freeedomx
02-10-2007, 12:48
Ciao,premetto che,come capirete dal thread che mi appresto a scrivere,non cono un'aquila di alta quota per quanto riguarda gli interventi sull'hard disk infatti ho combinato un pò di casini.Inizio da capo:ho un pc desktop con amd 64 3500+, 2 gb di ram,scheda madre Asus A8V deluxe,scheda video ati radeon da 256 mb e hd maxtor sata da 300 gb.Trovandomi a casa per un periodo di malattia ho deciso di aggiornare il pc con l'ultima versione del bios per la mobo egli ultimi driver per le periferiche e fin li tutto ok.L'idea malsana mi è venuta volendo provare a installare Ubuntu Linux (dopo xp credo che la migrazione sia obbligatoria visto...Vista) su una partizione dell'hd creata con partition magic.Precedentemente l'hd era partizionato in questo modo:C:30gb,D:260 gb circa con il c dedicato esclusivamente al s.o.(xp professional) e programmi di utilità e il D a tutto il resto(file sharing,foto,filmati ecc.) Il primo errore è stato creare una partizione da 100 gb invece che 10 gb come avrei voluto che sono stati tolti alla partizione D.
Il secondo è stato quello di voler installare lo stesso Ubuntu prima di risolvere il primo problema in quanto 100 gb per Ubuntu ni sembrano"un pochino"eccessivi.Per farla breve ho incontrato problemi con Ubuntu durante l'installazione e trafficando con le partizioni me ne sono ritrovate altre 3 con l'installazione che non andava avanti.Siccome il pc è sempre andato benissimo e non ha mai avuto il minimo problema mi sono spaventato e ho chiuso tutto tentando(altro errore credo)con partition magic di cancellare le partizioni create per tornare allo stato originario solo che adesso mi ritrovo con il solito C: da 30 gb ma al D: mancano 100 Gb di spazio.
La domanda è questa:é possibile ritrovare e riportare questi 100 gb di spazio nella partizione D: senza perdere i dati memorizzati?
Grazie
:mc: :muro:
Il secondo è stato quello di voler installare lo stesso Ubuntu prima di risolvere il primo problema in quanto 100 gb per Ubuntu ni sembrano"un pochino"eccessivi.Per farla breve ho incontrato problemi con Ubuntu durante l'installazione e trafficando con le partizioni me ne sono ritrovate altre 3 con l'installazione che non andava avanti.Siccome il pc è sempre andato benissimo e non ha mai avuto il minimo problema mi sono spaventato e ho chiuso tutto tentando(altro errore credo)con partition magic di cancellare le partizioni create per tornare allo stato originario solo che adesso mi ritrovo con il solito C: da 30 gb ma al D: mancano 100 Gb di spazio.
La domanda è questa:é possibile ritrovare e riportare questi 100 gb di spazio nella partizione D: senza perdere i dati memorizzati?
Grazie
:mc: :muro: