PDA

View Full Version : Problemi da neofita con TMpegEnc...


MrScott
10-11-2001, 14:55
Innanzi tutto vi pregherei di non insultarmi, ho la DC10 da poco + di una settimana, e mercoledì ho avuto un esame, quindi non è che abbia una grande esperienza... :)

Veniamo al dunque:
ho acquisito con AVI_IO da VHS alla risoluzione di 384x576, con l'intenzione di fare un XSVCD a 352x576. Usando il TMpegEnc ho seguito (o almeno credo...) le istruzioni indicate negli articoli relativi al SVCD e al programma in questione di videoIN, ma ho questo problema: se nella sez. Setting->Video metto l'aspect ratio a 4:3 e poi codifico. L'mpeg che viene fuori (riprodotto con WinDVD) ha lo stesso "aspetto" di quello che si vede in fase di acquisizione (alto e stretto, con le bande nere ai lati), mentre se setto 1:1 viene bene (indipendentemente da ciò che è selezionato in Source aspect ratio). Ho anche provato a masterizzare, su un riscrivibile, con l'apposita opzione per fare i SVCD di Nero. Stessa cosa.
Dove sbaglio?
Inoltre, quando (se mai ci riuscirò... :rolleyes: ) andrò a codificare l'intero filmato acquisito (splittato in tre file), come dovrò fare? Codificarne uno alla volta e poi unire con VD?

Ciao e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi :)

P.S.
Dato che avrei intenzione di acquistare un lettore DVD da tavolo, c'è qualcuno che mi saprebbe consigliare un modello che accetta i SVCD fuori standard e non da problemi con i CD masterizzati (se non costa una fortuna è meglio ;))?

MrScott
10-11-2001, 22:09
OK, problemi risolti, rileggendo meglio le guide di videoin ovviamente... (in verità quella relativa al secondo problema non l'avevo proprio letta, mi scuso).

Per il lettore DVD nessuno sa dirmi qualcosa?

Grechk
11-11-2001, 01:35
Io mi trovo molto bene con il Pioneer 535 (mecchanica molto affidabile - non sbaglia una lettura), oppure puoi puntare sul nuovo 545 che legge anche gli mp3.