PDA

View Full Version : [HELP] Problema complesso Rete PC/Win + Mac

MLK
01-10-2007, 20:14
ho un problema abbastanza complesso.

abbiamo una rete (A) PC/windows con relativo dominio. è presente un'altra rete (B) con diversa classe di IP che comunica con la prima attraverso un router configurato in modo tale che i pc delle 2 reti si possano pingare e raggiungere (se hanno cartelle condivise o altro)

sul fileserver della rete col dominio c'è una cartella condivisa che deve poter essere vista/usata da un MAC che fa parte della rete B. il MAC è un G3 con MAC OS 9.1

ci sono speranze di potergli far vedere quella cartella condivisa puntando l'IP del fileserver o ci vuole MAC OS X?

per favore fatemi sapere che è una cosa abbastanza urgente...ogni suggerimento è bene accetto (purchè sensato :D)

grazie in anticipo

erikka69
01-10-2007, 21:46
ho un problema abbastanza complesso.

abbiamo una rete (A) PC/windows con relativo dominio. è presente un'altra rete (B) con diversa classe di IP che comunica con la prima attraverso un router configurato in modo tale che i pc delle 2 reti si possano pingare e raggiungere (se hanno cartelle condivise o altro)

sul fileserver della rete col dominio c'è una cartella condivisa che deve poter essere vista/usata da un MAC che fa parte della rete B. il MAC è un G3 con MAC OS 9.1

ci sono speranze di potergli far vedere quella cartella condivisa puntando l'IP del fileserver o ci vuole MAC OS X?

per favore fatemi sapere che è una cosa abbastanza urgente...ogni suggerimento è bene accetto (purchè sensato :D)

grazie in anticipo
in osx nel finder c'è connetti server che è comodissimo però ci vuole la sintassi guista.

In una azienda ho visto imac g3 con il 9.1 collegato a un server windows quindi sì può fare gerca su google

MLK
01-10-2007, 23:02
il problema è che mi pare di aver letto su qualche forum che samba nell'OS 9.1 non c'è e bisognerebbe usare DAVE che però non è una via percorribile per me perchè è un costo aggiuntivo. dopotutto non serve che dal MAC sfogli la rete windows o stampi su qualche stampante di rete windows...devo solo poter vedere e lavorare su una cavolo di cartella sul fileserver :cry:

prio
02-10-2007, 11:10
Lato mac, col 9, l'unica e' utilizzare sw di terze parti.
Pero' puo' essere tu possa lavorare lato server, che s.o. monta?
Se e' una server edition dovrebbe supportare i services for macintosh.

Criceto
02-10-2007, 11:15
Quello che fa per te:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=31318-it

MLK
02-10-2007, 13:36
Lato mac, col 9, l'unica e' utilizzare sw di terze parti.
Pero' puo' essere tu possa lavorare lato server, che s.o. monta?
Se e' una server edition dovrebbe supportare i services for macintosh.

è un cluster di 2 sistemi windows server 2003 enterprise...praticamente è un servizio del cluster dei 2 server 2003 che viene visto nella rete windows come un pc (anche se in realtà non lo è fisicamente) e ha un suo IP. nell'articolo riportato sopra si parla di win server NT e 2000 ma non di 2003...ho parlato con un mio collega che fa assistenza tecnica su sistemi apple e mi ha detto che con windows 2003 ci sono problemi di comunicazione per via dell'afp

non sono un esperto mac quindi non so altro

prio
02-10-2007, 14:23
è un cluster di 2 sistemi windows server 2003 enterprise...praticamente è un servizio del cluster dei 2 server 2003 che viene visto nella rete windows come un pc (anche se in realtà non lo è fisicamente) e ha un suo IP. nell'articolo riportato sopra si parla di win server NT e 2000 ma non di 2003...ho parlato con un mio collega che fa assistenza tecnica su sistemi apple e mi ha detto che con windows 2003 ci sono problemi di comunicazione per via dell'afp

nella ditta dove lavoravo prima avevo "configurato" (virgolettato, che in realta' e' una stronzata da fare :D ) un 2003 server per condividere cartelle "via" AFP, pero' mi pare di ricordare che con un cluster non si potesse fare.

EDIT: conferma, no s4m su cluster. Servono anche qui sw di terze parti.
http://www.macwindows.com/MCS.html

non sono un esperto mac quindi non so altro

beh, da questo punto di vista serve piu' un esperto windows ;)