PDA

View Full Version : Radiohead: il nuovo album a offerta libera


svarionman
02-10-2007, 12:29
Rivoluzione Radiohead: il prezzo dell'album lo decide il pubblico

Si chiamerà “In Rainbows”, sarà reso disponibile mercoledì 10 ottobre e segnerà l’alba di una nuova era per l’industria musicale. E’ il nuovo album dei Radiohead. Con un colpo a sorpresa, la band inglese ne ha annunciato l’uscita con appena dieci giorni d’anticipo e con modalità di distribuzione rivoluzionarie. Per ora l’album sarà venduto solo attraverso il sito Internet www.radiohead.com in due formati: versione fisica di lusso (2 cd + 2 vinili) a circa 60 euro oppure versione digitale in download a un prezzo libero, scelto personalmente dai singoli utenti.

Che i Radiohead stessero preparando qualcosa di speciale era nell’aria. Dopo la fine del lungo contratto discografico con la Emi, la band di Thom Yorke non si è affrettata a cercare un’altra etichetta. Ha preferito suonare qualche concerto ed entrare in studio a registrare il nuovo album, raccontandone la gestazione attraverso foto e pensieri pubblicati su un blog. Un approccio moderno che viene ora confermato dalla strada “no label, no shop, no price” scelta per il nuovo album: nessuna etichetta con cui pubblicare il disco, nessun negozio fisico dove venderlo (almeno per ora) e nessun prezzo definito.

Così come si presenta, l’esperimento “In Rainbows” sembra perfettamente calibrato per venire incontro a entrambe le categorie in cui si stanno dividendo gli ascoltatori musicali: da un lato lo zoccolo duro degli appassionati-feticisti-collezionisti, disposti a spendere una cifra robusta (40 sterline, spese di spedizione comprese) per mettere le mani su un cofanetto deluxe (nella cifra è compreso anche il download dei brani, da ascoltare in attesa che arrivi il pacco postale). Dall’altro, la massa del pubblico di Internet, abituata a scaricare tonnellate di MP3 quotidiane, a cui si offrono i brani digitali e si lascia persino decidere il prezzo dell’acquisto. Apparentemente senza limite. Noi abbiamo provato con la modica cifra di due sterline (più 45 pence di commissione sulla carta di credito) e l’ordine è stato immediatamente accettato. Nei prossimi giorni riceveremo una password per effettuare il download a partire dal 10 ottobre. Il sito non specifica il formato dei brani digitali, se sono MP3 e se sono protetti da DRM.

Per i Radiohead, un’operazione del genere vuol dire mantenere il controllo totale sulla propria opera e sui relativi introiti economici, senza passare attraverso a una casa discografica ma anche aggirando distributori digitali come iTunes o Amazon MP3. E’ il mito della cosiddetta “disintermediazione” che diventa realtà. Per il pubblico la novità è doppia: c’è la consapevolezza di poter pagare direttamente la band e l’incredibile possibilità di scegliere il prezzo di un prodotto. Per le etichette discografiche è invece un nuovo campanello d’allarme. “Se la migliore band del mondo vuole andare avanti senza di noi, qual è il futuro del business musicale?”, si chiede il rappresentante di una major europea sul sito del Time. “E se tu puoi pagare quanto vuoi per la sua musica, perché accetteresti di pagare 13 dollari o anche solo 99 centesimi per quella di qualcuno che ha meno talento?”.

:)

BK-201
02-10-2007, 13:05
Bè, direi che è una cosa fantastica. Le major discografiche devono morire, sono il male della musica, e gli attuali mezzi tecnologici, compreso internet, renderebbero la cosa molto semplice se ci fossero più artisti consapevoli e davvero amanti della musica come Thom Yorke e soci.

Esistono comunque etichette discografiche serie, per le quali l'obiettivo finale non è mai l'ampio guadagno netto, ma la diffusione della buona musica: mi viene in mente ad esempio la Eibon (italiana).

