto con la prima xbox e presumo farà lo stesso anche con questa.

Quindi PS3 non deve correre dietro a nessuno, l'XboX finalmente ha un'HDMI e comunque alla prossima botta, se mai ci sarà qualcosa, non sarà nulla di rivoluzionario, perchè ormai sull'alta definizione ci siamo entrati. Conviene fare piu' i restyling e i die shrink che non immettere nuovi modelli.

PS3 deve correre, perchè a questo giro il ritardo accumulato non le consente di dormire tranquilla. Aggiungi che le esclusive sono sempre meno per tutte le console, che PS3 ha un costo non giusitificato per scelte azzardate... e il risultato è quello che è.

powerpc
03-10-2007, 15:12
Vedi, è questo che mi fa pensare. Si parla sempre di chi usa PS3 o Xbox 360 come chi basa il suo concetto di videogioco sulla grafica, quando i giochi divertenti, ormai lo ripeto da millenni, non sono solo appannaggio di Wii o Nintendo... Tu vuoi i giochi divertenti. Io voglio i giochi divertenti con la grafica, con l'audio e con tutto il coinvoglimento necessario.
Siamo due target diversi. E non siamo paragonabili.

caro mj, è dura fargliela capire...

che il target wii sia più ampio rispetto a quello di ps3 è ovvio. che venda di più di ps3 è ovvio essendo il target più ampio.

anche volendo giudicare il successo di una o dell'altra console l'analisi rimane SEPARATA.

e cmq bisognerebbe conoscere troppi parametri di sony e nintendo per poter dire qualcosa di sensato: il piano economico sul medio/lungo periodo, gli investimenti effettuati e l'ottica finanziaria che hanno dato all'investimento stesso, le politiche di rientro sul CI, le prospettive di scenari futuri e accordi con sw house e bla bla bla bla

comq pretendete di dare un giudizio proprio non lo capisco

powerpc
03-10-2007, 15:14
@ diabolik: se affermi che il target wii e ps3 è lo stesso, è inutile continuare la discussione

visto che ti occupi di economia, mi auguro almeno che non ti occupi di marketing, altrimenti stiamo davvero apposto

diabolik1981
03-10-2007, 15:27
@ diabolik: se affermi che il target wii e ps3 è lo stesso, è inutile continuare la discussione

non affermo che il target è lo stesso, ma c'è da dire che il target lo impone l'azienda, poi il mercato reagisce a questi target in modo diverso. Tant'è vero che se analizzi la tipologia di utenti di entrambe le console troverai un correlazione abbastanza accentuata tra le due, una maggiore diversificazione di utenza in Wii rispetto a PS3.

visto che ti occupi di economia, mi auguro almeno che non ti occupi di marketing, altrimenti stiamo davvero apposto

marketing non è economia... è tutta fuffa, vedi Jobs.

mi occupo di teoria

powerpc
03-10-2007, 15:34

però funziona

mi occupo di teoria

ora capisco il tuo approccio

mjordan
03-10-2007, 15:47
non affermo che il target è lo stesso, ma c'è da dire che il target lo impone l'azienda, poi il mercato reagisce a questi target in modo diverso. Tant'è vero che se analizzi la tipologia di utenti di entrambe le console troverai un correlazione abbastanza accentuata tra le due, una maggiore diversificazione di utenza in Wii rispetto a PS3.

Io personalmente non ho mai visto un utente PS3 voler giocare con i Pokemon o voler avere a disposizione un diario segreto elettronico... Poi fai un po tu... :asd:

mi occupo di teoria

Il marketing porta i biglietti verdi, che sono la sola cosa che conta in un'azienda. Evidentemente non è poi cosi fuffa, visto che se si riescono a vendere frogoriferi agli eschimesi, l'azienda ha solo da guadagnare.
La fuffa è ciò che non porta risultati, non il tipo di contenuti che contraddistingue una materia. E sinceramente, se devo giudicare fuffa fra teoria economica e marketing, mi sembra proprio che la prima sia piu' rientrante nella categoria. Anche perchè le aziende si gestiscono in pratica. E molte volte la pratica per la teoria non ci passa proprio.

