View Full Version : Rapina in banca a Siena: beccato un ex-brigatista in semilibertà
Siena, rapina al Monte dei Paschi
Arrestato ex brigatista in semilibertà
SIENA - Rapina al Monte dei Paschi a Siena: arrestato un ex br, Cristoforo Piancone, 57 anni, semilibero dopo 25 anni di carcere. Piancone era stato condannato all'ergastolo per concorso in sei omicidi e due tentati omicidi e aveva ottenuto la semilibertà il 5 aprile 2004. Partecipò tra l'altro all'omicidio del maresciallo Berardi. Non si era mai pentito né dissociato.
Che ci faceva fuori?!?!?!? :muro: :muro:
LuVi
zichichi
02-10-2007, 10:40
6 omicidi ed era fuori? che schifo.....:mad: :muro:
IlCarletto
02-10-2007, 10:42
"semi-libertà" . . intanto ha fatto quello che ha voluto. . imho. è in TOTALE LIBERTA'!
che vergogna
6 omicidi ed era fuori? che schifo.....:mad: :muro:
beh, 6 omicidi perchè 2 gli son andati male altrimenti erano 8.
Però non si è mai pentito o dissociato, un tipo coerente con le sue idee.
E coerentemente non avrebbe dovuto approfittare delle leggi dello stato borghese per uscir di galera ma marcire in galera senza disturbare troppo :mad:
condannato all'ergastolo per concorso in sei omicidi e due tentati omicidi
qualcuno ha detto certezza della pena? :stordita:
lorenzo67
02-10-2007, 10:48
Concordo...pero' aveva gia' fatto 25 anni di carcere mi sembra...:rolleyes:
Da Repubblica:
..Dopo aver scontato 25 anni di carcere gli erano stati concessi dei benefici..
senza parole complimenti al giudice del tribunale di sorveglianza
Da Repubblica:
A LAVORARE !!!!!!!!!!!!
devono passare le giornate A LAVORARE!!!!!!!! A ESSERE UTILI e non dei costi!!!!!!!
nel caso specifico: un grazie atutti i politici che in modo squisitamente bipartisan han approntato l'indulto: oltre ai loro amici che dovevan restare dentro per reati di truffa, malversazione, falso in bilancio etc etc etc abbiamo scarcerato anche queste perle di uomini.
Da Repubblica:
Si, ma non si è mai dissociato! Come possono aver pensato di concedergli la semilibertà?
LuVi
lorenzo67
02-10-2007, 10:52
Scusa una cosa...e' vero che la giustizia non funziona, ma se lui faceva questo :
era stato ammesso al regime di semilibertá, dopo aver scontato 25 anni di carcere, e ogni sera doveva rientrare nel penitenziario di Vercelli.
Se la sera rientrava...cosa doveva fare il giudice, tallonarlo di giorno?
lorenzo67
02-10-2007, 10:52
Si, ma non si è mai dissociato! Come possono aver pensato di concedergli la semilibertà?
LuVi
Buona condotta? Non lo so...
Dal corriere:
LA SUA STORIA - L'ex brigatista rosso, aveva ottenuto la semilibertà dal carcere di Vercelli all'inizio del 2004. Il beneficio gli era stato concesso dal tribunale di sorveglianza di Torino. Piancone, che ha scontato 25 anni di carcere, apparteneva alla direzione strategica delle Brigate rosse. Non si è mai pentito nè dissociato e ha definito la sua militanza «una vicenda storicamente chiusa» Anni prima era già stato ammesso al lavoro esterno presso una cooperativa cittadina, ma fu trovato all'interno di un supermercato con merce non pagata per 27 mila lire. Accusato di rapina impropria per avere spintonato due dipendenti, fu condannato a due anni, risarcì la direzione del market che ritirò la costituzione di parte civile e donò un milione al «Fondo assistenza del personale di Ps vittime del dovere». A seguito di quell'episodio, attribuito dall'ex brigatista ad un momento di grave tensione per le non buone condizioni di salute di un familiare, gli fu sospeso il beneficio. A distanza di anni ha presentato la richiesta per poter andare a lavorare durante il giorno e avvicinarsi a Torino, città dove vivono l'anziana madre e altri familiari. Il beneficio gli venne concesso anche perchè la sua condotta penitenziaria fu definita ottima.
Ecco perche'.
Se la sera rientrava...cosa doveva fare il giudice, tallonarlo di giorno?no. semplicemente non doveva uscire.
parliamo di 6 omicidi e 2 tentati, non di un furtarello nel pollaio del contadino...
no. semplicemente non doveva uscire.
parliamo di 6 omicidi e 2 tentati, non di un furtarello nel pollaio del contadino...
straquoto, e concordo. Violi i termini di libertà vigilata?? Ti tolgo i benefici for ever!
E ribadisco A LAVORAREEEE!!!
tdi150cv
02-10-2007, 11:30
LuVi
io proverei a chiedere spiegazioni altrove ... qui nessuno ha mai dichiarato nulla sulla certezza della pena ...
cmq ... bene ... avanti cosi' !
SIENA - Rapina al Monte dei Paschi a Siena: arrestato un ex br, Cristoforo Piancone, 57 anni, semilibero dopo 25 anni di carcere. Piancone era stato condannato all'ergastolo per concorso in sei omicidi e due tentati omicidi e aveva ottenuto la semilibertà il 5 aprile 2004. Partecipò tra l'altro all'omicidio del maresciallo Berardi. Non si era mai pentito né dissociato.
LuVi
E sta a vedere che la rapina non fosse di autofinanziamento...
loreluca
02-10-2007, 11:37
Io di domando, ma poiché viene comminata una pena, perché sistematicamente non viene fatta rispettare?
E' così difficile abrogare leggi e commi che diano tutti questi privilegi ai detenuti? boh
Il bello è che non è nemmeno una questione Dx vs Sx è proprio una cosa assurda sotto gli occhi di tutti...
Poi che si sia dissociato o no non cambia molto! ha fatto sei omicidi, SEI...
6 omicidi e 2 tentati praticamente una strage e lo si fa uscire fuori:rolleyes:
tatrat4d
02-10-2007, 12:46
Piancone, nel 1995, era stato ammesso al lavotro esterno in una cooperativa sociale, un beneficio revocato nel 1998 per una rapina impropria e nuovamente concesso nel 2004.
:cry:
Chevelle
02-10-2007, 12:48
Come possono aver pensato di concedergli la semilibertà?
LuVi
Perchè non esiste, in Italia, la certezza della pena.
I provvedimenti del Governo, come aumentare il numero di fdo da destinare alla sicurezza, saranno sempre inutili finchè non si distruggerà questo cancro.
:cry:
in italia ci piace essere buoni,non basta dare la seconda possibilita noi diamo anche la quinta,la sesta e settima:O
Scusa una cosa...e' vero che la giustizia non funziona, ma se lui faceva questo :
era stato ammesso al regime di semilibertá, dopo aver scontato 25 anni di carcere, e ogni sera doveva rientrare nel penitenziario di Vercelli.
Se la sera rientrava...cosa doveva fare il giudice, tallonarlo di giorno?
No semplicemente doveva restare dentro. Quella stramaledetta legge Gozzini va abrogata, punto.
LuVi
PENA DI MORTE
gigio2005
02-10-2007, 13:28
PENA DI MORTE
beh dai...facciamo progressi...21 post prima della "chiosa finale" mi sembra un buon risultato per un forum civile e civilizzato
beh dai...facciamo progressi...21 post prima della "chiosa finale" mi sembra un buon risultato per un forum civile e civilizzato
hai ragione, ma a mia parziale discolpa posso dire che sono andato in pausa pranzo e non ho potuto postare prima...
sai che divertimento se fosse stata ammazzata che ne so una guardia giurata durante la rapina.... :rolleyes:
gigio2005
02-10-2007, 13:53
hai ragione, ma a mia parziale discolpa posso dire che sono andato in pausa pranzo e non ho potuto postare prima...
sai che divertimento se fosse stata ammazzata che ne so una guardia giurata durante la rapina.... :rolleyes:
cosa ci sarebbe stato di divertente lo sai solo tu...
il problema comunque non e' la pena di morte (barbarie che fortunatamente tutto il mondo "civilizzato" si avvia ad abbandonare) ma si parla dei benefici dati ad un condannato dopo 25 anni di pena scontata
a mio avviso il carcere oggi come oggi e' palesemente inutile
vantaggi per la societa' nulli
recupero e reintegrazione sottozero
io commuterei un ergastolo in lavoro socialmente ed economicamente utile + cella di notte...questo per sempre
tdi150cv
02-10-2007, 14:12
cosa ci sarebbe stato di divertente lo sai solo tu...
il problema comunque non e' la pena di morte (barbarie che fortunatamente tutto il mondo "civilizzato" si avvia ad abbandonare) ma si parla dei benefici dati ad un condannato dopo 25 anni di pena scontata
a mio avviso il carcere oggi come oggi e' palesemente inutile
vantaggi per la societa' nulli
recupero e reintegrazione sottozero
io commuterei un ergastolo in lavoro socialmente ed economicamente utile + cella di notte...questo per sempre
a perchè tu avresti il coraggio di parlare di reintegrazione e recupero ad un pluriomicida ?
Certo che sei davvero ottimista ...
gigio2005
02-10-2007, 14:39
a perchè tu avresti il coraggio di parlare di reintegrazione e recupero ad un pluriomicida ?
Certo che sei davvero ottimista ...
forse non hai letto l'ultima frase del mio post
tdi150cv
02-10-2007, 14:51
forse non hai letto l'ultima frase del mio post
l'ho letta ma parlo anche semplicemente di pensare ad una cosa del genere ... che poi anche un violentatore cosa vuoi reintegrarlo ???
Wolfgang Grimmer
02-10-2007, 14:56
beh le banche rubano ai cittadini in ogni modo possibile, la legge del contrappasso varrà anche per loro no? :sofico:
Seriamente, in questo topic abbiamo un esempio di persona irrecuperabile. 25 anni di carcere ma con la testa immutata.
...lavori forzati a vita con palla al piede in una cava di granito, altro che :rolleyes:
E' un compagno... per lui si può...
certo che parlare di rapina...
la città è schierata a sinistra, la banca idem... ha preso i soldi in casa...
Buona condotta? Non lo so...
Dal corriere:
LA SUA STORIA - L'ex brigatista rosso, aveva ottenuto la semilibertà dal carcere di Vercelli all'inizio del 2004. Il beneficio gli era stato concesso dal tribunale di sorveglianza di Torino. Piancone, che ha scontato 25 anni di carcere, apparteneva alla direzione strategica delle Brigate rosse. Non si è mai pentito nè dissociato e ha definito la sua militanza «una vicenda storicamente chiusa» Anni prima era già stato ammesso al lavoro esterno presso una cooperativa cittadina, ma fu trovato all'interno di un supermercato con merce non pagata per 27 mila lire. Accusato di rapina impropria per avere spintonato due dipendenti, fu condannato a due anni, risarcì la direzione del market che ritirò la costituzione di parte civile e donò un milione al «Fondo assistenza del personale di Ps vittime del dovere». A seguito di quell'episodio, attribuito dall'ex brigatista ad un momento di grave tensione per le non buone condizioni di salute di un familiare, gli fu sospeso il beneficio. A distanza di anni ha presentato la richiesta per poter andare a lavorare durante il giorno e avvicinarsi a Torino, città dove vivono l'anziana madre e altri familiari. Il beneficio gli venne concesso anche perchè la sua condotta penitenziaria fu definita ottima.
Ecco perche'.
ad un criminale del genere che non si pente assolutamente di quello che ha fatto non può essere riconosciuta la buona condotta
che senso ha??
se il carcere serve a correggerti e tu dopo anni non ti penti allora non ha senso concerderti la semi libertà...
Charonte
02-10-2007, 17:50
si vabbhe
6 ergastoli ed era fuori
no comment
io direi a tutti gli italiani di diventare disonesti a sto punto
non pagare 1 cazzo di tasse
usare la forza dovunque
tanto non succede nulla
che cesso di paese
::::Dani83::::
02-10-2007, 17:57
..per la precisione 4 concorsi in omicidio e 2 eseguiti materialmente...
giannola
02-10-2007, 18:06
LuVi
e te lo domandi ?
l'(in)giustizia è uguale per tutti.
:rolleyes:
"E coerentemente non avrebbe dovuto approfittare delle leggi dello stato borghese per uscir di galera ma marcire in galera senza disturbare troppo"
Assolutamente vero...viva il rispetto dei propri ideali.Quando a uno fa comodo una cosa....
