PDA

View Full Version : S.O. windows xp

Joele1965
02-10-2007, 15:42
Scusate,

Qualche giorno fà ho dovuto portare il mio PC per guasto a me sconosciuto s'era spento a causa un fulmine così il tecnico mi dice cè bisogno della sostituzione della mobo in quanto guasta.
Lui procede mi installa quella in firma, poi ,penso per provarla, mi installa anche il s.o. xp (Io dissi che mi sarei arrangiato in quanto ho in casa il Cd originale e questo anche x diminuire i costi di intervento, ( 60 eurozzi solo l'installazione)).

Allorchè ritiro il mio PC riparato un giorno in cui il tecnico non è presente in negozio vado a casa e provo ad accenderlo il PC funziona bene e cè già xp installato, così per non perdere tempo procedo con l'installazione di tutti i miei programmi schede e quant'altro, e alla fine quanto installo il router per la connessione mi connetto x fare gli aggiornamenti e scopro che il s.o. non è genuino.
Chiamo il negozio e mi dicono che xp era un'installazione per prova ma non originale........mo che faccio devo disintallare tutti i miei programmi installare il mio x originale e poi di nuovo tutti i programmi ??????

Non ho un metodo + rapido ?
Grazie

PaVi90
02-10-2007, 15:46
Davi reinstallare la copia del sistema operativo presente da quando hai acquistato il pc, che mi auguro sia autentica...:rolleyes:

P.S.: edita la firma: max 3 righe in risoluzione 1024x768
P.S.2: quando apri un thread, assegna un nome più preciso inerente maggiormente la problematica che vuoi trattare: "SO windows xp" è piuttosto generico...

Joele1965
02-10-2007, 15:54
Si grazie fino a quì c'ero arrivato anch'io, non ho problemi è autentica
ma se la installo poi devo reinstallare tutti i programmi che avevo installato sinora ?

è questo che non vorrei fare..........

Grazie

PaVi90
02-10-2007, 16:03
Si grazie fino a quì c'ero arrivato anch'io, non ho problemi è autentica
ma se la installo poi devo reinstallare tutti i programmi che avevo installato sinora ?

è questo che non vorrei fare..........

Grazie
Se la copia di XP che avevi dall'inizio è autentica devi necessariamente installare quella, dunque dovresti formattare e reinstallare tutto, programmi inclusi!

Joele1965
02-10-2007, 16:13
Uffi.........:cry:

Grazie
Joele

minulina
03-10-2007, 08:49
ma scusa.... hai detto tu che gli avevi deto di non installarti il sistema per risparmiare.... quindi....
ovvio che chi lo ripara in coscienza deve installare il sistema per vedere se il pc funziona ma non perde tempo a fare una installazione come si deve (oltretutto non pagata)
io avrei subito formattato appena arrivata a casa...
chi è fonte del suo mal....

ps cmq 60 euro è una tariffa onesta perché installare il sistema operativo significa cmq perderci mezza giornata tra installazione, aggiornamenti, configurazione.. ecc ecc

Bonovox767
03-10-2007, 09:23
Quello che non ho capito, e se ti ha fatto pagare anche l'installazione di Windows XP...
In quel caso, visto che avevi specificatamente detto di non installarti alcunchè, non dovresti pagare quel tipo di intervento, tanto più che il SO da lui installato è piratato. Non solo... dovendo ora tu reinstallare tutto quanto, per tornare nella legalità, per assurdo avresti diritto ad un risarcimento. Poi dipende in che rapporti sei con questo tecnico...

card72
03-10-2007, 11:03
Quello che non ho capito, e se ti ha fatto pagare anche l'installazione di Windows XP...
In quel caso, visto che avevi specificatamente detto di non installarti alcunchè, non dovresti pagare quel tipo di intervento, tanto più che il SO da lui installato è piratato. Non solo... dovendo ora tu reinstallare tutto quanto, per tornare nella legalità, per assurdo avresti diritto ad un risarcimento. Poi dipende in che rapporti sei con questo tecnico...
:confused: :confused: hai mai fatoa ssitenza tecnica ???
tu sommo sacerdote dell'informatica sei in grado di stabilire ad "occhio" se una MOBO è installata correttamente e se non crea conflitti hardware ???
tu impieghi meno di un ora e mezza a fare tutto cio'???
dammi il tuo numero così facciamo un contratto di subappalto.

tanto più che il SO da lui installato è piratato
...
in questo ti posso dare ragione in parte, dato che il cliente non ha voluto l'installazione, ha provveduto ad installare la classica copia pirata al volo per contrllare se era tutto ok, l'errore che gli si può imputare e che dopo non ha formattato l'HD, ma nessuno è perfetto. Come già detto fa minulina dato che non aveva chioesto l'installazione del S.O. una volta arrivato a casa avrebbe dovuto provvedere a fare una nuova reinstallazione da zero.

