PDA

View Full Version : Alimentatore e consigli su connessioni hardware

laplace82
02-10-2007, 12:34
Ho un alimentatore Zalman ZM400B-APS (400W) (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=76&code=015) che dispone di 1 cavo con 2 molex SATA, 1 cavo con 3 molex da 4 pin e 2 cavi con 2 molex da 4 pin.
Attualmente ho fatto i seguenti collegamenti:
- cavo con molex SATA: collegati 2 HD sata
- cavo con 3 molex 4 pin: collegate le 3 ventole del case (CM Stacker)
- cavo con 2 molex 4 pin: collegati 2 HD ide
- cavo con 2 molex da 4 pin: collegati masterizzatore DVD + i molex "sdoppiato" per collegare lettore CD e scheda video (Sapphire ATI Radeon 9800Pro).

Come "stile" di collegamenti è corretta o o è meglio fare diversamente? :confused:
Ho una EPoX 9NDA3+ (sk939) e un AMD 3500+.

Avrei inoltre intenzione di aggiungere un HD (direi sata), tale aggiunta mi comporta anche il collegamento di un nuovo modulo x HD del CM Stacker, e quindi di una nuova ventola, pensate che l'ali posso reggere altri "sdoppiamenti" di molex oppure no? :rolleyes:

laplace82
02-10-2007, 16:43
uppino :)

hibone
02-10-2007, 16:56
Ho un alimentatore Zalman ZM400B-APS (400W) (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=76&code=015) che dispone di 1 cavo con 2 molex SATA, 1 cavo con 3 molex da 4 pin e 2 cavi con 2 molex da 4 pin.
Attualmente ho fatto i seguenti collegamenti:
- cavo con molex SATA: collegati 2 HD sata
- cavo con 3 molex 4 pin: collegate le 3 ventole del case (CM Stacker)
- cavo con 2 molex 4 pin: collegati 2 HD ide
- cavo con 2 molex da 4 pin: collegati masterizzatore DVD + i molex "sdoppiato" per collegare lettore CD e scheda video (Sapphire ATI Radeon 9800Pro).

Come "stile" di collegamenti è corretta o o è meglio fare diversamente? :confused:
Ho una EPoX 9NDA3+ (sk939) e un AMD 3500+.

Avrei inoltre intenzione di aggiungere un HD (direi sata), tale aggiunta mi comporta anche il collegamento di un nuovo modulo x HD del CM Stacker, e quindi di una nuova ventola, pensate che l'ali posso reggere altri "sdoppiamenti" di molex oppure no? :rolleyes:

per me ti conviene evitare tutti quei sdoppiatori, soprattutto per alimentare le componenti. Te lo dico perchè ad ogni sdoppiatore allunghi la catena con un connettore, che aggiunge falsi contatti e possibili problemi.
se proprio ti serve prendi un alimentatore bruciato ( nei negozi di elettronica li regalano ) dissaldi i cavi coi molex dal pcb e ti fai un nuovo bus con i molex aggiuntivi... L'ali di corrente ne ha ancora molta da erogare ma il problema sono i falsi contatti dei collegamenti

laplace82
02-10-2007, 17:11
umh... come sospettavo :rolleyes:
Quindi mi consigli di smontare l'ali ed aggiungerci nuovi bus con 2 o 3 molex (come i cavi "originali")?
C'è modo di sapere quanti nuovi bus/cavi posso aggiungere? :mc:

hibone
02-10-2007, 17:46
umh... come sospettavo :rolleyes:
Quindi mi consigli di smontare l'ali ed aggiungerci nuovi bus con 2 o 3 molex (come i cavi "originali")?
Ma assolutamente no...
primo perchè non puoi materialmente
secondo perchè butti nel cesso 2 anni di garanzia o più...

