View Full Version : [HELP]Collegamento wireless con solaio in mezzo
ThabrisTheLastShito
02-10-2007, 11:42
Salve a tutti, ho un piccolo problema.
Ho appena installato un access point wireless per la connessione fastweb a casa di un amico, in modo da potersi connettere tranquillamente in tutta la casa. Solo che essendo la casa a due piani il segnale di sopra arriva debole e non in tutte le stanze (tipo la sua camera da letto). Mi chiedevo come fare per potenziare il segnale, o la ricezione sul pc del mio amico. Ho visto che il suo pc monta una scheda con attacco per antenne tipo SMA, e ho visto su vari siti che si vendono antenne per potenziare il segnale. Funzionano? Cioè migliorano effettivamente la ricezione del segnale?
hai letto le faq? aiutano...
secondo post della sezione wifi
Alfonso78
02-10-2007, 15:06
le antenne aiutano.....a chi???
a chi le vende forse :asd:
intendevo che le faq aiutavano
ThabrisTheLastShito
02-10-2007, 16:00
Si, sulle faq ho dato un occhiata. Il punto è che vorrei sapere se devo concentrarmi sul potenziare il segnale emesso dal router, o potenziare la capacità di ricezione della scheda wireless. In poche parole qual'è il sistema migliore per aumentare la portata di una rete wireless a tal punto da poterla utilizzare per coprire tutta una casa a due piani.
Intrepido
02-10-2007, 16:06
Si, sulle faq ho dato un occhiata. Il punto è che vorrei sapere se devo concentrarmi sul potenziare il segnale emesso dal router, o potenziare la capacità di ricezione della scheda wireless. In poche parole qual'è il sistema migliore per aumentare la portata di una rete wireless a tal punto da poterla utilizzare per coprire tutta una casa a due piani.
Un'evenulale antenna direttiva la potresti montare solo sull'ap, o sulla scheda wireless se possiede il connettore sma (c'è solo sulle pci normalmente).
ThabrisTheLastShito
02-10-2007, 16:16
la scheda ha il connettore sma, quello che vorrei sapere e se è meglio montare l'antenna sulla scheda oppure sull'AP
Intrepido
02-10-2007, 16:24
la scheda ha il connettore sma, quello che vorrei sapere e se è meglio montare l'antenna sulla scheda oppure sull'AP
Per esperienza personale, sulla scheda. Comunque, al limite le inverti.
ThabrisTheLastShito
02-10-2007, 16:31
E per passare attraverso un soliaio, quindi per coprire due piani, quanto guadagno mi serivrebbe in termini di dbi?
Intrepido
02-10-2007, 16:36
E per passare attraverso un soliaio, quindi per coprire due piani, quanto guadagno mi serivrebbe in termini di dbi?
Con una "cantenna" (a barattolo) da 8db, si può fare un solaio. Oltre mai provato.
Alfonso78
02-10-2007, 17:32
Con una "cantenna" (a barattolo) da 8db, si può fare un solaio. Oltre mai provato.
"cantenna" :asd:
@ThabrisTheLastShito: Le antenne direttive vanno messe dopo aver verificato bene la zona e la copertura. Utilizza Netstumbler per fare ciò.
Intrepido
02-10-2007, 18:50
"cantenna" :asd:
CANANTENNA :doh: :D
io non l'ho capita... :mbe:
ThabrisTheLastShito
03-10-2007, 09:26
Grazie a tutti per i consigli. Proverò a vedere con una antenna sulla scheda/ricevitore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.