Qualcuno diceva: "La differenza fra la teoria e la pratica è molto piccola in teoria, molto grande in pratica".
Una frase geniale.

Il marketing è ciò che fa vincere un prodotto di merda e fa fallire un prodotto eccellente. Se questa è fuffa...

bonzuccio
03-10-2007, 15:50
..voler avere a disposizione un diario segreto elettronico... Poi fai un po tu... :asd:

:eek: smettila ti prego :sbonk:

mjordan
03-10-2007, 16:23
:eek: smettila ti prego :sbonk:

Scherzi? Tutti vogliono "My Secret Diary" per Nintendo DS... Leggi le statistiche di vendita :read:
A breve la Nintendo annuncerà una partnership esclusiva con DS Lite Pink abbinato a un paio di Lelly Kelly... :rotfl:
Ne venderanno miliardi.

diabolik1981
03-10-2007, 18:19
Il marketing porta i biglietti verdi, che sono la sola cosa che conta in un'azienda. Evidentemente non è poi cosi fuffa, visto che se si riescono a vendere frogoriferi agli eschimesi, l'azienda ha solo da guadagnare.
La fuffa è ciò che non porta risultati, non il tipo di contenuti che contraddistingue una materia. E sinceramente, se devo giudicare fuffa fra teoria economica e marketing, mi sembra proprio che la prima sia piu' rientrante nella categoria. Anche perchè le aziende si gestiscono in pratica. E molte volte la pratica per la teoria non ci passa proprio.

Qualcuno diceva: "La differenza fra la teoria e la pratica è molto piccola in teoria, molto grande in pratica".
Una frase geniale.

Il marketing è ciò che fa vincere un prodotto di merda e fa fallire un prodotto eccellente. Se questa è fuffa...

Partiamo dal presupposto che senza la teoria economica il marketing non esisterebbe... c'è da dire che il marketing è molto più vicino alla psicologia che all'economia, anche se attenge da entrambi.

Detto ciò c'è da dire che il Marketing è solo una delle funzioni aziendali, che risulta molto forte nelle aziende di grandi dimensioni di particolari settori (non a caso si parla di aziende Market-oriented) nelle quali la funzione del marketing talvolta ha un ruolo molto spinto, al punto da orientare tutte le altre funzioni. Ciò diventa un'arma a doppio taglio, perchè sebbene il marketing riesca ad aiutare l'azienda a vendere prodotti che in altra maniera non riuscirebbe a vendere, è anche vero che può portare facilmente l'azienda a commettere errori di programmazione come quelli che sony ha più volte commesso con i suoi pseudo-standard.

bonzuccio
03-10-2007, 18:31
Partiamo dal presupposto che senza la teoria economica il marketing non esisterebbe... c'è da dire che il marketing è molto più vicino alla psicologia che all'economia, anche se attenge da entrambi.

Detto ciò c'è da dire che il Marketing è solo una delle funzioni aziendali, che risulta molto forte nelle aziende di grandi dimensioni di particolari settori (non a caso si parla di aziende Market-oriented) nelle quali la funzione del marketing talvolta ha un ruolo molto spinto, al punto da orientare tutte le altre funzioni. Ciò diventa un'arma a doppio taglio, perchè sebbene il marketing riesca ad aiutare l'azienda a vendere prodotti che in altra maniera non riuscirebbe a vendere, è anche vero che può portare facilmente l'azienda a commettere errori di programmazione come quelli che sony ha più volte commesso con i suoi pseudo-standard.

Fino all'ultima frase pensavo stessi parlando di Microsoft.. è la verità.. evidentemente sono tutte e 2 market-oriented.. e ci mancherebbe altro!
Quali sono i "suoi" standard in questo caso?

diabolik1981
03-10-2007, 18:54
Fino all'ultima frase pensavo stessi parlando di Microsoft.. è la verità.. evidentemente sono tutte e 2 market-oriented.. e ci mancherebbe altro!
Quali sono i "suoi" standard in questo caso?

Basta il BR?