C'è modo di sapere quanti nuovi bus/cavi posso aggiungere? :mc:

il problema non è il numero di cavi ma cosa ci attacchi. e quindi l'assorbimento totale.

uno sdoppiatore ha un ingresso e due uscite, in totale quindi guadagni 1 connettore aggiuntivo...

se fai uno sdoppiatore con 1 ingresso e 5 uscite hai complessivamente 4 connettori in più... senza usare 200 sdoppiatori commerciali...

lo sdoppiatore che ti fai da solo lo colleghi con una spina, senza modificare l'alimentatore originale.

ovviamente questa soluzione vale se hai già l'alimentatore.
se devi comprarlo te ne compri uno con più connettori e fai prima.

laplace82
02-10-2007, 18:08
dici cioè di fare un cavo con 1 ingresso (che andrò a collegare ad uno dei molex dell'alimentatore) e n uscite a mio piacimento?
Così facendo avrò parecchi componenti collegati tutti allo stesso ramo (cavo originale), non ci sono problemi di abbassamento di amperaggio o altro? :confused:

hibone
02-10-2007, 18:21
dici cioè di fare un cavo con 1 ingresso (che andrò a collegare ad uno dei molex dell'alimentatore) e n uscite a mio piacimento?
Così facendo avrò parecchi componenti collegati tutti allo stesso ramo (cavo originale), non ci sono problemi di abbassamento di amperaggio o altro? :confused:

esatto... l''idea è quella...

se usi il buon senso non dovresti avere problemi di riscaldamento dei cavi.. cerca di equilibrare gli assorbimenti per esempio metti 3 ventole e un hd
anzichè collegare 4 hd :)

laplace82
02-10-2007, 19:30
Umh..ok.

I bus degli alimentatori sono tutti a 12V? Sia i bus con con molex a 4 pin, sia il bus coi molex SATA, sia il bus col molex a 6 pin (per schede video PCI-EXP se non erro)? :confused:

Se è così il mio ali fornisce 18-19.5A sulla linea dei 12V... devo quindi fare in modo che ad ogni cavo "base" dell'alimentore non siano connessi elementi hardware che in totale assorbono più di 18-19.5A giusto?
Dove posso trovare i vari assorbimenti di CPU, motherboard, HD, VGA, ecc.??

Ho visto il sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php ma ovviamente non sono presenti tutti i componenti hardware esistenti...

hibone
02-10-2007, 21:33
Umh..ok.

I bus degli alimentatori sono tutti a 12V? Sia i bus con con molex a 4 pin, sia il bus coi molex SATA, sia il bus col molex a 6 pin (per schede video PCI-EXP se non erro)? :confused:

No. i cavi hanno colore diverso per un motivo.
Se ti mancano conoscenze base in elettrotecnica e non sai nemmeno a grandi linee come funziona un componente hardware lascia perdere...
Non è una cosa che puoi fare in sicurezza.

Se è così il mio ali fornisce 18-19.5A sulla linea dei 12V... devo quindi fare in modo che ad ogni cavo "base" dell'alimentore non siano connessi elementi hardware che in totale assorbono più di 18-19.5A giusto?
Dove posso trovare i vari assorbimenti di CPU, motherboard, HD, VGA, ecc.??

Ho visto il sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php ma ovviamente non sono presenti tutti i componenti hardware esistenti...

I cavi "base" non corrispondono sempre alle famose linee. poi se hai 3 cavi base e 2 linee come decidi?!

Limitati a non richiedere allo zalman più dei watt scritti sulla targhetta...

laplace82
03-10-2007, 16:49
si mi correggo, il cavo col molex a 6 pin (PCI-EXP) porta una tensione differente.

Quelli utilizzabili sono il cavo SATA ed i 3 con molex a 4 pin.
Su tutti questi canali ho 18-19.5A di corrente?

Infine, dove posso trovare i vari assorbimenti di CPU, motherboard, HD, VGA, ecc. in modo da potermi calcolare il wattaggio complessivo??

hibone
03-10-2007, 23:37
si mi correggo, il cavo col molex a 6 pin (PCI-EXP) porta una tensione differente.

Quelli utilizzabili sono il cavo SATA ed i 3 con molex a 4 pin.
Su tutti questi canali ho 18-19.5A di corrente?