Nukysh®
02-10-2007, 13:33
Ottima iniziativa! Non vedo l'ora di ascoltarlo

BadMirror
02-10-2007, 20:03
Fatto, grandi! :)

eriol
02-10-2007, 22:37
lo comprerò di sicuro e lo pagherò sui 10 euro credo (per me il costo più giusto per un cd).
sono contento di spendere i miei soldi in questo modo soprattutto perchè andranno quasi tutti direttamente agli artisti.

grandissimi radiohead.

netsky3
02-10-2007, 23:22
Grandissimi! L'idea è fantastica, quasi quasi lo prendo per supportare l'iniziativa e ascoltare qualcosa di nuovo.

svarionman
02-10-2007, 23:55
Veramente una grande iniziativa.....potrà smuovere un pò le cose, dato che a farlo è una delle rock band più famose degli ultimi 15 anni.

Passando al lato "artistico", sapete se l'album seguirà il filone elettronico che hanno intrapreso con gli ultimi lavori oppure torneranno un pò indietro?

eriol
04-10-2007, 21:38
Veramente una grande iniziativa.....potrà smuovere un pò le cose, dato che a farlo è una delle rock band più famose degli ultimi 15 anni.

Passando al lato "artistico", sapete se l'album seguirà il filone elettronico che hanno intrapreso con gli ultimi lavori oppure torneranno un pò indietro?

a quanto pare sarà una via di mezzo....;)
vedremo

sofocle78
05-10-2007, 19:05
grande idea....tesa a modernizzare un mondo vecchio e pretenzioso come quello discografico...è assurdo pagare i cd musicali 20 o piu euro...

rc211v
05-10-2007, 19:18
io lo prendero' sicuramente, il prezzo lo decido quando so' in che formato e'
:)
ho gia' avuto modo di fare una cosa simile con dei live, il prezzo era imposto

Fabiaccio
05-10-2007, 19:31
2 cd più 2 vinili 60 euro :oink: :oink:
preferirei però sentirlo prima ;)

pingalep
05-10-2007, 23:23
dipende un po' dal formato con cui ti danno le tracce, se sono mp3 a 128k....ok come su itunes, ma l'ideale sarebbe un bel lossless!!

rc211v
05-10-2007, 23:35
dipende un po' dal formato con cui ti danno le tracce, se sono mp3 a 128k....ok come su itunes, ma l'ideale sarebbe un bel lossless!!

certo se fosse lossless sarebbe il top
:sofico:

Romeo.d
07-10-2007, 13:11
Io prenderò la versione "fisica".
Anche perché ho il lettore Mp3 sul telefono, ma preferisco ascoltare la musica sull'impianto serio che in giro con un N95...
Bellissima iniziativa comunque.


Romeo D.

svarionman
07-10-2007, 14:38
a quanto pare sarà una via di mezzo....;)
vedremo

Ho trovato un sito che pubblica degli spezzoni delle nuove canzoni: http://www.soulsick.info/index.php/2007/06/15/frammenti-del-nuovo-album-dei-radiohead/

nonso
10-10-2007, 12:09
Scaricato proprio adesso, tra un po' lo ascolto, pagato 8 sterline! :)

rc211v
10-10-2007, 12:32
scaricato, devo ancora ascoltarlo
cmq e' in mp3 a 160kbps
pagato 2,45 sterline, fosse stato qualita' piu' elavata (kbps o altro codec) l'avrei pagato d+, cmq credo sia di piu' di quello che guadagnano gli artisti su un album tramite etichetta
;)

Andy_u2
10-10-2007, 13:31
Comprato un paio di gg fa (1 euro più o meno, ma ho in mente di prendere il Box - l'unico modo a quanto sembra per avere il secondo cd - quindi può bastare per adesso) e scaricato stamattina alle 8.31 quando mi è arrivata la mail.

Ho sentito solo le prime 6 tracce e per me è già 2/3 spanne sopra al precedente. Sono tornati alla grandissima. Il Finale di "All i Need" è da lacrime, Arpeggi e Nude son ottime. I primi due pezzi sono più elettrici/elettronici. La 6^ praticamente acustica, solo 2 minuti, ma delicata e sognante [ricorda Go To Sleep]. Insomma si torna a suonare, la produzione è curatissima.

Fino adesso, 6 pezzi, gran disco che sembra unire l'anima classica del gruppo a quella più sperimentale. Lo stile è quello di Hail to the Thief, ma l'aria che si respira è quella OkComputeriana.



Tornando un attimo al discorso degli mp3.....vista l'iniziativa "avanti" [download sul web, offerta libera], mi aspettavo qualcosa di "avanti" anche sul lato tecnico della questione (nuova protezione, nuovo tipo di file proprietario per esempio), non certo normalissimi mp3 drm free. Ma non a caso non hanno spinto sul bitrate, 160 kbps è il minimo minimo (potevano puntare su un 128 Vbr, ma quel punto la qualità sarebbe stata a rischio, e visto che c'è chi ha pagato, non volevano forse penalizzarlo troppo). Da notare cmq. che gli mp3 si sentono benissimo, sicuramente la conversione è stata fatta a regola d'arte.

Il problema è sempre quello: il futuro della musica è il Web...ma come fare a legalizzarlo quando qualunque cosa che esce dalle casse del nostro Pc (penso a Mp3 protetti) può essere cmq. registrata, salvata in mp3 e messa in share...? Voi direte: vabbè anche se uno va in negozio e compra un Cd, poi lo puoi copiare a 10 amici.....verissimo, ma almeno in quel caso la tua copia è cmq. diversa da quella copiata (Book, libretto, plastica, materiali, testi, copertina) insomma qualcosa che spinge all'acquisto c'è.....e adesso invece ? una manciata di mp3 sono gli stessi su ogni Pc, cosa cambia se paghi per scaricarlo o la scarichi direttamente ? [Tranne l'essere "legale"]....infondo niente ^__^ [Boh, non trovo soluzione].

Alabamasmith
10-10-2007, 13:59
sarebbe molto simpatico un discorso del genere anche per le band ed artisti non famosi...
Autopromuoversi direttamente, senza sporcarsi le mani col business e le etichette discografiche.

Mettiamoci pure che si andrebbe a distruggere quell'associazione un po' perversa:
rockstar - soldi - successo - fama - contratto con major - video su mtv,
la quale poi sottintende che chi fa musica e non raggiunge questi obbiettivi è un fallito.

E si darebbe un po' più di lustro all'associazione musica - arte - libertà di espressione.

Sarei ben felice di scaricarmi un cd di un gruppo indipendente e valido, e pagare una cifra destinata completamente a loro.

Purtroppo molti gruppi indipendenti rendono disponibili i loro cd solo ai concerti o tramite la vendita online sul sito della propria etichetta. Solo che poi tra spese di spedizione e cacchi vari si va a spendere 15 euro e rotti. Meglio 5 euro direttamente a loro e gli mp3 a me.

svarionman
10-10-2007, 14:01
Comunque i Pearl Jam è da anni che vendono le registrazioni di ogni loro live in mp3 dal loro sito.

Gutter Twin
10-10-2007, 14:01
http://nodatta.blogspot.com/

svarionman
10-10-2007, 14:06
http://nodatta.blogspot.com/

Senza voler fare il moralista, ma, visto che ci hanno dato la possibilità di bypassare le case discografiche, credo che questa volta sia giusto pagarlo, fosse anche solo un euro....;)

Gutter Twin
10-10-2007, 14:14
Senza voler fare il moralista, ma, visto che ci hanno dato la possibilità di bypassare le case discografiche, credo che questa volta sia giusto pagarlo, fosse anche solo un euro....;)
il disco uscirà nel 2008 nei negozi .... quindi pagare degli mp3 mi sembra un po eccessivo ...

Andy_u2
10-10-2007, 14:16
Senza voler fare il moralista, ma, visto che ci hanno dato la possibilità di bypassare le case discografiche, credo che questa volta sia giusto pagarlo, fosse anche solo un euro....;)Quoto ^_^

svarionman
10-10-2007, 14:19
il disco uscirà nel 2008 nei negozi .... quindi pagare degli mp3 mi sembra un po eccessivo ...

No, che io sappia non uscirà nei negozi, sarà solo distribuito via internet o con un cofanetto di cd e vinili ordinabile sempre dal loro sito.

svarionman
10-10-2007, 14:25
No, che io sappia non uscirà nei negozi, sarà solo distribuito via internet o con un cofanetto di cd e vinili ordinabile sempre dal loro sito.