Lucas Malor
03-10-2007, 19:04
Tolti i soliti big titles, il resto sono tutti giochini da femminucce (senza offesa, è un modo di dire).

Beh penso si offenderanno soprattutto le ragazze del forum :D

Comunque intendevo dire che la quantita' di giochi per la Wii non puo' che aumentare, visto anche il suo successo.

non mi si vengano a fare i discorsi sul divertimento del Wii, perchè nella maggior parte dei casi è solo una questione di prezzoè

Alt. Al ragazzino che gli compri una consolle da 4 soldi, che puo' giocare a giochi che non gli divertono, pensi che farebbe piacere il regalo? Te lo dice un povero sfigato che da ragazzino i genitori tarpani gli regalarono una "consolle" made in Napoli (con tutti il rispetto per i napoletani ^____^ )

Ne sei proprio sicuro? Hai visto quanto costava la PS2 al lancio?

Sicuro no, pero' mi pare di ricordare che non era il prezzo che si era abbassato, ma semplicemente fu rilasciata una versione economica. Pero' puo' darsi che io mi sbagli.

Può darsi, per me è uno spreco spendere i soldi per Wii per avere una console di 5 anni fa. Se parliamo di valore commerciale, non puoi non ammettere che la PS3 ha un valore assoluto molto piu' alto di quello per cui viene venduta, al di la se poi comunque rimane costosa. Poi qui si ricade anche nell'atteggiamento che si ha verso la tecnologia: per me spendere, diciamo, 300€ per una tecnologia nuova vale di piu' che spenderne 200 per una tecnologia primitiva. Questione di atteggiamenti.

No un momento... questo discorso non ha senso.
Primo, non e' una consolle "di 5 anni fa". E' una consolle moderna meno potente. Secondo, io la tecnologia migliore la compro se mi offre qualcosa di meglio, non se mi offre semplicemente il lusso. Ecco, per me la Wii e' una buona consolle dal prezzo accettabile, PS3 e Xbox sono lusso. Faresti un discorso del genere a chi volesse comprare una Punto, dicendogli quanto e' tecnologicamente superiore una Maserati?

questa non è arroganza come la chiami tu, anzi è proprio l'effetto della concorrenza che invece dici che manca. PS3 è innegabile che è stata rilasciata prematuramente per correre dietro a XboX360.

Sul fatto che abbiano dovuto rincorrere la Xbox ti do ragione, anche se comunque era passato 1 anno.

Inutile lo considera chi, appunto, ragiona con il Wii in testa. Se io ho un TV HD-Ready e un impianto surround con le palle, capisci che il DVD non mi interessa.

TV HD-Ready + PS3 + 60 euro a gioco... ma si deve per forza spendere cosi' tanto???

[modalita' ca**ona] Quasi quasi a 'sto punto preferisco una partita a biliardo con gli amici... :D [/modalita' ca**ona]

Con il Blu-ray attualmente puoi creare un gioco unico, su singolo supporto, con i video in-game che siano finalmente ad alta definizione e le tracce audio localizzate in diverse lingue in Dolby Digital.

Gia', vuoi comprare un gioco ed invece ti ritrovi un filmaccio 3d da b-movie o orribilmente smieloso :D (qualsiasi riferimento a Final Fantasy e' puramente intenzionale ^___^ )

E' finita la merdosa era in cui bisognava avere 3 versioni diverse di un gioco, con audio non localizzato e sottotitoli.

L'unica cosa che potrebbe avere realmente senso. Io comunque non ci spererei troppo. Anche dal passaggio dai giochi su cd a quelli su dvd avrebbero potuto fare qualcosa del genere. E invece nada....

Ci sono i giocattoli per adulti e i giocattoli per i bambini. O forse dovremmo paragonare le vendite di un motorino 50cc per 14-enni con quelle di un CBR-1000 RR Fireblade? Sono entrambi veicoli a dure ruote.

