View Full Version : Come alimentare NEON direttamente dal 220v?
Ciao a tutti,
ringrazio alcuni di voi che mi hanno dato consigli circa questi prodotti, parlo dei neon blu (4 pz) da 30 cm che vengono generalmente usati per illuminare i pc.
Lo scopo dell'acquisto è quello di retroilluminare il tv al plasma che posseggo, ma a questo punto non so bene come realizzare il collegamento elettrico, dato che non lo dovrò collegare al pc, quindi sfruttando il molex.
I dati elettrici dei neon ancora non li ho dato che non mi sono ancora arrivati.
I neon sono a coppie e collegati da quanto capito ad un inverter, io ne ho quindi 2 coppie. (4 neon)
Vorrei capire cosa mi servirà per il tratto muro (corrente 220V) a, mi immagino, fili che sbucano dall'inverter ovvero con presa molex.
Ho cercato su internet e non ho trovato, vi prego se competenti, di volermi far sapere ;)
Ti serve un alimentatore 220/12 v. che eroghi circa 0,5A per ogni neon che hai (ma leggiti il consumo quando ti arrivano).
Quei neon lì non si possono alimentare a 220v con il reattore e lo starter come i neon uso illuminazione, per cui devi per forza passare dall'inverter.
Ti serve un alimentatore 220/12 v. che eroghi circa 0,5A per ogni neon che hai (ma leggiti il consumo quando ti arrivano).
Quei neon lì non si possono alimentare a 220v con il reattore e lo starter come i neon uso illuminazione, per cui devi per forza passare dall'inverter.
Grazie per la risposta, certamente attenderò di riceverli per capire meglio ma mi faceva piacere farmi un'idea a priori.
Da quanto ho capito queste luci arrivano con un inverter (che non so bene cosa sia) il quale deve essere alimentato a 12v. ma sono in continua o alternata?
L'allimentatore a 12v dei faretti alogeni non va bene?
grazie
L'inverter và alimentato con 12 v. continui; i trasformatori per faretti alogeni come tutti i trasformatori forniscono 12 v. alternati.
Quindi o raddrizzi i 12 v. alternati, o ti procuri un alimentatorino, che costa poco, che eroghi 12v. alternati.
Lo scopo dell'inverter è di elevare i 12 v. ai 300/400 v. necessari per far accendere il neon, per poi stabilizzarsi a neon acceso a una tensione inferiore.
Giusto per completezza, quegli inverter lì sono di solito molto economici come realizzazione, e tendono a bruciarsi con una certa facilità.
L'inverter và alimentato con 12 v. continui; i trasformatori per faretti alogeni come tutti i trasformatori forniscono 12 v. alternati.
Quindi o raddrizzi i 12 v. alternati, o ti procuri un alimentatorino, che costa poco, che eroghi 12v. alternati.
Lo scopo dell'inverter è di elevare i 12 v. ai 300/400 v. necessari per far accendere il neon, per poi stabilizzarsi a neon acceso a una tensione inferiore.
Giusto per completezza, quegli inverter lì sono di solito molto economici come realizzazione, e tendono a bruciarsi con una certa facilità.
grazie per la risposta!!
quindi mi serve un'alimentatore che manda 12 alternati. E' la cosa più semplice no?
E quali sarebbero?
Per intenderci quegli aggeggini che permettono la selezione di 1,5 -3 - 4,5 - 9 - 12 v?
e a questo alimentatore ci posso collegare le due coppie di neon?
grazie per la risposta!!
quindi mi serve un'alimentatore che manda 12 alternati. E' la cosa più semplice no?
E quali sarebbero?
Per intenderci quegli aggeggini che permettono la selezione di 1,5 -3 - 4,5 - 9 - 12 v?
e a questo alimentatore ci posso collegare le due coppie di neon?
No, ti serve un alimentatore che fornisca 12 v. in continua, come ti ho scritto sopra.
In alternata sono quelli da faretti alogeni e non vanno bene.
Li puoi trovare a tensione variabile, come quelli che hai indicato tu, o fissa; non costano un gran chè.
Posto che verifichi l'assorbimento dei neon, che immagino sia scritto sugli inverter, una volta che lo comperi di capacità adeguata ci puoi alimentare tutto quello che rientra nella capacità, ovvero i tuoi 4 neon.
No, ti serve un alimentatore che fornisca 12 v. in continua, come ti ho scritto sopra.
In alternata sono quelli da faretti alogeni e non vanno bene.
Li puoi trovare a tensione variabile, come quelli che hai indicato tu, o fissa; non costano un gran chè.
Posto che verifichi l'assorbimento dei neon, che immagino sia scritto sugli inverter, una volta che lo comperi di capacità adeguata ci puoi alimentare tutto quello che rientra nella capacità, ovvero i tuoi 4 neon.
si si si volevo dire continua :D :D
ti ringrazio, attendo che mi arrivi e vediamo!
adesso vedo se in casa trovo uno di quelli a tensione varibile, altrimenti li cercherò altrove.
Il fatto è che spesso si fa confusione tra trasformatore e alimentatore, tu mi confermi che quelli dove si può variare la tensione sono alimentatori e non trasformatori.
Eventualmente da cosa si capisce sull'etichetta?
Quelli che erogano corrente continua sono alimentatori (composti da un trasformatore + un circuito di livellamento e riduzione della tensione, di solito).
In ogni modo, se erogano tensione continua vedi stampigliato attorno all'indicazione dei volts il simbolo "=" che significa appunto continua.
Se erogano tensione alternata trovi stampigliato il simbolo = con il trattino superiore a forma di "s" (capovolta).
Occhio alla polarità, perchè gli inverters hanno positivo e negativo nell'alimentazione e se li inverti li bruci.
nel frattempo in casa ho tovato qualcosa che apparentemente va a 13 e 13,5v
non vanno bene?
sarebbero uno l'alimentatore (spero di azzeccare il termine) di un piccolo tv pochissimi pollici e riporta:
OUTPUT: DC 13,5V
_____
------
1.5 A
l'altro che serve per caricare le batterie della telecamera vecchia
OUTPUT: 13VDC
(Min) 1300 mA
trovato!
sarebbe questo:
http://85.34.123.171/farc/images/FPF1500002.jpg
riporta:
INGRESSO: 230V - 50Hz
POTENZA: 11W
USCITA: 3, 4.5, 6, 7.5, 9, 12 V
con figurina "=" ma con sotto tratteggiato
CORRENTE: 500mA 6VA (max)
andrà bene?? La potenza, non c'entra con quella delle lampade? Io non so bene se siano da 3W l'una 3x4 = 12W o di più...
Vanno bene entrambi, tranne che:
- quello che hai sicuramente è sufficiente come potenza, ma eroga un volt in più. Io me ne fregherei e userei questo.
- L'altro forse è troppo piccolo come potenza massima.
Non considerare i 3 watt x 4 perchè in realtà l'inverter consuma di più buttando via parecchia corrente.
Penso tu debba contare almeno 250 - 300 mA a lampada, quindi 1 - 1,5 A in totale.
Vanno bene entrambi, tranne che:
- quello che hai sicuramente è sufficiente come potenza, ma eroga un volt in più. Io me ne fregherei e userei questo.
- L'altro forse è troppo piccolo come potenza massima.
Non considerare i 3 watt x 4 perchè in realtà l'inverter consuma di più buttando via parecchia corrente.
Penso tu debba contare almeno 250 - 300 mA a lampada, quindi 1 - 1,5 A in totale.
grazie ancora :D :D
quindi dei due alimentatori del post 10# pensi che vadano bene entrambi?
eventualmente quale è meglio?
OUTPUT: 13VDC
(Min) 1300 mA
oppure
OUTPUT: DC 13,5V
1.5 A
Il secondo eroga più corrente: quale è meglio dipende dall'assorbimento dei neon.
Più corrente erogata comunque non fà male.
allora ho visto!
mi sono arrivati i neon, sull'inverter c'è scritto che la potenza è di 8,88W poi in out fa 600 e qualcosa V (AC/DC) e l'ingresso deve essere 12V (DC)
Quindi hanno bisogno di circa 0,74 A. per ogni inverter.
Arrotonda per stare dalla parte del sicuro e prendi un alimentatore che eroghi almeno 2 A. a 12 v.
grazie!!
E se provassi con quello a 1,5A e 13,5V cosa potrebbe succedere?
Prima di comprare qualcosa di nuovo, se è possibile utilizzarli e non c'è pericolo proverei
Sei un po' a pelo con la potenza massima erogata.
Vedi tu; magari prova a tenerli accesi qualche secondo e non insistere.
Occhio alle polarità della tensione, che se la inverti bruci gli inverter.
Altrimenti accendili un iverter alla volta, e sei sicuro che non succede nulla.
Sei un po' a pelo con la potenza massima erogata.
Vedi tu; magari prova a tenerli accesi qualche secondo e non insistere.
Occhio alle polarità della tensione, che se la inverti bruci gli inverter.
Altrimenti accendili un iverter alla volta, e sei sicuro che non succede nulla.
CIAO!
allora ho provato e tutto funziona perfettamente.
ti ringrazio infinitamente per l'assistenza che mi hai dato!!! :D :D
come qualcuno mi aveva suggerito, 4 neon sono forse troppi quindi dovrò vedere di eliminarne due rivendendoli e sistemando gli altri due sul tv.
grazie ancora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.