View Full Version : NVIDIA Quadro NVS 320M
da quanto detto qui:
http://www.notebookcheck.it/Notebook-HP-Compaq-8710p-Recensione.5146.0.html
questa scheda basata sul chip della 8600-8700Gt è ancora più veloce della 8700..qualcuno di voi l'ha presa?
ma che differenza c'è tra la categoria di quadro FX e la quadro NVS?
Archangel PC
02-10-2007, 15:12
La FX è la linea top di gamma, quella per professionisti che possono acquistare notebook da 2500-4000 euro (mi riferisco alle ultime versioni tipo Fx2500; sono pochissimi quelli che montano queste schede, ricordo qualche Dell ed Hp). La linea Nvs è pensata in ambiente "office", in sostanza è una versione meno costosa e meno potente (ma anche con consumi inferiori). Ero rimasto che si parlava male della serie Nvs fino alla 140, in quanto poco prestante (rispetto alle classiche geforce) e comunque costosa. Beh, le caratteristiche della linea Quadro (Fx e Nvs) immagino le conosci (riassumendo: relativamente scarse nell'uso con videogiochi, formidabili nei prodotti 3d Cad... in quanto studiate appositamente per ambienti openGL... aiutano la Cpu nella renderizzazione on-fly...).
Leggendo il link che hai messo, mi pare un ottimo prodotto. La Nvidia dichiara un Tdp di 20W, quindi niente male... se vedi c'è un bel salto rispetto alla serie precedente (1xx), forse si erano accorti che la gente non abboccava troppo solo perchè c'era scritto Quadro...
http://www.nvidia.it/page/quadronvs_notebook_ts.html
Archangel PC
02-10-2007, 15:14
Quoto quanto scritto da un altro utente in un altro forum. Giusto per dire di informarsi bene...
Ciao, prima di comprare un portatile con una quadro ti consiglio vivamente di controllare bene le differenze tra le quadro e le schede normali, leggevo pochi giorni fa che i nuovi programmi tendono a sfruttare molto di più le Dx che le open gl, ne trovi notzia anche qui sul forum.
Alla fine alcuni benchmark in grafica 3d davano che la x1600 ati andava quasi il doppio in rendering rispetto ad una quadro.
Non voglio influenzare la tua scelta più di tanto,ma in ufficio ho un architetto che lavora esclusivamente in 3d con un dell e ha parecchie rogne con la quadro.
mah, io uso 3dsmax e per la velocità del render si appoggia al processore, la scheda video mi serve per modellare in finestra, NON per renderare. cmq 3dstudio è ottimizzato per le DirectX e questa scheda sembra gestirle bene oltre che le Opengl.
(avevo sentito anche io questa cosa che le Quadro aiutano nel render, ma non so se sono voci di quartiere o no...)
però se questa nvs320 va come dicono, è una bella sostituta alla 8700gt, perchè dovrebbe far andare pure più veloci i giochi, non pensate?
forse sarebbe interessante postare qualche benchmark della FX1600 che ha lo stesso GPU (G84)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.