Il ragionamento e' assurdo. Tu vorresti dire che i due target sono completamente differenti? E allora perche' la Wii fa concorrenza alla PS3 e alla Xbox? Se hanno target differenti non dovrebbero farsi concorrenza.
La realta', che ti scocci ammetterlo o no, e' che la Wii non viene comprata solo dai "casual", ma anche dagli "hard gamers". E la PS3 e la Xbox vengono comprate anche dai "casual".

ti accorgi [...] anche che tipo di target va ad attirare la console

E secondo te a Sony e Microsoft gli avrebbe fatto schifo avere questa utenza? Pensi che non ci siano giochi per PS o per Xbox per i ragazzini? ;-)

Beh, qui si vede proprio tutta la supponenza... :rolleyes:
Quindi parti dal presupposto io sia un "casual gamer". Devo dirti quanto tempo ho passato davanti a Starcraft, Heroes of Might and Magic III e IV, Vampire the Masquerade Redemption e Bloodlines, Hitman, Fallout 1 e 2, Mafia, Monkey Island 1 2 3 e 4, Maniac Mansion, Day of tentacle, Indiana Jones, Sim City 1, 2000, 3000 e 4, The Sims, Diablo 1 e 2, oltre a vari giochini maledetti giochini online come Ogame e Travian? E ho citato solo quelli che ricordavo sul momento.

Come leggerai i giochi che i giochi piu' recenti che ho menzionato non sono recentissimi, perche' il tempo a mia disposizione e' scemato. Ma questo non fa di me un "casual gamer". Se a me un gioco piace puoi star certo che mi ci chiudo.

Mi pare piuttosto che siano la Microsoft e la Sony ad aver perso di vista il loro target. Si tratta di giochi, accidenti. Ma posso spendere 500 euro per una consolle, quando con lo stesso prezzo mi posso comprare un pc, che oltre ad avere una gamma ben piu' vasta di giochi mi offre ben altre possibilita'? Pensavano di andare avanti con i fanatici di un certo gioco? Dei maniaci del pixel fuori posto? Beh si sono ampiamente sbagliati :rolleyes:

La ricetta quindi e' semplice: devo giocarci e basta? Devo pagarlo meno di un computer, punto. E mi frega assai che ci sia il supporto al Blu-ray, un hard disk da 20 Gb o una macchinetta del caffe' incorporata... mi serve per giocare. Altrimenti compravo un lettore Blu-ray, un pc e una moka... :D

mjordan
03-10-2007, 19:16
Mi pare piuttosto che siano la Microsoft e la Sony ad aver perso di vista il loro target. Si tratta di giochi, accidenti. Ma posso spendere 500 euro per una consolle, quando con lo stesso prezzo mi posso comprare un pc, che oltre ad avere una gamma ben piu' vasta di giochi mi offre ben altre possibilita'? Pensavano di andare avanti con i fanatici di un certo gioco? Dei maniaci del pixel fuori posto? Beh si sono ampiamente sbagliati :rolleyes:

La ricetta quindi e' semplice: devo giocarci e basta? Devo pagarlo meno di un computer, punto. E mi frega assai che ci sia il supporto al Blu-ray, un hard disk da 20 Gb o una macchinetta del caffe' incorporata... mi serve per giocare. Altrimenti compravo un lettore Blu-ray, un pc e una moka... :D

Vedi che è una questione di prezzo allora, il tutto correlato alla propria percezione del valore che si da alle cose? ;)
Io non capisco perchè fa fatica ammetterlo quando oltre che corretto (il discorso) non c'è nulla di male. Io sono fidanzato, non tengo moglie e figli, non ho obblighi di rilasciare assegni di mantenimento famigliare... Nonostante ciò mi piace risparmiare i soldi. Però poi quando si tratta di videogiochi uno sfizietto me lo potrò anche permettere, che diamine. :sofico:
Chiaro che Wii è sicuramente una buona console a prezzo budget. Però quando mi si dice che la si sceglie "per scelta" al posto di PS3, qualche dubbio mi viene. Io per esempio vorrei fare una domanda: se Wii e PS3 costassero uguale, secondo voi l'utenza continuerebbe a scegliere comunque Wii? Secondo me no. ;)