Cmq sapevo che una volta l ergastolo era il carcere a vita.Ne sono cambiate di cose.Bisognerebbe tornare al tempo dei romani quando l ergastolo era un campo di lavoro nel quale venivano destinati gli schiavi puniti da cui non sarebbero piu usciti
willywilly77
02-10-2007, 20:47
...lavori forzati a vita con palla al piede in una cava di granito, altro che :rolleyes:
Approvo, mi andrebbe bene anche una di carbone o di sale :(
Paganetor
03-10-2007, 08:08
da ansa.it:
Aveva bisogno di soldi. E' quanto avrebbe spiegato l'ex br Cristoforo Piancone dopo il suo arresto a Siena, per la rapina alla sede centrale del Monte dei Paschi, in via Banchi di Sopra, nel cuore della città, a due passi da piazza del Campo.
ah be', è risaputo che chiunque abbia bisogno di soldi va a fare una rapina! :O
quoto chi parla di lavori forzati: una bella cava, una miniera, qualunque cosa serva per fargli capire che se hai bisogno di soldi si può anche lavorare!
E che non salti fuori qualcuno a dire "accidenti, lavoro in miniera!?!?!? :eek: ma è immorale!!!" eprchè c'è una marea di gente che in mineira ci lavora sul serio, onestamente, e porta a casa un tozzo di pane!
Ma poi l'hanno mandato a fare il bidello in una scuola :eek: :doh:
Paganetor
03-10-2007, 08:15
Ma poi l'hanno mandato a fare il bidello in una scuola :eek: :doh:
strano... a fare i bidelli nelle scuole in genere ci mandano i condannati per pedofilia :D
L'arresto dell'ex br Piancone diventa un caso politico
Un ex brigatista, Cristoforo Piancone, e' stato arrestato dalla polizia di Siena con l'accusa di essere uno dei due autori di una rapina messa a segno ieri nella sede centrale del Monte dei Paschi a Siena. Piancone, con un complice di cui non sono note le generalita', era riuscito a portare via 170mila euro. Piancone, ex brigatista rosso condannato all'ergastolo per concorso in sei omicidi e due tentati omicidi, aveva ottenuto la semiliberta' dal tribunale di sorveglianza di
Torino all'inizio del 2004. Non si era ne' pentito ne' dissociato.
I giudici, ha detto il ministro dell'Interno, Giuliano Amato commentando lo stato di semiliberta' dell'ex brigatista, devono essere "consapevoli di esercitare una responsabilita' enorme".
Da Palazzo Cigi si fa sapere che ora "e' opportuno che vengano fatte le verifiche" sul caso dell'ex br Cristoforo Piancone, arrestato ieri a Siena per una rapina, e in regime di semiliberta' dal 2004. Sul caso, si sottolinea "si e' mobilitato" il ministero della Giustizia.
Dure critiche dall'opposizione, con la vice presidente di Forza Italia, Isabella Bertolini, che chiede che il ministro della giustizia Clemente Mastella, "invece di tentare di bloccare la scomoda inchiesta di Catanzaro, mandi immediatamente gli ispettori ministeriali al tribunale di sorveglianza di Torino per comprendere perche' Cristoforo Piancone, un pericoloso brigatista condannato all'ergastolo per concorso in sei omicidi e due tentati omicidi, sia stato inopportunamente premiato con la semiliberta'".
Piancone, 57 anni, membro della direzione strategica delle vecchie Brigate Rosse, dopo 25 anni di carcere era stato ammesso al regime di semiliberta': di giorno faceva il bidello in una scuola a Torino. Di sera dormiva in carcere a Vercelli. L'ex brigatista ha compiuto una rapina nella sede della Banca Montepaschi di Siena nella tarda serata di ieri. Ha tentato di sparare ad un giovane poliziotto che si e' trovato davanti: ma la sua pistola, una Beretta, si e' inceppata. "Se la pistola avesse funzionato - ha affermato il questore di Siena Massimo Bontempi - avrei avuto delle difficolta' a dare spiegazioni ai familiari sul perche' fosse libero. Siamo stati fortunati, sarebbe potuto accadere di tutto".
La rapina, che stava fruttando un bottino di 170mila euro poi in gran parte recuperato, e' stata compiuta insieme ad un giovane complice, senza l'aiuto di fiancheggiatori: i due hanno parcheggiato davanti all'edificio una moto rubata, si sono fatti dare il denaro e sono fuggiti verso la periferia della citta'. La Polizia, grazie alla segnalazione di un'agente in borghese, e' stata pero' subito sulle loro tracce, fino alla cattura.
Piancone e' stato trovato con quattro pistole addosso, non ha fornito le sue generalita' agli agenti, e non ha nominato un avvocato.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=74331
no go paroe :rolleyes:
mi tocca anche dar ragione a Bertolini...
Altro che lavoro in miniera... lo sai quante grandi opere ci sarebbero da fare :sofico:
pistacchio89
03-10-2007, 09:32
Dure critiche dall'opposizione, con la vice presidente di Forza Italia, Isabella Bertolini, che chiede che il ministro della giustizia Clemente Mastella, "invece di tentare di bloccare la scomoda inchiesta di Catanzaro, mandi immediatamente gli ispettori ministeriali al tribunale di sorveglianza di Torino per comprendere perche' Cristoforo Piancone, un pericoloso brigatista condannato all'ergastolo per concorso in sei omicidi e due tentati omicidi, sia stato inopportunamente premiato con la semiliberta'".
Ma la Bertolini perché non si è indignata tre anni fa e non è andata a rivolgere questa domanda a Castelli, visto che Piancone è in semilibertà dal 2004?
A me questa critiche tardive sembrano solo un becero atto di sciacallaggio.
non ho parole...schifo e ribrezzo totale per il gravissimo atto...e non mi pronuncio su chi gli ha dato la "semi-libertà"...
un ergastolaio che se ne esce tranquillo...che schifo di giustiza...6 omicidi.
mio Dio dove siamo andati a finire...
blamecanada
03-10-2007, 11:02
beh le banche rubano ai cittadini in ogni modo possibile, la legge del contrappasso varrà anche per loro no? :sofico:
Seriamente, in questo topic abbiamo un esempio di persona irrecuperabile. 25 anni di carcere ma con la testa immutata.
Io penso che il 99% delle persone che escono dal carcere continuino a delinquere... Quelle che non lo fanno di solito non erano delinquenti "professionisti", ma hanno commesso un qualche reato in situazioni particolari.
Io penso che la detenzione sia utile solo per l'ordine pubblico, ma non ha alcuna funzionalità educativa, perlomeno com'è gestita adesso, se fosse gestita in modo diverso a mio avviso si potrebbero recuperare un sacco di persone, ma per com'è ora chi esce dal carcere esce spesso peggiore di quando c'era entrato.
sweetlou
03-10-2007, 11:39
Presto gli si troverà un posto in Parlamento...in fondo è solo un compagno che ha sbagliato;)
dantes76
03-10-2007, 12:59
boh... ma per cambiare sto codice penale.. che si dovra' fare?
blamecanada
03-10-2007, 13:10
Presto gli si troverà un posto in Parlamento...in fondo è solo un compagno che ha sbagliato;)
Non c'è alcun parlamentare che abbia fatto parte delle Brigate Rosse, in compenso ci sono un sacco di parlamentari condannati per corruzione, ma nessuno di essi è nei partiti della sinistra dell'Unione.
Nella sinistra non tutti sono così puliti...e altri ai tempi di tangentopoli non sono stati toccati.W L' iTALIA (cn i minuscola)
sweetlou
03-10-2007, 13:56
Non c'è alcun parlamentare che abbia fatto parte delle Brigate Rosse
Parlamentari ex brigatisti al momento non ce ne sono,anche se nessuna legge vieta che possano essere candidati per il Parlamento, però ce ne sono nei ruoli di consulenti come ,per esempio, (ex) brigatista Ronconi che è stata voluta dal ministro Paolo Ferrero alla consulta nazionale sulle tossicodipendenze.
