View Full Version : Recom Power Engine 450W
Ho la seguente configurazione e vorrei avere alcuni pareri su questo alimentatore e sapere se può essere sufficiente per far funzionare il tutto:
- Amd Athlon 64 X 2 4000 (AM2);
- ASROCK ALiveNF6G-DVI;
- 1 GB DDR-2 533;
- ATI RADEON HD 2600 XT 256MB DDRIII PCI-E;
- HD 250 GB MAXTOR SATA2 7200 RPM;
- PIONEER DVR-112D.
Grazie
Ho la seguente configurazione e vorrei avere alcuni pareri su questo alimentatore e sapere se può essere sufficiente per far funzionare il tutto:
- Amd Athlon 64 X 2 4000 (AM2);
- ASROCK ALiveNF6G-DVI;
- 1 GB DDR-2 533;
- ATI RADEON HD 2600 XT 256MB DDRIII PCI-E;
- HD 250 GB MAXTOR SATA2 7200 RPM;
- PIONEER DVR-112D.
Grazie
controlla che ci sia una recensione del tuo ali sul web...
se non c'è, probabilmente è un ali cinese da 4 soldi e non eroga 450watt.
La recensione l'ho trovata a questo indirizzo:
http://www.pctuner.net/articoli/Alimentatori/492/Recom_PowerEngine_450_W/1.html.
Volevo sapere più o meno quanto potrebbe consumare il mio sistema.
Grazie
La recensione l'ho trovata a questo indirizzo:
http://www.pctuner.net/articoli/Alimentatori/492/Recom_PowerEngine_450_W/1.html.
Volevo sapere più o meno quanto potrebbe consumare il mio sistema.
Grazie
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
Grazie, molto gentile.
Direi che quindi dovrebbe andar bene.
Grazie, molto gentile.
Direi che quindi dovrebbe andar bene.
se lo dici te...
la recensione di pctuner benchè poco affidabile dice che le tensioni non sono stabili... e lo mette tra i contro...
però se per te va bene...
Altimenti che alimentatore consiglieresti, che non costi troppo.
In realtà il computer è un muletto quindi non vorrei spendere una cifra troppo alta per l'alimentatore.
Altimenti che alimentatore consiglieresti, che non costi troppo.
In realtà il computer è un muletto quindi non vorrei spendere una cifra troppo alta per l'alimentatore.
per il wattaggio controlla qui...
dovresti rientrarei nei 300 watt...
se vuoi ridurre al minimo la spesa buttati su fortron o antec ( basiq )
andreamang
03-10-2007, 15:57
per il wattaggio controlla qui...
dovresti rientrarei nei 300 watt...
se vuoi ridurre al minimo la spesa buttati su fortron o antec ( basiq )
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php :)
Nel sito mi restituisce alla voce
- Recommended PSU wattage for generic brand PSU
il valore
* 417 w
e per la voce
- Recommended 12V combined amps for generic brand PSU
il valore
* 21.3 A
Alla luce di questi risultati quale alimentatore potrebbe andar bene?
Ovviamente tenendo conto del fattore economico.
andreamang
03-10-2007, 16:41
"generic" significa che e un alimentatore economico...
c'e anche il calcolo su un alimentatore di marca...leggi bene...
Questi sono i valori che mi restituisce:
- Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 242 w;
- Recommended 12V combined amps for decent brand PSU: 16.9 A.
Questi sono i valori che mi restituisce:
- Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 242 w;
- Recommended 12V combined amps for decent brand PSU: 16.9 A.
se l'alimentatore lo hai già, tienilo pure che non dovrebbe darti problemi, il suo wattaggio di targa, per quanto gonfiato, eccede il wattaggio raccomandato (417W) per un alimentatore "generico"
se l'alimentatore devi comprarlo e vuoi risparmiare il più pssibile, considera che un alimentatore da 300watt di marca va più che bene; se vuoi un po di margine puoi pensare ad un 350 400 watt in caso di upgrade futuri. Tieni conto che in linea teorica invece basterebbero anche 250 watt, quindi con 300watt eviti di tirare il collo all'alimentatore:
Alcuni alimentatori di qualità a costi contenuti li trovi qui.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=basiq+&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fortron&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
in ultimo se hai un ups economico o se conti di prenderlo, e devi anche comprare un alimentatore nuovo, ti conviene orientarti verso un alimentatore a pfc passivo.
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli ora potrò decidere con maggiore tranquillità quale alimentatore comprare.
Cynosura
23-04-2008, 11:15
Ciao a tutti, ho anch'io questo alimentatore e solo dopo aver cambiato scheda video (ho preso una nvidia 7600 agp 512mb della pny) ho notato che forse qualcosina effettivamente non va, mi spiego: ho notato da tempo un graduale abbassamento della tensione sulla linea +5v sino a 4.6v e delle volte addirittura fino a 4.5v :eek: (ormai é in media a 4.6v) pur non sembrandomi tanto pulita come cosa ho lasciato correre e, come dicevo sopra, da quando ho preso la nuova scheda video ho pensato che forse é il caso di controllare più a fondo questa cosa. La scheda video spesso con questo alimentatore si blocca (vi ricordo che essendo agp ha bisogno di un connettore di alimentazione aggiuntivo) ma funziona bene semplicemente collegandola ad un'altro alimentatore esterno da 200/230w sul quale la +5v sembra essere (testata con un multimetro) più affidabile. In poche parole ora utilizzo il pc con 2 alimentatori, uno x il tutto e uno solo x la scheda video... Non credo che i blocchi della scheda video siano dovuti ad un problema di wattaggio non reale poichè SE funzionasse bene, l'alimentatore sembrerebbe buonino, inoltre a differenza della recensione su pctuner la mia +12v é a ~12.3....
Quel che mi chiedo ora é, é il caso di portarlo al negozio nella speranza che me lo sostituisca??
L'ali é stato comprato il 6/12/07 (37€) e sono ancora munito di scontrino.... :read: :D inoltre, se il simpatico negoziante riterrà che non é un problema "da sostituzione" poichè lui constaterà che l'ali "si accende ancora e i componenti funzionano (per ora)" oltre a suonargli la psu in testa, come posso risolvere?
Può esserci una effettiva relazione tra la linea di +5v diminuita a 4.6 e la +12v che é a 12.3? (sono valori in media)
Prima di tutto i voltaggi indicati da Windows non sono mai precisi, ci vuole un apposito misuratore per avere indicazioni corrette, e poi scusa, se hai problemi da quando hai messo una scheda video più esosa in termini di corrente, significa che il tuo ali da 30€ vale davvero 30€ ossia è una fuffa se vuoi farci girare hardware un pò 'pesante'....
Quello che ti frega son gli amperaggi probabilmente, sotto sforzo quell'ali andrà chissà a che infimo livello di prestazioni e non riesce ad erogarne a sufficienza per alimentare la nuova scheda.
Portalo al negozio e se riesci, convinci il negoziante a prendertelo indietro in cambio di un ali più performate E DI MARCA (ovviamente conguagliando in eurozzi).
Cynosura
23-04-2008, 21:59
I voltaggi non sono stati visti solo da Windows tramite Everest o PcSuite (il programmino della mb) ma anche tramite il Supertester 680r della ICE :Prrr: Cercherò di portarglielo la settimana prossima incrociando tutte le dita possibili.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.