Correggo, ho visto adesso la news, uscirà nel 2008 nei negozi...

nonso
10-10-2007, 14:26
Comunque i Pearl Jam è da anni che vendono le registrazioni di ogni loro live in mp3 dal loro sito.

E ricordo che gli Smashing regalarono il loro album, potendolo scaricare gratuitamente dal loro sito (mi pare machina II)

Gutter Twin
10-10-2007, 14:27
No, che io sappia non uscirà nei negozi, sarà solo distribuito via internet o con un cofanetto di cd e vinili ordinabile sempre dal loro sito.
Per ora c'è solo questa cosa degli mp3 + il box in pre-order.

Poi nell'anno nuovo uscirà normalmente nei negozi

Gutter Twin
10-10-2007, 14:32
Comunque i Pearl Jam è da anni che vendono le registrazioni di ogni loro live in mp3 dal loro sito.
I pearl jam portano sfiga!

svarionman
10-10-2007, 14:32
E ricordo che gli Smashing regalarono il loro album, potendolo scaricare gratuitamente dal loro sito (mi pare machina II)

Si esatto, Machina II era stato rifiutato dalla casa discografica, allora Corgain ne aveva distribuito delle copie agli amici incoraggiandone la diffusione in rete. . C'è da dire che era un lavoro uscito "postumo", quando si erano già sciolti.

svarionman
10-10-2007, 14:33
I pearl jam portano sfiga!

Ti riferisci all'Heineken jammin festival?....:mad:

Gutter Twin
10-10-2007, 14:38
Ti riferisci all'Heineken jammin festival?....:mad:
:D :D :D :D

Andy_u2
10-10-2007, 14:38
E ricordo che gli Smashing regalarono il loro album, potendolo scaricare gratuitamente dal loro sito (mi pare machina II)25 Vinili passati ad amici/conoscenti [a volte son passati su ebay raggiungendo belle cifre] e poi convertiti in Mp3 per la rete: una scelta particolare, visto che purtroppo perle come "Let me Give The World to You", "Innocence", "Home" non hanno mai avuto un incisione perfetta (l'mp3 da vinile, per quanto la strumentazione possa essere ottima, non è il massimo imho). Spero sempre che in un bagliore di lucida verità, il caro Billy ci possa regalare, un giorno, una versione finale di Machina in Cd ^__^ [Un Machina I e II uniti insieme, sarebbe stato un disco grandioso. e qui chiudo l'OT]

@Gutter Twin
a quanto ho capito però nei negozi uscirà solo la versione a singolo Cd, quindi volendo il secondo (dove c'è la splendida "Down is The New Up") si dovrà prendere "per forza" il box (cosa che è un bene perchè valorizza l'operazione e l'acquisto della copia "speciale", ma anche un male perchè costringe di fatto a spendere 60 euro per un cd).

svarionman
10-10-2007, 14:47
:D :D :D :D

Sai com'è, dovevo andarci il giorno dopo per aerosmith e smashing pumpkins......:incazzed:

Comunque i pearl jam li ho visti l'hanno scorso e sono ancora qui a raccontarlo (toccata di balls).....credo che sia stata colpa dell'accoppiata linkin park + my chemical romance....:D

rc211v
10-10-2007, 21:47
gli mp3 si sentono benissimo, sicuramente la conversione è stata fatta a regola d'arte.

Il problema è sempre quello: il futuro della musica è il Web...ma come fare a legalizzarlo quando qualunque cosa che esce dalle casse del nostro Pc (penso a Mp3 protetti) può essere cmq. registrata, salvata in mp3 e messa in share...? Voi direte: vabbè anche se uno va in negozio e compra un Cd, poi lo puoi copiare a 10 amici.....verissimo, ma almeno in quel caso la tua copia è cmq. diversa da quella copiata (Book, libretto, plastica, materiali, testi, copertina) insomma qualcosa che spinge all'acquisto c'è.....e adesso invece ? una manciata di mp3 sono gli stessi su ogni Pc, cosa cambia se paghi per scaricarlo o la scarichi direttamente ? [Tranne l'essere "legale"]....infondo niente ^__^ [Boh, non trovo soluzione].
gli mp3 si sentono "bene" perche provengono direttamente dal master, non sono rippati, un po' come avviene anche in itunes

cambia perche se io compro una cosa la pago....in questo caso il giusto per il prodotto che mi danno e non ci lucrano sopra esosi
trovo che ora le case discografiche dovrebbero aver paura di cio'