Come si possono integrare nelle istituzioni chi queste stesse istituzioni ha avversato con la lotta armata ?
non ho parole...schifo e ribrezzo totale per il gravissimo atto...e non mi pronuncio su chi gli ha dato la "semi-libertà"...
un ergastolaio che se ne esce tranquillo...che schifo di giustiza...6 omicidi.
mio Dio dove siamo andati a finire...
dove siamo sempre stati. come può un condannato per reati finanziari inibito dai pubblici uffici stare a votare in parlamento?
il problema non è il soggetto in se (anche se per te è molto importante che sia un ex BR, lo sdegno cresce solo solo), ma il sistema della giustizia in italia che è a dir poco deficitario.
e questo qua anzi 23 anni di galera se li è fatti. pensa a quelli che non ci stanno dentro nemmeno un secondo.
sweetlou
03-10-2007, 14:44
questo qua anzi 23 anni di galera se li è fatti
Troppo pochi per un pluriomicida
Troppo pochi per un pluriomicida
siamo d'accordo, non è una giustificazione nè un attenuante. semplicemente una sottile differenza con altri che hanno commesso reati altrettanto gravi ma che non hanno mai visto nemmeno l'ingresso del carcere.
una differenza.
siamo d'accordo, non è una giustificazione nè un attenuante. semplicemente una sottile differenza con altri che hanno commesso reati altrettanto gravi ma che non hanno mai visto nemmeno l'ingresso del carcere.
una differenza.
omicidio al pari di reati finanziari?
omicidio al pari di reati finanziari?
beh, non credo sia il caso di scendere nei particolari, ma se uno fa un buco di 10 miliardi facendo perdere tutti gli averi a 1000 risparmiatori e di questi 1000, 10 si tolgono la vita o muoiono di stenti e depressione, la cosa mi sembra di una gravità quantomeno simile.
poi ci sarebbe anche da dire che se era un combattente delle br ha ucciso in un periodo in cui in tanti si uccideva, dall'una e dall'altra parte, ma non intendo minimamente giustificarlo.
per quanto mi riguarda deve marcire in cella lui come dovrebbe marcire in cella andreotti (che lui qualche morto sulla coscienza ce l'ha pure), ma se andreotti l'anno scorso ha rischiato di diventare presidente della repubblica, non trovo così scandaloso che questo sia in semilibertà dopo aver scontato 23 anni di galera.
poi se da quello che ho scritto leggete che sono un terrorista, non è un problema mio.
dove siamo sempre stati. come può un condannato per reati finanziari inibito dai pubblici uffici stare a votare in parlamento?
il problema non è il soggetto in se (anche se per te è molto importante che sia un ex BR, lo sdegno cresce solo solo), ma il sistema della giustizia in italia che è a dir poco deficitario.
e questo qua anzi 23 anni di galera se li è fatti. pensa a quelli che non ci stanno dentro nemmeno un secondo.
rientro solo per risponderti...
ora vuoi paragonare un ergastolaio con 6 omicidii e 2 tentati, falliti...con un reato finanziario???
ma ti rendi conto???:eek: :eek: :muro: :muro:
23 anni???
ti sta bene??? CI DEVE MARCIRE IN GALERA!
altro che semilibertà o permesso premio!
io glielo darei un permesso premio...un viaggio in Cina facendolo scavare nelle miniere di zolfo, e, come uscita premio, in una zolfatara recindata da mura impermeabili...
rientro solo per risponderti...
ora vuoi paragonare un ergastolaio con 6 omicidii e 2 tentati, falliti...con un reato finanziario???
ma ti rendi conto???:eek: :eek: :muro: :muro:
23 anni???
ti sta bene??? CI DEVE MARCIRE IN GALERA!
altro che semilibertà o permesso premio!
io glielo darei un permesso premio...un viaggio in Cina facendolo scavare nelle miniere di zolfo, e, come uscita premio, in una zolfatara recindata da mura impermeabili...
rileggi sia il post che hai quotato sia i miei due post successivi. ho chiarito il mio pensiero.
e anche io ho detto che dovrebbe marcirci in galera.
eventualmente puoi rispondermi un'altra volta ;)
rileggi sia il post che hai quotato sia i miei due post successivi. ho chiarito il mio pensiero.
e anche io ho detto che dovrebbe marcirci in galera.
eventualmente puoi rispondermi un'altra volta ;)
scusami alora se ho capito in modo errato il post ;)
ciao
scusami alora se ho capito in modo errato il post ;)
ciao
figurati :)
paolotennisweb
03-10-2007, 20:08
mi spiegate in cosa consiste questa legge gozzini?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.