Bonovox767
03-10-2007, 11:18
:confused: :confused: hai mai fatoa ssitenza tecnica ???
tu sommo sacerdote dell'informatica sei in grado di stabilire ad "occhio" se una MOBO è installata correttamente e se non crea conflitti hardware ???
tu impieghi meno di un ora e mezza a fare tutto cio'???
dammi il tuo numero così facciamo un contratto di subappalto.Vedi, sommo sacerdote dell'educazione, credo che il tuo sarcasmo sia alquanto fuori luogo.
No, non faccio assistenza tecnica, ed ho dato solo una mia interpretazione, senza dire da nessuna parte che chiunque faccia assistenza tecnica sia disonesto. Non ho accusato pubblicamente di disonestà nemmeno il tecnico di cui si parla di questo thread...ma credo sia fuori discussione, che prima di installare sul Pc di un cliente una copia piratata di un SO, per testare una MoBo, sarebbe corretto chiedere allo stesso, se possiede un Cd originale di installazione, o almeno avvisare il cliente che sul suo Pc è stata installata una copia contraffatta, senza aspettare che lo scopra da solo.

Per il resto trovo questa tua aggressività del tutto ingiustificata.

card72
03-10-2007, 12:19
Non volevo essere aggressivo, ma purtroppo la vita di noi tecnici è alquanto dura, faccio un lavoro in modo professionale, ma il nostro lavoro è
"sottovalutato", sai quante lamentele per i prezzi o per i lavori "tanto è una sicocchezza, cosa vuoi che sia", provate a chiamare un idarulico o un muratore, un elettricista e po ne riparliamo.

tra l'altro io non ho mai parlato di disonestà, e non ne ho mai fatto riferimento, come ho già detto l'unico errore (e nessuno è perfetto) da parte del tecnico è stato solo quello di non formattare dopo aver fatto l'instalalzione tutto qui.
Invece Joele1965 una volta avviato il computer si sarebbeo dvouto chiedere, caspita ma come ha fato ad installre XP senza che gli davo la mia licenza ???
e qui ha sbagliato ( e nessuno è perfetto lo ribadisco) a non chiamare subito il negozio e a chidere delucidazioni.
In informatica anche se non sembra, bisogna ragionare prima di agire come in qualsiasi altro tipo di lavoro per evitare di fare errori e sprecare tempo inutilmente.

Bonovox767
03-10-2007, 13:02
Non volevo essere aggressivoNe prendo atto, ma se provi a rileggerti, ti accorgerai di esserlo stato...prova ad immaginare se qualcuno rispondesse a te in quel modo, come la prenderesti ;)

la vita di noi tecnici è alquanto dura, faccio un lavoro in modo professionale, ma il nostro lavoro è
"sottovalutato", sai quante lamentele per i prezzi o per i lavori "tanto è una sicocchezza, cosa vuoi che sia", provate a chiamare un idarulico o un muratore, un elettricista e po ne riparliamo.Stai tirando in ballo argomenti che non ho menzionato, e posso capire la tuafrustrazione nel dover interagire con persone incompetenti nel tuo lavoro, che magari pensano di saperne di informatica più di te che lo fai di lavoro...ma questo aspetto coinvolge chiunque svolga professioni che abbiano un diretto contatto con la clientela...ricordati che l'Italia ha anche 56mln di allenatori di calcio :)

come ho già detto l'unico errore (e nessuno è perfetto) da parte del tecnico è stato solo quello di non formattare dopo aver fatto l'installazione tutto qui. Beh..non solo..come ho già detto, l'errore peggiore è aver lasciato una copia piratata sul Pc del cliente.
Sarebbe come se tu portassi la tua auto dal meccanico, e questi a tua insaputa ci installasse una parte rubata. Quando lo scopriresti, ti darebbe leggermente fastidio? Appena appena?

