PDA

View Full Version : problema:asus P5B e ram vdata ddr2 800mhz.AIUTO!!!!

kalkos
01-10-2007, 23:20
Ciao ragazzi,
ecco subito il mio problema:

premesso che non ne capisco molto di configurazioni hardware, ho un problema al mio pc, che immagino sia dovuto alla memoria RAM

Possiedo una asus P5B e come ram ho 2 moduli da 1gb di V-data ddr2 a 800mhz. Mi succede che all'avvio del pc, quest'ultimo si blokki sulla skermata iniziale della p5b.
Per far partire il pc, sono costretto a fare in uno di questi modi:
1)spengo il pc, spengo la ciabatta per togliere completamente corrente al case,riaccendo la ciabatta..e avvio il pc...finalmente windows carica.

2)spengo il pc, apro il case...stacco un modulo di ram tra i due a caso, lo rimetto immediatamente, riaccendo il pc e va

Ho pensato ci fosse qualke problema sul dual channel, allora è qualke giorno che uso un solo modulo di ram in single channel...ma il problema si ripropone quotidianamente ad ogni accensione del pc anche modificando la locazione del modulo ram(ho provato tutti gli slot!)

QUALCUNO MI AIUTI!!!!!!!!!!!!!

grazie

kalkos
02-10-2007, 10:54
UP !!

Da cosa può dipedendere!!!???

kalkos
02-10-2007, 23:14
Ma proprio nessuno mi sa aiutare?

mi era stato suggerito di aumentare il voltaggio della ram, l'ho fatto tramite il programmino utility asus AI SUITE, portando da 1.8 a 1.9 e poi successivamente a 2.0v, ma senza successo.

Una cosa che mi fa riflettere è la seguente:

se spengo il pc..e provo a riaccenderlo dopo, per esempio, 2 secondi...il pc parte!

Se invece spengo il pc per un periodo prolungato, ad esempio 20 minuti, quando provo a riaccenderlo, il cmputer si blocca al post message dell'asus p5b...e sono costretto, come precedentemente spiegato, a spegnere la ciabatta..e riaccenderla.

HELPPPPPPPPPPP

kalkos
03-10-2007, 11:15
Non è che è un problema di alimentatore??

Skullcrusher
04-10-2007, 08:47
Può tranquillamente essere un problema di ram. Molto probabilmente un modulo è difettoso e ti provoca il problema. Prova a testare ogni singolo modulo, magari con qualche ora di memtest ;)

kalkos
04-10-2007, 15:38
Guarda, mi era stato suggerito di eseguire una prova con memtest,

ho scaricato il programmino, inizialmente mi è uscito scritto che per un problema di limitazioni di windows, dovevo eseguire 2 istanze di memtest e imporre 750 mega su ogni istanza.
Ho fatto così...è più di un ora che sta analizzando...siamo sul 500% ...ma ZERO errori!!! Non so più che pesci prendere!!!

SUGGERIMENTI????

ugo71
08-11-2007, 15:21
non è che hai qualche imp da bios sballata, io sto testando 2 giga di v-data sulla p5b, che prima stavano sulla p5k, e vanno benone @833 1,9v con gli stessi timing delle corsair(non in epp mode), al primo boot non so perchè il bios le ha viste come 1000 e ovviamente non andavano anche se hanno superato boot e iniziato a caricare win, le ho messe @ 833 timing auto..:boh:
quando me le hanno propinate ho storto i naso perchè ho avuto problemi con delle ddr dela stessa marca su un asrock, ma visto il prezzo e il poterle restituire in caso di non funzionamento.. cmq le mie sono A-data rimarchiate
http://img477.imageshack.us/img477/4083/vdatacq9.th.jpg (http://img477.imageshack.us/my.php?image=vdatacq9.jpg)
il bios è aggiornato?

PS iscritto nov 2001 con 7 messaggi :eek:

Skullcrusher
11-11-2007, 12:47
Non saprei cos'altro pensare...:confused: