PDA

View Full Version : INFO DRIVER SCHEDA VIDEO

Ricky78
02-10-2007, 10:11
Ciao,
mi sapete dire, una volta installato Vista 64bit, se:

1) Si devono prima disinstallare i driver automaticamente installati dal sistema operativo per mettere gli ultimi Catalyst/Forceware in modo pulito?

2) Si devono scaricare o meno (via Windows Update) gli aggiornamenti degli stessi o se invece deselezionarli?

Grazie

Ricky78
02-10-2007, 14:31
up

Ricky78
02-10-2007, 15:48
Ragazzi...
qualsiasi persona che ha installato Vista mi sa rispondere... :)

Pandrin2006
02-10-2007, 17:29
prima installa tutti gli aggiornamenti e driver che ti proprone Windows Update.
Lo scorso mese è persino comparso su Windows Update il pacco completo (50MB, con tanto di pannello di controllo, ecc.) dei Forceware 162.22, come aggiornamento facoltativo. Quindi in teoria se uno non ha fretta di mettere gli ultimi driver può campare con Windows Update

Ricky78
02-10-2007, 17:42
prima installa tutti gli aggiornamenti e driver che ti proprone Windows Update.
Lo scorso mese è persino comparso su Windows Update il pacco completo (50MB) dei Forceware 162.22, come aggiornamento facoltativo. Quindi in teoria se uno non ha fretta di mettere gli ultimi driver può andare avanti con Windows Update

Nel mio caso gli ultimi driver sono i Catalyst 7.9
Installo Vista, scarico tutti gli aggiornamenti da Windows Update e mi ritrovo i 7.9?

Pandrin2006
02-10-2007, 17:46
Se hai NVIDIA sì, credo anche ATI (se non sono i 7.9, saranno i 7.8).

Ricky78
02-10-2007, 19:17
Se hai NVIDIA sì, credo anche ATI (se non sono i 7.9, saranno i 7.8).

Ho Ati (X1800XT) qua e nVidia (6800 Ultra) in ufficio.
Tra Catalyst 7.8 e 7.9 c'è differenza... qualcuno mi sa dire qualcosa?
Devo fare windows update e scaricare tutto ciò che è relativo alla scheda video o deselezionare e poi mettere gli ultimi driver presi dai siti nVidia/Ati?

Grazie

Ricky78
03-10-2007, 00:09
dai ragazzi...

fabrylama
03-10-2007, 00:14
dai ragazzi...

puoi fare quello che ti pare, non cambia niente. io di prassi istallo, scarico gli ultimi driver di tutte le periferiche li istallo e poi faccio win update.

panella.e
03-10-2007, 18:04
io ho vista 64bit e una scheda video ati x1300.
Se usi gli aggiornamenti di vista non avrai mai i driver ati completi, ad esempio non è possibile avere il ccc e l'avivo, in realtà non so se sia possibile paragonarli a qualche versione dei catalyst (7.x) o se fanno storia a se.
Ti devo dire però che la settimana scorsa avevo messo gli ultimi catalyst (7.9) con ccc e tutto il resto, peccato però che non funzionassero per niente bene, cioè l'immagine a schermo era come se fosse disturbata e tremolante, cosa che avvertivo specialmente guardando immagini scure (nere soprattutto). Su un forum ho trovato un altro utente col mio stesso problema e vista a 64bit.
Alla fine ho disinstallato i catalyst e fatto installare i driver forniti da vista e tutto funziona bene, anche se ho dovuto perdere il ccc.
Adesso ho fatto un avviso ai tecnici ati, vedremo se nei 7.10 il problema sarà risolto.
Prova cmq a metterli, alla maggior parte delle persone funzionano, io penso che sia dovuto al fatto che ho 4GB di ram, lo so può sembrare una stupidaggine ma ad esempio anche i driver creative hanno problemi con vista 64 e 4GB di ram (e questa volta è un fatto diffuso).
Tu quanta ram hai?

fabrylama
03-10-2007, 18:12
io ho vista 64bit e una scheda video ati x1300.
Se usi gli aggiornamenti di vista non avrai mai i driver ati completi, ad esempio non è possibile avere il ccc e l'avivo, in realtà non so se sia possibile paragonarli a qualche versione dei catalyst (7.x) o se fanno storia a se.
Ti devo dire però che la settimana scorsa avevo messo gli ultimi catalyst (7.9) con ccc e tutto il resto, peccato però che non funzionassero per niente bene, cioè l'immagine a schermo era come se fosse disturbata e tremolante, cosa che avvertivo specialmente guardando immagini scure (nere soprattutto). Su un forum ho trovato un altro utente col mio stesso problema e vista a 64bit.
Alla fine ho disinstallato i catalyst e fatto installare i driver forniti da vista e tutto funziona bene, anche se ho dovuto perdere il ccc.
Adesso ho fatto un avviso ai tecnici ati, vedremo se nei 7.10 il problema sarà risolto.
Prova cmq a metterli, alla maggior parte delle persone funzionano, io penso che sia dovuto al fatto che ho 4GB di ram, lo so può sembrare una stupidaggine ma ad esempio anche i driver creative hanno problemi con vista 64 e 4GB di ram (e questa volta è un fatto diffuso).
Tu quanta ram hai?

io ho 4gb vista64 e cata7.9 e x1950gt, tutto ok

panella.e
03-10-2007, 20:19
fabrylama per curiosità quale versione dei catalyst hai installato? Il pacchetto singolo in lingua inglese oppure i 2 pacchetti in italiano?

fabrylama
03-10-2007, 22:52
fabrylama per curiosità quale versione dei catalyst hai installato? Il pacchetto singolo in lingua inglese oppure i 2 pacchetti in italiano?

i due pacchetti in ita, ma le altre volte scaricavo il pacchettone