Invece Joele1965 una volta avviato il computer si sarebbe dovuto chiedere, caspita ma come ha fato ad installare XP senza che gli davo la mia licenza ???
e qui ha sbagliato ( e nessuno è perfetto lo ribadisco) a non chiamare subito il negozio e a chiedere delucidazioni.Ma qui può anche dipendere dalla competenza informatica del singolo. Se la legge non ammette ignoranza, l'informatica, viva Dio, sì. Per quello che ne sapeva Joele, il tecnico avrebbe potuto essere talmente bravo da recuperarla in qualche modo.
Non sarà il caso di Joele, ma nella tua esperienza avrai avuto cliente che erano convinti che il lettore dvd sia in realtà un portabicchieri, no? :D

In informatica anche se non sembra, bisogna ragionare prima di agire come in qualsiasi altro tipo di lavoro per evitare di fare errori e sprecare tempo inutilmente.E questo compete al tecnico...non al cliente, per forza di cose...o saresti disoccupato ;)

Joele1965
03-10-2007, 13:14
Scusate ragazzi,
non volevo che questo mio post arrivasse a questo, non dobbiamo litigare
(tantomeno per una causa che è di un "pirla" come me)

No ripeto ho sbagliato Io e solo Io installando il resto sopra un xp non
legale/corretto.

No in tecnico non mi ha fatto pagare l'installazione, solo che quando mi sono recato al negozio c'era la commessa e con il tecnico non ho potuto parlare altrimenti mi avrebbe chiarito dall'inizio come dovevo procedere, (ma sapete la fretta di accendere il PC ............)

Probabilmente mi sono espresso male scusate.

Io chiedevo "solo" se era possibile far subentrare la licenza del mio originale xp senza dover riformattare e quindi perdere le installazioni sinora fatte.

mi scuso ancora.

Grazie
Joele1965

card72
03-10-2007, 13:35
ok in effeti sono andato un po OT, per la tua risposta potresti invece provare con
rockxp
http://www.rockxp.org/
guarda anche qui
http://articles.techrepublic.com.com/5100-1035_11-5034890.html

e qui

http://download.vnunet.it/download/windows/windows+xp+product+key+modifier/_305.html

Bonovox767
03-10-2007, 14:06
Scusate ragazzi,
non volevo che questo mio post arrivasse a questo, non dobbiamo litigareMa figurati..io e card non abbiamo litigato..ci siamo solo confrontati :)
Io non ce l'ho assolutamente con lui, ed immagino sia reciproco :)

card72
03-10-2007, 14:21
X bonovox, devo dire che la frase che ha fattos cattare la molla della mia risposta sarcastica, è stata questa

dovendo ora tu reinstallare tutto quanto, per tornare nella legalità, per assurdo avresti diritto ad un risarcimento

Stai tirando in ballo argomenti che non ho menzionato, e posso capire la tuafrustrazione nel dover interagire con persone incompetenti nel tuo lavoro, che magari pensano di saperne di informatica più di te che lo fai di lavoro...ma questo aspetto coinvolge chiunque svolga professioni che abbiano un diretto contatto con la clientela...ricordati che l'Italia ha anche 56mln di allenatori di calcio
su questo ti do perfettamente ragione.

Beh..non solo..come ho già detto, l'errore peggiore è aver lasciato una copia piratata sul Pc del cliente.
Sarebbe come se tu portassi la tua auto dal meccanico, e questi a tua insaputa ci installasse una parte rubata. Quando lo scopriresti, ti darebbe leggermente fastidio? Appena appena?
si fa presto a prendersela con il povero tecnico, ma citando il tuo esempio e senza voler essere aggressivo ti espongo la situzione dal mio punto di vista
TU hai un problema al motore, vai dal meccanico , il meccanico ti dice che devi cambiare 2 pezzi, gli dic1 che 1 lo monti tu che sei capace, il meccanico però per poter controllare che tutto funzioni a perfezione deve montarli tutti e 2, allora mette 1 regolare che ti vende e l'altro che dovrai in un secondo momento montare, mette un pezzo da "TEST"(tu usi la parola rubato ma in questo caso non è così). Tu prendi la tua macchina arrivi a casa e ti accorgi che ci sono i tutti e 2 i pezzi montati cosa fai ??? non chiami il meccanico e gli chiedi spiegazioni ???