Monkey-d-Rufy
03-10-2007, 19:22
quoto jordan.....la grafica nn è tutto..ma anche l occhio vuole la sua parte...è il wii offre poco.... da quel punto di vista.....perchè cmq spendere 250 euro per il wii con un gioco compreso...chiamarlo gioco è un pò eccessivo wii sport è una PAZIELLA come diciamo a napoli...bhè a quel punto chi nn ha la play2 si butta su quella ormai te la tirano a presso...lho vista a 79 euro.....poi metti che vicino se uno vuole può moddarla...XD

Monkey-d-Rufy
03-10-2007, 19:23
*mi sono scordato di completare....
come grafica ps2-Wii siamo li...^^

tazok
03-10-2007, 19:31
Vedi, è questo che mi fa pensare. Si parla sempre di chi usa PS3 o Xbox 360 come chi basa il suo concetto di videogioco sulla grafica, quando i giochi divertenti, ormai lo ripeto da millenni, non sono solo appannaggio di Wii o Nintendo...
ci mancherebbe.
il più bel gioco al quale penso di aver mai giocato, è della sony(final fantasy 7)...però,sinceramente, quando ai suoi tempi uscii super mario bros. 3 ...

queste sono diatribe che sempre esistono, come per lo spectrum 128 o il c64..come per l'amiga 500 o 1200 o il pc 486dx2... la playstation contro l'icsbocs...esistono ed esisteranno sempre.
Quello che fa la differenza è il parco software,l'hardware tende sempre ad essere riempito dal suo software, sia esso un c64 o un quad core o un cell...

la differenza a quel punto non sta nell'hardware, ma nell'idea che c'è alla base.

Ancora oggi, ad esempio, non è uscito un gioco che eguagli freespace2...non per la realizzazione grafica(quella l'ha gia superata x3 ad esempio) ma per il concept,per la profondità di gioco,la realizzazione sopraffina
O anche il mitico diablo,per rimanere in ambito pc..ma potrei citarti anche, per le consolle, chrono cross o final fantasy 7....

l'idea va sempre al di là dell'hardware, secondo me.
E il wii ha una marcia in più in quanto a idee, a differenza di x e ps,sempre imho

poi chi vivrà vedrà,per ora vende di + ma i giochi non sono ancora maturi..io direi di riparlarne nel Q2 2008 ;)

ciao

Tu vuoi i giochi divertenti. Io voglio i giochi divertenti con la grafica, con l'audio e con tutto il coinvoglimento necessario.
Siamo due target diversi. E non siamo paragonabili.[/QUOTE]

Lucas Malor
03-10-2007, 19:36
Tra l'altro, visto che si parla si parla ma tanto ognuno si sente piu' intelligente e furbo dell'altro :-P riporto un paio di passi da Wikipedia inglese (ci tengo a sottolineare ^____^)

The PlayStation 3 competes with Microsoft's Xbox 360 and Nintendo's Wii as part of the seventh generation of video game consoles.

The PlayStation 3's initial production cost is estimated to have been US$805.85 for the 20 GB model and US$840.35 for the 60 GB model; however, they were priced at US$499 and US$599, respectively. The high manufacturing costs meant that every unit was sold at a loss of approximately $250, contributing to Sony's games division posting an operating loss of ¥232.3 billion (US$1.97 billion) in the fiscal year ending March 2007. In April 2007, soon after these results were published, Ken Kutaragi, the head of gaming at Sony, announced plans to retire. Various news agencies, including The Times and The Wall Street Journal reported that this was due to poor sales, whilst SCEI maintains that Kutaragi had been planning his retirement for six months prior to the announcement

http://en.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3

Ah, oltretutto Wii costa poco di meno di Xbox, e comunque ha avuto un successone. Pensate ancora sia una questione di prezzo? ;-)

Lucas Malor
03-10-2007, 19:49
Vedi che è una questione di prezzo allora, il tutto correlato alla propria percezione del valore che si da alle cose? ;)

Beh certo, se a me piace una cosa la posso vendere anche ad un milione e pensare che sia un prezzo giusto, ma bisogna vedere poi chi me la compra :D

Chiaro che Wii è sicuramente una buona console a prezzo budget. Però quando mi si dice che la si sceglie "per scelta" al posto di PS3, qualche dubbio mi viene. Io per esempio vorrei fare una domanda: se Wii e PS3 costassero uguale, secondo voi l'utenza continuerebbe a scegliere comunque Wii? Secondo me no. ;)

Guarda che ti stai scordando due punti fondamentali, di cui uno l'ho gia' detto sopra:

1) Wii costa poco meno di Xbox e ha venduto comunque piu' pezzi, perfino con un anno di ritardo.

