View Full Version : GPS in tutti i cellulari ?
Lo so sono malato !:D
Ma vedendo una puntata di Numb3rs (lo so che è solo un telefilm) dicono che dopo l'11 settembre, su tutti i cellulari viene inserito un ricevitore gps per localizzare in modo semplice e veloce chiunque lo abbia acceso, dalla polizia si intende.
Penso che sia fattibile la cosa, magari un ricevitore scarso con decine di metri di precisione.
Dato che il telefilm è basato su fatti veri, non ho scartato subito l'ipotesi.
Unica conferma sarebbe smontare un cellulare e un esperto vedere se c'è il chip gps. Anche se in teoria potrebbe essere integrato e mascherarsi con altri chip.
Ci credete o siamo alle solite ? :p
(Io non ne sono sicuro, ma neanche del contrario ;) )
aledevasto
02-10-2007, 18:51
a) magari ci fosse un chip gps in ogni cellulare, mi sarei risparmiato la spesa di prenderne uno :D
b) mai sentito parlare di triangolazione? Matematica, questa sconosciuta :O
Vabbè, lasciamo aperto qualche giorno... :D
@lessandro
02-10-2007, 19:04
Se era davvero così, non mi compravo il palmare per navigatore...e tutti i navigatori (vedi tom tom ecc ecc) non avrebbero venduto così facilmente.
Tanto il modo per craccarlo e creare una semplice applicazione che gestisse il gps lo trovavano....et voilà, il navigatore è fatto :D
P.S. Ma penso che il cell invece di vendertelo tipo a 99€, te lo davano minimo a 200€...piccola differenza ;)
erikka69
02-10-2007, 19:16
mah.....e la batteria dei telefoni......doverebbe essere un mattone, poi comunque sanno con approssimazione dove sei in base al ponte dove sei agganciato, potrei capire di + un modulo agps che usa i ponti radio gsm.......giusto? :D
a) magari ci fosse un chip gps in ogni cellulare, mi sarei risparmiato la spesa di prenderne uno :D
b) mai sentito parlare di triangolazione? Matematica, questa sconosciuta :O
Vabbè, lasciamo aperto qualche giorno... :D
Mai sentito parlare che ci vogliono 4 ponti per triangolare ?
A parte dettagli tecnici, se si vuole una posizione buona bisogna essere coperti bene e un gps + ponti radio avrebbe un senso ... :O
la triangolazione dei gsm veniva usata anche ben prima dell'11 settembre. Però obiettivamente, non credo che un cellulare da 60€ integri pure un gps.... a meno che gli americani paghino il chip per ogni telefono :D
la triangolazione dei gsm veniva usata anche ben prima dell'11 settembre. Però obiettivamente, non credo che un cellulare da 60€ integri pure un gps.... a meno che gli americani paghino il chip per ogni telefono :D
Non esistono mico solo i gsm da 60€ ;)
Kevlar82
04-10-2007, 12:01
Eh si...questa si che è una soluzione intelligente per beccare i criminali.... :doh:
ditemi che è una barzelletta sui carabinieri perfavore.. :D
Ma davvero pensi che sia una cosa ragionevole? Saremmo controllati solo noi super fighetti con il palmare e il cell di ultima generazione. Se fossi un criminale inanzitutto non girerei mai con un cellulare acceso...e se proprio dovessi farlo potrei usare un cellulare vecchio...o se addirittura si arrivasse a questi livelli ebeti di follia il cellulare potrei darlo a qualche amico per procurarmi un alibi. Con questo sistema puoi prendere solo il ragazzino ladro di una mela (e dubito che la mela costi più del gps...quindi direi che non conviene :D)
Il gps per controllare tutti dovrebbero integrarlo nel cervello (roba da figlio di orwell) e forse pure troverebbero il modo di rimuoverlo.
Non esistono mico solo i gsm da 60€ ;)
Appunto, quindi basta che il criminale di turno si prenda il cellualre da 50-60€ e non lo rintracciano :D
Sarebbe una complicazione tecnologica senza senso visto la scarsa efficacia che certe situazione porterebbero ad avere
aledevasto
05-10-2007, 16:04
Bene, direi che si può chiudere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.