View Full Version : Una domanda per voi esperti
Salve a tutti vorrei porvi una domanda premettendo che nn sono un esperto, ma uno che sta imparando. Allora, se prendo una olympus E-410 con l'anello adattatore per obiettivi nikon AF (esiste questo adapter), la messa a fuoco automatica funziona? La e-410 dovrebbe avere il motorino Af nel corpo macchina quindi? Perchè ho letto che gli obiettivi nikon Af su d40/d40x nn funziona l'autofocus ma solo l'esposimetro, quindi avevo pensato a questo rimedio se cosi si può chiamare. ciao a tutti e grazie ancora
Palermox
02-10-2007, 08:37
No non funziona, il motivo e' che qualunque adattatore e' un semplice accoppiamento meccanico tra l'attacco 4/3 della E410 e l'obbiettivo, su Ecompra ne esistono praticamente per tutti gli obbiettivi esistenti nel mondo fotografico.
Focheggiare a mano con un tuttonitido non e' facile io sulla mia E500 ho sostituito lo specchio di messa a fuoco con uno con linea spezzata e microprismi proprio per focheggiare a mano. La E410 ha un enorme vantaggio rispetto alla mia E500 che e' il liveView che permette di focheggiare con l'ausilio del display! Il che rende la cosa estremamente semplice anche perche' il display permette zoom locali da 7X a 10X in fase di ripresa.
L'esposimetro e' incorporato nella macchina fotografica e non negli obbiettivi, percio' non perdi mai tale funzione, basta impostare il funzionamento a priorita' di diaframmi (A) che la velocita' di scatto sara' regolata automaticamente in funzione di quanto tu apri o chiudi i diaframmi....ovviamente bisogna utilizzare obbiettivi con ghiera di regolazione dei diaframmi....
Spero di essere stato abbastanza chiaro, per ulteriori chiarimenti non c'e' che da chiedere.
Molti ma molti saluti
Palermox
we grazie per la risposta, un motivo in più per scegliere la e-410. Un'altra cosa ho visto che sulla olympus praticamente (sempre tramite adapter)si possono montare qualsiasi ottica, vecchie e nuove delle marche vi svariate, lo trovo fantastico. E poi la sostituzione dello specchio con la spezzata si può adoperare anche sulla E-410? Grazie ancora e ciaoo
Palermox
03-10-2007, 09:13
...onestamente non lo so ! io l'ho trovato di aftermarket (cioe' non originale) su ECompra, e' possibile che sia la E500 che la E410 e la E510 montino gli stessi vetrini di messa a fuoco, ma bisognerebbe avere le macchine in mano per poterlo dire...Se riesco vado a vedere, ma ora come ora non ho la risposta purtroppo, con il LiveView non dovresti neanche averne bisogno, ma comunque cerchero' di fare la verifica e farti sapere !
Molti ma molti saluti
Palermox
...onestamente non lo so ! io l'ho trovato di aftermarket (cioe' non originale) su ECompra, e' possibile che sia la E500 che la E410 e la E510 montino gli stessi vetrini di messa a fuoco, ma bisognerebbe avere le macchine in mano per poterlo dire...Se riesco vado a vedere, ma ora come ora non ho la risposta purtroppo, con il LiveView non dovresti neanche averne bisogno, ma comunque cerchero' di fare la verifica e farti sapere !
Molti ma molti saluti
Palermox
Ciao,
Tempo fa ero interessato anch'io a comprare il vetrino con lo stigmometro per fuocheggiare a mano più facimente. Solo che il prezzo che trovai era improponibile... Quanto ti è costato a te?
Palermox
03-10-2007, 10:12
20e e funziona bene !...lo vedi in autofocus che e' preciso, almeno il mio ovviamente su Ecompra.
Molti ma molti saluti
Palermox
20e e funziona bene !...lo vedi in autofocus che e' preciso, almeno il mio ovviamente su Ecompra.
Molti ma molti saluti
Palermox
:eek:
E' mio...
:eek:
E' mio...
Sono stato un po' frettoloso. Cos'è ECompra? Puoi darmi il link?
Grazie
Palermox
03-10-2007, 10:29
mandato pvt ....Ecompra=Ebay...:)
Ecompra=Ebay
Ma vafff..... e io che cercavo ECompra su google...... :muro:
molte ma molte grazie
fluido
we "palermox" grazie tante per la tua disponibilità, allora aspetto tue risposte.grazie ancora ciaoo
hei ciao, ma lo stigmometro è montabile su qualsiasi reflex (a me ad esempio interesserebbe per la d30)..ciao grazie
Palermox
09-10-2007, 08:42
hei ciao, ma lo stigmometro è montabile su qualsiasi reflex (a me ad esempio interesserebbe per la d30)..ciao grazie
....Teoricamente si', il fatto e' trovarlo, io ho trovato sul solito E-Compra, uno che li vende, non originali, perche' non esistono, ma di buona fattura, fai una ricerca e vedi se c'e' per la D30, il fatto e che poi te lo devi montare tu, sulla mia macchina non era difficile, onestamente sulla tua non so ! Cerca un manuale di servizio per vedere come si smonta prima magari, ma se qualcuno lo vende non dovrebbe essere una operazione difficile.
Molti ma molti saluti
Palermox
provate a guardare questi se trovate quello per la vostra macchina fotografica:
http://www.katzeyeoptics.com/
al limite poi lo cercate nei maggiori negozi on line...
Palermox
11-10-2007, 07:58
provate a guardare questi se trovate quello per la vostra macchina fotografica:
http://www.katzeyeoptics.com/
al limite poi lo cercate nei maggiori negozi on line...
....Sembrano decisamente ottimi !!! grazie per la dritta .....Anche maledettamente cari pero' !!!!
Pero' se dovessi cominciare ad usare intensamente lenti non native per la mia macchina fotografica, probabilmente mi rivolgerei a questo sito...Devo ammettere che e' il meglio che ho visto fino ad ora !
Molti ma molti saluti
Palermox
....Sembrano decisamente ottimi !!! grazie per la dritta .....Anche maledettamente cari pero' !!!!
Pero' se dovessi cominciare ad usare intensamente lenti non native per la mia macchina fotografica, probabilmente mi rivolgerei a questo sito...Devo ammettere che e' il meglio che ho visto fino ad ora !
Molti ma molti saluti
Palermox
c'era tempo fa una prova di uno di questi aggeggi sul sito nikon (provato proprio da nikon su una nikon d200) e ne parlava bene... in effetti però sono cari...
edit: ritrovato il link:
http://www.nital.it/experience/katzeye.php
Palermox
11-10-2007, 09:57
c'era tempo fa una prova di uno di questi aggeggi sul sito nikon (provato proprio da nikon su una nikon d200) e ne parlava bene... in effetti però sono cari...
edit: ritrovato il link:
http://www.nital.it/experience/katzeye.php
Assolutamente ottimo articolo ben fatto e brava (faccio fatica a dirlo) Nital, bel servizio, io ho un vetrino base diciamo, perche' non uso ottiche MF spessissimo, ma le uso, e mi sono trovato bene anche con un prodotto non di questo livello. Sapere che c'e' e' molto utile comunque!
Molti ma molti saluti
Palermox
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.