Quindi se vogliamo fare discorsi di "consolle non paragonabili", effettivamente non vorrei neanche perder tempo a confrontare la Wii con la PS3, visto il fallimento evidente di quest'ultima... ;-)

2) il Wiimote, che se permetti aumenta considerevolmente l'appetibilita' della Wii. Senza, la Wii sarebbe stata una PS3 meno potente e piu' economica.... e allora si' non l'avrebbe comprata nessuno ;-)

fabietto_86
03-10-2007, 19:54
ho la ps3 e la wii

mi sembrano tutte e due delle valide console....

anche se per colpa del lavoro nn ci gioko quasi mai :mad:

mjordan
03-10-2007, 20:25
Tra l'altro, visto che si parla si parla ma tanto ognuno si sente piu' intelligente e furbo dell'altro :-P riporto un paio di passi da Wikipedia inglese (ci tengo a sottolineare ^____^)

Ah Wikipedia... Pensavo fosse un pezzo dell'enciclopedia Treccani :asd:

Ah, oltretutto Wii costa poco di meno di Xbox, e comunque ha avuto un successone.

Pensa un po te. Certo che a parlare di settima generazione con Wii ce ne vuole.... Un GameCube mascherato.... Quà o è Sony che è andata avanti nel futuro o è Nintendo che è andata indietro nel tempo.

Pensate ancora sia una questione di prezzo? ;-)

Si. Con Wii non necessiti di un TV HD-Ready, basta usare il vecchio CRT della Mivar acquistato vent'anni fa.

Lucas Malor
03-10-2007, 20:47
Ah Wikipedia... Pensavo fosse un pezzo dell'enciclopedia Treccani :asd:

Vabbe' ho capito che aria tira... pensavo di stare davanti ad una persona ragionevole, ma ad uno che mi fa un commento del genere non ho piu' nulla da dire :rolleyes: Puoi anche postare dopo qualche commento sarcastico per avere l'ultima parola, tanto cancello l'iscrizione al thread, che altre "bestemmie" vorrei risparmiarmele :D Adios!

tazok
03-10-2007, 20:52
Si. Con Wii non necessiti di un TV HD-Ready, basta usare il vecchio CRT della Mivar acquistato vent'anni fa.

rotfl, ti garantisco che su un plasma 42'' panasonic hd-ready, fifa08 è ottimo. E si che ho visto anche molti giochi su ps3...

scusa mjordan ma tu parli per partito preso,o hai mai visto una wii su hd ready con cavo composito?sinceramente :)

Monkey-d-Rufy
03-10-2007, 20:58
tazok ho sia il wii che la ps3...entrambi su un hdready ma la differenza si vede...e anche di molto....

zerothehero
03-10-2007, 21:10

Evidentemente sei Nostradamus.
Avrà....sarà...farà.... di questo passo mi viene da dire: anch'io mi farò una modella (tra dieci anni).. o, cosa ancora più improbabile..i palestinesi avranno un loro stato... :D
Le vendite sono ampiamente sotto le attese, quindi allo stato attuale la play 3 è un fallimento nelle vendite...il futuro ci saprà dire se le cose cambieranno.

mjordan
03-10-2007, 21:16
rotfl, ti garantisco che su un plasma 42'' panasonic hd-ready, fifa08 è ottimo. E si che ho visto anche molti giochi su ps3...
scusa mjordan ma tu parli per partito preso,o hai mai visto una wii su hd ready con cavo composito?sinceramente :)

Perchè, l'HD-Ready in questo caso farebbe la differenza? ;) O il cavo composito da la stessa buona qualità su un buon tubo catodico? ;)
Tieni a precisare che il TV è HD-Ready a quale scopo?