E questo compete al tecnico...non al cliente, per forza di cose...o saresti disoccupato
Nella mia vita ho imparato ad accendere il cervello quando faccio il lavoro per un altro o quando qualcun altro fa un lavoro per me(muratore, elettricista, idraulico)visto che tutti possiamo sbagliare, preferisco evitare gli errori in generale piuttosto che corregerli dopo. Non è questione che non si ammette l'ignoranza, il punto è che hanno sbagliato tutti e 2(come gà detto), ma il secondo sbagli si poteva evitare con una semplice telefonata, perchè sono sicurissimo che auqlche dubbio a Joele1965 gli sia venuto, ma lo ha ignorato. Niente di male intendiamoci lo ripeto per tutto il post, NESSUNO E' PERFETTO.

tommy781
03-10-2007, 14:55
ps cmq 60 euro è una tariffa onesta perché installare il sistema operativo significa cmq perderci mezza giornata tra installazione, aggiornamenti, configurazione.. ecc ecc

e che installazione fai? io se formatto, rimettendo xp, piazzandoci sopra l'sp2 e gli aggiornamenti on line fino ad oggi disponibili più di un'ora e mezza non ci ho mai messo....parliamo del solo sistema operativo, una cavolata che come lavoro è mezz'ora e poi solo il tempo della connessione per aggiornare il sistema. certo che siete abituati a prezzi folli, mai chiesti più di 30 euro per questo tipo di lavoro, sarebbe un furto bello e buono.

Bonovox767
03-10-2007, 14:59
si fa presto a prendersela con il povero tecnico, ma citando il tuo esempio e senza voler essere aggressivo ti espongo la situzione dal mio punto di vista
TU hai un problema al motore, vai dal meccanico , il meccanico ti dice che devi cambiare 2 pezzi, gli dic1 che 1 lo monti tu che sei capace, il meccanico però per poter controllare che tutto funzioni a perfezione deve montarli tutti e 2, allora mette 1 regolare che ti vende e l'altro che dovrai in un secondo momento montare, mette un pezzo da "TEST"(tu usi la parola rubato ma in questo caso non è così). Tu prendi la tua macchina arrivi a casa e ti accorgi che ci sono i tutti e 2 i pezzi montati cosa fai ??? non chiami il meccanico e gli chiedi spiegazioni ???Per XP "non originale" intendiamo un Xp piratato? perchè se sì, allora è come un pezzo rubato. Diciamo che il tecnico ha avuto una dimenticanza?
Diciamo che Joele avrebbe dovuto avvisare che in caso di necessaria reinstallazione del SO, lui possedeva una copia autentica di Xp... allo soesso modo il tecnico avrebbe potuto chiederlo...
Do abbastanza per scontato che il tecnico abbia nozioni maggiori del cliente, e che sappia prevedere se c'è la possibilità di una reinstallazione.

Non è questione che non si ammette l'ignoranza, il punto è che hanno sbagliato tutti e 2(come gà detto), ma il secondo sbagli si poteva evitare con una semplice telefonataSi poteva evitare anche il primo, con una semplice telefonata, secondo il mio modesto parere.

card72
03-10-2007, 15:14
e che installazione fai? io se formatto, rimettendo xp, piazzandoci sopra l'sp2 e gli aggiornamenti on line fino ad oggi disponibili più di un'ora e mezza non ci ho mai messo....parliamo del solo sistema operativo, una cavolata che come lavoro è mezz'ora e poi solo il tempo della connessione per aggiornare il sistema. certo che siete abituati a prezzi folli, mai chiesti più di 30 euro per questo tipo di lavoro, sarebbe un furto bello e buono.

Se fai un lavoro fatto bene, professionale, allora ti fai pagare poco.
:)
EDIT
in questo modo sottovaluti il lavoro che hai fatto e lo fai sottovalutare anche ai tuoi clienti :(, io non dico rubare, ma se chiami un idraulico o un eletricista, quanto ti chiedono per un ora di lavoro ???? e se tu fai il tuo lavoro in modo professionale pensi che valga di meno di quello di un idraulico solo perchè non fai un lavoro manuale ma usi la testa e le tue conoscenze/esprienze accumulate nell'arco della vita lavoartiva??
un idraulico dalle mie parti prende anche 30,00 € ora + diritto di chiamata

card72
03-10-2007, 15:33
Per XP "non originale" intendiamo un Xp piratato? perchè se sì, allora è come un pezzo rubato. Diciamo che il tecnico ha avuto una dimenticanza?
Diciamo che Joele avrebbe dovuto avvisare che in caso di necessaria reinstallazione del SO, lui possedeva una copia autentica di Xp... allo soesso modo il tecnico avrebbe potuto chiederlo...
Do abbastanza per scontato che il tecnico abbia nozioni maggiori del cliente, e che sappia prevedere se c'è la possibilità di una reinstallazione.

Dunque cerco di chairimi meglio, per verificare l'installazione il tecnico deve instalalre un S.O. per installare un S.O. ci vuole un product Key, se il tecnico installava il S.O. con product Key originale, poi lo doveva far pagare al cliente perchè autoamticamewnte associava la licenza a quell'hardware.
Il cliente ha subito spiegato che non intendeva usufruire del servizio di installazione
in questi casi anche se non è corretto, molti tecnici utilizzano una copia di XP pirata perche tanto sanno che poi il computer verrà formattato e che verrà sostituita dal cliente.
Serve solo a verificare che tutto funzioni correttamente, infatti quando li chiama gli dicono subito che è una installazione di "prova", non gli hanno venduto nessun sistema operativo pirata dicendogli che fosse originale o convicendolo a compralo pirata. Ripeto è stato solo un errore del tecnico che non ha formattato prima di darlo/metterlo in consegna al cliente. Altra cosa, non dare mai nulla per scontato, ho imparato sulla mia pelle che nel 90% dei casi che ho dato qualcosa per scontato, si è rivelato sbagliato.
ti faccio una ipotesi:
il tecnico ha pensato- tanto ha detto che lo installa lui il S.O. (ha dato per sontato che il S.O. lo avrebbe in ogni caso installato il suo cliente partendo da 0 con la key valida)
il cliente ha pensato - che bello c'è già windows mi evito il tempo di installare ( ha dato per sontato che il tecnico abbia installato un S.O. valido)

Come già detto hanno sbagliato tutti e 2, ma cosa importante non c'è stata INTENZIONE di truffare o commettere atti illegali, glie stato subito detto (putroppo solo quando lui lo ha chiesto)che era una installazione di prova.

Si poteva evitare anche il primo, con una semplice telefonata, secondo il mio modesto parere
giustissimo, ma lo ripeto dall'inizio del post, NESSUNO E' PERFETTO, e non è stata compiuta un azione illegale o fraudolente, a mio modo di vedere, solo una dimenticanza.

Joele1965
03-10-2007, 15:36
ok in effeti sono andato un po OT, per la tua risposta potresti invece provare con
rockxp
http://www.rockxp.org/
guarda anche qui

e qui

http://download.vnunet.it/download/windows/windows+xp+product+key+modifier/_305.html

Ti Ringrazio, x le dritte
ma sai in inglese ci capisco poco e di PC altrettanto non vorrei combinare qualche disastro, penso che reinstallerò il mio originale.

Grazie a tutti,e .....la pace sia con Voi!!!!!!!!!!!
Joele

card72
03-10-2007, 15:48
Ti Ringrazio, x le dritte
ma sai in inglese ci capisco poco e di PC altrettanto non vorrei combinare qualche disastro, penso che reinstallerò il mio originale.

Grazie a tutti,e .....la pace sia con Voi!!!!!!!!!!!
Joele

mi dispiace ma tutte le informazioni interessanti, sono sempre in lingua inglese.
Per il resto, è solo una semplice discussione, tra l'altro molto interessante sul modi di lavorare di noi tecnici informatici.
Buona fortuna e a rileggerci :)

Joele1965
03-10-2007, 16:25
Grazie

Buona fortuna anche a TE.
Ciao

minulina
03-10-2007, 16:37

allora mettiamo che il lavoro prenda due ore (anche se, fatto bene, inclusi tutti i software free di dotazione base, ci vuole di più)
ti prendo 60 euro iva inclusa e tu lo chiami furto?
lo sai chepagate le tasse e l'iva a me ne restano 30?
senza contare telefono, luce ecc ecc
certo se tu lo fai per amici e non per lavoro puoi chiedere 30 euro... ma io perché mi restino 30 euro scarsi in tasca devo chederne minimo 60...