Infine, dove posso trovare i vari assorbimenti di CPU, motherboard, HD, VGA, ecc. in modo da potermi calcolare il wattaggio complessivo??

no...

i canali indicati in targhetta non sono i cavi.
il connettore 6pin pci-ex e i cavi sata e i molex a 4 pin portano tensioni che dipendono dal colore dei fili.
giallo = 12v
rosso = 5v
arancion =3.3V
nero = 0V

i due canali si riferiscono alla sola tensione di 12V ma i fili non sono sempre distinti in base ai canali.
Per gli assorbimenti il psu calculator ti da una stima abbastanza precisa, il valore riportato alla voce recommended wattage for a decent psu brand non deve superare i watt di targa del tuo ali.

per gli assorbimenti non ho ancora trovato una tabella complessiva, quindi non ti saprei dire. dovrai cercare i datasheet delle periferiche che hai.
in ogni caso il tdp indica il consumo massimo, e questo non sempre riflette condizioni di utilizzo reale. quindi ti conviene usare il psu calculator indicato sopra...

laplace82
04-10-2007, 11:40
E se volessi misurarmi gli assorbimenti con un tester, ne verrebbe fuori una stima di potenza consumata veritiera?

Le misurazioni vanno effettuate sui vari molex o in altri punti?

hibone
04-10-2007, 12:06
E se volessi misurarmi gli assorbimenti con un tester, ne verrebbe fuori una stima di potenza consumata veritiera?

Le misurazioni vanno effettuate sui vari molex o in altri punti?

vuoi misurarlti l'assorbimento delle componenti con un tester?! e per la scheda video come fai?! la scheda di rete?!

io lascerei perdere...

laplace82
04-10-2007, 12:21
la scheda video ha un molex come gli HD, i lettori CD/DVD, ecc. quindi direi che è fattibile...

quello che vorrei capire è quanta corrente assorbono i vari componenti in modo da sapere quanti A sono "liberi" sui vari cavi (e quindi quanti componenti sono teoricamente ancora collegabili su quella linea) e quanta potenza assorbono per sapere a che % di carico è il mio ali e quanto gli resta da "offrire" :mc:

hibone
04-10-2007, 12:31
la scheda video ha un molex come gli HD, i lettori CD/DVD, ecc. quindi direi che è fattibile...

quello che vorrei capire è quanta corrente assorbono i vari componenti in modo da sapere quanti A sono "liberi" sui vari cavi (e quindi quanti componenti sono teoricamente ancora collegabili su quella linea) e quanta potenza assorbono per sapere a che % di carico è il mio ali e quanto gli resta da "offrire" :mc:

la scheda video viene alimentata anche tramite socket non dimenticarlo.

sono pippe mentali...
il psu calculator che ti ho indicato va più che bene. altrimenti su intenet trovi i valori di consumo più idonei.
se puoi vuoi sperimentare la tua strada in bocca al lupo
ma io non ti seguo perchè so come va a finire...

laplace82
04-10-2007, 12:35
ma io non ti seguo perchè so come va a finire...

Cioè? :D
Misurazioni inutili o temi il peggio x il mio PC? :D :D

Sul psu calculator manca il chip della mia mobo (NForce 3 Ultra, sk939) e la mia scheda video (ATI 9800Pro) che non so a quale altra possa corrispondere :fagiano:

hibone
04-10-2007, 13:59
Cioè? :D
Misurazioni inutili o temi il peggio x il mio PC? :D :D

Sul psu calculator manca il chip della mia mobo (NForce 3 Ultra, sk939) e la mia scheda video (ATI 9800Pro) che non so a quale altra possa corrispondere :fagiano:
misurazioni impossibili inutili e inutilizzabili...

http://www.cyberciti.biz/tips/wp-content/uploads/2006/11/i-will-use-google-b4-dump-question-bart.png

http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&hs=a8P&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=ati+radeon+9800+pro+power+consumption&spell=1

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-powercons_8.html