Criceto
03-10-2007, 21:18
Secondo me Wii ha vinto, come prima ha vinto Windoze contro all'epoca significativamente superiore MacOS, e il CD ha resistito all'SACD perchè è "buona abbastanza".

Sopra un certo livello di decenza la differenza qualitativa diventa roba da appassionati e quello che conta per la massa è il PREZZO.
E la Wii costa meno.

Per questo la vedo dura per il BluRay. Altro motivo per far preoccupare ulteriormente Sony (che sul bluray ha scommesso legandolo alla PS3).

Monkey-d-Rufy
03-10-2007, 21:22
il bluray lo vedi male.......????un paio di occhiali no?^^
Fina a prova contraria le maggior case cinematografica hanno scelto il bluray altre l hd.dvd ma solo per un contratto a termine scaduto il quale le case potranno scegliere anche l altro formato.....

tazok
03-10-2007, 21:26
Perchè, l'HD-Ready in questo caso farebbe la differenza? ;) O il cavo composito da la stessa buona qualità su un buon tubo catodico? ;)
Tieni a precisare che il TV è HD-Ready a quale scopo?

tendo a precisarlo perchè anche su un 42 pollici(hd ready) la visione di giochi usciti ultimamente non è oscena.
Edtv è uno standard che va con 480p...niente a che vedere con il 720p, ma non è una porcheria,e le consolle di sesta generazione non avevano il 480p.

c'è differenza,tale da dire che su un 42'' la visione non è male.CHIARAMENTE non c'è paragone con una ps3 in hdtv con filtri antialias e anisotropico...ma è pacifico che l'hardware(come dicevo sopra,e quindi è qui che riallaccio il discorso)è diverso.

per essere precisi, l'hardware lo collocherei tranquillamente in 6.5° generazione.
questo per sfutare il fatto che la wii non ha possibilità grafiche.

Per i giochi io credo che solo il tempo darà ragione a qualcuno, in quanto le consolle sono uscite da relativamente poco,ma punto sulla nintendo in quanto, a differenza delle altre consolle, ha gia dato segni di innovazione, in un campo che ultimamente sforna solo cloni.

chiaro adesso? :)

Criceto
03-10-2007, 21:26
il bluray lo vedi male.......????un paio di occhiali no?^^
Fina a prova contraria le maggior case cinematografica hanno scelto il bluray altre l hd.dvd ma solo per un contratto a termine scaduto il quale le case potranno scegliere anche l altro formato.....

Non mi sembra che la gente al momento faccia la fila per comprare lettori e film bluray... Eppure ormai vendono solo televisori "hd ready".

Monkey-d-Rufy
03-10-2007, 21:31
si qui da noi ma in america va molto molto molto meglio^^
In italia e in europa dove le cose arrivano per ultimo la gente a malapena sa cos vuol dire HD:.......

Defragg
03-10-2007, 21:34
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=12464&argomento=PlayStation%203

:asd:

mjordan
03-10-2007, 21:44
Secondo me Wii ha vinto, come prima ha vinto Windoze contro all'epoca significativamente superiore MacOS, e il CD ha resistito all'SACD perchè è "buona abbastanza".

Oh, tu nel bene o nel male, sto dannato Mac riesci sempre a mettercelo ;)

Sopra un certo livello di decenza la differenza qualitativa diventa roba da appassionati e quello che conta per la massa è il PREZZO.
E la Wii costa meno.

Non sono d'accordo. Da appassionati ci diventa la roba tecnologica. La roba qualitativa a caro prezzo è dei modaioli. La roba scarsamente tecnologica a prezzo budget è delle masse.

Per questo la vedo dura per il BluRay. Altro motivo per far preoccupare ulteriormente Sony (che sul bluray ha scommesso legandolo alla PS3).

Che il bluray fallisca a livello di supporto video, non implica che la cosa si debba riflettere sulla console. Prendi l'UMD. L'UMD video è morto mentre la vita di PSP è abbastanza rosea e fiorente. Per il video è palese che è inadatto ma per la console è molto versatile e pratico.