Comunque i Pearl Jam è da anni che vendono le registrazioni di ogni loro live in mp3 dal loro sito.
in flac grandissimi:)

Senza voler fare il moralista, ma, visto che ci hanno dato la possibilità di bypassare le case discografiche, credo che questa volta sia giusto pagarlo, fosse anche solo un euro....;)
quotissimo :O

svarionman
10-10-2007, 21:56
Lo sto scaricando adesso...:)

BK-201
10-10-2007, 22:40
Hanno fatto la scelta più saggia, che venisse in contro alle esigenze della maggior parte degli utenti, cioè mp3 a bitrate non infimi ma sufficientemente bassi da garantire un download rapido.

Sarebbe stato preferibile poter scegliere il formato, e mettere dei bei flac o altro lossless... forse problemi di incapacità del server. Credo che se i fan lo richiedono potrebbero mettere altri tipi di file.

C'è da dire che sono degli mp3 encodati dal master e non da cd, quindi indubbiamente migliori. Thom e soci non sono sciocchi e amano la musica, se il risultato non fosse stato soddisfacente non lo avrebbero diffuso: evidentemente hanno giudicato il risultato abbastanza buono da poter essere considerato degno della loro musica.

Comunque, sembra che anche Trent Reznor abbia fatto il grande passo.

svarionman
10-10-2007, 23:17
Signori, che disco......difficile trovare note fuori posto....:ave:

Willy McBride
11-10-2007, 00:32
Signori, che disco......difficile trovare note fuori posto....:ave:

Assomiglia agli ultimi album dei Radiohead o è più sullo stile di OK Computer?

MaBru
11-10-2007, 22:09
Il produttore è sempre Nigel Godrich?

svarionman
11-10-2007, 22:48
Assomiglia agli ultimi album dei Radiohead o è più sullo stile di OK Computer?

Gli ultimi album li ho ascoltati distrattamente....diciamo che il lato elettronico rimane come sottofondo, la produzione e gli arrangiamenti sono molto curati, spesso orchestrali, non aspettarti schitarrate esagerate. Alcune canzoni richiamano sicuramente le sonorità cupe di OK Computer, ma la violenza è più in sottofondo....l'atmosfera generale è malinconica e coinvolgente, di classe, di sicuro non assomiglia a nulla che abbia ascoltato di recente, si sente che ci sono molto lavoro e sperimentazione sopra.
Visto che prima parlavamo degli smahing se vogliamo ora mi viene un pò in mente Ava Adore come atmosfera...ma è da un pò che non lo ascolto, quindi il paragone lascia un pò il tempo che trova.
Comunque super-consigliato....poi è ad offerta libera, cosa si vuole di più? :)

andyweb79
12-10-2007, 08:57
Ho scaricato l'altro giorno questo nuovo album, pagato 2 sterline, davvero ben fatto ! Ottimo lavoro !!!

joesun
12-10-2007, 10:23
appena acquistato, per la modica cifra di 4£ (purtroppo la postepay mi permetteva di arrivare a tanto :( ).
è un'idea geniale. sarebbe una rivoluzione se tutti decidessero di seguire questo canale per la diffusione legale della musica.
bravi radiohead. vediamo come andranno le vendite.:)

17mika
12-10-2007, 18:49
Appena scaricato ... 7£ per un disco dei radiohead mi sembravano meritate :D

Ad una ascolto rapidissimo mi intrippa.. anche se un ascolto rapidissimo per un disco dei radiohead è insignificante nell giudizio.
Mi ricorda piacevolmente OK computer (mio disco preferito in assoluto) in alcune cose.. scappo che parto per il weekend col cd or ora masterizzato come colonna sonora.. lunedì darò qualche giudizio più sensato

Willy McBride
13-10-2007, 13:17
Ho scaricato l'altro giorno questo nuovo album, pagato 2 sterline, davvero ben fatto ! Ottimo lavoro !!!

Idem, preso anch'io stamattina per la stessa somma (che è comunque un guadagno netto, visto che non ho apprezzato né Hail to the thief né Kid A e se l'avessero rilasciato "normalmente" probabilmente non mi avrebbe nemmeno incuriosito abbastanza da scaricarlo da p2p). Non male, l'ho già ascoltato un paio di volte.

Nukysh®
13-10-2007, 13:28
L'ho scaricato un paio di giorni fa e non so quante volte l'ho ascoltato! :D
E' un disco molto scorrevole, omogeneo che si lascia ascoltare volentieri... molto tranquillo, curato, maturo e ragionato rispetto ad altri loro lavori. Fin'ora le mie tracce preferite sono Bodysnatchers (la seconda parte soprattutto), Nude, Jigsaw Falling Into Place (la preferita in assoluto al momento)... quella che mi convince meno Videotape

thotgor
14-10-2007, 13:38
Finalmente qualcosa dei vecchi radiohead...un pochettino più invecchiati ma decisamente un gran bel disco. Bella e toccante go slowly e last flower

mr.patata
14-10-2007, 23:32
L'ho preso anche io; 4£, abbastanza credo per degli mp3 a 160 di bitrate.

Il disco è molto bello, anche se mi sento un po' preso per i fondelli dal momento che non si discosta più di tanto dagli ultimi tre.

Che stiano cominciando anche loro a fare album - raffinatissimi, belli, per carità - in fotocopia?

:mbe:

svarionman
14-10-2007, 23:55
L'ho preso anche io; 4£, abbastanza credo per degli mp3 a 160 di bitrate.

Il disco è molto bello, anche se mi sento un po' preso per i fondelli dal momento che non si discosta più di tanto dagli ultimi tre.

Che stiano cominciando anche loro a fare album - raffinatissimi, belli, per carità - in fotocopia?

:mbe:

Mi pare di aver letto che buona parte dei pezzi risale a qualche anno fa, magari sono "rimasugli" riarrangiati delle sessioni per i precedenti album....molti erano già anche stati fatti dal vivo nelle precedenti tournée

17mika
15-10-2007, 22:04
Mi pare di aver letto che buona parte dei pezzi risale a qualche anno fa, magari sono "rimasugli" riarrangiati delle sessioni per i precedenti album....molti erano già anche stati fatti dal vivo nelle precedenti tournée

In realtà solo una canzone (la 3, ora non ricordo il nome) mi pare risalga a vari anni fa. le altre canzoni risalgono a dopo l'uscita di Hail to the thief.. mi è parso di capire che molte siano cmq state suonate in versioni più o meno definitive nei concerti.

Cmq non vedo l'affinità di quest'album con Kid-a e Amnesiac. questi ultimi 2 erano molto sperimentali, con canzoni destrutturate e suoni particolarissimi. In rainbows è un album molto più "pop".. direi una via di mezzo tra Ok computer e Hail to the thief.
Dopo qualche ascolto direi che non ha l'impatto di Ok computer, ma lo preferisco decisamente a hail to the thief.
E' un album molto compatto e coerente.. diciamo che non "stupisce" come forse ci si aspetta dai Radiohead, ma dosa veramente gli elementi della loro musica in modo (secondo me) veramente riuscito

svarionman
15-10-2007, 23:08
Io gli ultimi tre li avrò ascoltati si e no una volta, dovrei fare un ripasso....comunque è vero, l'album non ha un "singolo" vero è proprio, però è particolarmente omogeneo e l'atmosfera (io ci vedo qualcosa del trip hop) creata è lineare per tutto il disco....forse l'unica in cui dopo un pò può venire voglia di schiacciare il tasto skip è "House of cards".

MaBru
20-10-2007, 13:41
Qualcuno sa chi è il produttore?

joesun
20-10-2007, 14:46
Qualcuno sa chi è il produttore?

tali Nigel Godrich e Mark "Spike" Stent.

http://en.wikipedia.org/wiki/In_Rainbows

joesun
03-12-2007, 08:56
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/sfida-radiohead/sfida-radiohead/sfida-radiohead.html

secondo me è un grande :D

Andy_u2
04-12-2007, 10:37
E' iniziata la spedizione del DiscBox, e con esso arriva il Cd^2 (presente solo nel DiscBox).

Last Flowers è......:cry: