PDA

View Full Version : Toshiba Satellite P200-185: lo compro?

mr.benson
02-10-2007, 14:24
Un saluto a tutta la community!!:D
Dopo anni che ho fatto a meno di un notebook, rimanendo attaccato ai desktop e al fatto che potevo metterci mano direttamente, aggiornando, quando necessario, i componenti che volevo, ho deciso di prendere un portatile... e quindi eccomi qui, pronto a chiedere consigli. :D
Da qualche giorno sto gironzolando per la rete e diciamo che la mia quasi totale ignoranza in materia non è più tale... ma prima di fare il grande passo e decidermi a comprare un notebook, ho ritenuto di dovervi chiedere un consiglio :)
Oltre ad essermi recato da grandi rivenditori personalmente, alla ricerca di una buona offerta o di un buon "sottocosto", ho dato un'occhiata anche a parecchi shop online è credo di aver trovato qualcosa di veramente buono, sia per le caratteristiche che per il prezzo!

Si tratta di un

Toshiba Satellite P200-185

Processore: Intel Core 2 Duo T7100 1,80 Ghz Cache 2 MB FSB 800 Mhz
Ram: 2 GB (1 GB + 1 GB) DDR2 667 MHz 2
Hard disk: 160 GB Serial ATA 5400 rpm
Cd/dvd: DVD-Super-Multi (+/-R DL)
Schermo: 17” Wide XGA+ TruBrite ris 1.440 x 900
Connettività: LAN Ethernet 10/100, modem V.90 internazionale (predisposto per V.92) Wireless LAN 802.11a/g/n, Bluetooth 2.0 + E.D.R.
Grafica: ATI Mobility Radeon HD2400 128 MB dedicati, fino a 831 MB con 2 GB in Hypermemory
Audio: Toshiba Bass Enhanced Sound System

Più tante altre cosucce carine come:
microfono integrato, cuffie, slot per supporto media 5-in-1 (supporta schede SD, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card), i.LINK (IEEE1394), microfono esterno, TV-out (S-video), videocamera integrata da 1,3 Megapixel, uscita S/PDIF (ottica),Slot Express Card

Il tutto alla cifra di €963,49 (iva inclusa).

Ha 2 Gb di Ram, il processorre mi pare di aver capito che sia di una buona fascia (se non ottima :p ) e la scheda grafica non dovrebbe essere da gettare...
Comunque questo pc mi servirà da "supporto" all'università (per aggiungere direttamente a lezione delle note sotto le diapositive dei prof., per avere un collegamento ad internet, ecc..) e comunque come strumento di studio, per quando sono fuori casa (vado abbastanza spesso fuori casa nel week-end e portare libri e quaderni può essere scomodo).
Per fare queste cose logicamente potevo spendere molto meno, ma di comprare un computer che nel giro di un paio d'anni si sarebbe potuto considerare obsoleto non m'andava e allora ho cercato qualcosa di convincente che semmai mi permettesse anche di vedere qualche film e di giochicchiare a qualcosa...
Se siete a conoscenza di qualcosa di simile a prezzi inferiori, se pensate che qualcosa in questa configurazione non sia tanto per la quale o se mi volete solo dare il via libero per l'acquisto, fatemelo sapere ;)

Confido nella vostra somma conoscenza :D

mr.benson
02-10-2007, 22:04
Quando credevo di avere trovato il meglio che potessi trovare per quella cifra sono riuscito a scovare questo:

Acer Aspire 5920 - Gemstone design

Processore: Intel Centrino Duo con Intel Core 2 Duo T7300 (Clock: 2.0GHz,Bus: 800MHz FSB,cache: fino a 4MB L2 Cache ) Mobile Intel PM965 Express Chipset Intel PRO/Wireless 3945ABG network connection (dual-band tri-mode 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED solution, supporting Acer SignalUp wireless technology
Ram: Memoria da 2GB (2*1GB) di DDR2 667MHz Ogni notebook Acer è dotato di 2 slot.
Hard disk: 160GB HDD
Monitor: 15.4" WXGA Cristal Bright
Scheda video: NVIDIA GeForce 8600M GT con 256MB dedicati GDDR2 VRAM, supporto Microsoft DirectX 9 e DirectX 10 , PCI Express
Altro: DVD SuperMulti , Web Cam, Win Vista Home Premium, Sistema audio Dolby surround con due speakers built-in da 2 W e un subwoofer per supportare le basse frequenze

Il tutto a €999!!!!

Credo che questo sia il vero colpaccio :D
Che ne pensate? tra i due qual'è meglio?? :)

Archangel PC
03-10-2007, 01:41
Toshiba è un'ottima marca ed ha un buon servizio di assistenza (infatti è la preferita di molti professionisti, assieme alla Dell, Hp serie professional e poco altro). Acer è molto diffusa e normalmente ha ottimi prezzi; ma ha un servizio di assistenza più scadente, nel senso che ci possono mettere più di un mese per riparati un pc.
Quindi Toshiba offre una migliore qualità complessiva (servizio assistenza, robustezza, qualità dei componenti...), ma l'Acer è superiore in termini di puro hardware (paragono i due prodotti da te indicati). Molti parlano male di Acer, ma in fin dei conti vendono molti prodotti ed hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Se tu fossi un professionista ti direi Toshiba, per via del servizio di assistenza e perchè generalmente sono più robusti.
LA 8600Gt è migliore della 2400, ma dipende cosa ci devi fare, nel senso che per applicazioni comuni (tipo Office) la differenza nemmeno la noteresti (diventa invece più evidente nei giochi e nel 3d tipo Cad).
Il t7300 è migliore del t7100 (ovvio) per via dei 200Mhz in più e del doppio di Cache (2Mb vs 4Mb).
ATTENTO PERO': il Toshiba è un 17" mentre l'Acer un 15.4". Se devi portarlo tutti i giorni all'università ti sconsiglio il 17", il peso (anche 500grammi + dei 15.4) e l'ingombro (di solito 2cm in +di largezza e 4 in più di lunghezza) diventano molto rilevanti e ti assicuro sono un grosso problema nel trasporto! Vai assolutamente su un 15.4", anzi per l'uso che ne devi fare tu forse sarebbe preferibile un 14"... pesano 200-250 grammi in meno e hanno qualche cm in meno.

mamosoft
03-10-2007, 07:12
secondo me è un ottimo nb
se cercassi un 17'' lo prenderei subito