PDA

View Full Version : workstation per 3d e render estremi... consigli?

matteo.c
01-10-2007, 20:51
Il mio povero pc è alla frutta (Athlon XP 2000, 1 Gb di ram) e non regge i ritmi di lavoro di cui ho bisogno, credo abbia 5-7 anni di vita. Uso molto il 3d per l'Università e così ho fatto una proposta per un nuovo pc, che ne dite?

vi prego datemi un consiglio visto che sono molti soldi...

- Cabinet per pc : Cooler Master CAC-T05-UW - Case Centurion 5 (senza alimentatore) nero € 50
- Cooler Master RP-600-PCAP - Alimentatore 600 W Extreme Power € 65
- Western Digital Raptor 73 GB - 10000 giri - Seria Ata € 153
- n° 2 Western Digital Caviar 500 GB - WD5000KS - Serial Ata € 213
- Schede madri : Tyan S2915A2NRF x Dual Opteron Socket F - Pci-Express € 350
- Cpu : n° 2 Amd Opteron Quad Core 2350 - Socket F - con dissipatore € 670
- Memorie Ram : Kignston KVR667D2D4F5/2G - DDR2 Ecc Fully Buffered CL5 - 4 Gb € 250
- Schede video : Pci-Express nVidia quadro fx1500 € 383
- floppy, masterizzatore e lettore dvd € 50

totale € 2185

Speedy L\'originale
01-10-2007, 21:46
cm mai 2 hd da 500gb?

Escluderei il raptor da solo, o t fai un raid0 d raptor x ottenere prestazione estreme, ma ad un costo elevato e gli affianchi un hd grosso da storage oppure lascia xdere il raptor da solo e valuta un raid0 di hd normali.

Sicuro ke i cariki di lavoro siano cosi pesanti?

Se prima te la cavavi con un normalissimo XP, con un quad normale dovresti già volare.

Cosa ne pensi delle firegl?
Ne potresti avere una al top con ca 130€ ;) (tramite una mod sw)

matteo.c
01-10-2007, 22:07
Ora non me la cavo per niente, si parla di ore di macinazione per un singolo render, a volte una notte intera per una singola immagine...
per gli hard disk avevo pensato di usare il raptor per il S.O. e gli altri due in Raid 1. usando il raptor in raid 0 si migliorano parecchio le prestazioni?
per il resto del pc cosa ne pensate? sinceramente non riesco a rendermi conto di quanto possano andare questi nuovi processori...
per la scheda video preferisco nVidia

Speedy L\'originale
01-10-2007, 22:17
Ora non me la cavo per niente, si parla di ore di macinazione per un singolo render, a volte una notte intera per una singola immagine...
per gli hard disk avevo pensato di usare il raptor per il S.O. e gli altri due in Raid 1. usando il raptor in raid 0 si migliorano parecchio le prestazioni?
per il resto del pc cosa ne pensate? sinceramente non riesco a rendermi conto di quanto possano andare questi nuovi processori...
per la scheda video preferisco nVidia

Ti ricordo che hai anche un XP 2000+ non un quadcore attuale, la differenza in quei amibit dove il quad è sfruttato è abissale..

Il raptor da solo è inutile, se hai soldi da spendere e i tuoi progetti sono molto ingombranti un raid0 di raptor si potrebbe pure fare, poi gli affianchi un hd gfrosso da usare come magazzino x avere un pò d'affidabilità.
Praticamente il lavoro lo fai sul raptor, la copia d sicurezza e il magazzino su qeullo + grosso.

Sicuro ke i programmi ke usi sfruttano le quadro?

Demistificatore
01-10-2007, 22:34
Ti ricordo che hai anche un XP 2000+ non un quadcore attuale, la differenza in quei amibit dove il quad è sfruttato è abissale..

Il raptor da solo è inutile, se hai soldi da spendere e i tuoi progetti sono molto ingombranti un raid0 di raptor si potrebbe pure fare, poi gli affianchi un hd gfrosso da usare come magazzino x avere un pò d'affidabilità.
Praticamente il lavoro lo fai sul raptor, la copia d sicurezza e il magazzino su qeullo + grosso.

Sicuro ke i programmi ke usi sfruttano le quadro?

se rifiuta l'opzione raid 0 di raptor, valuterei l'idea di un raid 0+1 di hd da 160 o 250gb.

concordo con te, con un q6600 avresti un balzo di prestazioni pauroso in quegli ambiti.

per la vga, dicci prima se i programmi che utilizzi sfruttano le librerie opengl o directX.

un'idea:
case enermax chakra 25 cm fan (buona ventilazione) 70€
corsair hx 520W 100€
gigabyte p35c ds3r 120€
q6600 + freezer 7 pro 270€
quadro fx1500 380€
mettiamo 4gb ddr2 800 value 160€
4x 250gb wd/samsung raid 0+1 240€
nec 7173s sata 30€

1370€

altre valide config le trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18184602&postcount=4)

Speedy L\'originale
01-10-2007, 22:47
l'idea proposta da demi se scarti i raptor non è male, ma un raid0 di raptor ha prestazioni ben maggiori rispetto ad un raid0 di hd classici ;)
Peccato che costino un sacco..

matteo.c
01-10-2007, 22:53
sicuramente così risparmierei un po' di soldi, non c'è dubbio... ma a livello di prestazioni rispetto a due quad core? quanto cambia?
l'ideale per gli hd sarebbe il raid 0 con 2 raptor dove terrei i programmi istallati ed il lavoro in corso d'opera ed un raid 1 da fare con 2 hd normali per una archiviazione sicura, quindi?
i programmi usano le opengl

Speedy L\'originale
02-10-2007, 11:31
sicuramente così risparmierei un po' di soldi, non c'è dubbio... ma a livello di prestazioni rispetto a due quad core? quanto cambia?
l'ideale per gli hd sarebbe il raid 0 con 2 raptor dove terrei i programmi istallati ed il lavoro in corso d'opera ed un raid 1 da fare con 2 hd normali per una archiviazione sicura, quindi?
i programmi usano le opengl

Prestazionalmente qualcosa cambia, quanto non posso dirtelo, ma posso garantirti ke la differenza non sarà minima, come lo è la differenza di prezzo, se ti fai un quadcore normale, vai a risparmiare 220 sulla mobo, 430€ sul processore e 90€ sulla mobo, x un totale di ca 750€, ti pare poco?

Prestazionalmente cosa mi dici delle fireGL?
Solo che con 130€ e una modifica a 2 file dei driver riesci ad avere la FireGL top di gamma, cosi da risparmiare ulteriori 250€ e magari avere prestazioni pure superiori..

Certo ke cosi facendo vai a risparmiare un 1.000€..

matteo.c
02-10-2007, 23:54
ebbene si... davvero un bel risparmio!!! praticamente considerando la cifra che dovrei pagare in più mi confermate che la proporzione costi-benefici non mi conviene ed avrei cmq un bel pc.
A questo punto mi conviene cercare di prendere una buona scheda madre sperando magari di fare l'upgrade della cpu tra un po' di tempo... praticamente risparmierei lo stesso...